Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Dovrebbe essere proprio con la finanziaria di fine 2021. Anche lo facessero nel milleproroghe, sempre fine 2021 se ne parla.(improbabile ma ...)
Mia sorella deve fare demolizione/ricostruzione di una casa unifamiliare, nel condominio del suocero (6 appartamenti mal messi) hanno deciso anche lì per demolizione/ricostruzione.
Come faranno a terminare in tempo?
Succederà che i lavori fatti, fatturati e pagati entro fine 2021 avranno accesso al 110 mentre i successivi come verrà deciso dal legislatore?

Mia sorella deve fare demolizione/ricostruzione di una casa unifamiliare, nel condominio del suocero (6 appartamenti mal messi) hanno deciso anche lì per demolizione/ricostruzione.
Succederà che i lavori fatti, fatturati e pagati entro fine 2021 avranno accesso al 110 mentre i successivi come verrà deciso dal legislatore?
A mio parere? Certo..
Comunque avranno accesso al 110 i lavori previsti, se poi vai all'anno successivo e cambia qualche cosa, ci si dovra' adattare alla situazione

Ultima modifica:
Infatti gli esodati sono una specie di pinguini artici e non persone F0ttut3 da una legge "retroattiva"
gli “esodati” erano i prepensionati con bonus ed indennità varie che hanno visto spostare in avanti la data della pensione, non era affatto una legge retroattiva che per Costituzione non è generalmente ammessa

pensa se demoliscono casa e bloccano tutti i lavori per il virus...

Ma visto che il fotovoltaico in inverno produce ben poco, avendo una PDC conviene integrare con il solare termico?

gli “esodati” erano i prepensionati con bonus ed indennità varie che hanno visto spostare in avanti la data della pensione, non era affatto una legge retroattiva che per Costituzione non è generalmente ammessa
Beh, cosi avevano detto. Il punto e' che non hanno preso piu pensione. Prima li lasci a casa con una legge e poi decidi che non e' piu' valida. E quelli sono rimasti con il piripicchio in mano. Poi vedi te..Concordo che non e' generalmente ammessa.

In fin dei conti se salta tutto rimane solo da saldare il conto da chi ha fatto lavori, se non ha copertura rimane un problema suo
Niente di anticostituzionale..........................devi solo pagare quello che HAI SPESO

domanda/riflessione...
sui massimali di spesa x singole voci bisogna fare riferimento a prezziari regionali, poi DEI ed eventualmente del mise.
mi chiedo per il fv tale regola non esiste se non quella dei 2400 €/kw ed accumulo 1000 €/kw.

cioè una finestra, il cappotto etc hanno dei massimali al mq sui tariffari regionali, dei etc, il fv no.

provo a spiegarmi meglio.
se io ed il mio vicino di casa facciamo il cappotto +o- avremo lo stesso prezzo/spesa nonostante due ditte diverse . mentre se entrambi facciamo il fv potremmo pagare 1kw di fv ad esempio io 1200 e lui 2400? entrambi legalmente nel giusto.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

provo a spiegarmi meglio.
se io ed il mio vicino di casa facciamo il cappotto +o- avremo lo stesso prezzo/spesa nonostante due ditte diverse . mentre se entrambi facciamo il fv potremmo pagare 1kw di fv ad esempio io 1200 e lui 2400? entrambi legalmente nel giusto.

Si è così ma se paghi 6kW 14390 euro e non hai ottimizzatori, garanzia di 25 anni, supporti integrati nel soffitto, inverter ibrido e manutanzione inclusa per 10 anni direi che già appena carichi la pratica sul sito ENEA parte di default la verifica degli ispettori ENEA e la segnalazione FDP ad ADE ed all'ufficio tecnico del comune...

FDP = FIGLIO DI PUT....

Ultima modifica:
3 ditte interpellate, 2 tecnici che dovrebbero mandarmi un preventivo per il sopralluogo che attesti i lavori utili ad avere diritto al bonus, e da quasi 3 mesi neanche l'ombra di una telefonata.
Tutti pieni di lavoro i signori, ma finirà questa cosa prima o poi.
Comunque alla fine ci ho rinunciato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Questa ti potrebbe interessare
Superbonus 110% per demolizione e ricostruzione: l’Agenzia delle Entrate chiarisce

Ed è arrivato il perfezionista.... si lo so chi sono e cosa hanno subito, ma chiamarlo movimento alternato avanti e indietro di grosso cilindro cosparso di sabbia e vetro tra le chiapp3 anziché incul4t4 non cambia il risultato.

Facendo un parallelo....

I cendodicisti saranno quelli che credevano di rifarsi casa gratis e invece gli è stato rimandato di 5-10 anni in avanti la data di rimborso delle spese sostenute...

Purtroppo con lo scritto tendo ad essere fastidioso, ma non voglio MAI offendere nessuno e tendenzialmente cerco di essere scherzoso.

Sei sistemato come me
Per ora niente superbonus in attesa di modifiche

Leggendo le FAQ redatte dall'On Villarosa e aggiornate al 24 settembre però leggo: Update your browser to use Google Drive - Google Drive Help

Cosa si intende per unità immobiliare funzionalmente indipendente?
Per l’Agenzia delle entrate si ritiene funzionalmente indipendente l’unità immobiliare dotata di un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva. Quindi l’importante è che ci sia almeno un accesso così, non che sia l’unico. È di conseguenza, l’unità abitativa all’interno di un edificio plurifamiliare dotata di accesso autonomo fruisce del Superbonus autonomamente, indipendentemente dalla circostanza che la stessa faccia parte di un condominio o disponga di parti comuni con altre unità abitative (per esempio il tetto).

Quindi la bifamiliare con accesso e impianti indipendenti, anche se ha una parete in comune e il tetto a metà (2 bifamiliari speculari ad esempio) dovrebbe accedere al Superbonus. O no?

Domanda: Se in questi giorni faccio installare un climatizzatore e lo porto in detrazione al 50% (so che non rientra nel 110%) in 10 anni, non è che mi vada ad inficiare l' eventuale ecobonus 110% se l' anno prossimo deciderò di farlo? Grazie

Ho ricevuto un preventivo interessante da parte di uno studio tecnico in cui di fatto non so quanto dovro' spendere.
Vogliono (giustamente secondo me) un primo incarico per tutte le valutazioni preliminari volte a verificare la fattibilita' degli interventi MA per la parte di progetto esecutivo, coordinamento in esecuzione e collaudi saranno determinati solo in seguito al consuntivo dei lavori secondo DM 17/06/16.
Ora io non ho letto quel DM , ma davvero non si puo' sapere prima quanto chiedera' il tecnico per tutto il lavoro?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom