Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

azz .. tree is more more better than two ..glass....secondo me ...Sorry...deepl translate dice che và scritto così .. three is much much better than two ..glass

Ultima modifica:
Da me se tutto va bene i lavori in palazzina partono dopo pasqua, dopo quasi 2 anni dal primo sopralluogo... Certo che i tempi in condominio sono luuuuunghi!
Faremo sisma + cappotto + isolamento tetto + sostituzione infissi e tapparelle + sostituzione caldaie (io metterò pdc). Spero faremo anche FTV + accumulo + colonnine di ricarica, dico spero perchè per sfinimento abbiamo dato l'OK ai lavori e firmato il contratto con l'impresa per tutto quello sopra indicato, con sconto in fattura, tranne per fotovoltaico accumulo e colonnine che, cito testualmente, "saranno valutati a parte".... L'estate scorsa durante l'incontro a seguito studio di fattibilità ci avevano detto che era possibile fare un impianto per le parti comuni + un impianto per ogni appartamento, e quindi avevamo dato l'ok a procedere al computo metrico e alla preparazione del contratto, salvo poi dopo un po' di tempo comunicarci che per fotovoltaico e accumuli probabilmente sarebbe stato necessario un accollo di una parte delle spese perchè coi massimali non ci si stava (:dry:). L'impresa secondo me non ha alcun interesse a fare anche questi lavori (probabilmente ci guadagnerà poco), ogni volta che chiamo per chiedere informazioni mi dicono che stanno raccogliendo i preventivi dalle varie ditte alle quali si appoggiano di solito; la verità secondo me è che sanno benissimo di potersi permettere di prendere tempo visto che ormai non avremmo fatto più in tempo a cercare un'altra ditta che ci facesse i lavori (a maggior ragione con sconto in fattura). Al tempo stesso, il progettista mi ha detto che se troviamo noi qualcuno disposto a fare questi lavori, possono fare senza problemi un contratto di subappalto con loro.
Morale della favola: sto girando come una trottola per avere dei preventivi da ditte di fotovoltaico, forse sono riuscito a trovarne una, ma finora nulla è certo.

arriva puntuale la prima inculata del bonus 110:

avevo ordinato i serramenti (tra gli altri lavori) che come sapete devono avere trasmittanza di al massimo 1,3. In sede di sopralluogo del serramentista, avevo fatto specifica richiesta di triplo vetro con isolamento acustico, in quanto vivo molto vicino alla ferrovia e volevo insonorizzare quanto più possible (facendo anche cappotto oltretutto).
[...]

Ma non ti hanno mai inviato un preventivo per accettazione e la conferma d'ordine con le specifiche degli infissi?
Questo un esempio di finestra della mia conferma d'ordine:
finestra conferma ordine.png

il preventivo era in effetti fatto sul triplo vetro. mentre poi sul computo metrico non veniva fatta menzione della tipologia di vetro, ma solamente della trasmittanza e i decibel (entrambi rispettati).

comunque ora ho contattato direttamente il serramentista e c'è possibilità di cambiare i soli vetri, mettendone di specifici per l abbattimento acustico (rispettando sempre la trasmittanza). Arrivando a 42 decibel. Mi farà sapere

Chiedo un parere a chi ha già fatto fare fatture...

Se una ditta farà sia opere che vanno al 110 (e che ricadono nel computo metrico) che 50, deve fare due fatturazioni distinte o basta che specifichi la differenza degli importi nella medesima fattura?

In tal caso, questa ditta basta che sia inserita nella CILA-S o deve comparire anche in un altra CILA normale? Grazie

Se una ditta farà sia opere che vanno al 110 (e che ricadono nel computo metrico) che 50, deve fare due fatturazioni distinte o basta che specifichi la differenza degli importi nella medesima fattura?

In tal caso, questa ditta basta che sia inserita nella CILA-S o deve comparire anche in un altra CILA normale? Grazie

Se ne è parlato qualche messaggio fa.
Fatture separate.

Per la seconda domanda non so risponderti (la CILA contiene il nome delle ditte che ci lavoreranno?). Il mio architetto mi ha aperto sia CILAS (per 110%) che CILA (per 50%), ma si è occupato lui di tutto e quindi non idea se ha dovuto specificare le ditte.

Se ne è parlato qualche messaggio fa.
Fatture separate.

Per la seconda domanda non so risponderti (la CILA contiene il nome delle ditte che ci lavoreranno?). Il mio architetto mi ha aperto sia CILAS (per 110%) che CILA (per 50%), ma si è occupato lui di tutto e quindi non idea se ha dovuto specificare le ditte.

Sono andato a leggere, grazie.
Posso chiederti se nelle tue fatture c'era chiaro riferimento al n° di pratica (CILA-S o CILA), anche in quelle di acconto?

Sono andato a leggere, grazie.
Posso chiederti se nelle tue fatture c'era chiaro riferimento al n° di pratica (CILA-S o CILA), anche in quelle di acconto?

Si c'era (anche se ai tempi avevo numero di SCIA non essendo stata ancora introdotta la CILAS). Addirittura ricordo che avevo ritardato alcuni acconti proprio perchè per il mio architetto (e anche per il termotecnico) era meglio avere prima il numero di pratica da inserire.
Va detto però che in vecchie discussioni (non ricordo in quale dei thread dedicati al superbonus) c'era chi comunque asseriva che negli acconti non è necessario quel riferimento, e se non erro aveva anche fornito i riferimenti normativi a riguardo. Mi pare che ai tempi avessi anche fatto delle ricerche ed effettivamente avevo trovato vari dubbi a riguardo, con persone sicurissime che ci volesse e altre sicurissime del contrario. L'idea che mi ero fatto è che PROBABILMENTE non è un obbligo, ma se c'è sei più tranquillo :)

Io ho CILA-S e SCIA e l'impresa edile è presente in entrambe. Per ora ho effettuato pagamenti a SAL ed ho fatture in acconto separate tra superbonus (CILA-S) e ristrutturazione edilizia (50%).

Le fatture sono state differenziate se relativa ad ecobonus, fotovoltaico o adeguamento sismico:

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA,ART.119 DM 34/2020 LEGGE 77/2020 (ECOBONUS 110%) FABBRICATO SITO IN ______ VIA ________ N.__-FG._ MAP.___ SUB._ - CILAS PG.N. _____ DEL 10/11/2021 PRIMA ACCONTO PER COIBENTAZIONE STRUTTURALE OPACHE.

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO, ART.119 DM 34/2020 E LEGGE 77/2020 (SIMABONUS 110%) FABBRICATO SITO IN ______ VIA ________ N.__-FG._ MAP.___ SUB._ - CILAS PG.N. _____ DEL 10/11/2021 PRIMO ACCONTO PER MIGLIORAMENTO SISMICO.

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, ART.119 DM 34/2020 E LEGGE 77/2020 FABBRICATO SITO IN ______ VIA ________ N.__-FG._ MAP.___ SUB._ - CILAS PG.N. _____ DEL 10/11/2021 REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO 5,25 kW – 1° Stato di avanzamento lavori

Ultima modifica:
chiedo sempre che in fattura venga indicato il numero di protocollo della pratica edilizia. Non è un obbligo di legge, ma per la cessione le banche sono libere di richiedere quel che gli pare... Recentemente ho rifiutato fatture che non seguivano la indicazione che avevo fornito, e sono state prontamente riemesse.

I modelli di CILA etc... sono unificati e li trovi in rete. Il nome dell'impresa è previsto, in alternativa nella CILA puoi indicare che esegui tu stesso i lavori (per esempio lavori semplici che non richiedono attestati di conformità). Quando c'è il nome della impresa a me è stato chiesto di produrre Visura Camerale e DURC. Ho incontrato artigiani che hanno fatto sopralluogo etc... e poi quando gli ho chiesto visura e DURC (la cui disponibilità avevo ingenuamente dato per scontata) si sono tirati indietro. Accertati subito della cosa se poi non vuoi restare a piedi...

In merito ai davanzali sottofinestra, il mio geometra ha previsto di prolungare quelli esistenti facendo incollare una controsoglia di 15cm di travertino.
Mi chiedevo, ma non si possono togliere quelli esistenti senza rimuovere il serramento semplicemente tagliandoli con un flessibile e sostituendoli con dei nuovi coibentati?
Voi come avete fatto?

i miei preesistenti sono in granito da 4 cm con taglio termico. Alcuni serramenti li sostituirò più avanti, perciò nell'immediato pensavo di rimuovere solo la soglia esterna lavorandoci intorno con un piccolo demolitore, se possibile senza togliere l'infisso. Non ho ancora provato. Per esperienza passata eviterei comunque di segare la pietra. Ma se incolli sopra l'esistente... non ti va a coprire la traversa inferiore dell'infisso?

In merito ai davanzali sottofinestra, il mio geometra ha previsto di prolungare quelli esistenti facendo incollare una controsoglia di 15cm di travertino.
Mi chiedevo, ma non si possono togliere quelli esistenti senza rimuovere il serramento semplicemente tagliandoli con un flessibile e sostituendoli con dei nuovi coibentati?
Voi come avete fatto?

Per le porte finestre ho fatto smurare le soglie, per le finestre ho messo sopra una davanzale isolato in alluminio in ral coordinato con infissi e frangisole.

i miei preesistenti sono in granito da 4 cm con taglio termico. Alcuni serramenti li sostituirò più avanti, perciò nell'immediato pensavo di rimuovere solo la soglia esterna lavorandoci intorno con un piccolo demolitore, se possibile senza togliere l'infisso. Non ho ancora provato. Per esperienza passata eviterei comunque di segare la pietra. Ma se incolli sopra l'esistente... non ti va a coprire la traversa inferiore dell'infisso?

Gli accessori che ho visto sono spessi 3cm e vanno a ridurre la luce della finestra coprendo parzialmente la traversa inferiore, inoltre vanno tagliate le guide della tapparella e della zanzariera.
Onestamente non mi sembra una grossa complicazione tagliare la soglia esterna con il flessibile per sostituirla con un davanzale coibentato ma il muratore che ho sentito non vorrebbe farlo (forse per fare più velocemente)

Giusto per informare il gruppo: io ho lasciato perdere.
Ieri ho incontrato l'ingegnere e gli ho detto che non avrei fatto nulla, troppa incertezza tra linee di credito che le banche negano perchè l'inflazione erode i guadagni, preventivi che non arrivano e quando arrivano sono a 15 gg., materiali che mancano, scadenze che nemmeno il Governo fissa...
Speriamo sia veramente come diceva mio nonno, storta va, diritta viene.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom