Eccomi qui, presentata ieri SCIA.
Ho previsto i seguenti lavori che mi consentiranno il passaggio da classe G a classe A2 (fatta Legge10, APE pre e simulazione di post):
-cappotto 16cm EPS
-isolamento soletta (20cm) e pavimento (14cm) che separa interrato da piano terra
-finestre con triplo vetro Nobento, frangisole Griesser Metalunik
-portoncino ingresso
-PDC in definizione (ancora in dubbio tra PDC e ibrida, sto aspettando report da azienda specializzata, per ora in legge 10 inserita la ibrida)
-sostituzione termosifoni da ghisa a acciaio con superficie aumentata
-solare termico
-FV e accumulo (dimensionamento da finalizzare a valle della finalizzazione della macchina, per ora è previsto 10kWp e 13,5kWh di accumulo)
Oltre a questi ci saranno alcuni lavori al 50%.
La cifra finale è importante, non coperta interamente dal bonus: procederò con mutuo ristrutturazione, per non intaccare la liquidità, da estinguere parzialmente con la cessione del credito.
Ho due professionisti che mi seguono (termotecnico/direttore lavori, asseveratore) e ho appuntamento al CAF settimana prossima.
ho letto in altri post la parte su building automation: per ora non ho ricevuto risposte definitive su quello che vorrei installare io per cui al momento sono considerati o nell'ambito dell'intervento più generale o come ristrutturazione al 50%. I componenti sarebbero:
-movimentazione frangisole con sensori solari
-termostati smart
-valvole termostatiche smart.