Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Non ne sarei così sicuro. Il calcolo della parcella è fatto in base alla natura dell’intervento. Ad esempio la sicurezza per un impianto e per la struttura sono diversi, dubito che si possano mischiare i massimali

in teoria si, in pratica l'asseveratore può decidere come muovere la sua parcella. Visto che tutti gli asseveratori stanno lavorando con un sono sconto sulla loro parcella (che dovrebbe essere molto più alta in teoria), può decidere dove alzare o abbassare la scontistica....

Domandina per chi è di Roma (in caso potete rispondermi privatamente): quali aziende avete contattato per lo sconto in fattura? Come vi state trovando? cosa vi hanno proposto?

in teoria si, in pratica l'asseveratore può decidere come muovere la sua parcella. Visto che tutti gli asseveratori stanno lavorando con un sono sconto sulla loro parcella (che dovrebbe essere molto più alta in teoria), può decidere dove alzare o abbassare la scontistica....

Da quello che mi ha detto il mio asseveratore, confermo, può aumentare o diminuire la percentuale se non c'è spazio per muoversi l'importante è che nel complessivo non si esageri

Spiegatemi una cosa: in genere il DL o progettista chiede la sottoscrizione di una sorta di impegnativa con penale per una valutazione preliminare. Cosa vi rilascia alla fine di questa valutazione e la "penale" su che importo si aggira?
In questa fase, visto che c'è una penale se non si affidano i lavori, vi siete fatti mostrare anche il contratto definitivo? c'erano gli importi o tariffe per singola prestazione eventualmente richiesta (progetto isolamento termico, costo ape 1 e 2, progetto impianto termico, elettrico, idraulico, FV ecc) ?
La stortura di questa negoziazione è che in genere dici cosa vuoi fare e ti dicono orientativamente cosa costa farlo e cosa devi pagare per farlo. Qui non te lo chiedono nemmeno: partono con "vediamo che si può fare" e non sai quanto della parcella sottrae al risultato.

Spiegatemi una cosa: in genere il DL o progettista chiede la sottoscrizione di una sorta di impegnativa con penale per una valutazione preliminare. Cosa vi rilascia alla fine di questa valutazione e la "penale" su che importo si aggira?
In questa fase, visto che c'è una penale se non si affidano i lavori, vi siete fatti mostrare anche il contratto definitivo? c'erano gli importi o tariffe per singola prestazione eventualmente richiesta (progetto isolamento termico, costo ape 1 e 2, progetto impianto termico, elettrico, idraulico, FV ecc) ?
La stortura di questa negoziazione è che in genere dici cosa vuoi fare e ti dicono orientativamente cosa costa farlo e cosa devi pagare per farlo. Qui non te lo chiedono nemmeno: partono con "vediamo che si può fare" e non sai quanto della parcella sottrae al risultato.
Dai basta starci dentro a non spendere più di qualche migliaio di euro, e siamo apposto.:cry:

spese tecniche (tutte, pre e post, di tutta la banda) 6/7% su un complessivo importo di condominio e varie UI superiore a 800k.

diciamo che le spese tecniche di ció che non é al 110 sono molto basse, le altre altine.

come dicono in toscana, poggio e buca fanno pari.

spese tecniche (tutte, pre e post, di tutta la banda) 6/7% su un complessivo importo di condominio e varie UI superiore a 800k.

diciamo che le spese tecniche di ció che non é al 110 sono molto basse, le altre altine.

come dicono in toscana, poggio e buca fanno pari.

Da noi un alto e un basso fa un guaivo

Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
Ho cercato conferme a questa cosa ma non ne ho trovate.
L'unico massimale relativo ai radiatori che ho trovato è di 50€/mq.
Qualcuno ha affrontato questo problema?
Ha ragione l'ingegnere?

E cmq ragazzi vi volevo avvisare che ieri sera le poste ha accettato il mio credito e che quindi, dal 28 febbraio che è stato apposto il visto di conformità, 9 marzo crediti comparsi del primo sal su ADE, ieri 15 marzo le psote hanno accettato il credito del mio primo sal quindi verrà liquidato ora entro 3 gg!!!! Sono troppo felice e troppo in ansia e di corsa ovviamente perchè la procedura è stata più veloce del previsto e quindi ora devo far impegnare di nuovo l'asseveratore per il mio 2° sal nella casa dove abito e per 2 primi sal per i villini dei miei genitori...insomma devo far girare la ruota!!!!

Credo di averlo già chiesto ma non ho trovato risposta. Posso vedere dei fac simile di contratto per il DL? potete mandarmeli anche in privato con dati oscurati ovviamente. Il fatto che mi si chieda un contratto preliminare con "penale" di 2500 euro a fronte di nessuna documentazione utile rilasciata mi pesa. Capisco il tempo, ma per una verifica di conformità urbanistica (che neanche mi rilasci) mi sembra un po' troppo.
Sarebbe congruo per una L.10?

Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
Ha ragione l'ingegnere?

Secondo me ha senso: 50€ è il massimale di spesa, lui deve asseverare che sia congrua costo/benefici. Se vuoi tappezzare una parete col radiatore per mandare acqua a 30° non è detto che sia una scelta efficiente, anche se efficace e dentro massimali.

Ha ragione l'ingegnere?

sono in situazione analoga e sto considerando di cambiare i termosifoni da ghisa ad acciaio tubolare, in molti casi aumentando la superficie.
Il TT ha messo i nuovi elementi nel calcolo, considerando le potenze con deltaT 30.
come limite sto cnsiderando i 50€/mq.

Secondo me ha senso: 50€ è il massimale di spesa, lui deve asseverare che sia congrua costo/benefici. Se vuoi tappezzare una parete col radiatore per mandare acqua a 30° non è detto che sia una scelta efficiente, anche se efficace e dentro massimali.

considera che non è un desiderata, è una necessità che va dietro all'installazione di una PDC al posto di una caldaia che lavorava a T più alte...

considera che non è un desiderata, è una necessità che va dietro all'installazione di una PDC al posto di una caldaia che lavorava a T più alte...

Certo e non entro nel merito. Però la PdC non è la macchina più efficiente per le alte T. Fanno le ibride per risolvere il problema e recuperare efficienza. Non la contesterebbe nessuno. Io vorrei che il mio TT abbinasse termocamino a PdC per lo stesso motivo, solo che sostituirei i termo con ventilconvettori per il raffrescamento.

Certo e non entro nel merito. Però la PdC non è la macchina più efficiente per le alte T. Fanno le ibride per risolvere il problema e recuperare efficienza. Non la contesterebbe nessuno. Io vorrei che il mio TT abbinasse termocamino a PdC per lo stesso motivo, solo che sostituirei i termo con ventilconvettori per il raffrescamento.

è proprio per questo motivo che si cambiano i termosifoni, per aumentare le superfici di scambio e consentire alla PDC di lavorare nel campo di utilizzo ottimale.
in questo modi ci si può dimenticare dell'ibrido (questo almeno il mio caso...)

Ha ragione l'ingegnere?
Il mio ha fatto NP usando come riferimento 50€/mq dell’allegato I perché nel prezzario dela regione Lombardia pare che non ci siano le voci per la sostituzione dei termosifoni.
Detto questo con la pdc mi ha detto che conviene cambiare i termosifoni mettendoli in acciaio ma non ha ancora dimensionato

Tappezzare no, ma metterli con un colonna in più rispetto a quelli che ho ora sarebbe un buon risultato, anche perchè gia adesso riesco ad avere una mandata di 40/41 e temperatura ambiente di 21.

Non vorrei trovarmi, in caso di futuro controllo, a dover pagare sanzioni e perdere bonus per un cavillo (che per altro non riesco a trovare negli allegati).
Per come la vedo io, rispettando il limite dei 50€/mq, aumentando (senza esagerare) la superficie disperdente, è la scelta energeticamente più sostenibile. Anche perchè se monto una pdc per poi necessariamente doverla far andare a 50/55 non mi sembra molto conveniente, ne per me ne per la collettività.

è proprio per questo motivo che si cambiano i termosifoni, per aumentare le superfici di scambio e consentire alla PDC di lavorare nel campo di utilizzo ottimale.
in questo modi ci si può dimenticare dell'ibrido (questo almeno il mio caso...)

Esatto. Io sto facendo il possibile per fare una casa senza gas. Tutto elettrico.

Il mio ha fatto NP usando come riferimento 50€/mq dell’allegato I perché nel prezzario dela regione Lombardia pare che non ci siano le voci per la sostituzione dei termosifoni.
Detto questo con la pdc mi ha detto che conviene cambiare i termosifoni mettendoli in acciaio ma non ha ancora dimensionato

confermo, ci sono invece sul DEI a prezzi ridicoli...
per la PDC (che cosa installi?) che prezzi hai usato?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom