Posto due documenti:
. Il nuovo foglio informativo di Banca Intesa con le condizioni che saranno attive dal 1 luglio. Sentendo le filiali di Intesa loro dicono di essere ancora bloccati con l'apertura di nuove pratiche, mentre la piattaforma Deloitte a loro collegata non ha mai chiuso. Ma la pubblicazione del nuovo foglio mi da la speranza che la banca possa riaprire a nuove pratiche...
FI-1597.pdf
. Il contratto di Cessione del credito di Fineco, con il quale poi dovrei essere poi ricontattato da EY per le credenziali di accesso alla piattaforma. Fineco adesso ha sospeso l'apertura di nuove pratiche direttamente online come faceva prima, ma pare permetta ancora di inserirle tramite promotore finanziario (se si è clienti e con un patrimonio gestito presso di loro) che per l'appunto mi ha girato il contratto da restituire compilato.
contratto_cessione_credito_imposta_fineco.pdf
Con Intesa si firma il contratto con la banca solo dopo la valutazione di Deloitte, mentre con Fineco a quanto pare da subito, prima ancora del contatto di EY.
Fatto salve tutte le condizioni riportate nel contratto, e soprattutto il punto J:
Le Parti si danno reciprocamente atto che tutte le pattuizioni del presente Contratto presuppongono e sono basate
sulla Normativa Vigente, infra definita sub articolo 2.2, così come vigente alla data di conclusione del Contratto
medesimo e che, ove dovessero intervenire modifiche normative o regolamentari tali da incidere sulla disciplina
oggi vigente (a titolo esemplificativo, sul piano dell’ulteriore cedibilità e/o compensabilità, totale o parziale, dei crediti
di imposta), i termini e condizioni del Contratto saranno rinegoziati in buona fede, con conseguente modifica e
integrazione del Contratto ai sensi dell’articolo 5.3.
secondo voi, firmare oggi questo contratto con Fineco, mi garantisce perlomeno che la banca porterà avanti la mia pratica di cessione del credito e non mi sospenderà/annullerà la pratica qualora dovessero intercorrere in futuro nuovi blocchi dovuti a modifiche normative o esaurimento plafond della banca stessa? (Ricordo: lavori che devono ancora partire a breve: ho i materiali in attesa in ditta.)
Una differenza sostanziale tra le due offerte: Intesa acquista il credito pro-soluto, ovvero una volta bonificatomi l'importo non può rivalersi su di me. Fineco acquista pro-solvendo, ovvero anche una volta bonificato l'importo può richiederne la restituzione.
Tutte le altre banche, ad eccezione di Carige e BPER che accettano ma solo da clienti, sono al momento chiuse. Lascio anche un video di approfondimento dove si spiega la differenza tra pro-solvendo e pro-soluto.