Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

il venditore sarà in grado di scorporare i costi incentivabili? O è un pacchetto unico con prezzo totale chiavi in mano?

Chiedi il preventivo "al grezzo" e poi inserisci le singole voci delle finiture, con fatturazione separata del "non incentivabile".
A livello contabile dovrebbe essere piu facile ..............................

Io cerco il prestito ponte. Formalmente sarà un mutuo, credo, ma senza ipoteca, dovrebbe far fede la documentazione per credito fiscale (pratica cessione contestuale) validata da Deloitte

No, formalmente è un fido.
la mia paura è far lavorare il tecnico, presentare la scia e solo dopo avere ok dalla banca. Se la banca da KO devo pagare il tecnico di tasca mia

No, formalmente � un fido.
la mia paura � far lavorare il tecnico, presentare la scia e solo dopo avere ok dalla banca. Se la banca da KO devo pagare il tecnico di tasca mia
e se la banca non dà l'ok si può provare con un'altra o no?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Hola, scusate assenza ma sto con le mani tra i capelli con i muratori in casa. Nessun problema (se non che hanno rotto tutto il fuori e mi piove in due punti e mi è saltata la linea luci, ma non è nulla) ma i muratori in casa sono...beh tremendi!

La buona notizia è che oggi mi è comparso il mio primo SAL sul cassetto fiscale ADE!!!! 99.000€ e spicci disponibili ed ora attendo che le poste acquisiscano e liquidino il tutto.

Per ricordare a chi si è perso le puntate precedenti: circa 250k di lavori in fotovoltaico (16kw), batterie, wallbox, pdc, daikin, cappotto, 30finestre e building automation (prendo somfy alla fine dato che me lo sono provata anche a casa ed è facilissimo anche attaccare i motori tapparelle)

Ho fatto il primo sal con fotovoltaico e pompa di calore (senza pavimento radiante che farò al secondo sal o fine lavori) + qualcosa di muratura + asseveratore totale 90.000€
Chiuso il sal il 20 febbraio, visto di conformità il 28 (sul filo del rasoio visto che il 28 era domenica e volevo morire!!!)
oggi, il 9/10 del mese successivo è comparso il credito sul cassetto fiscale ADE ed ora attendo le poste
La volta scorsa per liquidare il % ci hanno messo 10 giorni
ora il limite massimo sono gg....vedremo ma....

SI PUO' FARE!!!!!!!!!

no no sisma, almeno nella mia regione lazio non sanno neanche da dove partire e li mi sono arresa sin dall'inizio.....non so, magari in altre regioni sono più preparati ma qui assolutamente no

Hola, scusate assenza ma sto con le mani tra i capelli con i muratori in casa. Nessun problema (se non che hanno rotto tutto il fuori e mi piove in due punti e mi è saltata la linea luci, ma non è nulla) ma i muratori in casa sono...beh tremendi!

La buona notizia è che oggi mi è comparso il mio primo SAL sul cassetto fiscale ADE!!!! 99.000⬠e spicci disponibili ed ora attendo che le poste acquisiscano e liquidino il tutto.

Per ricordare a chi si è perso le puntate precedenti: circa 250k di lavori in fotovoltaico (16kw), batterie, wallbox, pdc, daikin, cappotto, 30finestre e building automation (prendo somfy alla fine dato che me lo sono provata anche a casa ed è facilissimo anche attaccare i motori tapparelle)

Ho fatto il primo sal con fotovoltaico e pompa di calore (senza pavimento radiante che farò al secondo sal o fine lavori) + qualcosa di muratura + asseveratore totale 90.000â¬
Chiuso il sal il 20 febbraio, visto di conformità il 28 (sul filo del rasoio visto che il 28 era domenica e volevo morire!!!)
oggi, il 9/10 del mese successivo è comparso il credito sul cassetto fiscale ADE ed ora attendo le poste

SI PUO' FARE!!!!!!!!!

Chiaralberto, provo a rifarti la domanda di qua. Volevo chiederti se il tuo asseveratore ti ha confermato che i motori delle tapparelle rientrano nella Building Automation. Ne approfitto anche per chiederti che cosa altro hai fatto rientrare in questo trainato. Il mio asseveratore mi ha già risposto che secondo lui non rientra manco un sistema di controllo dei carichi (che ritengo indispensabile in una casa no gas). In effetti la guida dell'ADE sulla BA dice questo:

"È agevolabile l’installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation, che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali."

Quindi mi ha liquidato dicendo che la BA sia agevolabile solo ed esclusivamente per monitorare e controllare gli impianti termici.

grazie

La buona notizia è che oggi mi è comparso il mio primo SAL sul cassetto fiscale ADE!!!! 99.000⬠e spicci disponibili ed ora attendo che le poste acquisiscano e liquidino il tutto.

Ho fatto il primo sal con fotovoltaico e pompa di calore (senza pavimento radiante che farò al secondo sal o fine lavori) + qualcosa di muratura + asseveratore totale 90.000â¬

SI PUO' FARE!!!!!!!!!

Prima di tutto complimenti!
io ho iniziato con le demolizioni lunedì...

Senti ma che sistema metti di somfy? Il tahoma? Ti hanno confermato che passa come building automation?

Quindi mi ha liquidato dicendo che la BA sia agevolabile solo ed esclusivamente per monitorare e controllare gli impianti termici.
grazie

Se ti può tranquillizzare anche a me ha detto che l'unica cosa che puo mettere è relativa agli impianti termici

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Prima di tutto complimenti!
io ho iniziato con le demolizioni lunedì...

Senti ma che sistema metti di somfy? Il tahoma? Ti hanno confermato che passa come building automation?

ciao, si metto tahoma, tapparelle somfy (che però passano sotto la motorizzazione delle finestre, non nel budget building automation) e valvole termostatiche somfy + controller temperatura + tahoma

Chiaralberto, provo a rifarti la domanda di qua. Volevo chiederti se il tuo asseveratore ti ha confermato che i motori delle tapparelle rientrano nella Building Automation. Ne approfitto anche per chiederti che cosa altro hai fatto rientrare in questo trainato. Il mio asseveratore mi ha già risposto che secondo lui non rientra manco un sistema di controllo dei carichi (che ritengo indispensabile in una casa no gas). In effetti la guida dell'ADE sulla BA dice questo:

"È agevolabile l’installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation, che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali."

grazie

Si la citazione è giusta e l'unica che vale per la BA. Solo quello che rifuarda il controllo delle temperature quindi valvole termostatiche, termostati etc. Le tapparelle non rientrano nella BA e le metto nel budget finestre ma alla fine ho deciso di usare un unico sistema che splittero al 110 ove possibile ed al 50% per allarme e videocitofono. Alla fine se dovevo cambiare tanto valeva fare unico sistema.....

si è vero c'è anche KNX che avrei potuto usare ma mi sono comprata motori somfy per fare la prova e sono veramente easy, io e mio marito che siamo imbranati con l'elettricità abbiamo fatto la presa, messo il filo, attaccato l'RTS e programmato la tapparella sul tavolino quindi se possiamo metterci le mani noi è perfetto!

chiaralberto hai già segnalato in qualche messaggio quanto hai speso per ogni voce che leggo in firma e, per voce, cosa al 110 e cosa al 50? 250K senza sisma è un po' come costruirsela, la casa.

ciao, mica tanto vero.....allora nel caso specifico le voci sono queste su x giù:
38mila pannelli perché ho messo 16kw (casa grande 330mq su tre piani e due falde di tetto che ho riempito completamente)
20k batterie
5k opere murarie connesse all'impianto fotovoltaico e alle batterie
2k wallbox
circa 40k tra finestre, porte blindate con trasmittanza adeguata (sono 2), tapparelle e persiane
40k cappotto e connessi
10k building
20k tra asseveratore, direttore lavori e sicurezza
30k coperti completamente da pdc e pavimento radiante

totale sono cira 165/170k

queste sono le opere che passano al 110. Al 50% invece lo vedrò in corso d'opera. Non mi sto impazzendo più di tanto perché l'edilizia è un vaso di pandora. La scorsa settimana abbiamo aperto il cantiere e tutti i tubi dal contatore a casa sono arrugginiti per portare l'acqua quindi rientrerebbero anche quelli nel 110 ma avendo finito budget li metterò al 50 dove non riesco al 110.

Diciamo che ho concluso prima le parti sicure, PDC, pannelli e connessi perché da qualche parte dovevo comunicare e mi riservo di modificare le cose in corso d'opera.....

ps: so che può sembrare tanto ma in una casa grande che è come fossero 2 o 3 case, vecchia edilizia popolare degli anni 60 è normale trovare queste situazioni e meno male che c'è l'ecobonus altrimenti non mi sarei mai potuta permettere tutti questi lavori....

ciao, si metto tahoma, tapparelle somfy (che però passano sotto la motorizzazione delle finestre, non nel budget building automation) e valvole termostatiche somfy + controller temperatura + tahoma

quindi valvole termostatiche somfy + controller temperatura + tahoma sono building automation?

mentre motorizzazione tapparelle sono ristrutturazione?

.

Innanzitutto grazie per come stai descrivendo i tuoi lavori.
Sono sempre spunto di riflessioni.
Ma cosa sei riuscita a farti mettere in 5keuro di opere murarie connesse a batteria e fotovoltaico?
li mette nei massimali dei 2.4keuro per kw? O li mette in quello dei 1000keuro per kwh?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ciao, mica tanto vero.....allora nel caso specifico le voci sono queste su x giù:
38mila pannelli perché ho messo 16kw (casa grande 330mq su tre piani e due falde di tetto che ho riempito completamente)
20k batterie
2k wallbox
circa 40k tra finestre, porte blindate con trasmittanza adeguata (sono 2), tapparelle e persiane
40k cappotto e connessi
10k building
20k tra asseveratore, direttore lavori e sicurezza
30k coperti completamente da pdc e pavimento radiante

totale sono cira 165/170k

queste sono le opere che passano al 110. Al 50% invece lo vedrò in corso d'opera. Non mi sto impazzendo più di tanto perché l'edilizia è un vaso di pandora. La scorsa settimana abbiamo aperto il cantiere e tutti i tubi dal contatore a casa sono arrugginiti per portare l'acqua quindi rientrerebbero anche quelli nel 110 ma avendo finito budget li metterò al 50 dove non riesco al 110.

Diciamo che ho concluso prima le parti sicure, PDC, pannelli e connessi perché da qualche parte dovevo comunicare e mi riservo di modificare le cose in corso d'opera.....

ps: so che può sembrare tanto ma in una casa grande che è come fossero 2 o 3 case, vecchia edilizia popolare degli anni 60 è normale trovare queste situazioni e meno male che c'è l'ecobonus altrimenti non mi sarei mai potuta permettere tutti questi lavori....

sono d'accordo, anche io ho iniziato lavori (cantiere aperto lunedì) e sono più o meno su quelle cifre.

il mio dettaglio di seguito:
24k FV - 14kWp, pannelli sunpower, inverter trifase solaredge 12,5kW - SCONTO IN FATTURA
23k Batterie - 2 Powerwll2 - SCONTO IN FATTURA
2k - wallbox 7,4kW Scame - SCONTO IN FATTURA
26k - PDC Daikin altherma 3 8kW, termosifoni zehnder charleston tubolari acciaio (sono in trattativa per il prezzo, a mio pare alto....) - SCONTO IN FATTURA
46k - cappotto 16cm grafite, cappotto interno 14cm seminterrato, isolamento soletta sottotetto, davanzali isolati, soglie ingresso e portefinestre, ponteggio
47k - Finestre tiplo vetro, frangisole, portoncino ingresso
3k - automation (valvole, termostato)
10k - spese professionali

Totale 180k circa per il 110% (per i quali ho circa 7k oltre i massimali), a cui aggiungo 95k di lavori al 50% (nei quali finiscono interventi importanti come VMC e climatizzazione canalizzata).

la casa passerà da classe G a A2/3, fabbisogno scende da 76.000 kWh/a a 11.000...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom