Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Anche la Pdc per riscaldamento non c’è sul prezzario Lombardia quindi ha fatto NP con 1300€/kW
avete pagato acconti ai vostri tecnici per "studio di fattibilità"?
Come? in che forma? Cosa prevedeva il contratto di incarico, per la fase istruttoria?
avete pagato acconti ai vostri tecnici per "studio di fattibilità"?
Come? in che forma? Cosa prevedeva il contratto di incarico, per la fase istruttoria?
Se ti riferisci al massimale di 230€/mq, quello si riferisce a schermature solari o ombreggianti, quindi tipo tende da sole, che tra l'altro non si possono installare a nord-est, nord e nord-ovest..
Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
Ho cercato conferme a questa cosa ma non ne ho trovate.
L'unico massimale relativo ai radiatori che ho trovato è di 50€/mq.
Qualcuno ha affrontato questo problema?
Ha ragione l'ingegnere?
per ENEA uno dei requisiti delle "schermature solari" è che siano mobili... questo da solo escluderebbe la tettoia.Per schermatura solare si intende solo una tenda o anche una copertura fissa come una tettoia?
Ragazzi consiglio: come sapete ho finito il primo sal alla mia casa principale, credito accettato dall'ADE e dalle poste e sto aspettando che entro 3 giorni venga versato sul conto corrente.
Per il mese di marzo vorrei, anche se farò le corse
1) chiudere il mio 2° SAL con 14.000⬠di BA (materiale e elettricista) + 25.000⬠impresa edile che sta lavorando cosi da raggiungere il mio 63% di lavori e rimettere in moto la prima ruota
2) aprire 1° SAL per due villini che ho in affitto a nome dei mie genitori cosi far partire la nuova ruota
Le mie domande sono le seguenti (magari casi simili al vostro)
1) PDC per villino a schiera di 75mq su due piani (attualmente 5 radiatori) cosa mi consigliate? Vorrei metterla a bassa temperatura visto che poi vorrei anche fare pavimento radiante. Marca? Kw? considerando che sono zona Roma mare qui
2) Pavimento radiante farò nuovamente lo zeromax che dovrebbe metterci 1/2 giorni a fresare il pavimento e so giù quanto mi costa a mq. Ma voi come vi regolereste per i bagni? gradino o continuare il pavimento anche se non metto il pavimento radiante (sono piccoli ed è sconsigliato, meglio elemento elettrico, scaldasalviette). Ed in questo secondo caso che si fa? Si allungano gli scarichi/carichi? Insomma un consiglio
grazie mille per l'aiuto![]()
"...Il parametro progettuale di riferimento per la determinazione della resa termica dei radiatori è il ∆t (°C), ovvero la differenza tra la temperatura media dell’acqua e dell’aria ambiente che in condizioni di progetto è pari a 20°C:
I valori di resa vengono dichiarati per ∆t =50 °C ovvero per una temperatura media dell’acqua Tm = 70 °C e sono tabellati o ricavabili anche per valori inferiori di temperatura."
- ∆t (°C) = Tm - 20
Quindi credo il tuo ingegnere possa calcolare e motivare secondo progetto
Una domanda circa i pagamenti: premettendo che devo fare i tre sal (30/60/100) per Enea/ade e cessione, ma ai fornitori che effettueranno i lavori (idraulico, impresa edile, elettricista ecc) posso fare quanti acconti voglio?
es. all'idraulico posso virtualmente corrispondere un bonifico ogni settimana man mano che va avanti? E poi raggruppare le diverse fatture affinché facciano il 30%, poi il 60 e così via?
Credo di averlo già chiesto ma non ho trovato risposta. Posso vedere dei fac simile di contratto per il DL? potete mandarmeli anche in privato con dati oscurati ovviamente. Il fatto che mi si chieda un contratto preliminare con "penale" di 2500 euro a fronte di nessuna documentazione utile rilasciata mi pesa. Capisco il tempo, ma per una verifica di conformità urbanistica (che neanche mi rilasci) mi sembra un po' troppo.
Sarebbe congruo per una L.10?
per ENEA uno dei requisiti delle "schermature solari" è che siano mobili... questo da solo escluderebbe la tettoia.