Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Non sono un tecnico e quindi credo tu debba chiedere a un esperto.
Secondo me impermeabilizzare un balcone non credo che rientri.
Tanto meno una ringhiera.
È come se uno pa riscaldamento a pavimento in bagno e pensa di rifare le piastrelle al muro o rifare il gabinetto sempre al 110%.
Pero se un termotecnico ti ha detto che si può fare sicuramente si potrà fare ...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Non me l’ha confermato un tecnico, ma sono voci che ho sentito, quindi da verificare.

Certamente si visto che nelle case nuove i balconi hanno un taglio termico, impossibile da realizzare su strutture esistenti.

Chiaro che nelle case nuove i balconi hanno taglio termico.
Magari sulle case vecchie si può tagliare il balcone e poi ricostruirlo con taglio termico al 110% ?

Magari sulle case vecchie si può tagliare il balcone e poi ricostruirlo con taglio termico al 110% ?

L’ipotesi che mi è stata ventilata, cioè di fare il giro avviluppando tutto il balcone su tutti i lati con il cappotto, credo serva ad evitare di dover rifare il balcone da zero... però, meglio sentire i più esperti!

Piuttosto che pagare 100€ di polistirolo ti faresti demolire il balcone più un ampia porzione di soletta per inserire il taglio ? Pazzesco

Quanto é bello il sentito dire...e quanti danni che fa [emoji23]
Comunque sia, ringhiera e balcone al 50%, rientrano come ristrutturazione se li ripiastrelli.
Anzi, ad essere pignoli il ripiastrellamento non ci rientrerebbe nemmeno se non supportata da scia.
Poi é da vedere la casistica, se casa isolata senza scia sicuramente non rientra, se appartamento si.
Mai capite ste differenze che fa ade, bha

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Piuttosto che pagare 100€ di polistirolo ti faresti demolire il balcone più un ampia porzione di soletta per inserire il taglio

Normalmente e molto spesso il balcone è a livello abitazione o con poca differenza, 1o2 centimetri
Per isolare nel modo appropriato si dovrebbe e senza demolire solette

1 Togliere tutti i pararapetti in muratura o cls per poi installare ringhiera
2 Demolire pavimento e soglia del relativo infisso
3 Cappottare ip tutto, sotto, lati,sopra..
4 Rimontare il tutto dal pavimento alla soglia con taglio termico

Il problema sara la quota del pavimento e relativa soglia/infisso

Stesso problema ci sara con gli infissi, problematica posta dal mio "TUTOR"

Se fai cappotto da 10 o piu Cm ci saranno i problemi delle mazzette, la risposta puo essere, "io cambio gli infissi e riduco la superfice infisso" No non si puo nella maggor parte dei casi
Motivo banale, la riduzione significativa del rapporto stanza/finestra, obbligatoria per legge, e non si puo nemmeno sanare modificare perche è un requisito OBBLIGATORIO per avere agibilita dalla UUSSLL
Devi demolire le mazzette e cambiare infissi........................

ALTRO PROBLEMA
Per esperienza mooooolto diretta, fino a qualche anno fa gli architravi erano misurati con la formula "basta che arriva", e se devi togliere 15 Cm di mazzette ti serve il ricalcolo strutturale e l'autorizzazione del Genio Civile, è una modifica struturale, e l'architrave oggi deve appoggiare il 50% della luce utile della finestra/porta

P.s. Il che comporta che un povero cristo deve stare in casa per diversi giorni senza infissi, o va in albergo
Immagina rifare il calcolo strutturale su un fabbricato di 40/50 anni con le norme attuali??. Servira un grosso intervento di adeguamento sismico....................................e si era partiti da un terrazzo

P.s.2 I problemi che porra questo sistema non sono nemmeno immaginabili. Una volta iniziati i lavori si avra un effetto domino con effetti piu marcati in rapporto all'eta dell'immobile, io sto trovando problematiche su csa di 18 anni fa

Ultima modifica:

Se fai cappotto da 10 o piu Cm ci saranno i problemi delle mazzette, la risposta puo essere, "io cambio gli infissi e riduco la superfice infisso" No non si puo nella maggor parte dei casi
Motivo banale, la riduzione significativa del rapporto stanza/finestra, obbligatoria per legge, e non si puo nemmeno sanare modificare perche è un requisito OBBLIGATORIO per avere agibilita dalla UUSSLL
Fino ad oggi le mazzette O non sono state coibentate (vedi ponte termico del balcone) O si e' usato uno spessore minimo per appoggiarsi alla finestra esistente. Un geometra che ho interpellato mi ha detto "questa volta pero' il lavoro va fatto bene"...

ALTRO PROBLEMA
Per esperienza mooooolto diretta, fino a qualche anno fa gli architravi erano misurati con la formula "basta che arriva", e se devi togliere 15 Cm di mazzette ti serve il ricalcolo strutturale e l'autorizzazione del Genio Civile, è una modifica struturale, e l'architrave oggi deve appoggiare il 50% della luce utile della finestra/porta

P.s. Il che comporta che un povero cristo deve stare in casa per diversi giorni senza infissi, o va in albergo
Immagina rifare il calcolo strutturale su un fabbricato di 40/50 anni con le norme attuali??. Servira un grosso intervento di adeguamento sismico....................................e si era partiti da un terrazzo

P.s.2 I problemi che porra questo sistema non sono nemmeno immaginabili. Una volta iniziati i lavori si avra un effetto domino con effetti piu marcati in rapporto all'eta dell'immobile, io sto trovando problematiche su csa di 18 anni fa

A parte che intervenire col sismabonus e' cosa buona e giusta , non credo che i calcoli strutturali verranno fatti dopo aver smontato le finestre. Prima si calcola, poi si modifica in campo, no?

"questa volta pero' il lavoro va fatto bene"...

Prima si calcola, poi si modifica in campo, no?

Certo .........dovranno non essere fatti bene...DI PIU molto bene
Per i calcoli, come minimo aspetti sei mesi il Genio per l'ok decisivo strutturale piu altri sei il Comune per il "permesso di costruire". Per modifiche strutturali serve

Per le fineste vedi sopra, smontaggio, demolizione mazzette, cambio architrave o cerchiatura, installazione telaio per infisso, lavori vari. Senza contare il cappotto stai senza infisso da una a due settimane.......................

Buongiorno a tutti.
Secondo voi, le spese tecniche antecedenti l'apertura della SCIA (progetto, APE pre-intervento, ecc.) saranno detraibili se effettuate mediante bonifico parlante?

eccome se ha senso. Elimini il ponte termico, vorrei capire perche' se ne fregano tutti

un conto è curare l'eliminazione del ponte termico (quindi con una certa "dimensione" mirata dell'intervento) un altro è rivestire tutta la soletta del balcone e rifare la pavimentazione ecc...

Solo un appunto: il cappotto come trainato riduce il massimale del fotovoltaico a 1600€/Kwp invece di 2400. Io ho scelto di farlo come trainato sopratutto per questo motivo anche perché non costa moltissimo farlo per meno del 25% della superficie lorda disperdente...
Egregio non mi risulta, più probabile che come trainato incida sui massimali degli infissi, sebbene il combinato disposto di tutte le norme del co. 119 è veramente difficile da leggere. Io potrei scegliere tra PdC e Isolamento falde, che dovrebbe comunque garantirmi oltre il 25% di superfice.
In questi casi come si fa, si butta una moneta per indicare il trainante?

Egregio non mi risulta, più probabile che come trainato incida sui massimali degli infissi, sebbene il combinato disposto di tutte le norme del co. 119 è veramente difficile da leggere. Io potrei scegliere tra PdC e Isolamento falde, che dovrebbe comunque garantirmi oltre il 25% di superfice.

In un qualche interpello viene detto che si possono avere 2 trainanti con i relativi massimali. Il "problema" è solo per il cappotto che, se <25% superficie, rientra come trainato nell'ex ecobonus (quindi massimale unico con infissi ed interventi per efficientamento energetico).

Io potrei scegliere tra PdC e Isolamento falde, che dovrebbe comunque garantirmi oltre il 25% di superfice.
I trainanti potrebbero essere entrambi...

un conto è curare l'eliminazione del ponte termico (quindi con una certa "dimensione" mirata dell'intervento) un altro è rivestire tutta la soletta del balcone e rifare la pavimentazione ecc...
Sono d'accordo...

Se fai cappotto da 10 o piu Cm ci saranno i problemi delle mazzette, la risposta puo essere
Ho lo stesso problema e non posso cambiare gli infissi perchè l'ho già fatto 3 anni fra (sono praticamente nuovi). Martedì viene il tecnico asseveratore e vediamo casa si potrà fare... Ma se non ricopro le mazzette (con conseguenti ponti temici, anche se ho infissi a taglio termico), secondo Voi rischierei di non accedere al 110 oppure è un problema trascurabile?

saluti

ALTRO PROBLEMA

Anche a me spaventano molto queste questioni... non vorrei partire, spendere soldi per progetti e valutazioni preventive varie e, poi, dover abbandonare per impossibilità a realizzare l’opera...a questo punto, il 65% richiede anche tutte queste pignolerie o è meno severo, quindi più facilmente percorribile?

Ma se non ricopro le mazzette (con conseguenti ponti temici, anche se ho infissi a taglio termico), secondo Voi rischierei di non accedere al 110 oppure è un problema trascurabile?
saluti

è un problema trascurabile. Per quei pochissimi metri quadrati avrai una trasmittanza piu alta ma sicuramente a livello totale impattera pochissimo ( a meno che la percentuali di superficie di ponti termici sia alta)

È stato un lapsus. Intendevo dire cappotto come trainaNTE e non trainato. Se il cappotto è trainanye (>25%) diventa ristrutturazione e quindi il massimale dei pannelli scende a 1600.
Come già chiarito da ADE ed ENEA si possono fare due trainanti e quindi i 54500€ (circa) euro di infissi e oscuranti sarebbero tutti disponibili.
PS ho trovato un ingegnere con le 00 che non approva il mio progetto con mini cappotto perché se la temperatura ambiente scendesse a -5, con le dispersioni stimate non riuscirei a mantentenere la T di progetto di 20° in tutti gli ambienti:preoccupato:. Sostiene che lui non firma lo stesso anche se potrei benissimo integrare con gli split che sono presenti in ogni stanza.
Per convincerlo a non mettere una pdc ibrida mi toccherà cappottare tutto...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom