Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Servirebbe l'opinione di qualche installatore però, per me, piuttosto che mettere un termoarredo fai il radiante sulla parete

Ottimo suggerimento, proverò a domandare ma sicuramente sarà come convincere un ubriacone che l'acqua ingerita non fa arrugginire.....Grazie comunque

Credo solo chiaraalberto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Credo qualcun altro la SCIA sia arrivata a presentarla. Mi piacerebbe fare il punto.
chiaralberto ha, in più, avuto la capacità di far da sola, senza affidarsi a GC. Vorrei provare a seguire l'esempio. Devo mettere a fuoco i passaggi prima di azzardarmi ad aprire linea di credito con la banca.
Vorrei anche capire se posso farmi fatturare i materiali direttamente e poi pagare gli installatori solo per progettazione e mesa in opera. Chissà che non si risparmi.

buonasera,

sto informandomi per realizzare il cappotto alla casa. la classificazione energetica è del 2012, ma ancora valida e risulta classe G.
negli anni, prima che io comprassi casa (lo scorso anni) sono stati sostituiti i serramenti esterni con modelli in pvc e a doppio vetro. installato impianto fotovoltaico ad isola da 4,5kw + batterie e messa una caldaia a pellet.
ora, il geometra mi ha detto che va rifatta prima di iniziare i lavori una nuova APE e poi verificare se il salto di due classi è possibile.
tuttavia mi ha accennato che con la caldaia presente la casa già ora risulterà molto più alta di classe.
sapete info a riguardo?

buonasera,

sto informandomi per realizzare il cappotto alla casa. la classificazione energetica è del 2012, ma ancora valida e risulta classe G.
negli anni, prima che io comprassi casa (lo scorso anni) sono stati sostituiti i serramenti esterni con modelli in pvc e a doppio vetro. installato impianto fotovoltaico ad isola da 4,5kw + batterie e messa una caldaia a pellet.
ora, il geometra mi ha detto che va rifatta prima di iniziare i lavori una nuova APE e poi verificare se il salto di due classi è possibile.
tuttavia mi ha accennato che con la caldaia presente la casa già ora risulterà molto più alta di classe.
sapete info a riguardo?

Scusa ma se hai comprato casa lo scorso anno perché l'APE è del 2012? E' completamente inattendibile. Puoi fare giusto il cappotto ma dubito tu possa salire di 2 classi.
Peraltro devi esser certo di rientrare per i soliti problemi di certificazione urbanistica e criteri di definizione immobile eleggibile.

Io per la pratica che ho descritto qui devo fare scia per sanare una piccola difformità e poi è tutto in regola per procedere

buonasera,

sapete info a riguardo?

Esatto.... da quando hanno rivisto il metodo classificazione ape, per definire la classe prendono in considerazione la quota energia prodotta da fonte non rinnovabile , più bassa è quest'ultima più alta sarà la classe .Avendo una Caldaia a pellet verrà considerata una quota rinnovabile intorno all '80%, quindi classe alta , potrebbe essere una b diciamo. Il vero valore da considerare è quello dell'energia dell'Intero fabbricato , espresso dalle faccine sull'ape.
Un vero controsenso ma purtroppo è così.

Credo qualcun altro la SCIA sia arrivata a presentarla. Mi piacerebbe fare il punto.
chiaralberto ha, in più, avuto la capacità di far da sola, senza affidarsi a GC. Vorrei provare a seguire l'esempio. Devo mettere a fuoco i passaggi prima di azzardarmi ad aprire linea di credito con la banca.
Vorrei anche capire se posso farmi fatturare i materiali direttamente e poi pagare gli installatori solo per progettazione e mesa in opera. Chissà che non si risparmi.
Hai intenzione di chiedere un mutuo oppure il fido? Perché nel secondo caso io ho capito che prima devi presentare il progetto completo e poi la banca decide se darti i soldi oppure no (e nel caso dovresti comunque pagare il tecnico)

Scusa ma se hai comprato casa lo scorso anno perché l'APE è del 2012? E' completamente inattendibile. Puoi fare giusto il cappotto ma dubito tu possa salire di 2 classi.
Peraltro devi esser certo di rientrare per i soliti problemi di certificazione urbanistica e criteri di definizione immobile eleggibile.

sono anche daccordo con te, ma questo ho....probabilemnte perchè è valida 10 anni e non volevano spendere per rifarla. ora mi ritrovo nella situazione che ho descritto...giovedì comunque ho l'appuntamento con geometra e termotecnico e vedremo cosa diranno.
la situazione è assurda, ma questa è.

il cappotto lo farò fare se riuscirò a fare la pratica col 110%.

sono anche daccordo con te, ma questo ho....probabilemnte perchè è valida 10 anni e non volevano spendere per rifarla. ora mi ritrovo nella situazione che ho descritto...giovedì comunque ho l'appuntamento con geometra e termotecnico e vedremo cosa diranno.
la situazione è assurda, ma questa è.

il cappotto lo farò fare se riuscirò a fare la pratica col 110%.

Già che hai modificato l'impianto termico la prestazione energetica dell'edificio sarà differente.
Per valutare comunque la fattibilità dell'intervento è comunque necessario che il tecnico provveda ad un APE ante e post operam per verificare che ci sia il salto di due classi a lavori finiti. Poi a termine dei lavori dovrà intervenire un altro tecnico a fare l'APE di fine lavori per verificare se realmente si è fatto il salto.

[...] ora, il geometra mi ha detto che va rifatta prima di iniziare i lavori una nuova APE e poi verificare se il salto di due classi è possibile. tuttavia mi ha accennato che con la caldaia presente la casa già ora risulterà molto più alta di classe. [...]
potresti prendere in considerazione anche l'ipotesi di sostituire la caldaia a pellet con una a metano/GPL, anche alla luce del fatto che in Lombardia, Piemonte, Emilia e Veneto l'uso del pellet è stato vietato o limitato, con forme e modalità diverse, e che per accedere all'ecobonus deve comunque essere "tutto in regola" (libretto, catasto impianti...)

Presente, SCIA presentata inizio gennaio, domani si apre il cantiere con le prime demolizioni per i lavori di manutenzione straordinaria, lunedì 15 su il ponteggio e si parte con il cappotto.
Nessun GC, interventi scelti da me, imprese e fornitori pure.
Parto con liquidità, per frattempo ho chiesto mutuo da estinguere dopo la cessione del credito.
Programma lavori prevede 24 settimane per completare tutto... sperem!

mettere caldaia a metano\gpl non posso. in primis perchè non c'è il metano in zona. e poi perchè ho fatto di tutto per rendere la casa gas-free...
ora sentirò che mi dicono.

Presente, SCIA presentata inizio gennaio, domani si apre il cantiere con le prime demolizioni per i lavori di manutenzione straordinaria, lunedì 15 su il ponteggio e si parte con il cappotto.
Nessun GC, interventi scelti da me, imprese e fornitori pure.
Parto con liquidità, per frattempo ho chiesto mutuo da estinguere dopo la cessione del credito.
Programma lavori prevede 24 settimane per completare tutto... sperem!

Ottimo! Quindi il mutuo lo apri dopo tutti gli accertamenti e la SCIA presentata.
Che succede con i lavori nelle "zone Rosse"?

Ottimo! Quindi il mutuo lo apri dopo tutti gli accertamenti e la SCIA presentata.
Che succede con i lavori nelle "zone Rosse"?

La scia è una condizione necessaria per avviare la richiesta del mutuo, senza non viene rilasciata la perizia.
io sono in zona arancio "scuro", ma il cantiere è partito normalmente.

La scia è una condizione necessaria per avviare la richiesta del mutuo, senza non viene rilasciata la perizia.
io sono in zona arancio "scuro", ma il cantiere è partito normalmente.
Ma è un mutuo liquidità con ipoteca oppure il prestito ponte?

Immagino il tecnico pagato dal GC che sarà pagato per far un progetto standard con materiali imposti dal GC

Esatto è proprio così....dal computo metrico generico che mi ha rilasciato il tecnico, un sanitario (water) riporta il costo di 300€, senza opere murarie ed idrauliche conteggiate a parte...manco fosse d'oro come quello dei malavitosi......immaginate il resto......A saperlo che sarebbe andata così non avrei fatto nulla e mi rifacevo piano piano la ristrutturazione da me.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom