Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

DOCET? L'ho scaricato, appena avrò un po' di tempo voglio provare a compilarlo, mi sembra che richieda informazioni che posso inserire anch'io autonomamente. Naturalmente, solo per farmi un'idea delle classi che potrei ottenere pre e post interventi.

A proposito dell'edificio, non ho ancora capito se è stata definitivamente chiarita la questione della bifamiliare. Io abito in una bifamiliare del tutto indipendente, sia come accessi che come impianti e utenze, dall'altra gemella che è adiacente e speculare (io a est, l'altra a ovest), di altro proprietario. In comune abbiamo solo la parete confinante e il tetto (metà per uno). Ho problemi per il Superbonus se gli interventi li faccio solo io?

Sei sistemato come me
Per ora niente superbonus in attesa di modifiche

Ma voi sapete se è stato prorogato il bonus facciate 90% anche nel 2021 ? . Grazie

Mia sorella acquistò nel 2012 una casa vecchia e vorrebbe ristrutturarla sfruttando il superbonus.
Sull'atto compravendita (non c'è APE) c'è scritto "in pessime condizioni di manutenzione e con il tetto in parte crollato, senza servizi ed impianti".
Per i "Servizi" in realtà c'è un bagno, per gli "Impianti" che interessano di più per via dell'Ecobonus a parte un camino di cui non ne conosciamo la potenza, sono appesi vecchi termosifoni in ghisa e c'è anche un loculo dove è ancora alloggiato un serbatoio utilizzato per il combustibile.
Cosa farà fede per esser certi di rientrare anche nell'Ecobonus? L'APE ante-opera?
Il titolare dell'azienda (con il quale ho un ottimo rapporto) che si occuperà del tutto mi ha detto che farà fede quanto sarà riportato nei suoi documenti/asseverazioni, con tanto di documentazione fotografica. L'atto notarile non sarebbe neanche compreso tra la documentazione da produrre, ed inoltre si limiterebbe a riportare le dichiarazioni dei venditori che appunto dicono "impianti e servizi non presenti".
Per tutto il resto il resto c'è la sua assicurazione...

Nel decreto Requisiti pubblicato in G.U. non c'è niente che riguarda gli impianti fotovoltaici ed i sistemi di accumulo. O mi sbaglio?

Sei sistemato come me

se io tramite donazione con usufrutto mi faccio intestare la mia u.i da parte dei miei genitori posso poi rientrare nel 110 casomai non modificassero la norma sugli edifici unico proprietario?

“la norma sugli edifici unico proprietario?”

quella norma sarà cambiata di sicuro non è più in discussione .
Cosi come uscirà un testo unico sugli incentivi con tante modifiche non ultimo forse il reddito isee ( a cui ci sono più contrari che favorevoli ).

Una pdc (se in bassa temperatura) ha una efficienza di 1.7.
Se aggiungi un fotovoltaico una % di quello che gli serve viene prodotta dal sole.
Fra 2 classi attigue c'è un 20% di differenza.... fa da se che è molto facile scendere di molte classi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Saltare 2 classi in questo modo in zone fredde equivale a raddoppiare la spesa per riscaldarsi.... avevo letto alta temperatura...

Occhio che il DOCET non è un programma valido per queste valutazioni in quanto effettua calcolazioni con metodo semplificato

Ok, pensavo che essendo rilasciato proprio da ENEA fosse il software ufficiale...

Sei sistemato come me

Mannaggia... avevo capito il contrario... sapete dirmi in che punto del decreto si descrive l'edificio unifamiliare?

Cosi come uscirà un testo unico sugli incentivi con tante modifiche non ultimo forse il reddito isee ( a cui ci sono più contrari che favorevoli ).

Queste cose che "usciranno" mi mettono una certa ansia.
Significa che io, oggi, studio con i miei tecnici di fiducia tutto quello che serve per accedere al bonus, fermo tutti i professionisti che mi dovranno fare i vari lavori (nel mio caso: faccio anche le richieste in commissione edilizia per poter fare alcuni lavori con relative spese), con l'idea di iniziare i lavori a marzo, poi magari a febbraio mi cambiano qualcosa che non mi permette più di accedere al bonus, e quindi mi crolla tutto?
C'è qualcosa che posso fare per "bloccare" le regole attuali (nel caso mi vadano bene)? Fare un "inizio lavori" adesso, anche se i lavori li comincerò a marzo?

Significa che io, oggi, studio con i miei tecnici di fiducia tutto quello che serve per accedere al bonus, fermo tutti i professionisti che mi dovranno fare i vari lavori (nel mio caso: faccio anche le richieste in commissione edilizia per poter fare alcuni lavori con relative spese), con l'idea di iniziare i lavori a marzo, poi magari a febbraio mi cambiano qualcosa che non mi permette più di accedere al bonus, e quindi mi crolla tutto?
C'è qualcosa che posso fare per "bloccare" le regole attuali (nel caso mi vadano bene)? Fare un "inizio lavori" adesso, anche se i lavori li comincerò a marzo?

Sono nella tua stessa situazione. Credo che fare un "inizio lavori" decreti in qualche modo l'applicazione delle regole valide in quel momento...così come valgono i requisiti minimi del 2006 se l'inizio lavori è antecedente il 5 ottobre (ovvero prima che quelli nuovi entrassero in GU)

una volta esisteva l'ansia per avere l'ultimo modello di cellulare o computer disponibile ma poi non si comprava perche' "l'anno prossimo ce ne sara' uno migliore".
adesso abbiamo l'ansia di avere nuove regole di prossima emissione

una volta esisteva l'ansia per avere l'ultimo modello di cellulare o computer disponibile ma poi non si comprava perche' "l'anno prossimo ce ne sara' uno migliore".
adesso abbiamo l'ansia di avere nuove regole di prossima emissione

Scusami ma non capisco questa risposta, e in particolare l'esempio del cellulare che mi sembra l'opposto della mia domanda, forse mi sono espresso male.
Il mio problema non è se dovessero venire fuori cose migliorative.
Il problema è se venissero fuori nuovi paletti, a breve, che bloccano tutto l'iter che posso aver fatto partire (e che quindi potrebbe già avermi fatto spendere diverse migliaia di euro, oltre ad aver "prenotato" e aver fatto perdere tempo a vari professionisti).
Dal momento che non si parla di una spesa di qualche centinaio di euro, ma complessivamente di diverse decine di migliaia di euro, non mi sembra un "vezzo".

"Il problema è se venissero fuori nuovi paletti, a breve, che bloccano tutto l'iter che posso aver fatto partire (e che quindi potrebbe già avermi fatto spendere diverse migliaia di euro, oltre ad aver "prenotato" e aver fatto perdere tempo a vari professionisti)."
questo al momento non è dato saperlo, di sicuro il 110% verrà "rivisitato" in molte cose,
erano troppe le palesi ingiustizie della legge , ora potrebbero mettere dei paletti sulle spese
Esempio : un condominio di 60 appartamenti può installare un fotovoltaico max da 48000€ e una villa Privata la stessa somma, voi ci trovate qualche logicità in questo?
Questa è una delle cose che dovranno aggiustare, assieme alle bi/tri/quadrifamiliari , assieme all'enorme ingiustizia dei comproprietari o a quella che inquilini di un palazzo pluri u.i. di un solo proprietario non potrebbero accedere ai trainati perchè il proprietario non potrebbe fare trainante.
Sono cose per fortuna sul tavolo di maggioranza e opposizione, vedrete che rimedieranno
le spinte che vengono dalla società civile sono immense,
basta leggere la lettera degli arch e ingegneri piemontesi al governo per capire cosa si muove dietro questi "niet" .

Paghiamo i professionisti nell'attesa di sapere se abbiamo diritto a questo bonus, o non facciamo niente aspettando che tutto sia chiaro?
Speriamo decidano presto

Paghiamo i professionisti nell'attesa di sapere se abbiamo diritto a questo bonus, o non facciamo niente aspettando che tutto sia chiaro?
Speriamo decidano presto
Ma cosa devono decidere?
Se tu hai le carte per farlo perché devi aspettare che facciano altre modifiche?
Tieni conto che se aprono la platea devono ridurre le spese inserendo dei tetti (xhe siano isee per aderire, o di spesa massima detraibile) ... se tu hai tutto e sei convinto di imbarcarti in questo 110% credo che tu abbia tutto per farlo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom