Stesso problema ci sara con gli infissi, problematica posta dal mio "TUTOR"
Se fai cappotto da 10 o piu Cm ci saranno i problemi delle mazzette, la risposta puo essere, "io cambio gli infissi e riduco la superfice infisso" No non si puo nella maggor parte dei casi
Motivo banale, la riduzione significativa del rapporto stanza/finestra, obbligatoria per legge, e non si puo nemmeno sanare modificare perche è un requisito OBBLIGATORIO per avere agibilita dalla UUSSLL
Devi demolire le mazzette e cambiare infissi........................
ALTRO PROBLEMA
Per esperienza mooooolto diretta, fino a qualche anno fa gli architravi erano misurati con la formula "basta che arriva", e se devi togliere 15 Cm di mazzette ti serve il ricalcolo strutturale e l'autorizzazione del Genio Civile, è una modifica struturale, e l'architrave oggi deve appoggiare il 50% della luce utile della finestra/porta
P.s. Il che comporta che un povero cristo deve stare in casa per diversi giorni senza infissi, o va in albergo
Immagina rifare il calcolo strutturale su un fabbricato di 40/50 anni con le norme attuali??. Servira un grosso intervento di adeguamento sismico....................................e si era partiti da un terrazzo
P.s.2 I problemi che porra questo sistema non sono nemmeno immaginabili. Una volta iniziati i lavori si avra un effetto domino con effetti piu marcati in rapporto all'eta dell'immobile, io sto trovando problematiche su csa di 18 anni fa