Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

se si tratta del progetto è ben strano che non siano riportate tutte le quote...
Non sarà per caso che la figura è tratta da una planimetria catastale?

Si è la planimetria catastale. Il progetto non credo di averlo... ho delle tavole ma sono molto dissimili dalla realizzazione finale... non credo siano il progetto definitivo.

per la conformità le planimetrie catastali sono poco rilevanti, fai recuperare al tecnico tutta la documentazione che riesce a trovare in Comune (se la trova...) e con quella farà le sue verifiche sul campo. Se riscontrerà delle difformità ti dirà se e come si possono sanare e, nel caso, a che costo. Se posso darti un consiglio... verifica anche tu personalmente tutte le misure, gli spessori dei muri, le destinazioni d'uso, etc... e se trovi qualcosa che è sfuggito al tecnico faglielo presente... E' un lavoro che vorrai fare una volta sola.

per la conformità le planimetrie catastali sono poco rilevanti, fai recuperare al tecnico tutta la documentazione che riesce a trovare in Comune (se la trova...) e con quella farà le sue verifiche sul campo. Se riscontrerà delle difformità ti dirà se e come si possono sanare e, nel caso, a che costo. Se posso darti un consiglio... verifica anche tu personalmente tutte le misure, gli spessori dei muri, le destinazioni d'uso, etc... e se trovi qualcosa che è sfuggito al tecnico faglielo presente... E' un lavoro che vorrai fare una volta sola.

tenendo presente la possibile tolleranza del 2% tra misura e progetto.
litodanie controlla anche tu con metro alla mano, "fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio" , "quattro occhi vedono meglio di due"

tenendo presente la possibile tolleranza del 2% tra misura e progetto.
litodanie controlla anche tu con metro alla mano, "fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio" , "quattro occhi vedono meglio di due"

Infatti è proprio quello che volevo fare. Scovare eventuali difformità prima che vi si imbatta il geometra. Purtroppo pariamo di una casa degli anni 70 e ho solo qualche tavola e le planimetrie catastali, dove appunto insistono queste 2 piccole difformità che ho descritto (ma senza neanche le misurazioni).

Cmq, se dovessero essere confermate queste 2 discrepanze anche nel progetto, secondo voi quali possono essere ragionevolmente le tempistiche per modificarle? Grazie.

@litodanie: dipende da come son messi al tuo Comune e da quanto è ammanigliato o meno il tuo tecnico (per me finora 8 mesi e mezzo). Poi se ci fossero 2 o 12 difformità non credo incida molto sui tempi, purché siano tutte cose sanabili. Oltre a confrontare stato di fatto e vecchi disegni, devi confrontarlo anche con i nuovi disegni che farà il geometra prima che li depositi in Comune (io ho trovato nuove difformità introdotte dai nuovi disegni...). Non perderei tempo con le planimetrie catastali, fai partire subito il geometra e marcalo stretto...

Buongiorno, qualcuno ha un computo metrico per la sostituzione di una caldaia a condensazione con pompa di calore aria/acqua che potrebbe condividere? Ovviamente togliendo tutte le informazioni personali.
Mi servirebbe capire il livello di dettaglio del computo metrico ed i prezzi applicati per la pompa di calore.
Grazie.

interesserebbe anche a me, e forse converrebbe aprire un thread apposito titolato "Computi metrici estimativi" (i.e. con inclusione dei prezzi) , che qui stiamo passando gli 11.000 interventi e se ne perderebbe facilmente traccia... Magari distinti per FV, PdC, Infissi. Che ne dite?

Buongiorno, qualcuno ha un computo metrico per la sostituzione di una caldaia a condensazione con pompa di calore aria/acqua che potrebbe condividere? Ovviamente togliendo tutte le informazioni personali.
Mi servirebbe capire il livello di dettaglio del computo metrico ed i prezzi applicati per la pompa di calore.
Grazie.

Questo è il mio, solo relativo all'impianto termico. Le cifre sono i massimali per ogni riga, calcolati con analisi prezzi sul prezziario regionale (credo), quindi immagino che da regione a regione possano esserci differenze (non so quanto significative). Considera anche che quelli sono i prezzi massimi, il computo definitivo lo deve compilare l'installatore con i prezzi reali, che devono essere inferiori a quelli li presenti (nel mio caso il preventivo complessivo è un 30% in meno di quello segnato li, quindi non ci sono problemi).

interesserebbe anche a me, e forse converrebbe aprire un thread apposito titolato "Computi metrici estimativi" (i.e. con inclusione dei prezzi) , che qui stiamo passando gli 11.000 interventi e se ne perderebbe facilmente traccia... Magari distinti per FV, PdC, Infissi. Che ne dite?

In teoria l'idea è buona, ma ho l'impressione che qualunque altro thread a parte questo venga piuttosto snobbato, e alla fine si finisce sempre qui per cercare di avere qualche risposta. Oltre a questo, non so quanti siano disposti ad allegare i loro computi metrici. Se alla fine si caricano solo 2 computi non so quanto abbia senso.

Allegati

Quel computo te lo aveva fatto in fase di fattibilità?

No, assolutamente. E' un computo partorito dopo mesi di iterazioni (in fase di fattibilità non abbiamo neanche parlato di computi ma solo di ape pre-post e da una prima ipotesi di legge 10). Qualche mese fa c'è stato un primo computo di massima, ma che ho voluto modificare (la PDC scelta dal termotecnico non mi andava bene).
Questo è computo "finale" di 10 giorni fa (per capirci, ho già pagato anticipo all'installatore e avuto il preventivo dell'installatore 2 mesi fa, quindi è un computo fatto DOPO che avevamo deciso esattamente cosa andava montato).
Tra l'altro lo devo ancora girare all'installatore, che potrebbe anche contestare qualche riga (ma dubito), quindi potrebbe ancora subire qualche piccola modifica minore.

Questo è computo "finale" di 10 giorni fa (per capirci, ho già pagato anticipo all'installatore e avuto il preventivo dell'installatore 2 mesi fa, quindi è un computo fatto DOPO che avevamo deciso esattamente cosa andava montato).
ho letto che hai pagato un anticipo all'installatore. Non mi è chiaro un aspetto sul 110. Si possono pagare anticipi alle imprese? Oppure bisogna fare tutto a SAL? A te probabilmente il tecnico non ha posto limiti di questo genere.

ho letto che hai pagato un anticipo all'installatore. Non mi è chiaro un aspetto sul 110. Si possono pagare anticipi alle imprese? Oppure bisogna fare tutto a SAL? A te probabilmente il tecnico non ha posto limiti di questo genere.

Io per questa parte di lavoro non usufruisco di cessione del credito, e questo mi da il vantaggio di poter pagare come mi pare ignorando i SAL. Se fai cessione credo sei obbligato a rispettare i SAL: in passato qualcuno qui nel forum aveva scritto come aveva suddiviso i suoi pagamenti, e mi pare avesse spalmato gli anticipi sui primi SAL, ma non ne so molto di più.

Questo è il mio, solo relativo all'impianto termico. Le cifre sono i massimali per ogni riga, calcolati con analisi prezzi sul prezziario regionale (credo), quindi immagino che da regione a regione possano esserci differenze (non so quanto significative). Considera anche che quelli sono i prezzi massimi, il computo definitivo lo deve compilare l'installatore con i prezzi reali, che devono essere inferiori a quelli li presenti (nel mio caso il preventivo complessivo è un 30% in meno di quello segnato li, quindi non ci sono problemi).

In teoria l'idea è buona, ma ho l'impressione che qualunque altro thread a parte questo venga piuttosto snobbato, e alla fine si finisce sempre qui per cercare di avere qualche risposta. Oltre a questo, non so quanti siano disposti ad allegare i loro computi metrici. Se alla fine si caricano solo 2 computi non so quanto abbia senso.

Dove si possono trovare i massimali del prezziario regionale? Per caso per la regione Toscana si deve fare riferimento a questi? E cambiano da provincia a provincia?

https://www.regione.toscana.it/-/il-prezzario-2021-dei-lavori-pubblici-della-toscana

..... Se fai cessione credo sei obbligato a rispettare i SAL: in passato qualcuno qui nel forum aveva scritto come aveva suddiviso i suoi pagamenti, e mi pare avesse spalmato gli anticipi sui primi SAL, ma non ne so molto di più.

Questa cosa andrebbe approfondita, magari chi ci è già passato può aiutarci: io farò cessione del credito con Poste e non intendo fare SAL, vorrei fare tutti i lavori, pagarli anche con vari acconti e poi fare una cessione unica di tutti i crediti maturati con quelle fatture. Da quanto ne so io, il problema non è " non faccio la cessione del credito e quindi posso pagare come voglio". Il TT/asseveratore mi aveva spiegato che i pagamenti li puoi fare solo dopo aver aperto la Cila/Scia e in ambito 110% i lavori trainati possono essere pagati in un lasso temporale compreso fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti. Anch'io avrei voluto dare acconti a un paio di installatori per bloccare materiali e prezzi ma non avendo ancora aperto la Cila a quanto sembra non posso farlo.

Anch'io avrei voluto dare acconti a un paio di installatori per bloccare materiali e prezzi ma non avendo ancora aperto la Cila a quanto sembra non posso farlo.

Questo te lo confermo, per pagare i primi acconti ho dovuto aspettare che mi aprissero la SCIA (nel mio caso), prima non avendo un numero di pratica da mettere nella fattura mi avevano sconsigliato sia termotecnico che architetto di pagare acconti.

Questo 110% mi ha insegnato una cosa, prima di comprare una qualunque abitazione (agenzia o privato non importa) serve incaricare un tecnico per fare la "due diligence" dell'immobile, e solo dopo questo esito fare una offerta di acquisto.

Questa cosa andrebbe approfondita, magari chi ci è già passato può aiutarci: io farò cessione del credito con Poste e non intendo fare SAL, vorrei fare tutti i lavori, pagarli anche con vari acconti e poi fare una cessione unica di tutti i crediti maturati con quelle fatture. Da quanto ne so io, il problema non è " non faccio la cessione del credito e quindi posso pagare come voglio". Il TT/asseveratore mi aveva spiegato che i pagamenti li puoi fare solo dopo aver aperto la Cila/Scia e in ambito 110% i lavori trainati possono essere pagati in un lasso temporale compreso fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti. Anch'io avrei voluto dare acconti a un paio di installatori per bloccare materiali e prezzi ma non avendo ancora aperto la Cila a quanto sembra non posso farlo.

Lavoro in ambito tributario e non sta scritto da nessuna parte che tu non possa pagare una fattura di acconto prima di avere la CILA/SCIA.
Puoi fare una o più fatture di acconto mettendo nella descrizione ad esempio "Acconto per installazione pompa di calore". Nella fattura a saldo metterai la descrizione dei prodotti e delle prestazioni rese, il dettaglio della CILA/SCIA ed i riferimenti della/e fattura/e di acconto pagate. Quindi con la fattura a saldo diventerà evidente che quegli acconti sono stati versati per lavori inerenti una determinata CILA/SCIA.
Qui sotto un articolo in cui si parla di questa cosa:
https://www.studiomadera.it/news/325-detrazione-prima-fine

Anche la frase "i lavori trainati possono essere pagati in un lasso temporale compreso fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti" mi spiace ma non è corretta. La legge dice che i lavori trainati devono essere effettuati nell'arco temporale di esecuzione dei lavori trainati. I pagamenti possono essere effettuati anche prima o dopo l'esecuzione dei lavori. Il soggetto che apporrà il visto di conformità per la cessione del credito chiederà una dichiarazione che attesti il fatto che gli interventi trainati sono stati eseguiti nell'arco temporale dei trainanti. Non ci sono quindi vincoli sui pagamenti.

Non è infine necessario rispettare alcun SAL se uno fa la cessione del credito in un'unica soluzione a fine lavori.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom