ciao, mica tanto vero.....allora nel caso specifico le voci sono queste su x giù:
38mila pannelli perché ho messo 16kw (casa grande 330mq su tre piani e due falde di tetto che ho riempito completamente)
20k batterie
5k opere murarie connesse all'impianto fotovoltaico e alle batterie
2k wallbox
circa 40k tra finestre, porte blindate con trasmittanza adeguata (sono 2), tapparelle e persiane
40k cappotto e connessi
10k building
20k tra asseveratore, direttore lavori e sicurezza
30k coperti completamente da pdc e pavimento radiante
totale sono cira 165/170k
queste sono le opere che passano al 110. Al 50% invece lo vedrò in corso d'opera. Non mi sto impazzendo più di tanto perché l'edilizia è un vaso di pandora. La scorsa settimana abbiamo aperto il cantiere e tutti i tubi dal contatore a casa sono arrugginiti per portare l'acqua quindi rientrerebbero anche quelli nel 110 ma avendo finito budget li metterò al 50 dove non riesco al 110.
Diciamo che ho concluso prima le parti sicure, PDC, pannelli e connessi perché da qualche parte dovevo comunicare e mi riservo di modificare le cose in corso d'opera.....
ps: so che può sembrare tanto ma in una casa grande che è come fossero 2 o 3 case, vecchia edilizia popolare degli anni 60 è normale trovare queste situazioni e meno male che c'è l'ecobonus altrimenti non mi sarei mai potuta permettere tutti questi lavori....