Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Solo che con questi tempi non credo si possa chiudere entro fine anno. Speriamo ci siano una proroga almeno a fine 2022
sembrerebbe che finché la comunità europea non approvi il progetto (o la proroga in questo caso) non sia definitivo al 100%.
Spunto sul building automation: perchè si acceda al 110% serve che il BA sia al servizio del controllo/gestione temperature. Ma l'automazione delle schermature solari (tapparelle, frangioosle ecc) non rientra anch'esso nel controllo delle temperature? In inverno può favorire l'irraggiamento mentre in estate l'ombreggiamento...il fatto di automatizzare le movimentazioni secondo il mio modestissimo parere influisce effettivamente sul consumo energetico....
sembrerebbe che finché la comunità europea non approvi il progetto (o la proroga in questo caso) non sia definitivo al 100%.
Spunto sul building automation: perchè si acceda al 110% serve che il BA sia al servizio del controllo/gestione temperature. Ma l'automazione delle schermature solari (tapparelle, frangioosle ecc) non rientra anch'esso nel controllo delle temperature? In inverno può favorire l'irraggiamento mentre in estate l'ombreggiamento...il fatto di automatizzare le movimentazioni secondo il mio modestissimo parere influisce effettivamente sul consumo energetico....
TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
È agevolabile l’installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation, che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali.
La definizione corretta della spesa ammissibile è
by_xfile™;n2151865 ha detto:Si ma si chiedeva delle tapparelle o schermature solari, della caldaia gi� si sapeva
Credo che alcuni utenti la stanno facendo rientrare nel massimale degli infissi.Quindi la BA per le tapparelle non � coperta dal 110
La dicitura riportata nei vademecum di Enea sono chiari. Il mio era semplicemente uno spunto di riflessione: l'obiettivo dovrebbe essere efficientare....ma come sempre Enea e AdE legiferano e interpretano nel modo più restrittivo possibile. E francamente non capisco perchè (soprattutto Enea).
Comunque anch'io non inserirò in BA la domotica legata a tapparelle e controllo luci.
Credo che alcuni utenti la stanno facendo rientrare nel massimale degli infissi.
Magari ti rispondono loro
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si da qualche parte c'è una risposta in merito, ma non ricordo dove. Comunque se attivi un 2° impianto con il suo contatore di produzione puoi farlo con il 110.si intendevo attivare il secondo impianto...c'è una normativa dove l'ADE da ok? perchè all'inizio si diceva che non si poteva fare e non mi sono più informata.......thanks