Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

per una valutazione di fattibilita' non ti chiedono 10.000€... A me hanno chiesto 1000€ per abitazione unifamiliare e 300€/UI per un condominio (comprede APE iniziale, rilievi in campo, fattibilita' prelimiare, APE finale, stima dei costi).

Direi che sono cifre assolutamente accettabili

il cappotto deve essere realizzato con materiali certificati CAM
non so se il termointonaco ci rientra...

Certo, ma più che i requisiti minimi ambientali mi preoccupano i risultati in termini di U e di conseguenza miglioramento delle prestazioni tali da influire nel doppio salto, che, leggendo i post di altre discussioni, parlo del termointonaco, non sembrerebbero paragonabili a quelli di un cappotto "tradizionale" (chiamiamolo così...)

Tornando a pochi post precedenti, senza questo stratagemma, si pone il problema degli infissi (che ovviamente non possono essere ridimensionati a seguito del cappotto)...

Concludendo si potrebbe fare il salto con una serie di interventi ma non è detto che il trainante debba essere quello che fa guadagnare, anzi risparmiare di più in termini energetici....

Ragionamento un po' contorto... :oops: Ha senso?

Se hai pareti con spessore 54 come le mie, e la mazzetta supera i 40, una finestra sono circa 1,5 Mq
Non tanto "trascurabili", se poi qualcuno controlla e cerca il "pelo" ti ritrovi nei casini

ma non si tratta di nascondere qualcosa.
Il termotecnico quando ricalcolerà la tua trasmittanza la calcolerà con i ponti termici. Pero se immaginiamo un quadrato di casa, 10metri x 4 ovvero circa 120 mq di superfici disperdenti laterali e 100 dal tetto ... secondo me i ponti termici sono pochi metri quadri ...quindi impattano per delle perdite molto basse.
Discorso diverso legato al confort, ovvero i ponti termici sono sicuramente fastidiosi, ma a livello APE secondo me impattano poco

Discorso diverso legato al confort, ovvero i ponti termici sono sicuramente fastidiosi, ma a livello APE secondo me impattano poco

Non devi ragionare del "solo Ape", un grosso ponte su una finestra equivale a togliere il doppio vetro, e allora?? perche lo hai messo?
Non stiamo parlando solo di "numeri" la salubrita degli ambienti vale di piu di un'Ape, e se i tecnici "ragionano" si vede la differenza

Forse................considera che il termointonaco dovresti applicarlo in spessore di circa 5/8 centimetri
Tanto vale mettere pannelli standard

Certo, probabilmente costerebbe anche meno... 5 cm di termointonaco secondo me non ha molto senso... In sostanza stai dicendo che la possibilità di utilizzarlo per il cappotto non esiste... (è quello che mi sto chiedendo e non ho ancora capito....).

Ma ipotizzando di fare il cappotto a pannelli la rientranza in corrispondenza degli infissi non verrebbe coperta?
Scusate l'ignoranza eh...

Non devi ragionare del "solo Ape", un grosso ponte su una finestra equivale a togliere il doppio vetro, e allora?? perche lo hai messo?
Non stiamo parlando solo di "numeri" la salubrita degli ambienti vale di piu di un'Ape, e se i tecnici "ragionano" si vede la differenza

Ma il 110% viene misurato con l'ape.
Prima si parlava dell'impatto dei ponti termici sull'ape e su possibili problemi del 110%.

Un grosso ponte sopra la finestra una volta messo con posa clima, l'impatto sul vetro credo (sicuramente non sono un tecnico e posso dire una cavolata) sia minimo.
Quindi, chiaro che nei limiti di quello che si può fare su una casa esistente per ridurre i ponti termici ok ... se bisogna sventrarla lo trovo esagerato ... soprattutto se a carico della collettività.

Sul confort sono d'accordo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

è un problema trascurabile. Per quei pochissimi metri quadrati avrai una trasmittanza piu alta ma sicuramente a livello totale impattera pochissimo ( a meno che la percentuali di superficie di ponti termici sia alta)

ma che problema c’è a chiudere questi ponti termici? Cosa ci guadagna il committente a non farlo? Nulla. Cosa ci guadagna il professionista a non farlo? Nulla
L’obiettivo è il confort ambientale duraturo oppure mettere quattro crocette su un documento ? Davvero non comprendo

Un grosso ponte sopra la finestra una volta messo con posa clima, l'impatto sul vetro credo (sicuramente non sono un tecnico e posso dire una cavolata) sia minimo.

Senza fare calcoli.....................1,50 Mq di mazzetta senza isolamento annulla la posa di infissi di ultima generazione
Allora tanto vale non metterli e risparmiare 600 Euro Mq

per una valutazione di fattibilita' non ti chiedono 10.000€... A me hanno chiesto 1000€ per abitazione unifamiliare e 300€/UI per un condominio (comprede APE iniziale, rilievi in campo, fattibilita' prelimiare, APE finale, stima dei costi).

Direi che sono cifre assolutamente accettabili
E con queste rilevazioni iniziali vengono fuori eventuali problemi di dover intervenire sulle mazzette e sulle finestre o altre questioni? Quindi si evitano sorprese in corso d’opera?
spetta a un geometra/architetto o a un termotecnico questa rilevazione iniziale?

E con queste rilevazioni iniziali vengono fuori eventuali problemi di dover intervenire sulle mazzette e sulle finestre o altre questioni? Quindi si evitano sorprese in corso d’opera?
spetta a un geometra/architetto o a un termotecnico questa rilevazione iniziale?

la fattibilita' preliminare (che si configura come acconto, quindi detraibile) fatta dal professionista, serve esattamente a capire che tipo di interventi si dovranno fare sia per le famose due classi energetiche minime sia per individuare quelle "rogne" che gli edifici esistenti hanno (es: davanzali, fregi, balconi, frontalini, angoli stretti, adiacenze con altre costruzioni, spessore in mazzetta, soglie delle porte e delle finestre, ecc...) e che solo in fase di progetto esecutivo verranno affrontate dettagliatamente dal progettista.
Un tecnico serio ti fa anche la termografia inziale e finale oltre al blower door test per il collaudo

ma che problema c’è a chiudere questi ponti termici? Cosa ci guadagna il committente a non farlo? Nulla. Cosa ci guadagna il professionista a non farlo? Nulla
L’obiettivo è il confort ambientale duraturo oppure mettere quattro crocette su un documento ? Davvero non comprendo

Axoduss, ma chi è che dice che è un problema a chiudere questi ponti termici?
Ma ben venga il fatto di chiudere tutti i ponti termici. Il committente è contento e anche il professionista.
Qui il discorso è partito sul fatto che alcuni ponti termici sono complessi da risolvere (come quello del balcone, piuttosto che quello delle mazzette ... ma ce ne sono altri).
Difficile vuol dire che non basta mettere un pezzo di polistirolo e un po di intonaco.

Piu di qualcuno ha detto che il 110% non copre il fatto che per risolvere il ponte temico del balcone, tu possa imbustare tutto il balcone, ripiastrellare cambiare le ringhiere e magari i vasi dei fiori. io non lo trovo sbagliato (ma ovviamente è una mia idea).

Come non preveda (qui avevo fatto la battuta) tu possa buttare giu il balcone e ricostruirlo (magari lo puoi fare con sisma bonus ... non so).
Vuoi rifarti il balcone, nessuno te lo vieta. Lo puoi rifare fuori dal 110%.

Sto 110% ha dato alla testa a tante persone (non parlo di te ma faccio un discorso generale), fino a ieri tanti avevano in casa le lampadine ad incandescenza e ora gli rode che non puo mettere piastrelle da 60 euro perche gli escono dal massimale e sincazzano che il cesso gli fa ponte termico quando vanno al bagno.

io credo che chiunque utilizzi questo 110% (anche io probabilmente lo farò) dovrebbe utilizzarlo come se fossero i propri soldi...ma perche effettivamente lo sono... ma questo è un altro discorso e si va OT
Per rimane in topic sono d'accordo con te che sia giustissimo chiudere tutti i ponti termici

Scusa, sulla base di cosa sostieni questo? A me risulta che l'intervento di cappotto esterno sia una manutenzione straordinaria.

Sotto il 25% della superficie disperdente lorda è manutenzione straordinaria sopra diventa ristrutturazione.
< 50% è ristrutturazione di secondo livello > 50% diventa ristrutturazione di primo livello.
Fonte: DM 26 Giugno 2015

Sotto il 25% della superficie disperdente lorda è manutenzione straordinaria sopra diventa ristrutturazione.
< 50% è ristrutturazione di secondo livello > 50% diventa ristrutturazione di primo livello.
Fonte: DM 26 Giugno 2015
azz sta cosa non la sapevo.
Molto interessante!!

Ne scoprirai di cose................................................
Tranquillo............
ma vale solo per i muri verticali perche aumenti la volumetria o vale anche per il pavimento di un sottotetto non riscaldato?
nel senso, la coibentazione del pavimento di un sottotetto, nel mio caso è piu del 25% della superfiicie disperdente. In quel caso diventa ristrutturazione anche se non cambio il volume?

ma vale solo per i muri verticali perche aumenti la volumetria o vale anche per il pavimento di un sottotetto non riscaldato?

Con tutti i richiami a decreti precedenti, che richiamano a loro volta altri decreti o leggi, è quasi impossibile venirne a capo. Serviranno anni per capire, cosa pensi che sia il motivo degli 8 anni per controlli, che poi diventano 15 con una semplice Pec.

Io ho appena fatto fare il "bollino" del controllo fumi della caldaia che devo cambiare e la settimana prossima mi vengono a fare la dichiarazione di conformità dell'impianto anti-intrusione e demoliscono una casetta di legno per gli attrezzi in giardino che non risulta dalle varie SCIA e CILA... e ancora dobbiamo iniziare.
Ps rappresenta lo 0.8% della cubatura ma se dovessero scoprire qualche abuso sfuggito all'occhio di 2 geometri preferisco averli come margine per trattare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom