Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Situazione: condominio con 5 elevazioni fuori terra con al piano terra box garage, quindi il PT è prevalentemente composto da facciata e portoni sezionali.
La Circ. 24 AdE ci spiega che le pertinenze (quindi anche in box) non possono concorrere all’intervento trainante ma solo al trainante, quindi non potrò farci il cappotto. Funzionalmente me ne frega poco, esteticamente è decisamente brutto.
Possibile soluzione: posso fare cappotto “trainato” insieme alle altre attività nelle singole u.i.?

Questione balconi: nei corsi CasaKlima ci spiegavano che tutti gli aggetti vanno isolati poiché sono portatori di ponti termici. Idem per il vano scala, ok che la parte di facciata ad esso corrispondente non confina con ambiente riscaldato, ma considerando che i vani sono abbastanza stretti, almeno da noi, a mio parere andrebbero trattati, anche qui per scongiurare superfici continue con diversa conducibilità termica. Ritengo che ci possano essere anche problemi di tenuta degli intonaci, per via della differente dilatazione termica (quella meno isolata ha maggiore escursione termica quindi spinge su questa isolata che alla lunga potrebbe danneggiarsi.
Mi sarei aspettato una Faq specifica Enea, ma non ne fanno menzione.

Domandone:
Ma se il tecnico al quale affido la preparazione della conformità urbanistica, la sbagliasse, e successivamente la sua svista facesse decadere il bonus?
Io committente posso rivalermi sul tecnico attraverso la sua assicurazione?

Domandone:
Ma se il tecnico al quale affido la preparazione della conformità urbanistica, la sbagliasse, e successivamente la sua svista facesse decadere il bonus?
Certo. L'assicurazione serve a quello ... che poi l'assicurazione paghi è un altro discorso .... ma l'obbiettivo dell assicurazione dei professionisti è proprio quello

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Domandone:
Certamente, salvo dimostrazione di dolo.
Occhio pero a valutare la compagnia, pretendete che il tecnico abbiamo una polizza con primaria compagnia assicuratrice (non faccio nomi, una vale l’altra, basta che sia una compagnia importante).

"Si i lavori trainati dopo o durante i lavori trainanti"

In realtà e solo durante i lavori del trainante, ovvero sono possibili solo prima della chiusura del trainante, dopo non più.

Quindi parte il trainante con tutte le asseverazioni, quindi ape etc , dopo parte il trainato che si riferisce a quel trainante, si chiude il lavoro trainato e solo dopo si può chiudere il trainante.

"Si i lavori trainati dopo o durante i lavori trainanti"

In realtà e solo durante i lavori del trainante, ovvero sono possibili solo prima della chiusura del trainante, dopo non più.

Quindi parte il trainante con tutte le asseverazioni, quindi ape etc , dopo parte il trainato che si riferisce a quel trainante, si chiude il lavoro trainato e solo dopo si può chiudere il trainante.
Si intendevo quello ma hai fatto bene a specificare meglio

secondo me, leggendo anche i decreti mise, puoi tranquillamente fare il cappotto trainato ed hai da rispettare altri parametri, non cosi rigidi come se trainante. Per lo più che il cappotto come trainante alza poco di classi...l'unica rottura e che ti incide sul budget finestre quindi dipende come sei messo li....io ho valutato entrambe le ipotesi ed ho preferito come trainante per non giocarmi tutto il budget finestre ma a maggior ragione che è un condominio ce la fate tranquillamente....

Le porte sezionali non rientrano come serramenti perchè non proteggono un vano riscaldato. Questo almeno quello che abbiamo interpretato con l'asseveratore. Tu hai notizie diverse?

Situazione: condominio con 5 elevazioni fuori terra con al piano terra box garage, quindi il PT è prevalentemente composto da facciata e portoni sezionali.
La Circ. 24 AdE ci spiega che le pertinenze (quindi anche in box) non possono concorrere all’intervento trainante ma solo al trainante, quindi non potrò farci il cappotto. Funzionalmente me ne frega poco, esteticamente è decisamente brutto.
Possibile soluzione: posso fare cappotto “trainato” insieme alle altre attività nelle singole u.i.?

Questione balconi: nei corsi CasaKlima ci spiegavano che tutti gli aggetti vanno isolati poiché sono portatori di ponti termici. Idem per il vano scala, ok che la parte di facciata ad esso corrispondente non confina con ambiente riscaldato, ma considerando che i vani sono abbastanza stretti, almeno da noi, a mio parere andrebbero trattati, anche qui per scongiurare superfici continue con diversa conducibilità termica. Ritengo che ci possano essere anche problemi di tenuta degli intonaci, per via della differente dilatazione termica (quella meno isolata ha maggiore escursione termica quindi spinge su questa isolata che alla lunga potrebbe danneggiarsi.
Mi sarei aspettato una Faq specifica Enea, ma non ne fanno menzione.

secondo me, leggendo anche i decreti mise, puoi tranquillamente fare il cappotto trainato ed hai da rispettare altri parametri, non cosi rigidi come se trainante. Per lo più che il cappotto come trainante alza poco di classi...l'unica rottura e che ti incide sul budget finestre quindi dipende come sei messo li....io ho valutato entrambe le ipotesi ed ho preferito come trainante per non giocarmi tutto il budget finestre ma a maggior ragione che è un condominio ce la fate tranquillamente....

Le porte sezionali non rientrano come serramenti perchè non proteggono un vano riscaldato. Questo almeno quello che abbiamo interpretato con l'asseveratore. Tu hai notizie diverse?
in che senso il cappotto incide sul budget finestre? Non si hanno i massimali rispettivamente di 50.000 e 60.000, ognuno conteggiato in modo a sè stante?

in che senso il cappotto incide sul budget finestre? Non si hanno i massimali rispettivamente di 50.000 e 60.000, ognuno conteggiato in modo a sè stante?
Sono separati se il cappotto viene messo come trainante.
Sono integrati se il cappotto è trainato come negli infissi

In pratica io mi voglio piazzare i serramenti e l impianto termico comprando solo i materiali.... Il fatto che giustamente comprandoli adesso mi gioco il 60%, gli altri condomini si voglio solo cambiare gli infissi.. l' ing mi ha detto che se riusciamo a dare l inizio dei lavori prima posso fare gli acquisti.. (circa 7/8 Milà di infissi e credo sui 12000€ di impianti termico) in teoria potrei fare rientrare pure il cappotto interno che dovrei fare ma rimarrei troppo indietro e preferisco al 50%

ascoltate il Presidente della Commissione Finanze del Senato Sen. D'Alfonso
il 20 novembre sarà a Pescara il Direttore Generale di ADE dove si spera ci sarà chiarezza su tanti punti su cui stanno lavorando
In diretta da Spoltore: Incontro su... - Luciano D'Alfonso video di questa mattina
a me sembra che nemmeno conoscano realmente i paletti infilati qui e la.

Ultima modifica:
Ho letto... Scusate io non ho ancora capito il discorso dell'ape preventivo.... Io ho già un APE fatta nel 2017 quando ho "schiumato" il sottotetto... (a parte il fatto che credo sia stata fatta in modo superficiale... Per non usare altri termini più sconci....). Vale ancora? Sono cambiati i criteri? Occorre una nuova APE? (considerando che nel frattempo non sono stati fatti altri interventi). Grazie

Ho letto... Scusate io non ho ancora capito il discorso dell'ape preventivo.... Io ho già un APE fatta nel 2017 quando ho "schiumato" il sottotetto... (a parte il fatto che credo sia stata fatta in modo superficiale... Per non usare altri termini più sconci....). Vale ancora? Sono cambiati i criteri? Occorre una nuova APE? (considerando che nel frattempo non sono stati fatti altri interventi). Grazie
Probabilmente non servirebbe ma credo che nessuno termotecnico metterebbe il suo culo su un ape fatta da altri ...

Prenderai qualcuno che ti segua nei lavori sicuramente. Solo per aprire una Scia o fare le comunicazioni in comune e tutto il resto. Te lo dira' lui che e' preferibile farla fare nuova dal termotecnico che ti seguira'. Perche' come ti ha detto Matador, mi pare difficile che un professionista parta da una documentazione di cui non ha alba. Diciamo che questa e' una cosa che si risolve in un momento e non e' affatto un problema.

Non credo proprio che tolgono lo ssp . Non si puo ' dare anche il didietro a chi sceglie il 110% . E un dito nell 'occhio a chi deve optare per il 50% , non c c'è la giusta proporzione.

ascoltate il Presidente della Commissione Finanze del Senato Sen. D'Alfonso
il 20 novembre sarà a Pescara il Direttore Generale di ADE dove si spera ci sarà chiarezza su tanti punti su cui stanno lavorando
In diretta da Spoltore: Incontro su... - Luciano D'Alfonso video di questa mattina
a me sembra che nemmeno conoscano realmente i paletti infilati qui e la.
Dolam,
rispondo a te soltanto perché per ultimo hai riportato una notizia legata ai nostri rappresentanti parlamentari.
Non voglio prendere le parti di nessuno, ma è solo per dire che a parer mio in pochi sono addentrati nella materia, c'è qualche cinque stelle che porta avanti una linea Green già da prima di entrare in Parlamento, ma è roba poca, e per gli altri partiti credo ci sia il nulla totale.
Pensare che il decreto sia stato scritto a più mani da quelli che più vediamo in Tv, secondo me è un errore madornale.
I vari Zingaretti, Di Maio, Salvini, Berlusconi, etc.non sanno neanche lontanamente di cosa si parla, i governi daranno delle priorità programmatiche ma poi ad entrare nel dettaglio ed a mettere i famosi "paletti" ci penserà gente che lavora negli uffici "importanti" da qualche decennio, che avrà visto cambiare atteggiamento sui vari aspetti un anno sì e l'altro pure, che scrive in modo complicato perchè nei provvedimenti precedenti ha scritto allo stesso modo, perchè deve semplificare ma allo stesso modo deve evitare truffe e derive.
Questo 110 secondo me è cosa buona, certo con i tempi che si stanno allungando una parte del sistema è in difficoltà, ma spero riparta più forte di prima.
Sono abruzzese come te, purtroppo abbiamo avuto dei rappresentanti in parlamento che definire vergognosi sarebbe riduttivo...
A gente "esperta" come D'Alfonso (ed altri) possiamo chiedere chiarimenti sulle leggi per combattere la corruzione, l'abuso d'ufficio, il conflitto d'interessi, su questi temi sì che sono sul pezzo.

Non credo proprio che tolgono lo ssp . Non si puo ' dare anche il didietro a chi sceglie il 110% . E un dito nell 'occhio a chi deve optare per il 50% , non c c'è la giusta proporzione.
Ma scusatemi, chiedete spiegazioni via feisbuc a chi ha detto che si deve rivedere( il fracchi). Gli sono state chieste le peggio stupidaggini, se si ritiene sia un argomento importante, feisbuc is the way.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom