Seguo e spiego la mia...
Villetta in provincia di Pavia, non avendo la capienza fiscale decido di cedere il credito ad una banca.
Lavori che vorrei effettuare:
- sostituzione caldaia, coi sistema ibrido daikin; sto chiedendo all'enea se posso installare anche 4 split aria/aria per "aiutare" i termosifoni nel riscaldamento e contestualmente sfruttarli per il raffrescamento estivo. La daikin scrive che si può fare: https://www.daikin.it/content/dam/D...scaldamento/Catalogo_MultiHybrid_18092020.pdf
- sostituzione infissi in pvc della finstral triplo vetro e persiane in alluminio
- fotovoltaico con accumulatore
- tende da sole
- colonnina di ricarica
- Cappotto da decidere, sono indeciso se realizzarlo o no.
Non conoscendo nessun professionista, ho provato a chiedere in giro. Tutti si sono dimostrati scettici e poco disponibili.
Ho accettato allora il suggerimento della banca, rivolgendomi direttamente ai loro partner tecnici che si occupano di controllare la documentazione prodotta da un eventuale mio tecnico e quindi autorizzare la cessione. Ciò mi permetterebbe di accelerare la pratica di cessione.
Ho superato la prima fase di preanalisi, è stata riscontrata una difformità urbanistica riguardante la porta della cantina che da all'esterno che avevo murato dall'interno, lasciando comunque la porta.
Stanno quindi verificando come risolvere questa difformità, mi hanno riferito che comunque ci sono le condizioni per accedere al superbonus.
Aspetto quindi di risolvere la difformità per produrre l'ape pre e dare il mandato per la progettazione, direzione dei lavori e produzione documentazione necessaria.
Finora speso 1.9 k, da preventivo penso di dare allo studio tecnico circa 10k tutti detraibili.
La mia liquidità coprirebbe poco meno di un terzo dei lavori, quindi penso di procedere a SAL per finanziarli di volta in volta senza accedere al prestito della banca.
Fatta la progettazione sceglierò io le imprese, per questo non ho voluto rivolgermi ad un general contractor.
Saluti
Giuseppe