Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

ma ci vuole molto a capire che si farà una sanatoria? com'è giustissimo che sia?
chi avrà fatto il 110% pagherà una parte , a posteriore, dei suoi regali
( mia opinione ma non tanto personale)

?l'importante è : Ripartire!!!!!

Se fai un controllo come puoi dire di non sapere, guardo me , casa finita progetti depositati, io sono entrato nessuna modifica, controllo per 110 ed è uscito un sacco di cose che non andavano, da progetti errati sulle varie viste, a dimenticanze a errori che potrebbe fare un bimbo delle elementari.
ed io in trent'anni convinto tutto apposto, ho fatto domanda anche per montare i clima :shocked:

Mi sa che non hai capito. Si sta pensando di togliere gli attestati di conformità come documento di partenza.
ergo, tu non fai i controlli all'inizio.
e quindi tutti i problemi che hai riscontrato tu e sanato all'inizio, li riscontrera' lo stato durante i controlli dopo 10 anni.

secondo me se, per "snellire", si limitano a dire che non è più richiesta attestazione di conformità, senza toccare l'art. 39, architetti geometri & ingegneri si guarderanno bene dall'informare il malcapitato cliente... avranno tutto l'interesse a mandarlo avanti il più in fretta possibile con le attuali parcelle spropositate. Qualcuno, più informato, provvederà a sanare prima di iniziare.

Questo è certo.
I tecnici si tolgono dalle palle questo loro documento ed il cerino rimane in mano al committente (come al solito).
Da capire poi se ci sara sanatoria o inculatoria... :-)

In realtà
Mi sa che non hai capito. Si sta pensando di togliere gli attestati di conformità come documento di partenza.
ergo, tu non fai i controlli all'inizio.
e quindi tutti i problemi che hai riscontrato tu e sanato all'inizio, li riscontrera' lo stato durante i controlli dopo 10 anni.
In realtà da quello che mi ha detto il geometra non si faranno per accedere ma vanno fatti comunque e sanati, poi il tempo ci farà vedere che cosa partoriranno le menti di che ci governa

[...] guardo me , casa finita progetti depositati, io sono entrato nessuna modifica, controllo per 110 ed è uscito un sacco di cose che non andavano, da progetti errati sulle varie viste, a dimenticanze a errori che potrebbe fare un bimbo delle elementari ed io in trent'anni convinto tutto apposto [...]
ti è andata di lusso... io oltre a planimetrie imprecise e SCIA in sanatoria (grazie al geometra che non aveva presentato la variazione in corso d'opera...) ho voluto anche verificare l'atto di compravendita. Così ho scoperto di essere proprietario di una particella di terreno che è da qualche altra parte, mentre un'altra - inclusa nella mia proprietà - che ho curato, recintato e piantumato per 40 anni... risulta ancora di proprietà di uno deceduto negli anni '70 :D kafkiano /kaf·kià·no/ aggettivo Che presenta i caratteri dei personaggi e delle situazioni tipiche della narrativa di Kafka, ispirata all'assurdità e all'incomprensibilità delle situazioni in cui viene a trovarsi l'esistenza umana.

...e solo per arrivare a depositare la pratica edilizia non sono bastati finora otto mesi, imputabili principalmente alla inefficienza della amministrazione pubblica. Non sarà una situazione generalizzata, ma nel mio caso: archivi non informatizzati, carte introvabili, uffici sguarniti, tecnici latitanti, avvicendamenti, etc...)

...e solo per arrivare a depositare la pratica edilizia non sono bastati finora otto mesi, imputabili principalmente alla inefficienza della amministrazione pubblica. Non sarà una situazione generalizzata, ma nel mio caso: archivi non informatizzati, carte introvabili, uffici sguarniti, tecnici latitanti, avvicendamenti, etc...)

Sono tutti così, si sta parlando di pubblica amministrazione, siamo nel 2021 e girano ancora con il cartaceo, ok è giusto, ma dovrebbe essere digitalizzato ormai da vent'anni

ma ci vuole molto a capire che si farà una sanatoria? com'è giustissimo che sia?
chi avrà fatto il 110% pagherà una parte , a posteriore, dei suoi regali ( mia opinione ma non tanto personale) ?l'importante è : Ripartire!!!!!

Spero che la tua sia una battuta.... ripartire con le sanatorie ( e i condoni ) ? Con queste schifezze non si riparte, si va sempre più indietro e si incentiva chi fino ad allora è stato corretto a diventare disonesto...
Per accedere al mio 110 io ho già pagato oltre mille euro di sanatoria al Comune, per delle difformità sulle planimetrie che sono state causate dall'impresa costruttrice.
Pensa te, sulla base di quanto dici sopra, quanto sono stato cogl..ne rispetto a quelli che da "domani" potrebbero fare lo stesso il 110 senza sanare abusi che magari potrebbero aver fatto loro stessi in casa propria.
E magari mi verranno pure a fare i controlli, prima della scadenza dei termini, e mi faranno il c..o su qualche cavillo ad minchiam. Perchè il mio 110 ho intenzione di farlo super-pulito e corretto... e se trovano appigli saranno solo cavilli

forse intendevi “condono” perché la sanatoria dopo l’accesso agli atti la puoi fare già adesso.
Sempre che il comune risponda.
Anche se non credo si possa fare un condono alla cieca, quindi gli atti ci vogliono lo stesso.
Ce lo siamo già immaginati, tolgono il vincolo del certificato di stato legittimo esonerando il professionista da tale incombenza e lasciano il proprietario di casa col cerino in mano

ps: ormai sono in attesa degli atti da 28gg, tra qualche giorno scatta la segnalazione all’ispettorato, la chiamata al sindaco e lo scappellotto all’architetto che mi ha fatto buttar via oltre un mese di tempo

Ultima modifica:
Ma in realtà

In realtà le sanatorie si stanno già facendo a suon di €
i condoni ad occhi chiusi no se no al posto di andare avanti ritorniamo indietro, ( faccio quello che mi pare tanto poi condonano)
Sul ripartire sono pienamente d'accordo, ma se magari sbloccassero le chiusure molti sarebbero già ripartiti.

Per fortuna c’è chi ci sta pensando a cambiare questa legge “truffa” diventata privilegio per pochi. (Notare che hanno anche tolto un 10%:spettacolo:)
7A972487-F5AA-4063-B383-32F71807A220.jpeg
da Il messaggero di stamattina

Per fortuna c’è chi ci sta pensando a cambiare questa legge “truffa” diventata privilegio per pochi. (Notare che hanno anche tolto un 10%:spettacolo:)
filedata/fetch?id=2156609&d=1618815018
da Il messaggero di stamattina

Fin che continuano queste fakenews non si va da nessuna parte, poi se si inventano anche nuovi incentivi siamo apposto, domani pubblicheranno che il superbonus 80% non verrà erogato :spettacolo::spettacolo::spettacolo:
Ma :sleepysmileyanim::sleepysmileyanim:

Aspetto con ansia che, oltre alla semplificazione, consentano di rimuovere barriere architettoniche anche a chi abbia meno di 65 anni.

esatto. anche perché l`italica fantasia potrebbe portare (e porterá) alla elusione.
al momento peró mi pare che siano tutti molto concentrati su altro, e non su una disposizione che avrebbe enorme impatto su un altro aspetto importante per migliorare la qualitá dell`edificato

Per le barriere architettoniche pare siano intervenuti con interrogazione parlamentare e risposta del Ministro che, citando AdE, ha sciolto la riserva.
Piuttosto: mi rinfrescate la memoria riguardo conformità urbanistica e agibilità? Dove trovo il riferimento nel 119?
Ho avuto lo studio di fattibilità, è redatto su un format che evidentemente usano per tutti i committenti. Sono un po' deluso, non segue i miei desiderata. Ho già rescisso un contratto, non vorrei dover liquidare anche quest'altro studio tecnico.
Se qualcuno ne ha uno ben fatto può condividerlo in forma privata?

non credo serva ribadirlo nel 119 in quanto già previsto da anni dall'art. 49 del Testo Unico Edilizia

La lettera del 49 sembra riferirsi ad abusi edilizi, non all'agibilità in quanto tale. La conformità rispetto alle planimetrie depositate in catasto e al Comune c'è, sono perplesso per altezze e luci di alcune stanze. L'art. 49 nulla dice in merito, mi sembra.
.

Ultima modifica:
la mancanza di agibilità non credo costituisca un problema (per ciò che riguarda il 110%)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom