Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ma lo stesso tecnico ha fatto due rilievi diversi?
Altra puntata.
Ho chiesto al Tecnico di rifare lo "studio di fattibilità" considerando solo la coibentazione delle falde e del solaio superiore, un generatore a legna del quale gli ho dato le specifiche tecniche, la PdC a suo dimensionamento e il cambio infissi con relative trasmittanze.
Nella nuova stesura la casa è più grande di 100mq rispetto al primo calcolo (comunque sbagliato: caricava tramezzi e pareti esterne per intero, un errore dell'8,75%. A quell'errore se ne aggiunge ora uno di un ulteriore 25%) ed il volume di 1140 mq ( oltre il 75% in più)
Senza contare che si ostina a non farmi una quantificazione di massima dei costi. Ma a voi lo hanno fatto?
Sono amareggiato.
Dove stai?
Comunque la cosa pazzesca è quella: non ha neanche confrontato con il lavoro precedente che gli avevo contestato per altri motivi. Una distrazione grossolana, clamorosa. Aspetto di vedere che mi dice, non l'ho chiamato, ho aspettato un giorno e gli ho scritto. Ti dico che ero in imbarazzo per lui, non volevo offenderlo ma è stato difficile con tutte le rimostranze che avevo da fare.
Anch'io sono in ritardo, ma ho preferito lavorare con tecnici seri. Meglio fare passi piccoli, ma su terreni solidi, altrimenti poi casca tutto.
Ho visto/sentito un po' di tutto in giro: da chi chiude un occhio anche su difformità/abusi visibili da "google earth", a chi fa adeguare anche gli spessori dei muri perché con le malte si è andati oltre il 2% di tolleranza. Da chi fa preventivi e proposte alla buona a chi propone solo soluzioni serie e dettaglia anche le viterie. Tra i due preferisco questi ultimi. Serietà e professionalità sono alla base di ogni buon risultato. Diffidate da tecnici approssimativi, perché sarà un boomerang che molto probabilmente vi tornerà sul collo.
Ma se si inizia l'iter con dei tecnici (studio di fattibilità, ricerche in comune, ape pre e post, progetto...), e poi perchè non ci si trova bene si decide di cambiare, come si possono gestire i compensi per la detrazione in caso di 2 o più parcelle per relativi tecnici? Si può comunque detrarre tutto o tutto quello che è stato pagato ai tecnici con i quali non si è proseguito non si può più detrarre?
Ma se si inizia l'iter con dei tecnici (studio di fattibilità, ricerche in comune, ape pre e post, progetto...), e poi perchè non ci si trova bene si decide di cambiare, come si possono gestire i compensi per la detrazione in caso di 2 o più parcelle per relativi tecnici? Si può comunque detrarre tutto o tutto quello che è stato pagato ai tecnici con i quali non si è proseguito non si può più detrarre?
che "lavori bene con loro" secondo me è ancora più importante del fatto che prenda bene le misure... nel senso che per queste ultime dovresti riuscire a portarlo sulla retta via, mentre sul primo fattore non hai nessun controllo. Tecnici precisi o faciloni ahimè se ne trovano ovunque in Italia... tutte le difformità che ho riscontrato sono nate dalla faciloneria con cui avevano operato in passato i tecnici di turno. Verificare in prima persona le misure è cosa che può fare chiunque, i disegni in formato CAD magari no... ma un PDF (che deriva dal CAD) lo si può ben pretendere via mail, e su di esso si verificherà in prima persona la correttezza di misure, destinazioni d'uso, e quant'altro.Non ho capito se il problema è solo qui nel Regno dei Borboni o anche da voi sotto gli Asburgo. Magari le ha anche prese le misure ma dubito abbia poi fatto un disegno in CAD per ricavarne superfici e volumi [...]. Si ostina a non metterlo. Cambiarlo? Mi è stato presentato dalla Banca che dovrebbe erogare il prestito ponte, lavora bene con loro, dal punto di vista "spiccio pratica" sarebbe stato una garanzia.
io penso che per arrivare a un computo metrico estimativo serio, per il tecnico sia necessario un impegno non indifferente che non rientra in una analisi gratuita di prefattibilità. Se qualche tecnico la offre a titolo gratuito tanto meglio... ma non me la sentirei di pretenderla. Magari si può concordare un qualche compenso per arrivarci, da pagarsi nel caso poi non si arrivi alla assegnazione dell'incarico.
Una parola sui preventivi di massima in prefattibilità non me la dice nessuno? Sbaglio io a pretenderla?