Domande su impianto

Allora l'errore grave lo fa la casa madre, visto che sulla pagina di libretto che riporto, vengono dettate le condizioni che ho pienamente rispettato.

E poi..come mai è andato tutto bene fino all'altro giorno??

Allegati

• scheda ATMOSLINE.jpg
    scheda ATMOSLINE.jpg
    320.6 KB · Visualizzazioni: 0
sulla casa madre non vedo tratto iniziale con curve.... ma dritto, max 1 mt e senza curva, con pendenza minima 3% (ma io per non saper "ne leggere ne scrivere", non faccio mai fare tratti orizzontali appena fuori caldaia... è una regola base)

come mai andato bene fino a poco fa?
controllato la pulizia del tratto?
hai notato quando ha il problema? quando c'è bassa pressione? quando tira vento? quando piove?

P.S.: visto che dici che la casa madre dice così.... hai chiesto a loro dove sta il problema ? :clapping:

La mia opinione vale quel vale no essendo un esperto. Second me quando si vede il fumo uscire dalla canna fumaria è perchè è partita la fiamma inversa, anche la temperatura fumi fatica a salire vero? Probabile che sia un problema di regolazione arie. A volte anche a me succede che non mi parte subito la fiamma inversa e vedo fumo. Sto monitorando. Va quasi sempre bene, a volte però fatica un po' a partire anche se ad un certo punto cmq si stabilizza. Vediamo chi è più esperto se ha qualche suggerimento. La mia non ha regolazione lambda che regola l'aria secondaria, ma ho impostazione fissa della stessa. Chissà se è quella. Anch'io ho un brevissimo tratto di canna fumaria addirittura con una curva orizzonatale a 90°. Chissà potrebbe anche per me essere quest'altro il problema. No so. Errore cmq clamoroso il mio ma tant'è. Ripeto sto monitorando. Il fumo l'ho quasi sempre visto quando c'era il sole fuori.

Ciao a tutti, torno a scrivere sul mio impianto..
Credo di avere un problema con la caldaia: nelle ultime due accensioni ho notato una fumosità eccessiva al camino..davvero tanto fumo che nella fase iniziale tende un po' all'azzurro, poi torna grigio ma sicuramente sempre eccessivo, e per tutta la durata del ciclo di combustione.
Cosa strana, visto che prima, dopo i primi minuti, il fumo che usciva si faceva davvero fatica a notarlo.
Inoltre, stando in sala caldaia, ho notato che la tessa fa come degli "sbuffi" ad intervalli irregolari, una specie di ritorno, come se, per descriverlo in parole povere, qualcosa si ostruisse e tendesse a liberarsi tramite questi sbuffi.
Ultimo punto, ma non è un dato certo, mi sembra di notare che il fuoco sia un po' soffocato, come se non ricevesse sufficiente aria.
Accendo con la stessa legna da gennaio, e nel medesimo modo.
L'ho sempre tenuta pulita, con frequenza anche minore di quello richiesto dalla casa, nei 3 punti descritti sulle istruzioni: vano raccolta cenere, portellino superiore accesso scambiatori e portellino posteriore, ma ho come l'impressione che ci sia qualcosa di ostruito che non trovo.

C'è qualche possessore/esperto di caldaie atmos che mi può aiutare???

il fumo è una cosa, gli sbuffi (come ritorno di "boccate" di fumo in caldaia, di cui si distingue anche il suono sono altra cosa.
tu edwuard hai fumo solo o anche accompagnato da sbuffi ?

Il tratto di tubo in oggetto è pulito, come anche il resto della canna. Puliti personalmente entrambi dopo aver notato la prima volta il fenomeno, come anche il resto della caldaia.
Per ora è capitato 2 volte di fila (sto accendendo ormai ogni 4/5 gg), entrambi i casi con tempo stabile.
Quel che dicevo è che da gennaio a ora tutto perfetto, e la caldaia l'ho accesa con ogni situazione climatica.

Cerco solo qualche consiglio, per capire se posso risolvere da solo..altrimenti, caro Dott., non esiterò a far uscire un tecnico della casa madre..

Personalmente (ma anch'io non ho moltissima esperienza) la penso come Edward..sembra che ci sia un problema con le arie, come se al fuoco non arrivasse abbastanza aria..poi forse sbaglio..

gli sbuffi non sono dovuti a mancanza d'aria, ma a mancanza di tiraggio.... caro Possa.....
(logicamente se le arie comburenti sono ok, ma se una volta avviata la caldaia e scaldata la canna fumaria il problema sparisce, allora.....)
questa è la mia opinione, se ti può essere d'aiuto.

Ultima modifica:
Ma certo che mi è d'aiuto. Ho chiesto su un forum di esperti apposta!
L'avevo messo nelle ipotesi, infatti per escluderla ho subito spazzato canna fumaria e caldaia..
Torna che con scarso tiraggio aumenti così tanto la fumosità??

E come ti spieghi che ha cominciato a farlo all'improvviso?
Può essere una spiegazione il fatto che stiamo andando verso temperature più primaverili?

per me... e per me solo ripeto..... il problema è quel tratto orizzontale e con curve, in cui il fumo ristagna finchè la canna fumaria non si scalda e innesca il tiraggio naturale.
cmnq una fumosità iniziale è fisiologica, in fondo si accende e brucia legna, non metano.
sono gli sbuffi rumorosi che indicano scarso tiraggio, più che il fumo....

Opinione rispettabilissima direi..
Per ora mi limito quindi a tenere d'occhio le prossime accensioni..se così fosse..come potrei risolvere?
Servirebbe un regolatore di tiraggio? o un estrattore??

Anche se non mi spiego ancora come mai ha cominciato a darmi problemi solo ora..prima mi sembrava quasi che il tiraggio fosse addirittura eccessivo..

più che un regolatore, direi un'estrattore.
per caso prima la caldaia era costantemente usata? cioè, la canna era mantenuta calda dal calore che la caldaia emanava?

Ciao a tutti
Visto e letto articolo di Possa
Avendo io stessa Pentola mi è successo pure quello che lui descrive
Io ho risolto con regolazione aria un po superiore a quanto prescritto, preciso che avendo installa una centralina elettronica che modula i giri della ventola puo essere diverso il caso
Effettivamente non mi sembra che sia successo prima di detta installazione
La prima cosa da controllare è la pezzatura e qualita della legna, se un pezzo riesce a chiudere il passaggio tra le due camere succede proprio cosi
La ventola non riesce a vincere la resistenza della brace en non passa syngas sotto, dopo un po, visto che la gasificazione continua, da qualche parte il gas deve andare....piccolo botto e fumo in sala macchine............................ calma non si va a fondo?????
Siccome questa caldaia ha un solo ingresso aria e la primaria è derivata da questo, in caso di ostruzione del bruciatore, in alcuni casi, si crea una situazione tale che forse e dico forse, l'aria viene aspirata solo per via secondaria, si spegne inversione di fiamma con fumo in uscita
Io ho risolto aprendo un po di piu la primaria, si ha piu potenza, compensata dalla centralina, e si evita il fenomeno aria solo secondaria, avendo piu apertura si crea piu turbolenza e meno problemi di combustione
Un problema da me riscontrato è anche legna troppo secca e troppo piccola, ho avuto quasi meta serbatoio pieno di braci roventi con relativa otturazione del bruciatore, credo in casi del genere difficile da evitare

Ultima modifica:
Ciao Moreno, aspettavo un tuo intervento, sapendo che abbiamo la stessa caldaia...

La legna è la stessa identica per pezzatura e stagionatura utilizzata da gennaio ad oggi..però come dici tu dovrei controllare meglio come la carico..anche se dubito stia lì il problema.
D'altra parte mi pare strano anche che sia un problema di regolazione dell'aria..visto che non ho mai toccato nulla, funzionando tutto bene..
A meno che non ci sia qualche passaggio aria del quale non sono a conoscenza che si è otturato..
Come arriva l'aria primaria nella caldaia?

Controlla il piccolo sportello rotondo sul fianco sopra la serranda aria, è fissato con una vite testa a croce, da li si vede e si pulisce l'ingresso aria primaria, è li per quello
Io se metto troppa legna fine e troppo secca in fase di accensione ho lo stesso effetto, brucia troppo veloce e crea un grosso strato di braci
Metti sempre sull'ugello qualche pezzo piu grosso
Oppure fai attenzione a non chiudere con la legna quel foro a mezza altezza destra nel vano di carico, è da li che entra la primaria

Dimenticavo che da quando ho messo il regolatore di tiraggio sui 30 Pa ed oltre il problema è completamente sparito, da inizio inverno o quasi
Prima era sui 20/25 e andava ok, nei giorni difficili pero.............

Ultima modifica:
La mia canna fumaria tira come un mostro, regolata a 35/40 Pa ha il coraggio di aprire ancora il regolatore, ed anche parecchio
Pero io dietro alla caldaia ho solo un manicotto F/F ed il T con subito colonna di uscita e sotto il regolatore tiraggio e scarico condensa

Dimenticavo che da quando ho messo il regolatore di tiraggio sui 30 Pa ed oltre il problema è completamente sparito, da inizio inverno o quasi
Prima era sui 20/25 e andava ok, nei giorni difficili pero.............

Allora il tuo era un problema di TROPPO tiraggio..che va in controtendenza all'ipotesi di SCARSO tiraggio palesata qualche post sopra..
Io sono sprovvisto di regolatore di tiraggio.. darebbe beneficio in entrambe queste situazioni oppure solo nel caso di troppo tiraggio??

il regolatore di tiraggio serve se si ha tropo tiraggio
nel caso ci sia poco tiraggio, o si sistema la canna fumaria o si monta un'estrattore

No il problema , forse era la taratura troppo bassa 20/25 Pa
Con 30/35 Pa aumenti la depressione e tiraggio
25 Pa è il minimo consigliato, oltre 30 no problem

gli sbuffi non sono dovuti a mancanza d'aria, ma a mancanza di tiraggio.... caro Possa.....
(logicamente se le arie comburenti sono ok, ma se una volta avviata la caldaia e scaldata la canna fumaria il problema sparisce, allora.....)
questa è la mia opinione, se ti può essere d'aiuto.

Io lo sbuffo l'ho sentito raramente e solo in partenza del ventilatore di soffiaggio. Certo quando fa lo sbuffo è facile che poi fuma per un po'. Ad un certo punto però parte. Ripeto il fenomeno è raro. Nella stagione mi sarà successo 7/8 volte. Non è escluso però quello che dice moreno e cioè è venuto pure a me il sospetto che potrebbe dipendere da legna troppo piccola che ottura la feritoia oppure a volte come dice il dott. NE dallo scarso tiraggio. Io certo con 5 metri di canna non raggiungo depressioni elevate, ma solo sufficienti e magari non sempre. Regolando la valvola di tiraggio su 17 Pa non apre praticamente mai, solo quando c'è qualche colpo di vento. Penso che da un lato dovrei far attenzione a come carico e dall'altro forse scaldare di più in fase di accensione per aiutare il tiraggio che alle volte può essere insufficiente in fase di accensione visto lo sbuffo iniziale. Spesso anche con fumi a 45/50° mi parte subito la fiamma inversa e quindi ultimamente tendevo a chiudere presto, ma forse ho proprio poco tiraggio e quindi non va sempre bene. L'estrattore io ce l'ho e funziona solo in fase iniziale e i caricamento e dunque non può essere usato a caldaia accesa. Prossmamente proverò a cambiare comignolo da botte a conico tronco come mi ha suggerito faga86. Vediamo se miglioro il tiraggio. Vi farò sapere. Cmq sempre soddisfatissimo della spesa e della resa e poi è un piacere scambiare le esperienze. Grazie!

esatto, bisogna aspettare qualche attimo in più affinchè i fumi non superino almeno i 100°, in modo che la canna sia ben riscaldata e quindi, alla chiusura sportello, non ci siano problemi di tiraggio per bassa temperatura canna.

Premetto che, per questi pochi mesi di utilizzo, anch'io sono pienamente soddisfatto. Sto solo cercato spiegazioni per questo fenomeno che mi è capitato nelle ultime due accensioni..visto che appunto durante la stagione non è mai successo e poi si è verificato due volte di fila ho pensato a qualcosa di anomalo.
Parlate di chiusura sportello a fumi "caldi"..ma di quale portello parlate? Io carico, accendo, e chiudo tutto direttamente..non ho mai avuto l'esigenza di tenere aperto nulla..
Mi consigliate comunque l'installazione di una valvola di tiraggio??

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom