Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Scusatemi, ma voi tutti quei pannelli dove li installate? Io ho una villa unifamiliare con tetto a 4 falde e riesco ad installare 14 moduli sui lati sud ed Est. Moduli su lati ovest e Nord il termotecnico non me li assevera... Arrivo a 5180Wp
La penultima riunione fatta con ingegnere, è stata molto tosta era partito con 6kwp per appartamento lo fulminato con lo sguardo premetto che siamo in 5 appartamenti io sono il portavoce di tutti, quindi con forza contrattuale con un perito iscritto al Aldo che può fare tutte le asseverazioni come ingegnere ma non se la sente, gli mancano troppi dati, in più per me e lui non può fare nulla conflitto di interesse, comunque sia ad un certo punto ing. mi risponde ti piace regalare il 60% di quello che non potrai consumare, io scocciato gli ho risposto se ne beneficia la collettività anche 80% dobbiamo diventare indipendenti dal acquisto estero di energia elettrica, questa è l'unica strada per tutelare le generazioni future.
Detto questo a colto il significato e mi ha risposto non ci sono limiti tranne i budget scegliete voi cosa montare non c'è nessun problema, io continuo al infinito la forza è condividere con la collettività, così si può vincere.

I ponteggi di loro cubano 9,7K ancora accettabile, il resto sono oneri di sicurezza, cessi, segnaletiche e putt@nate varie...

La PDC per acqua sanitaria perché non riuscivo a convincere il termotecnico a farmi mettere un PIT da 500 litri.. diceva che la PDC non avrebbe retto (no words). Alla fine rientrava questo e, avendo anche l'impianto a radiatori, mi permette di massimizzare il tempo da dedicare al riscaldamento. Alla fine mi ballano 2K rispetto al PIT, ma non avevo più voglia di discutere...

No.no. la casa è mia mi sono fatto il mazzo in ricerca e studio per capire cosa andassi a fare ho oltre 600 ore alle spalle e altre tre teste con le stesse ore e continui confronti, no se decido una cosa è sulla mia responsabilità se non funziona a causa mia mi prendo tutte le responsabilità ma non vivo male per tua responsabilità io non lo accetto, e comunque ho sempre il jolly un Idro caminetto che se la scelta della potenza non dovrebbe essere adeguata posso sempre installato, anzi la moglie son trent'anni che me lo chiede quindi parto già in sicurezza, si fa come dice chi paga.

Comunque se chi ti vende la PDC garantisce che regge senza problemi puoi stare tranquillo sulle tue scelte, se il fornitore non garantisce allora è tutt'altro discorso.

Ora vi lascio sono riuscito a fare un monologo non guardate l'ora dopo 4 giorni di febbre a 39,5/39,8 oggi è scesa covid sotto controllo basta finire la quarantena.
buona notte a più tardi.

"continuo al infinito la forza è condividere con la collettività, così si può vincere." concordo

"4 giorni di febbre a 39,5/39,8 oggi è scesa covid sotto controllo basta finire la quarantena.
buona notte a più tardi." Intanto auguri e dicci come ti senti , già il fatto che non hai febbre e sei a casa è un successo!!

Per la questione pannelli si possono installare ovunque e quelli a Nord vi sorprenderanno per il rendimento, per gli altri orientamenti , nessun problema.
Quelli a Sud-Ovest sono una goduria il mio, orientato a 234° 17° tilt, va che è una bomba da dieci anni.

Quindi installateli dove volete preferenza SUD Pieno ma tuti gli orientamenti danno soddisfazione e se costretti anche il nord può andare con una sola variante negativa se grandina in genere sono i primi a soffrirne.

"continuo al infinito la forza è condividere con la collettività, così si può vincere." concordo

"4 giorni di febbre a 39,5/39,8 oggi è scesa covid sotto controllo basta finire la quarantena.
buona notte a più tardi." Intanto auguri e dicci come ti senti , già il fatto che non hai febbre e sei a casa è un successo!!

Per la questione pannelli si possono installare ovunque e quelli a Nord vi sorprenderanno per il rendimento, per gli altri orientamenti , nessun problema.
Quelli a Sud-Ovest sono una goduria il mio, orientato a 234° 17° tilt, va che è una bomba da dieci anni.

Quindi installateli dove volete preferenza SUD Pieno ma tuti gli orientamenti danno soddisfazione e se costretti anche il nord può andare con una sola variante negativa se grandina in genere sono i primi a soffrirne.

A proposito di pannelli e soprattutto di batterie, questa notizia evidenziata che vuol dire?

https://www.ilsole24ore.com/art/manovra-elettrodomestici-giardini-mappa-bonus-2022-AELFtD5

Con 3 milioni di euro viene inoltre finanziato il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di accumulo negli impianti di produzione elettrica da rinnovabili, destinato anche ai sistemi già esistenti.

Accumuli aggratisse anche per chi ha gia impianto ftv?

Allegati

• Screenshot_20211229-201754_Free Adblocker Browser.jpg
    Screenshot_20211229-201754_Free Adblocker Browser.jpg
    343.6 KB · Visualizzazioni: 0
"esatto... 50% per gli impianti SSP"
Anche per i CE l'accumulo può essere installato al 50%, a meno che ora non l'abbiano vietato ma non credo proprio.

qui dice "beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto di cui all'articolo 25-bis del decreto-legge 24 giugno 2014" , perciò sembrerebbe post-CE. Comunque il 50% su accumuli che adesso costano "il doppio"... non so se la gente si accapiglierà per usufruirne...

qui dice "beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto di cui all'articolo 25-bis del decreto-legge 24 giugno 2014" , perciò sembrerebbe post-CE. Comunque il 50% su accumuli che adesso costano "il doppio"... non so se la gente si accapiglierà per usufruirne...

Infatti, io speravo in un fondo dedicato con detrazione diversa e maggiore del 50%

Pare possa essere un fondo dedicato che forse avrà anche detraibilita diversa, forse

Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalità attuative per l'accesso al beneficio di cui al presente comma

Allegati

• Screenshot_20211230-201803_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20211230-201803_Samsung Internet.jpg
    315 KB · Visualizzazioni: 0
"

Nella mia zona (prov di Vicenza) le grandinate arrivano da ovest (dal Garda). Dipende da zona a zona. Concordo che se non c'è altro spazio anche installarli a nord ha senso. Ho letto un articolo che un fv a nord in Italia rende ca quanto un fv a sud nei paesi scandinavi. L'Italia ha la possibilità di diventare energeticamente indipendente con fv (e idrico) ma la visione politica degli anni precedenti è stata molto limitata. Sembra però che finalmente siamo arrivati ad una svolta. Vedo che per molti il limite è dato dal monofase e 6kW sono pochini per una casa completamente elettrica nel nord Italia.

"un fv a nord in Italia rende ca quanto un fv a sud nei paesi scandinavi"
penso di si e credo anche qualcosina in più se bassa inclinazione.
Effettivamente il limite dei 6KW è basso e come ho già detto da noi E-Distribuzione già consente i 10KW anche in monofase , non ovunque ma in larga parte del territorio ma devo confessare che uno dei loro responsabili è un ottimo conoscitore delle rinnovabili ed un estimatore e quindi è portato a spingere per i massimali possibili.

"Possibilmente senza dover sganciare "inutilmente" quattrini? Grz"
ovvio che non devi pagare altro che ciò che compete ad Enel, per farlo devi interpellare direttamente il responsabile di zona e chiedere se sia possibile qui lo danno quasi sempre.

Vi comunico che il mio tecnico ha fatto mille problemi per installare la pompa di calore con radiante ed il fotovoltaico, quindi procedo solo con cappotto e finestre (e VMC al 50%)
Quando troverò uno tecnico più competente e con del tempo da dedicarmi procederò con questo lavoro anche se avrò solo il 65% di detrazione (o chissà magari prorogano ancora il 110 e riesco a fare una nuova pratica)

E niente la Cessione fatta oggi a Poste da contratto sono 180giorni per il pagamento, sentito nimero verde, causa decreto antifrode.

Augurissimi a chi spera di chiudere il 110% entro l anno e lo inizia ora.

allucinante....
comunque non puoi creare uno strumento e poi fare norme che fanno di tutto non solo per non farlo usare, ma mettere proprio in difficoltà le persone. E' davvero sadica sta cosa, e fa davvero incaxxare

Ultima modifica:
Bungiorno a tutti, qualche giorno fa finalmente sono incominciati i lavori a casa mia, hanno incominciato con il tetto.

Bungiorno a tutti, qualche giorno fa finalmente sono incominciati i lavori a casa mia, hanno incominciato con il tetto.

In bocca al lupo. Io sono circa ad un 30% e non mi sarei mai aspettato fosse così complicato ristrutturare casa...

Considerando che lo stai facendo gratis direi che dovresti ringraziare.

Hai assolutamente frainteso. Le complicazioni che sto avendo non hanno nulla a che fare con il superbonus... Mi riferisco ai vincoli (spesso assurdi) posti dall'ufficio tecnico del comune, alle pratiche bancarie, allo spostamento dei cavi, ecc.

Vista invece la velata nota polemica... Mi permetto di chiedere se vuoi andare tu a dire alla mia banca che ha deliberato il mutuo per la ristrutturazione che in realtà è tutto "aggratiss"?

Personalmente sono convinto che la vera svolta introdotta dall'art 119 sia stata la cessione del credito. Sono sicuro che se invece di riconoscere il 110 avessero da subito previsto una aliquota inferiore (anche il 65% dell'ecobonus era sufficiente) la bolla edilizia si sarebbe gonfiata meno e lo stato avrebbe regalato meno denaro pubblico.
Ritengo inoltre che chi guadagna dal superbonus a mio modestissimo parere sono le imprese edili che hanno potuto gonfiare i prezzi fino ai massimali/listini regionali-DEI anche per effetto di un eccesso di domanda.
Nel mio caso ad esempio il computo estimativo che avevo con ecosismabonus 65% è letteralmente raddoppiato con il superbonus. Avendo poi una quota rilevante non agevolabile ho anche fatto fatica a trovare una impresa edile che applicasse dei prezzi accettabili.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom