kaladiluna
Utente
- Iscritto dal
- 11 Gennaio 2012
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
La non conformità non comporta (più) decadenza? Mi sono perso qualche puntata...
Cioè la CILAS elimina la certificazione del tecnico e, sebbene sia una dichiarazione sostitutiva firmata dal proprietario, comporta solo le sanzioni del Comune? Anche per difformità non sanabili? Mi date i riferimenti per cortesia.
Che succede con l'abitabilità, non era espressamente richiesta, qualora mancasse si decade o cosa?
comma 13-ter del art 119
Le sanzioni del Comune possono anche essere "ordine di demolizione" nel caso non sia sanabile con doppia conformita'
Salve a tutti, lavoro nell'impresa edile di famiglia.
Sono inquadrato come "collaboratore familiare".
Può essere fatto 110 da me stesso?
forse ti riferivi al report ENEA, che d'ora in poi sarà mensile...
Lo stanziamento previsto era di circa 14-15 miliardi. Credo che ad oggi nessuno
possa dire con certezza cosa si farà, ma di sicuro lo stato non è obbligato a rifinanziare.
l'eventuale rifinanziamento sarebbe incluso nella Legge di Bilancio 2022, quindi a fine Dicembre dovrebbe essere scritto nero su bianco. Se i 4 mld residui risultassero esauriti nei prossimi 2-3 mesi, credo che chi deve firmare per nuovi lavori aspetterà Capodanno. Ad oggi, un margine di incertezza c'è e andrà progressivamente aumentando...
Voi come avete fatto a trovare il termotecnico che vi segue? Ve l'ha presentato il vostro geometra/architetto o lo avete cercato direttamente? Nella seconda ipotesi, come? Io anche facendo una ricerca su google non riesco a trovarne, se non studi tecnici di geometri. Quali sono le paroline magiche da digitare su google?![]()
Si, i dati sono quelli ENEA ma in questo articolo metteva la pulce all'orecchio sulla eventualità che finissero i soldi stanziati.
E mi ha messo il seguente dubbio:
Io parto con i lavori a dicembre (esempio) e magari i fondi ci sono.
Finisco ad aprile e magari i fondi non ci sono piu.
Che succede?
Voi come avete fatto a trovare il termotecnico che vi segue? Ve l'ha presentato il vostro geometra/architetto o lo avete cercato direttamente? Nella seconda ipotesi, come? Io anche facendo una ricerca su google non riesco a trovarne, se non studi tecnici di geometri. Quali sono le paroline magiche da digitare su google?![]()
Non c’è alcun dubbio che si possa avere il bonus mobili in quanto:
1) è sempre stato possibile averlo quando si cambia il generatore con una caldaia o una pdc nuova
2) il superbonus è per definizione “manutenzione straordinaria” quindi per definizione spetta il bonus mobili
Qualcuno che abbia pratiche da avviare è riuscito a capire se con il 110 sia necessario presentare 2 pratiche edilizie quando nei lavori sia presenti opere fuori dal 110? Secondo il mio architetto io posso presentare una SCIA e beneficiare del superbonus in quanto titolo edilizio "superiore" che comprende quanto previsto per CILA e CILAS (a logica avrebbe senso).
Leggendo però l DL semplificazioni mi pare invece di capire che se non si presenta la CILAS decade il beneficio fiscale.
Tra l'altro non mi risulta possibile presentare 2 pratiche edilizie per lo stesso cantiere... voi come procedete?