Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

In risposta a Policedaia per la sostituzione della caldaia comune con 2 PDC...
In base alla risposta 127 dell'Agenzia delle Entrate ai fini del Superbonus "è esclusa la trasformazione dell'impianto di climatizzazione invernale da centralizzato ad individuale o autonomo"

Ultima modifica:
Scusate, molto probabilmente questo argomento è stato già trattato ma con la funzione ricerca non ho trovato nulla di utile, comunque:
chi ha già un fotovoltaico con il V conto energia, può aggiungere una nuova sezione di impianto, dotata di un nuovo contatore di produzione, accedendo al superbonus ma al contempo mantenendo il "vecchio" impianto in funzione?
So che il V conto fa un po' caso a sé rispetto agli altri conti, quindi volevo sapere se qualcuno sia a conoscenza se esista una risposta ufficiale a questa cosa.
grazie

Proprio ieri ho richiesto un chiarimento a Tuttonormel. Vediamo cosa mi rispondono perchè ho un caso identico.
Inoltre, farò anche una richiesta al GSE. Appena ho le risposte, vedo di postarle (nel caso fate lo stesso così ci si aiuta).

saluti

Perchè il V conto è particolare?In breve.
Sì, è molto particolare dato che la sezione incentivata non può accedere nè a SSP nè a RID... E' costituito da un incentivo sull'energia autoconsumata (TPA) e un incentivo sull'energia immessa (TFO). Quindi, in caso di aggiunta di una nuova sezione incentivata con 110 che aderisce al RID, come si farebbe a distingure l'energia immessa dalla sezione incentivata in V CE (TFO) da quella della sezione in superbonus (RID)? Probabilmente si andrebbe in proporzione rispetto alla potenza nominale dell'impianto ma è solo la mia opinione...

saluti

Credo anche io che funzionerebbe così, confrontando i dati dei due contatori di produzione sarebbe semplicissimo ricavare quanta energia è stata prodotta da una sezione d'impianto o dall'altra. Idem per l'autoconsumo.
Bisogna vedere però come percepisce questa cosa il legislatore.

Son duro ma non capisco qual è la differenza tra il V e altre installazioni pre 110 ,che sia puro ssp o I CE..no capisco.Tutti necessitano di altro nuovo contatore di produzione poi i calcoli li farà GSE..O non ho capito un caiser finora.Probabile eh.

Secondo voi, avendo già un minimo di impianto FV e volendo risparmiare per dare priorità ad altri trainati, posso comprare solo batterie di accumulo senza aggiungere pannelli nuovi all'impianto?
E' comunque un efficientamento.

Secondo voi, avendo già un minimo di impianto FV e volendo risparmiare per dare priorità ad altri trainati, posso comprare solo batterie di accumulo senza aggiungere pannelli nuovi all'impianto?
E' comunque un efficientamento.

In base al comma 6 dell'art. 119 non si può fare l'installazione del solo impianto di accumulo, ma è necessario che i pannelli fotovoltaici fruiscano del superbonus al 110% per poter avere la detrazione anche sul sistema di accumulo: "La detrazione di cui al comma 5 (pannelli fotovoltaici) è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5"

Un pannello con microinverter e 3 tesla?:sleep:

Dal mio punto di vista una cosa del genere non passerebbe un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.
L'intento del legislatore è chiaro, agevolare l'installazione di pannelli fotovoltaici con il relativo sistema di accumulo. Nel forum si è già discusso sulla validità di tale scelta rispetto ad altre possibilità (come scambio sul posto) comunque questo è quello che è stato deciso dal legislatore.
Nel caso da te indicato ci sarebbe una tale sproporzione tra l'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico e quella che possono accumulare le batterie che sarebbe evidente che non c'è correlazione tra i due interventi.
Il punto di partenza di un intervento che mira ad ottenere il superbonus al 110% è l'analisi fatta da un tecnico in cui si indicano gli interventi da effettuare per migliorare l'efficienza energetica. Quale sarebbe il beneficio di installare un solo pannello fotovoltaico? E' chiaro che una cosa del genere verrebbe fatta solo per avere l'incentivo sul sistema di accumulo quindi, ammesso che uno trovi un tecnico disposto ad indicare che serve ai fini dell'efficientamento energetico un pannello fotovoltaico e tre Tesla, non credo che passerebbe un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Certo, tra il serio e il faceto immaginavo un sistema che mi consentisse di collegare l'impianto esistente alle batterie, rinunciando a SSP, spendendo nulla di pannelli ma coprendo il costo dell'accumulo e magari della colonnina di ricarica.
Lo scopo è rientrare nei massimali complessivi di spesa di 96K

Dal mio punto di vista una cosa del genere non passerebbe un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.
L'intento del legislatore è chiaro, agevolare l'installazione di pannelli fotovoltaici con il relativo sistema di accumulo. Nel forum si è già discusso sulla validità di tale scelta rispetto ad altre possibilità (come scambio sul posto) comunque questo è quello che è stato deciso dal legislatore.
Nel caso da te indicato ci sarebbe una tale sproporzione tra l'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico e quella che possono accumulare le batterie che sarebbe evidente che non c'è correlazione tra i due interventi.
Il punto di partenza di un intervento che mira ad ottenere il superbonus al 110% è l'analisi fatta da un tecnico in cui si indicano gli interventi da effettuare per migliorare l'efficienza energetica. Quale sarebbe il beneficio di installare un solo pannello fotovoltaico? E' chiaro che una cosa del genere verrebbe fatta solo per avere l'incentivo sul sistema di accumulo quindi, ammesso che uno trovi un tecnico disposto ad indicare che serve ai fini dell'efficientamento energetico un pannello fotovoltaico e tre Tesla, non credo che passerebbe un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.

In realta sarebbe, solo teoricamente, fattibile a patto che il costo delle 3 tesla fosse inferiore o uguale al costo del pannello che farebbe da "trainante" alle batterie e comunque con limite sia per il pannello che per la somma delle 3 batterie di 2400€ diviso 1000 moltiplicato per i watt del pannello.... auguri

La norma in questo è chiarissima, il limite di spesa per le batterie deve essere minore uguale al costo del fotovoltaico installato, fermo restando il sottolimite di 1000€ a kw di batterie.
ergo max 2,4kw di batterie per ogni kw di campo fotovoltaico installato.

Coi prezzi di oggi direi , ammesso di trovarle, massimo una tesla ogni 6kw di fotovoltaico.

Scusate gli errori kw kwh

Ultima modifica:
Ufficialmente ad oggi è 31/12

Anche se sarà prorogato non sarà più 110 in ogni caso perché con l aumento dei prezzi in atto gia a settembre sarà un 90% e rimanendo los tesso trend a dicembre verosimilmente un 75% nella realtà, ovviamente sono considerazioni personali ma fondate su 100aia di preventivi in crescita regolare di un 5% mese su mese.

Ma siete sicuri? Giusto ieri ho trovato un documento del servizio studi della camera dei deputati del 03/05/2021 che precisa che in base al comma 66 della legge di bilancio 2021 la detrazione è prorogata al 30/06/2022.

Allegati

Ma siete sicuri? Giusto ieri ho trovato un documento del servizio studi della camera dei deputati del 03/05/2021 che precisa che in base al comma 66 della legge di bilancio 2021 la detrazione è prorogata al 30/06/2022.

Formalmente è come dici tu, resta solo l'approvazione definitiva da parte del consiglio europeo che entro la fine di luglio dovrà ufficializzare quanto riportato dall'Italia nel PNRR. Ciò dovrebbe conseguire anche la proroga della cessione del credito al 2022, senza la quale il 110% perderebbe senso.

https://www.youtube.com/watch?v=0sTUvBHvanM

Attendo anch'io fiducioso l'ufficialità...

io non sono d'accordo, nella legge non ci sono questi vincoli quindi sono scenari ammessi. Tutto quello che non e' esplicitamente vietato e' ammissibile
Come la storia del cashback e le transazioni da 0,25 euro che ha creato diverse polemiche ma dal punto di vista formale, del tutto legittime.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom