Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Solo che con questi tempi non credo si possa chiudere entro fine anno. Speriamo ci siano una proroga almeno a fine 2022

sembrerebbe che finché la comunità europea non approvi il progetto (o la proroga in questo caso) non sia definitivo al 100%.

Spunto sul building automation: perchè si acceda al 110% serve che il BA sia al servizio del controllo/gestione temperature. Ma l'automazione delle schermature solari (tapparelle, frangioosle ecc) non rientra anch'esso nel controllo delle temperature? In inverno può favorire l'irraggiamento mentre in estate l'ombreggiamento...il fatto di automatizzare le movimentazioni secondo il mio modestissimo parere influisce effettivamente sul consumo energetico....

sembrerebbe che finché la comunità europea non approvi il progetto (o la proroga in questo caso) non sia definitivo al 100%.

Spunto sul building automation: perchè si acceda al 110% serve che il BA sia al servizio del controllo/gestione temperature. Ma l'automazione delle schermature solari (tapparelle, frangioosle ecc) non rientra anch'esso nel controllo delle temperature? In inverno può favorire l'irraggiamento mentre in estate l'ombreggiamento...il fatto di automatizzare le movimentazioni secondo il mio modestissimo parere influisce effettivamente sul consumo energetico....

Concorso a pieno che con l'automazione la gestione sarebbe a doc, vediamo se la percepiscono in questo verso

La definizione corretta della spesa ammissibile è

TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
È agevolabile l’installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation, che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali.

by_xfile™;n2151865 ha detto:
Si ma si chiedeva delle tapparelle o schermature solari, della caldaia gi� si sapeva

Credo che l'unica dicitura sia quella

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

La dicitura riportata nei vademecum di Enea sono chiari. Il mio era semplicemente uno spunto di riflessione: l'obiettivo dovrebbe essere efficientare....ma come sempre Enea e AdE legiferano e interpretano nel modo più restrittivo possibile. E francamente non capisco perchè (soprattutto Enea).
Comunque anch'io non inserirò in BA la domotica legata a tapparelle e controllo luci.

La dicitura riportata nei vademecum di Enea sono chiari. Il mio era semplicemente uno spunto di riflessione: l'obiettivo dovrebbe essere efficientare....ma come sempre Enea e AdE legiferano e interpretano nel modo più restrittivo possibile. E francamente non capisco perchè (soprattutto Enea).
Comunque anch'io non inserirò in BA la domotica legata a tapparelle e controllo luci.

Ho fatto una riflessione con un tecnico, e si purtroppo hanno ragione, nel senso se fai efficientamento energetico, hai cappotto quindi protetto da caldo e freddo, le finestre possono avere (non mi ricordo bene il termine) dei filtri che bloccano l'irraggiamento solare, sono a bassissima trasmittanza, quindi caldo e freddo non entrano e non escono, di conseguenza a cosa serve automatizzare le tapparelle o gli infissi ??

mi girate il riferimento normativo per l'ampliamento di un impianto fotovoltaico (conto energia 2) fatto con superbonus 110%? grazie

Cosa intendi x ampliamento fotovoltaico??
In realtà non puoi ampliare quello che già hai, ma devi attivare un 2° impianto separato dal 1° con il suo contatore di produzione

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

si intendevo attivare il secondo impianto...c'è una normativa dove l'ADE da ok? perchè all'inizio si diceva che non si poteva fare e non mi sono più informata.......thanks

no grazie ragazzi, rispondete cortesemente solo con normativa o se siete certi...anche io so tutte le voci del caso...mi serve la norma e chiedo qui perchè oggi non ho tempo di controllare:-) thanks

si intendevo attivare il secondo impianto...c'è una normativa dove l'ADE da ok? perchè all'inizio si diceva che non si poteva fare e non mi sono più informata.......thanks
Si da qualche parte c'è una risposta in merito, ma non ricordo dove. Comunque se attivi un 2° impianto con il suo contatore di produzione puoi farlo con il 110.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Circolare ade 30e punto 4.3.1
D. In un edificio è già presente un impianto fotovoltaico da 3 kW, che fruisce del conto energia. Se sul medesimo edificio viene effettuato un intervento ammesso al Superbonus di rifacimento del cappotto termico è possibile anche trainare un intervento di potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente?

R. Si, nel rispetto delle condizioni e dei limiti stabiliti dai commi 5 e 7 dell’articolo 119 del decreto Rilancio e fermo restando l’impossibilità per la quota parte di impianto potenziato di accedere a qualunque altro beneficio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom