Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Stufodellenel, secondo me non ha senso parlare di rischio o non rischio. Invece bisogna costringere le imprese ad assumersi le loro responsabilità: è ovvio che se si chiede lo sconto in fattura dall'impresa, il prezzo del lavoro sarà minimo di un 20% in più per tenere conto del rischio dell'impresa nell'anticipare il capitale ed i costi che deve sostenere con la banca oltre eventuali interessi sul prefinanziamento dell'opera. Viceversa se il rischio se lo accolla il committente ed è lui ad anticipare tutti i costi e poi a cedere personalmente il credito maturato alla banca, deve avere un prezzo del lavoro decisamente scontato. Quello che è inaccettabile è la pretesa o meglio la furberia da parte di alcune grosse imprese, comprese molte esco, di dichiarare la disponibilità a fare sconto in fattura ma poi in realtà inseriscono nel contratto di vendita una marea di clausole legali tutte a danno del committente. Così non può funzionare.

Il discorso è che, con questo tipo di lavori, le cifre sono alte. Non vorrei fare i conti considerando la quota che, effettivamente, dovrebbe rimanere a mio carico e, alla fine, ritrovarmi a dover pagare integralmente i lavori senza alcun rientro...
Nel senso, se so che, con il 110%, dovrei sostenere, faccio un esempio, effettivamente una spesa di 10.000 euro, non vorrei che, a causa di un errore di qualcuno, mi saltasse il 110% e mi ritroverei, ad esempio, a dover sborsare 40.000 euro senza alcun rientro...
Se si nomina un direttore lavori, è possibile accordarsi in modo tale che io, committente, mi impegno ad eseguire i lavori come da istruzioni (es. serve un cappotto da 12 cm di spessore, non cerco di farlo soltanto da 10 cm), ma, al contempo, il direttore lavori si assume la responsabilità che tutto vada a buon fine. Perché, chiacchierando, mi si paventava addirittura l'ipotesi che se, per esempio, un artigiano dovesse risultare irregolare ai fini del DURC, potrebbe saltarmi il diritto al 110%... ora, se un lavoro dura 3-5 mesi, come posso, io, essere certo che tutti gli artigiani, nel frattempo, mantengano le rispettive posizioni regolari verso INPS, INAIL, Cassa Edile? Non dipende da me, come potrei tutelarmi???

Quello che è inaccettabile è la pretesa o meglio la furberia da parte di alcune grosse imprese, comprese molte esco, di dichiarare la disponibilità a fare sconto in fattura ma poi in realtà inseriscono nel contratto di vendita una marea di clausole legali tutte a danno del committente. Così non può funzionare.
Infatti sto proprio aspettando di leggere i contratti (in valutazione due soggetti) e vedere quel'è la loro offerta, per ora a parole molto interessante

Qualcuno mi da un parere?
Ho scoperto inoltre che non hanno registrato nel libretto della caldaia il solare termico, quindi l'ape iniziale non può tenerne conto. Come si fa a regolarizzare?

Tornando al tema pdc suffiente o meno, io ho villetta a schiera di 110 mq classe b (da ape del 2011 da rivedere) con cappotto e infissi questi ultimi discreti, riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. Alcuni mi dicono che con pdc e fv faccio il salto di 2 classi tranquillamente altri no

Infatti sto proprio aspettando di leggere i contratti (in valutazione due soggetti) e vedere quel'è la loro offerta, per ora a parole molto interessante
A parole, se posso, cosa offrono? Piena assunzione di responsabilità in caso di problemi? Si tratta di artigiani o di soggetti che rileverebbero il credito? Scusa per la curiosità, ma ritengo l'argomento un punto cruciale della questione.

A parole, se posso, cosa offrono? Piena assunzione di responsabilità in caso di problemi? Si tratta di artigiani o di soggetti che rileverebbero il credito? Scusa per la curiosità, ma ritengo l'argomento un punto cruciale della questione.
Ragazzi, nessuno si può prendere questa responsabilità in caso di problemi.
In caso di problemi il responsabile è sempre il committente. Al limite può fare causa al professionista/azienda ma nessuno si può prendere questa responsabilità

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ragazzi, nessuno si può prendere questa responsabilità in caso di problemi.
In caso di problemi il responsabile è sempre il committente. Al limite può fare causa al professionista/azienda ma nessuno si può prendere questa responsabilità

Ci si può sempre coprire con una polizza

Fizz, Bufera se ognuno che arriva qui comincia a fare le stesse domande basilari , già poste altre volte, il thread si allunga a dismisura e non serve più a nessuno, per cortesia cercate e leggete le risposte ai vostri quesiti già date mille altre volte.

La responsabilità resta sempre in capo al committente se il tecnico o l'impresa non hanno fatto bene il proprio lavoro ci si può rifare su di essi e per questo la legge impone l'assicurazione al tecnico , naturalmente ci sarebbe una causa di mezzo , quindi la certezza non ve la può dare nessuno.
Resta chiaro che se è tutto a posto si ha pieno diritto al 110%

Fizz, Bufera se ognuno che arriva qui comincia a fare le stesse domande basilari , già poste altre volte, il thread si allunga a dismisura e non serve più a nessuno, per cortesia cercate e leggete le risposte ai vostri quesiti già date mille altre volte.

La responsabilità resta sempre in capo al committente se il tecnico o l'impresa non hanno fatto bene il proprio lavoro ci si può rifare su di essi e per questo la legge impone l'assicurazione al tecnico , naturalmente ci sarebbe una causa di mezzo , quindi la certezza non ve la può dare nessuno.
Resta chiaro che se è tutto a posto si ha pieno diritto al 110%
Ho cercato ma ho trovato situazioni con classe di partenza bassa, la mia mi pare un po' diversa

Me ne avevano parlato 3 mesi fa.
Ho chiesto alla mia assicurazione (generali) ma loro non hanno niente di simile.
Sai chi la fa?

Nessuno in maniera standard, sarebbe come se un cecchino andasse a chiedere un assicurazione per il suo lavoro...

Bufera74 ma noi non possiamo dirti se fai due salti di classe con la PDC , in teoria è possibile tutto ma ti occorre un tecnico che venga a casa tua, valuti la situazione, ed eventualmente lo ritenga fattibile ti propone le soluzioni per raggiungere lo scopo con PDC adatta.
Chiama qualche tecnico che magari fa anche l'APE e fai fare la valutazione attuale e chiedi cosa dovresti fare per passare in A1 se lo ritenesse fattibile.

Ultima modifica:
Ma in tanti parlano di queste assicurazioni ... qualcuno saprà come si fanno?
La mia compagnia AXA non ha un prodotto specifico, su altro forum ho letto di utenti che avevano segnalato compagnie con un prodotto del genere ma non ricordo quali.
Ritornando al tuo post
Sto indagando in questo senso e a parole mi hanno detto che alcune esco offrono questa possibilità a fronte però di un "prezzo"
Ad esempio, io committente ti cedo il credito del 110, la esco mi rende tra 85 e 90 ma mi esclude da qualsiasi responsabilità. A parole mi hanno proposto questo e a breve mi metteranno nero su bianco la loro offerta.
Se fosse davvero così ditemi dove devo firmare che firmo subito

Attento nel capire se poi ha validità legale quello che ti fanno firmare ... (pensa per esempio nel caso di fallimento... capire se loro sono assicurati o meno)

La mia compagnia AXA non ha un prodotto specifico, su altro forum ho letto di utenti che avevano segnalato compagnie con un prodotto del genere ma non ricordo quali.
Ritornando al tuo post

Sto indagando in questo senso e a parole mi hanno detto che alcune esco offrono questa possibilità a fronte però di un "prezzo"
Ad esempio, io committente ti cedo il credito del 110, la esco mi rende tra 85 e 90 ma mi esclude da qualsiasi responsabilità. A parole mi hanno proposto questo e a breve mi metteranno nero su bianco la loro offerta.
Se fosse davvero così ditemi dove devo firmare che firmo subito
Secondo me, potrebbe essere un discorso potenzialmente valido!

Ciao a tutti e un po' che non seguo il 3d... Allora come condominio ci stiamo muovendo per il 110%.. io sto ristrutturando completamente il mio alloggio, mi confermate che l acquisto degli infissi e dell' impianto termico per il mio appartamento (il condominio non è più centralizzato da molti anni) io debba aspettare l inizio dei lavori del condominio?

Ciao a tutti e un po' che non seguo il 3d... Allora come condominio ci stiamo muovendo per il 110%.. io sto ristrutturando completamente il mio alloggio, mi confermate che l acquisto degli infissi e dell' impianto termico per il mio appartamento (il condominio non è più centralizzato da molti anni) io debba aspettare l inizio dei lavori del condominio?
Si i lavori trainati dopo o durante i lavori trainanti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom