ma che problema c’è a chiudere questi ponti termici? Cosa ci guadagna il committente a non farlo? Nulla. Cosa ci guadagna il professionista a non farlo? Nulla
L’obiettivo è il confort ambientale duraturo oppure mettere quattro crocette su un documento ? Davvero non comprendo
Axoduss, ma chi è che dice che è un problema a chiudere questi ponti termici?
Ma ben venga il fatto di chiudere tutti i ponti termici. Il committente è contento e anche il professionista.
Qui il discorso è partito sul fatto che alcuni ponti termici sono complessi da risolvere (come quello del balcone, piuttosto che quello delle mazzette ... ma ce ne sono altri).
Difficile vuol dire che non basta mettere un pezzo di polistirolo e un po di intonaco.
Piu di qualcuno ha detto che il 110% non copre il fatto che per risolvere il ponte temico del balcone, tu possa imbustare tutto il balcone, ripiastrellare cambiare le ringhiere e magari i vasi dei fiori. io non lo trovo sbagliato (ma ovviamente è una mia idea).
Come non preveda (qui avevo fatto la battuta) tu possa buttare giu il balcone e ricostruirlo (magari lo puoi fare con sisma bonus ... non so).
Vuoi rifarti il balcone, nessuno te lo vieta. Lo puoi rifare fuori dal 110%.
Sto 110% ha dato alla testa a tante persone (non parlo di te ma faccio un discorso generale), fino a ieri tanti avevano in casa le lampadine ad incandescenza e ora gli rode che non puo mettere piastrelle da 60 euro perche gli escono dal massimale e sincazzano che il cesso gli fa ponte termico quando vanno al bagno.
io credo che chiunque utilizzi questo 110% (anche io probabilmente lo farò) dovrebbe utilizzarlo come se fossero i propri soldi...ma perche effettivamente lo sono... ma questo è un altro discorso e si va OT
Per rimane in topic sono d'accordo con te che sia giustissimo chiudere tutti i ponti termici