Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Ma lo stesso tecnico ha fatto due rilievi diversi?

Perché secondo te quando hanno disegni e planimetrie quotate, fatto un sopralluogo di massima e verificato che non hai fatto interventi rispetto all'ultima SCIA depositata in Comune, si mettono con la rollina a misurarti la casa?
Comunque la cosa pazzesca è quella: non ha neanche confrontato con il lavoro precedente che gli avevo contestato per altri motivi. Una distrazione grossolana, clamorosa. Aspetto di vedere che mi dice, non l'ho chiamato, ho aspettato un giorno e gli ho scritto. Ti dico che ero in imbarazzo per lui, non volevo offenderlo ma è stato difficile con tutte le rimostranze che avevo da fare.

Sia il mio primo tecnico sia quello nuovo hanno fatto il rilevo completo di tutta la casa per verificare al centimetro che non ci sia più del 2% differenza tra progetto e stato di fatto

Altra puntata.
Ho chiesto al Tecnico di rifare lo "studio di fattibilità" considerando solo la coibentazione delle falde e del solaio superiore, un generatore a legna del quale gli ho dato le specifiche tecniche, la PdC a suo dimensionamento e il cambio infissi con relative trasmittanze.
Nella nuova stesura la casa è più grande di 100mq rispetto al primo calcolo (comunque sbagliato: caricava tramezzi e pareti esterne per intero, un errore dell'8,75%. A quell'errore se ne aggiunge ora uno di un ulteriore 25%) ed il volume di 1140 mq ( oltre il 75% in più)
Senza contare che si ostina a non farmi una quantificazione di massima dei costi. Ma a voi lo hanno fatto?
Sono amareggiato.

Un professionista così merita molto di più.

Presidente del consiglio o capo virologo tivvu subito.

Comunque la cosa pazzesca è quella: non ha neanche confrontato con il lavoro precedente che gli avevo contestato per altri motivi. Una distrazione grossolana, clamorosa. Aspetto di vedere che mi dice, non l'ho chiamato, ho aspettato un giorno e gli ho scritto. Ti dico che ero in imbarazzo per lui, non volevo offenderlo ma è stato difficile con tutte le rimostranze che avevo da fare.

Tti consiglio di non commettere il mio stesso errore di perdere tempo con un tecnico non affidabile. Se non ti convice salutalo e cerca altro

Non ho capito se il problema è solo qui nel Regno dei Borboni o anche da voi sotto gli Asburgo. Magari le ha anche prese le misure ma dubito abbia poi fatto un disegno in CAD per ricavarne superfici e volumi.
Più facile abbia attinto ai dati già scritti.
Mi interessa sapere se il vostro studio di fattibilità x 110% comprendesse una stima di massima dei costi per singolo intervento. Si ostina a non metterlo.
Cambiarlo? Mi è stato presentato dalla Banca che dovrebbe erogare il prestito ponte, lavora bene con loro, dal punto di vista "spiccio pratica" sarebbe stato una garanzia.
E' il secondo, la finestra temporale si stringe e non vedo grosse alternative.
Certo sono curioso di sentire che dice, se trova il coraggio di chiamarmi. Io l'ho salutato "con immutata stima"

I problemi ci sono ovunque, purtoppo va a "fortuna" visto che con i piccoli privati si permettono di non rilasciare referenze.
Prima di scegliere l'architetto io ho sentito 4 altre persone:
1) mi ha chiesto 130 euro per il sopralluogo
2) mi ha parlato di obbligo di caldaia ibrida,
3) mi ha fatto un prezzo al kilo senza nemmeno un sopralluogo,
4) insisteva a farmi sostituire le finestre anche se non potevo metterle in detrazioni perche' hanno gia' la trasmittanza di legge.

Il 5 mi ha imbambolato promettendo mari e monti poi ci ha messo 6 mesi per produrre della documentazione sbagliata e non capiva dove era sbagliato (il computo metrico compilato con prezzario regionale confrontato con i costi dell'allegato I ma il peggio e' avermi detto di mettere al 50% i costi dell'intervento che eccedono il massimale di spesa). Dopo l'accesso agli atti mi ha detto che potevo procedere anche con gli abusi senza sanarli... cosi mi beccavo una denuncia...

Adesso sono con un altro geometra che pare molto piu' serio, la prima cosa che mi ha detto e' di fare la sanatoria e poi si parla degli interventi.

Cosa producono nella fase di prefattibilita'? Nonostante ci siano linee guida dagli ordini, fanno quello che vogliono.

Anch'io sono in ritardo, ma ho preferito lavorare con tecnici seri. Meglio fare passi piccoli, ma su terreni solidi, altrimenti poi casca tutto.
Ho visto/sentito un po' di tutto in giro: da chi chiude un occhio anche su difformità/abusi visibili da "google earth", a chi fa adeguare anche gli spessori dei muri perché con le malte si è andati oltre il 2% di tolleranza. Da chi fa preventivi e proposte alla buona a chi propone solo soluzioni serie e dettaglia anche le viterie. Tra i due preferisco questi ultimi. Serietà e professionalità sono alla base di ogni buon risultato. Diffidate da tecnici approssimativi, perché sarà un boomerang che molto probabilmente vi tornerà sul collo.

Anch'io sono in ritardo, ma ho preferito lavorare con tecnici seri. Meglio fare passi piccoli, ma su terreni solidi, altrimenti poi casca tutto.
Ho visto/sentito un po' di tutto in giro: da chi chiude un occhio anche su difformità/abusi visibili da "google earth", a chi fa adeguare anche gli spessori dei muri perché con le malte si è andati oltre il 2% di tolleranza. Da chi fa preventivi e proposte alla buona a chi propone solo soluzioni serie e dettaglia anche le viterie. Tra i due preferisco questi ultimi. Serietà e professionalità sono alla base di ogni buon risultato. Diffidate da tecnici approssimativi, perché sarà un boomerang che molto probabilmente vi tornerà sul collo.

Ma se si inizia l'iter con dei tecnici (studio di fattibilità, ricerche in comune, ape pre e post, progetto...), e poi perchè non ci si trova bene si decide di cambiare, come si possono gestire i compensi per la detrazione in caso di 2 o più parcelle per relativi tecnici? Si può comunque detrarre tutto o tutto quello che è stato pagato ai tecnici con i quali non si è proseguito non si può più detrarre?

Ma se si inizia l'iter con dei tecnici (studio di fattibilità, ricerche in comune, ape pre e post, progetto...), e poi perchè non ci si trova bene si decide di cambiare, come si possono gestire i compensi per la detrazione in caso di 2 o più parcelle per relativi tecnici? Si può comunque detrarre tutto o tutto quello che è stato pagato ai tecnici con i quali non si è proseguito non si può più detrarre?

Io penso proprio di no, non credo tu possa farti rimborsare spese per errori di valutazione tuoi. A meno che non si possano "recuperare": usare l'APE pre firmato da un tecnico o una legge 10 ma le asseverazioni a seguire fatte da altri.

dipende se il materiale che ha prodotto il primo tecnico e' valido ed utilizzabile da quello nuovo, nel senso che non puoi mettere in detrazione due "prefattibilita'". Poi io non ho mai trovato un tecnico che mi lasciasse il DWG del progetto e della carta stampata non te ne fai nulla

io penso che per arrivare a un computo metrico estimativo serio, per il tecnico sia necessario un impegno non indifferente che non rientra in una analisi gratuita di prefattibilità. Se qualche tecnico la offre a titolo gratuito tanto meglio... ma non me la sentirei di pretenderla. Magari si può concordare un qualche compenso per arrivarci, da pagarsi nel caso poi non si arrivi alla assegnazione dell'incarico.

Non ho capito se il problema è solo qui nel Regno dei Borboni o anche da voi sotto gli Asburgo. Magari le ha anche prese le misure ma dubito abbia poi fatto un disegno in CAD per ricavarne superfici e volumi [...]. Si ostina a non metterlo. Cambiarlo? Mi è stato presentato dalla Banca che dovrebbe erogare il prestito ponte, lavora bene con loro, dal punto di vista "spiccio pratica" sarebbe stato una garanzia.
che "lavori bene con loro" secondo me è ancora più importante del fatto che prenda bene le misure... nel senso che per queste ultime dovresti riuscire a portarlo sulla retta via, mentre sul primo fattore non hai nessun controllo. Tecnici precisi o faciloni ahimè se ne trovano ovunque in Italia... tutte le difformità che ho riscontrato sono nate dalla faciloneria con cui avevano operato in passato i tecnici di turno. Verificare in prima persona le misure è cosa che può fare chiunque, i disegni in formato CAD magari no... ma un PDF (che deriva dal CAD) lo si può ben pretendere via mail, e su di esso si verificherà in prima persona la correttezza di misure, destinazioni d'uso, e quant'altro.

io penso che per arrivare a un computo metrico estimativo serio, per il tecnico sia necessario un impegno non indifferente che non rientra in una analisi gratuita di prefattibilità. Se qualche tecnico la offre a titolo gratuito tanto meglio... ma non me la sentirei di pretenderla. Magari si può concordare un qualche compenso per arrivarci, da pagarsi nel caso poi non si arrivi alla assegnazione dell'incarico.

Nessuno ha detto che il computo metrico deve essere gratuito e nessuno ha detto che deve essere un computo metrico da progettazione esecutiva. È sufficiente un computo metrico indicativo fatto sulla base di n-mila altri progetti che il tecnico nella sua carriera ha realizzato, compilato con le voci di prezzo dei prezzari: il tempo per fare questo lavoro è al massimo di un paio di settimane.
Inoltre averlo prima di iniziare la progettazione di dettaglio ti da la misura di quanto ne capisce il tal tecnico di quello che sta facendo.

Solitamente prima di iniziare l'iter come si strutturano gli accordi / contratti che si firmano con: professionisti (geometri, termotecnici) - ditte (in caso di sconto in fattura o pagamento) - banca per cessione del credito?

Che garanzie è usuale e corretto che richiedano al committente queste figure prima di ricevere i pagamenti o il credito fiscale? Qualche ditta ad esempio mi ha richiesto un assegno o una fidejussione a copertura...

Una parola sui preventivi di massima in prefattibilità non me la dice nessuno? Sbaglio io a pretenderla?

Nel mio caso non è stato fatto nessun preventivo di massima (e io non l'ho preteso).
Lo studio di fattibilità me l'ha fatto il termotecnico, e serviva solo per dirmi se potevo accedere al 110% (doppio salto di classe) e una indicazione di massima di APE pre e post (ma che poi è cambiata tantissimo con la scelta degli effettivi lavori). Nello studio c'erano anche i lavori consigliati da fare (che comunque possono variare parecchio).

Al di la di una indicazione di massima "a voce" che mi ha fatto l'architetto di fiducia (che mi ha coordinato i lavori), e che si è poi rivelata molto ottimistica, si è parlato di cifre effettive con il computo metrico avvenuto diversi mesi dopo (e dove hanno lavorato architetto + termotecnico assieme).

Francamente non credo me ne sarei fatto molto di una indicazione di costi generica durante la fase di fattibilità, sarebbe stata sostanzialmente carta straccia (non avevamo ancora deciso materiali, caldaia, lavori effettivi da fare, mancavano i preventivi di chi doveva fare i lavori, e con l'aumento delle materie prime che c'è stato nei mesi successivi sarebbe comunque stato sballato...).

Va detto che io ho lavorato con tutte persone di mia scelta, e anche chi sta facendo i lavori l'ho scelto io (cosi' come l'ultima parola su materiali e scelte varie per il cappotto/tetto), quindi erano tutti professionisti scollegati tra loro, e che si sono coordinati per arrivare alla fine sotto mie indicazioni.

Magari se fai riferimento a un general contractor che sceglie tutto lui, allora potrebbe essere più semplice avere dei preventivi di massima già in fase iniziale.
Fermo restando che finchè non si arriva al computo metrico è tutta roba "pour parler".

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom