Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

nulla di particolare: per avere il superbonus deve fare un intervento trainante e (eventualmente) i trainati.
in condominio il lastrico deve rappresentare il 25% della superficie disperdente lorda, se non sbaglio. se é cosí dovresti poter procedere, se non é cosí devi organizzarti diversamente

siamo praticamente pronti x depositare e partire settimana prossima.
cappotto
isolamento solaio sottotetto
fv
accumulo
colonnina
persiane
teoricamente dovrei finire i primi di dicembre.

sto avendo difficoltà a trovare professionisti x la building automation di conseguenza probabilmente farò un sal con la conclusione di quanto scritto sopra ad eccezione della building automation che me la porto all anno prossimo con calma quando avrò trovato un professionista che mi convinca.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
abbandonata la building automation il resto è fatto, mancano un paio di giorni di lavoro x piccoli dettagli qua e la ma abbiamo finito. aspetto che e-distr allacci il fv poi chiudiamo la pratica.

speriamo di non aver sbagliato niente, due mesi intensi x finire entro fine anno , direi anche stressanti.
ora qualche giorno di relax poi ultime scartoffie con Enea e cessione credito alla banca.

sembra un ottimo prodotto, e molto bello anche il design: se ho ben capito gestisce anche i 22kw.
ti posso chiedere la potenza installata del contatore e-distribuzione?

sembra un ottimo prodotto, e molto bello anche il design: se ho ben capito gestisce anche i 22kw.
ti posso chiedere la potenza installata del contatore e-distribuzione?
non ho preso i 22 kw, non potendoli gestire.
le mie sono "basse" potenze, la colonnina sma è la versione da 7 kw, +o- allineata ai 6kw di contatore enel, 14kw di fv e 5kw d inverter sma che gestisce le batterie.

se puoi, aiutami a capire una cosa: il limite di erogazione della colonnina é dato sempre e in ogni caso dalla potenza del contatore enel?

abbandonata la building automation il resto è fatto, mancano un paio di giorni di lavoro x piccoli dettagli qua e la ma abbiamo finito. aspetto che e-distr allacci il fv poi chiudiamo la pratica.

speriamo di non aver sbagliato niente, due mesi intensi x finire entro fine anno , direi anche stressanti.
ora qualche giorno di relax poi ultime scartoffie con Enea e cessione credito alla banca.

come mai non fai building automation?

nulla di particolare: per avere il superbonus deve fare un intervento trainante e (eventualmente) i trainati.
in condominio il lastrico deve rappresentare il 25% della superficie disperdente lorda, se non sbaglio. se é cosí dovresti poter procedere, se non é cosí devi organizzarti diversamente

Dopo ulteriori verifiche rispondo a giskard sperando di non andare troppo off-topic. Sono comumque temi che potrebbero interessare altre utenti, ovviamente se scrivo inesattezze correggetemi pure:

- effettivamente per i condomini il trainante puo´ essere o un isolamento termico su almeno il 25% della superficie disperdente lorda, o un nuovo impianto di riscaldamento centralizzato
- ho verificato che poiche´ l´appartamente il piano terra ha un accesso indipendente e non ha accesso al vano scale del condominio, non va conteggiato nel calcolo della SDL
- il salto di due classi va calcolato sull´intero condominio, per cui potrebbe anche succedere che uno dei due appartamenti salga di una classe sola o nessuna. La formula é una media del Ep gl,nren pesato sulla superficie di ogni appartamento
- gli interventi "trainati" (ad esempio la pdc per uno solo dei due appartamenti) possono contribuire al salto di due classi

Da miei calcoli preliminari con il lastrico sono al 26% di SDL, per cui abbastanza al limite. Servira un buon tecnico per un calcolo puntuale
Ho contattato Stone Pine per fv ed eventualmente pdc e mi hanno detto di ricontattarli quando avro´ la sicurezza di accedere al bonus, altrimenti "non perdono tempo"

Direi di no se hai il fotovoltaico che produce o batteria carica

confesso che non mi sono chiarissimi i principi di funzionamento delle colonnine, nè sono riuscito a trovare una risposta alla mia portata.

nel caso di colonnina intelligente, che evita il sovraccarico e impedisce cosi il distacco dalla rete, a batterie di accumulo cariche a quale potenza eroga energia? contatore da 6 kw, wallbox da 7,2 o 22kw e veicolo che chiaramente accetta 22 kw.

- ho verificato che poiche´ l´appartamente il piano terra ha un accesso indipendente e non ha accesso al vano scale del condominio, non va conteggiato nel calcolo della SDL

ah, questa per me era una soluzione non scontata.
hai trovato faq o altro in questi termini?

ah, questa per me era una soluzione non scontata.
hai trovato faq o altro in questi termini?

A questo link ho trovato la seguente FAQ, spero sia affidabile:

In un edificio di tre piani al piano terra e primo vi è una unità immobiliare con accesso del tutto autonomo da quello al secondo piano. Il proprietario dei due piani può accedere al Superbonus come abitazione singola? La verifica del 25% della superficie e del salto di due classi può essere fatta solo sui due piani interessati dall’intervento, dato che il proprietario del secondo piano non vuole intervenire?

Gli edifici con accesso indipendente, anche se facenti parti di condomini, sono assimilati ad edifici singoli. Quindi tutte le verifiche vanno effettuate sulla singola unità immobiliare. Può usufruire della detrazione al 110% senza coinvolgere il proprietario del secondo piano.

A questo link ho trovato la seguente FAQ, spero sia affidabile:

In un edificio di tre piani al piano terra e primo vi è una unità immobiliare con accesso del tutto autonomo da quello al secondo piano. Il proprietario dei due piani può accedere al Superbonus come abitazione singola? La verifica del 25% della superficie e del salto di due classi può essere fatta solo sui due piani interessati dall’intervento, dato che il proprietario del secondo piano non vuole intervenire?

Gli edifici con accesso indipendente, anche se facenti parti di condomini, sono assimilati ad edifici singoli. Quindi tutte le verifiche vanno effettuate sulla singola unità immobiliare. Può usufruire della detrazione al 110% senza coinvolgere il proprietario del secondo piano.

situazione sfiziosa.
tu stai rovesciando la regola dettata per l'UI che ha un accesso autonomo e quindi vuole giustamente prescindere dalle rogne condominiali e andare avanti in autonomia

il tuo caso secondo me è diverso, perchè il tuo appartamento del secondo piano evidentemente NON ha accesso indipendente e dunque più che invocare la disciplina delle UI funzionalmente autonome devi, come del resto fai, basarti sulla disciplina dettata per UI in condominio che vogliano fare un trainante su zona comune (tale è il tuo lastrico) e fare il doppio salto.

francamente non ho certezze granitiche su questa situazione, e poi balla quell'1% che dà un po' di suspance

situazione sfiziosa.
tu stai rovesciando la regola dettata per l'UI che ha un accesso autonomo e quindi vuole giustamente prescindere dalle rogne condominiali e andare avanti in autonomia

il tuo caso secondo me è diverso, perchè il tuo appartamento del secondo piano evidentemente NON ha accesso indipendente e dunque più che invocare la disciplina delle UI funzionalmente autonome devi, come del resto fai, basarti sulla disciplina dettata per UI in condominio che vogliano fare un trainante su zona comune (tale è il tuo lastrico) e fare il doppio salto.

francamente non ho certezze granitiche su questa situazione, e poi balla quell'1% che dà un po' di suspance

Il mio ragionamento é che sono in condominio solo con gli appartamenti che hanno accesso comune con il mio, per cui primo e secondo piano, e su questi faccio il calcolo della SLD. Ho trovato anche questo link in cui oltre all´accesso autonomo si specifica l´indipendenza funzionale, specificatemente 3 impianti indipendenti su 4 tra luce, gas, acqua e riscaldamento. Anche qui sarei al limite dato che l´acqua é in comune con il piano terra.

Servirebbe un professionista serio e competente per valutare il tutto, se hai qualche riferimento in Puglia potresti mandardmi un mp?

no, spetta. sono in condominio gli appartamenti che condividono zone comuni, e il tetto é una di queste, sia in astratto che in concreto, cioé nel tuo caso.

poi il legislatore si é inventato questa storia delle UI indipendenti, e abbiamo passato nottate sui libri e sui forum a capire cosa cavolo fossero. nel tuo caso se isoli il tetto, il tetto fa il 26% (di tutto l`edificio o dell`edificio meno il p.t.) e sali due classi, il problema lo hai risolto

Seguo e spiego la mia...
Villetta in provincia di Pavia, non avendo la capienza fiscale decido di cedere il credito ad una banca.
Lavori che vorrei effettuare:
  • sostituzione caldaia, coi sistema ibrido daikin; sto chiedendo all'enea se posso installare anche 4 split aria/aria per "aiutare" i termosifoni nel riscaldamento e contestualmente sfruttarli per il raffrescamento estivo. La daikin scrive che si può fare: https://www.daikin.it/content/dam/D...scaldamento/Catalogo_MultiHybrid_18092020.pdf
  • sostituzione infissi in pvc della finstral triplo vetro e persiane in alluminio
  • fotovoltaico con accumulatore
  • tende da sole
  • colonnina di ricarica
  • Cappotto da decidere, sono indeciso se realizzarlo o no.
Non conoscendo nessun professionista, ho provato a chiedere in giro. Tutti si sono dimostrati scettici e poco disponibili.
Ho accettato allora il suggerimento della banca, rivolgendomi direttamente ai loro partner tecnici che si occupano di controllare la documentazione prodotta da un eventuale mio tecnico e quindi autorizzare la cessione. Ciò mi permetterebbe di accelerare la pratica di cessione.
Ho superato la prima fase di preanalisi, è stata riscontrata una difformità urbanistica riguardante la porta della cantina che da all'esterno che avevo murato dall'interno, lasciando comunque la porta.
Stanno quindi verificando come risolvere questa difformità, mi hanno riferito che comunque ci sono le condizioni per accedere al superbonus.
Aspetto quindi di risolvere la difformità per produrre l'ape pre e dare il mandato per la progettazione, direzione dei lavori e produzione documentazione necessaria.
Finora speso 1.9 k, da preventivo penso di dare allo studio tecnico circa 10k tutti detraibili.
La mia liquidità coprirebbe poco meno di un terzo dei lavori, quindi penso di procedere a SAL per finanziarli di volta in volta senza accedere al prestito della banca.
Fatta la progettazione sceglierò io le imprese, per questo non ho voluto rivolgermi ad un general contractor.
Saluti
Giuseppe

Seguo e spiego la mia...
Villetta in provincia di Pavia, non avendo la capienza fiscale decido di cedere il credito ad una banca.
Lavori che vorrei effettuare:
  • sostituzione caldaia, coi sistema ibrido daikin; sto chiedendo all'enea se posso installare anche 4 split aria/aria per "aiutare" i termosifoni nel riscaldamento e contestualmente sfruttarli per il raffrescamento estivo. La daikin scrive che si può fare: https://www.daikin.it/content/dam/D...scaldamento/Catalogo_MultiHybrid_18092020.pdf
  • sostituzione infissi in pvc della finstral triplo vetro e persiane in alluminio
  • fotovoltaico con accumulatore
  • tende da sole
  • colonnina di ricarica
  • Cappotto da decidere, sono indeciso se realizzarlo o no.
Non conoscendo nessun professionista, ho provato a chiedere in giro. Tutti si sono dimostrati scettici e poco disponibili.
Ho accettato allora il suggerimento della banca, rivolgendomi direttamente ai loro partner tecnici che si occupano di controllare la documentazione prodotta da un eventuale mio tecnico e quindi autorizzare la cessione. Ciò mi permetterebbe di accelerare la pratica di cessione.
Ho superato la prima fase di preanalisi, è stata riscontrata una difformità urbanistica riguardante la porta della cantina che da all'esterno che avevo murato dall'interno, lasciando comunque la porta.
Stanno quindi verificando come risolvere questa difformità, mi hanno riferito che comunque ci sono le condizioni per accedere al superbonus.
Aspetto quindi di risolvere la difformità per produrre l'ape pre e dare il mandato per la progettazione, direzione dei lavori e produzione documentazione necessaria.
Finora speso 1.9 k, da preventivo penso di dare allo studio tecnico circa 10k tutti detraibili.
La mia liquidità coprirebbe poco meno di un terzo dei lavori, quindi penso di procedere a SAL per finanziarli di volta in volta senza accedere al prestito della banca.
Fatta la progettazione sceglierò io le imprese, per questo non ho voluto rivolgermi ad un general contractor.
Saluti
Giuseppe

Interessante. Quale banca ti ha consigliato i loro partner?
Cosa ti sta facendo questo studio tecnico?
Nei 10k che pensi di spendere cosa è incluso?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

La banca è unicredit.
nei 10k è incluso tutto: preanalisi, analisi, progettazione, assunzione ruoli professionali, pratica enea e visto di conformità.
E' un calcolo percentuale in base all'importo dei lavori.

La banca è unicredit.
nei 10k è incluso tutto: preanalisi, analisi, progettazione, assunzione ruoli professionali, pratica enea e visto di conformità.
E' un calcolo percentuale in base all'importo dei lavori.
Interessantissimo.
Ma sono aziende locali o è qualche grande gruppo?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom