Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Si certo anche la tua ipotesi è corretta, la mia garantiva anche a chi non ha un soldo di poter migliorare la propria abitazione e credimi sono un esercito e anche quelli che tendenzialmente hanno le case più bisognose di interventi.

Ma sono sicuro anche io che sono un esercito. Però se tu committente spendevi 50keuro (veri non con i prezzi gonfiati perché forse paga pantalone) e ne pagavi 5000.
e magari quei 5000 li pagavi in 10 anni con i risparmi delle bollette a quel punto erano a costo zero in ogni caso.
invece vuoi sapere che succederà?
Che il poveraccio non lo farà perché avrà paura che se lo inculano.
quello smaliziato che non aveva problemi di soldi fara lavori per 10 milioni di euro.
questa legge purtroppo crea questi problemi ... ed il riccone se la ride pure ....

Prendendo i dati da questo thread e anche da quello specifico sulle spese tecniche che avevo aperto giorni fa, provo a riassumere, in modo molto grezzo e senza chiarire se l'Iva è o meno compresa, tanto per una base di partenza:

IO = lavori per € 90K > spese tecniche € 34k = 37%
davide833 = lavori per € 97k > spese tecniche € 51k = 52%
Roby_wood3 = lavori per € 270k > spese tecniche € 5k ( 1/10 di quelle di davide833, come dice Roby ) = 2%
Brabus = lavori per € 125k > spese tecniche € 10.500 = 8,9%
giskard = lavori per € 800K > spese tecniche = 7,5%
gotheric = lavori per € 150K > spese tecniche € 30K = 20%

Magari se ho scritto inesattezze correggetemi. E' una giungla....

Aggiungo il mio 95724.10 euro di lavori (iva inclusa), spese tecniche 20935.20 euro (iva e previdenza inclusi) -> 21.8%
se sommo anche il costo della banale fattibilità arrivo al 25%
se sommo il costo della probabile sanatoria arrivo a ....

Ma sono sicuro anche io che sono un esercito. Però se tu committente spendevi 50keuro (veri non con i prezzi gonfiati perché forse paga pantalone) e ne pagavi 5000.
e magari quei 5000 li pagavi in 10 anni con i risparmi delle bollette a quel punto erano a costo zero in ogni caso.
invece vuoi sapere che succederà?
Che il poveraccio non lo farà perché avrà paura che se lo inculano.
quello smaliziato che non aveva problemi di soldi fara lavori per 10 milioni di euro.
questa legge purtroppo crea questi problemi ... ed il riccone se la ride pure ....
Il poveraccio sarà quello che cercherà di farlo, visto che non avrà nessun altra possibilità, e chi ha la possibilità lo ha già fatto e si è preso pure il plus, comunque il fatto di fondo che siamo un popolo di truffaldini, non ti arrabbiare ma visto i precedenti italici è così e tutti ci comportiamo nello stesso modo, e loro che continuano a puntare il dito ( i politici) non fanno nulla perché essendo la specie peggiore aspettano al varco per pugnalarti alle spalle.
basterebbe l'asseverazione da parte Enea o Ade o chi per esso.

Comunque non è solo il reparto 110 che è in lievitazione, ma tutto soprattutto materia prima e ti dico che da gennaio è aumentata di oltre il 30%

Ultima modifica:
Il poveraccio sarà quello che cercherà di farlo, visto che non avrà nessun altra possibilità, e chi ha la possibilità lo ha già fatto e di è preso pure il plus, comunque il fatto di fondo che siamo in popolo di truffaldini, non ti arrabbiare ma visto i precedenti italici è così e tutti ci comportiamo nello stesso modo, e loro che continuano a puntare il dito ( i politici) non fanno nulla perché essendo la specie peggiore aspettano al varco per pugnalarti alle spalle.
basterebbe l'asseverazione da parte Enea o Ade o chi per esso.

Comunque non è solo il reparto 110 che è in lievitazione, ma tutto soprattutto materia prima e ti dico che da gennaio è aumentata di oltre il 30%

E chi si arrabbia!? Stai dicendo quello che dico io :-) siamo un popolo di truffaldini!!!
infatti io sto criticando chi punta il dito contro professionisti per le loro parcelle folli quando i committenti sono truffaldini quanto loro.
Ps si chiama legge del portafoglio.
se chi compra non guarda il costo chi vende guarda il margine ... :-)

Non vedo perché un affittuario debba pagare per qualcosa che non è suo, devi tenere presente che il bacino degli immobili affittati è enorme, e i proprietari il più delle volte non fanno nulla, questa è una possibilità per sistemare anche quelle case, poi perché non usare il 110% siamo figli della seva .? Le aziende usano il 240% vedi un po' te alla fine i fondi stanziati VANNO usati non restituiti, è inutile poi lamentarsi che noi paghiamo e non ci danno nulla,

Ma in una casa abitata come fai ad imporre lavori invasivi? io ne ho una villetta vecchia con dentro un inquilino. Mentre ci vive dovrei dirgli che avrà operai dentro e fuori casa? col rischio che mi mandi la disdetta se non gli sta bene? boh

Ma in una casa abitata come fai ad imporre lavori invasivi? io ne ho una villetta vecchia con dentro un inquilino. Mentre ci vive dovrei dirgli che avrà operai dentro e fuori casa? col rischio che mi mandi la disdetta se non gli sta bene? boh

Si io li faccio l'inquilino è temporaneo, qui in Veneto per fortuna è cambiato qualcosa e posso fare i lavori anche se non è d'accordo. Poi se lo è meglio per lui fin che sta dentro risparmia qualche migliaio di euro all'anno in energia, è solo questione di trattative.
comunque non è che deve stare via da casa mesi , posso anche sospendervi un mese di affitto per il disagio o mandarlo in un B&B le soluzioni sono molteplici

E chi si arrabbia!? Stai dicendo quello che dico io :-) siamo un popolo di truffaldini!!!
infatti io sto criticando chi punta il dito contro professionisti per le loro parcelle folli quando i committenti sono truffaldini quanto loro.
Ps si chiama legge del portafoglio.
se chi compra non guarda il costo chi vende guarda il margine ... :-)

Non è solo la legge del portafoglio o che non paghi, perché paghi comunque visto che vedi il tuo credito , a parte questo siamo in un libero mercato, quindi c'è sempre da tenere conto anche altri preventivi, poi la cosa che nessuno vede è che il tecnico deve aprire un assicurazione e non finisce l'anno del 110 ma se la deve pagare per un decennio, e va in aumentare in base a quante pratiche fa , oltretutto ha moltissimi corsi da fare perché ogni altro giorno cambiano le carte in tavola, per di più è e sarà responsabile di tutto il pacchetto che andrai ad eseguire, se guardo le ore impegnate a leggere studiare e ricercare , riunioni a destra e a manca con le varie ditte dovrei tenere conto anche i 10k investiti da me in ore , e quelli sono già andati e non ho ancora finito, si ok il tecnico farà più pratiche ma le ore ci vogliono quindi di cosa stiamo parlando, di una persona che continua a correre dietro al sistema perché poi alla fine tu devi essere in regola e lui deve essere sicuro che sia tutto lindo e incontestabile.
come al solito non c'è un prezzo giusto o uno sbagliato, come quando vai da meccanico c'è chi ti dice il mio lavora a 15€ ora io di solito sorrido perché è impossibile, grasso che cola se riescono a stare dai 45€ se mettono meno caricano le ore è matematica se no chiudono perché non ce la fanno a pagare nessuno.

nel mio caso, se mi confermano poi le cifre finali, le spese di geometra+TT sono circa il 6% del totale.

bene, anche i fabbri sono stati affetti dall'isteria collettiva del SB110...
ieri per 5 telai per le griglie delle bocche di lupo (lavoro da fare in manutenzione straordiaria) ... semplice profilo L 20x40x3... 80kg di ferro... mi sono sentito fare preventivo di 6.000€ ... "si, ma installazione inclusa!" ...

non sono riuscito ad essere molto educato...

bene, anche i fabbri sono stati affetti dall'isteria collettiva del SB110...
ieri per 5 telai per le griglie delle bocche di lupo (lavoro da fare in manutenzione straordiaria) ... semplice profilo L 20x40x3... 80kg di ferro... mi sono sentito fare preventivo di 6.000€ ... "si, ma installazione inclusa!" ...

non sono riuscito ad essere molto educato...

Minchia, ok che il ferro è aumentato di quasi il 40% ma siamo max 200€ iva inclusa 600€ di manodopera dei telai , zincatura a caldo 500€, posa in opera 1000€ trasporti vari 200€ mettiamo un 10% di margine tot 2750€ arrotondato a 3k€ il doppio mi sembra esagerato.

Comunque non è la febbre del 110 ma da covid il mancato fatturato 2020/2021/2022 inciderà un aumento stimato dal 100% a salire in base al settore. Quindi dobbiamo solo prepararsi ad assorbire il colpo.
comunque ne vedremo delle belle

Ultima modifica:
chiedo: le prestazioni e i materiali che verranno incluse nei lavori devono essere tutte preventivate/asseverate prima dell'inizio lavori? Se per esempio in corso d'opera mi accorgo che devo sostituire delle grate, o decido di includere anche il fotovoltaico, o vedo che mi serve una nuova canna fumaria... cosa faccio?

Domanda che farò martedi mattina al TT e al geometra. Li ho convocati per chiarimenti a tutto tondo prima di presentare la Cila, questa sarà una delle domande che farò e poi vi aggiorno.

chiedo: le prestazioni e i materiali che verranno incluse nei lavori devono essere tutte preventivate/asseverate prima dell'inizio lavori? Se per esempio in corso d'opera mi accorgo che devo sostituire delle grate, o decido di includere anche il fotovoltaico, o vedo che mi serve una nuova canna fumaria... cosa faccio?

Per quanto riguarda l'inizio lavori: NO. Io ho fatto partire la mia SCIA che ancora non avevamo definito completamente i lavori da fare, e quindi anche le asseverazioni non erano complete.
Detto questo, se vuoi cambiare delle cose "in corso d'opera" non so se puoi farlo sempre. Non so di preciso quale sia la "deadline" (immagino il caricamento delle asseverazioni), ma passata quella poi dubito puoi cambiare le cose.

Minchia, ok che il ferro è aumentato di quasi il 40% ma siamo max 200€ iva inclusa 600€ di manodopera dei telai , zincatura a caldo 500€, posa in opera 1000€ trasporti vari 200€ mettiamo un 10% di margine tot 2750€ arrotondato a 3k€ il doppio mi sembra esagerato.

Comunque non è la febbre del 110 ma da covid il mancato fatturato 2020/2021/2022 inciderà un aumento stimato dal 100% a salire in base al settore. Quindi dobbiamo solo prepararsi ad assorbire il colpo.
comunque ne vedremo delle belle

guarda, sei stato fin generoso nella stima...
ho lavorato con il ferro e questo è un lavoro da 2k (valore che mi ha confermato un mio fornitore) . il problema è che mi sono trasferito e qui non ho il giro di fornitori locali...

giusto per dire, taglio (no.20) e saldatura (no. 20) dei profili è un lavoro da mezza giornata (per chi sa lavorare...), posa 1 giorno
...

Per quanto riguarda l'inizio lavori: NO. Io ho fatto partire la mia SCIA che ancora non avevamo definito completamente i lavori da fare, e quindi anche le asseverazioni non erano complete. Detto questo, se vuoi cambiare delle cose "in corso d'opera" non so se puoi farlo sempre. Non so di preciso quale sia la "deadline" (immagino il caricamento delle asseverazioni), ma passata quella poi dubito puoi cambiare le cose.
non è una incognita di poco conto... tendenzialmente il titolo abilitativo lo terrei aperto per il massimo tempo consentito. Una CILA recente al 50% l'ho tenuta "aperta" per 2 anni, che è il termine massimo di validità. Alla fine ho voluto rifare una seconda CILA solo per render conto di piccole varianti interne (altrimenti mi ritrovavo in uno stato di non-conformità...) e il tecnico mi disse che avrei potuto tirarla in lungo per altri 2 anni prima del fine-lavori e riaccatastamento. Trattandosi di lavori "in economia" ero completamente libero, ma non so cosa ne direbbe un asseveratore se gli chiedessi adesso di tenere tutto in sospeso per uno o forse due anni...

non è una incognita di poco conto... tendenzialmente il titolo abilitativo lo terrei aperto per il massimo tempo consentito. Una CILA recente al 50% l'ho tenuta "aperta" per 2 anni, che è il termine massimo di validità. Alla fine ho voluto rifare una seconda CILA solo per render conto di piccole varianti interne (altrimenti mi ritrovavo in uno stato di non-conformità...) e il tecnico mi disse che avrei potuto tirarla in lungo per altri 2 anni prima del fine-lavori e riaccatastamento. Trattandosi di lavori "in economia" ero completamente libero, ma non so cosa ne direbbe un asseveratore se gli chiedessi adesso di tenere tutto in sospeso per uno o forse due anni...

Beh, però puoi sempre decidere di fare i lavori post-asseverazione con le detrazioni standard.
Io all'interno della stessa SCIA farò lavori sismabonus (già fatti e finiti, ma da quel che ho capito le asseverazioni devono ancora essere state caricate, abbiamo però chiuso il computo metrico perchè i riferimenti andavano in fattura a saldo), lavori superbonus (ancora da iniziare, computi metrici definiti al 90%, asseverazioni ancora da fare) e qualche lavoro che sta fuori dai 2 bonus per vari motivi. Da quel che ho capito i lavori fuori dal 110% posso aggiungerli anche successivamente in tranquillità.

Francamente non mi sembra un gran limite il fatto che i lavori al 110% li devi definire entro un certo periodo.
Poi magari è anche possibile aggiungere delle ulteriori asseverazioni in un secondo momento, francamente non credo ma magari se senti un tecnico ti sa rispondere con certezza.

Beh, però puoi sempre decidere di fare i lavori post-asseverazione con le detrazioni standard.
Io all'interno della stessa SCIA farò lavori sismabonus (già fatti e finiti, ma da quel che ho capito le asseverazioni devono ancora essere state caricate, abbiamo però chiuso il computo metrico perchè i riferimenti andavano in fattura a saldo), lavori superbonus (ancora da iniziare, computi metrici definiti al 90%, asseverazioni ancora da fare) e qualche lavoro che sta fuori dai 2 bonus per vari motivi. Da quel che ho capito i lavori fuori dal 110% posso aggiungerli anche successivamente in tranquillità.

Francamente non mi sembra un gran limite il fatto che i lavori al 110% li devi definire entro un certo periodo.
Poi magari è anche possibile aggiungere delle ulteriori asseverazioni in un secondo momento, francamente non credo ma magari se senti un tecnico ti sa rispondere con certezza.

Il problema sicuramente c è se aggiungendo lavori si si va fuori dai limiti di eventuali SAL e rispettive cessioni allora credo possano essere o rinunce o dolori.

guarda, sei stato fin generoso nella stima...
ho lavorato con il ferro e questo è un lavoro da 2k (valore che mi ha confermato un mio fornitore) . il problema è che mi sono trasferito e qui non ho il giro di fornitori locali...

giusto per dire, taglio (no.20) e saldatura (no. 20) dei profili è un lavoro da mezza giornata (per chi sa lavorare...), posa 1 giorno
...

Diciamo che dipende la zona e il target della ditta, io facevo il fabbro e sono andato a memoria, poi dipende da molti fattori, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io di solito quando non avevo tempo rincarano il preventivo perché se dovevo farlo avrei dovuto chiedere ai dipendenti di fare straordinari quindi paga più alta, tutto qui, e comunque dire un preventivo e poi mettere consegna minima ad un anno non è bello, meglio mettere il conto qualche costo extra ma rispettare i termini

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom