Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Anche questo è vero ma allora avrebbero dovuto fare altre distinzioni.
casa bassa o casa di 5 piani.
Ristrutturazione che coinvolge il tetto o meno.
Il fatto è che non è ancora chiaro quando applicare i 2400€/kWp e quando i 1600€/kWp. Si parla di ristrutturazione ma è troppo generico... C'è chi dice che quel costo (1600) va applicato soltanto in caso di demolizione e ricostruzione o ristrutturazione di primo livello...
Voi cosa ne pensate?

Per quanto concerne i nuovi prezziari, dato che sono appena partito con la CILAS e il cantiere dovrebbe essere avviato a marzo e terminato a giugno, sembra che, avendo già protocollato la CILAS, i nuovi prezziari non dovrebbero essere retroattivi...

saluti

ci mancava anche che il nuovo prezzario fosse retroattivo....io sono al secondo sal e tutto è stato computato/asseverato col DEI.
Sarebbe IMPOSSIBILE adesso rifare tutto solo per usare un prezzario differente...

Per il discorso 2400/1600 sono d'accordo con tutti nel dire che è semplicemente una bestialità. Detto che al giorno d'oggi diventa praticamente impossibile restare nei 1600€/kW all inclusive vista la bolla dei prezzi...
Comunque la sua applicazione mi sembra abbastanza chiara: se la pratica che si deposita in comune si farà alle lettere d o f del dpr 380 (art. 3) allora diventa 1600€. Le lettere da a a c invece sono a 2400 (che sono poi quelle che impropriamente chiamiamo ristrutturazioni ma che sono manutenzioni ordinarie/straordinarie). La lettera "e" è di fatto esclusa perchè "nuova costruzione".

Mah io ricordo che qualche tempo fa in radio (24, non radiomaria...:crazy:) pubblicizzavano una piattaforma per la cessione di crediti fra privati.... tipo giro credito o qualcosa del genere.......

Per il discorso 2400/1600 sono d'accordo con tutti nel dire che è semplicemente una bestialità. Detto che al giorno d'oggi diventa praticamente impossibile restare nei 1600€/kW all inclusive vista la bolla dei prezzi...
Comunque la sua applicazione mi sembra abbastanza chiara: se la pratica che si deposita in comune si farà alle lettere d o f del dpr 380 (art. 3) allora diventa 1600€. Le lettere da a a c invece sono a 2400 (che sono poi quelle che impropriamente chiamiamo ristrutturazioni ma che sono manutenzioni ordinarie/straordinarie). La lettera "e" è di fatto esclusa perchè "nuova costruzione".

Sono perfettamente d'accordo: anche io la interpreto allo stesso modo.

ci mancava anche che il nuovo prezzario fosse retroattivo....io sono al secondo sal e tutto è stato computato/asseverato col DEI.
Sarebbe IMPOSSIBILE adesso rifare tutto solo per usare un prezzario differente...

[...]

Il dl antifrodi e' stato reotrattivo. E' stata necessaria asseverazione anche per chi aveva già concluso i lavori e pagato.

Spero anche io che non facciano una porcata del genere... Io ho già pagato un 20% e non avevo intenzione di fare SAL ma solo cessione a conclusione dei lavori.

Se avessero avuto le competenze per scrivere quello che serviva sarebbero stati troppo bravi, e invece non lo sono
Scrivere una legge come intendi richiede cose che nemmeno si sognano di sapere
Se avevano la competenza giusta non scrivevano una roba simile
continuo??????????????????

Ma sono d'accordo con te. Ed è proprio per questo che fare 2 massimali molto diversi (1600 vs 2400) è una cavolata.
Come diceva l'altro utente, con i prezzi drogati dal 110 è anche difficile farselo fare un preventivo a 1600 euro/kwp.
è chiaro che pensare a tutte le possibili criticità di lavori diversi (case diverse, tipologie diverse etc) è impossibile.
ma il problema è all'origine (che poi è quello che ha drogato il tutto):
Quello che dovevano fare era un massimale funzione della dimensione del fotovoltaico.
3kwp --》 2400 euro era anche ragionevole (o meglio sempre alto ma almeno ragionevole).
per ogni kwp superiore ai 3kwp dovevano mettere un prezzo di mercato ragionevole.
così non si sarebbe drogato il mercato.
Stesso discorso per le pdc ...
qui non si tratta di incompetenza ma di sciatteria... come il fatto che l'unico responsabile è il committente.
Spero che in questa sciatteria partita quasi 2 anni fa e rivista 10 volte finisca presto ... ho un mio amico che lo sta utilizzando (partito a gennaio 2021 dovrebbe terminare i lavori a marzo) e sta maledicendo il giorno che è partito.

è ciò che stanno tentando di fare, dopo che i buoi sono scappati, con il prezzario MITE ancora in discussione:
un "allegato I" 2.0 all-inclusive (ultima colonna) e all'apparenza piuttosto grossolano...

La colonna "Superbonus fino a set 2021" sarebbe il prezziario DEI? E quella Ecobonus 2021?

Intanto Fineco che era partita con 105 per ogni 110 di credito (miglior offerta sul mercato), passata poi a 104 dopo il DL Antifrodi, da oggi passa a 100 euro per ogni 110 di credito ceduto.....

Il dl antifrodi e' stato reotrattivo. E' stata necessaria asseverazione anche per chi aveva già concluso i lavori e pagato.

Spero anche io che non facciano una porcata del genere... Io ho già pagato un 20% e non avevo intenzione di fare SAL ma solo cessione a conclusione dei lavori.

si si, lo so, e ne ho pagato le conseguenze in prima persona anche li...
ma cambiare prezzario in corsa diventa davvero una follia

La colonna "Superbonus fino a set 2021" sarebbe il prezziario DEI? E quella Ecobonus 2021?
no, sarebbero i prezzi (omicomprensivi) rilevati dal MITE su dati ENEA relativi a Superbonus 2021 e Ecobonus ordinario 2021. Comunque per ora è solo una prima formulazione... visto il ritardo (doveva uscire il 9 Febbraio) probabilmente stanno litigando e non sanno manco loro cosa fare... La tabella accompagnava la relazione illustrativa.

Confermato che il decreto vale solo per i titoli edilizi presentati dopo l'entrata in vigore del Decreto (30gg dalla pubblicazione?). Massimali senza IVA, posa, opere accessorie... per me norma assolutamente inutile. Se volevano imporre interventi più economici (visto che per il 110% si è visto che le frodi non sono così rilevanti a differenza del bonus facciate), con questo decreto rischiano di ottenere l'effetto opposto...

Sì sì, era una affermazione ;)
Anche se non mi pare sarà necessaria la corsa a presentare nuove pratiche edilizie... I massimali mi paio oltremodo generosi, altrochè ridurre gli sprechi.

Per un impianto fotovoltaico da realizzare su fornitura elettrica intestata ad azienda artigiana (lavorazione infissi alluminio) alla quale sono allacciati due appartamenti sovrastanti il laboratorio e che risultano residenziali in catasto, si può accedere alla detrazione fiscale del 50% ?
Il dubbio mi è venuto perchè mi pare che Agenzia Entrate ammette solo impianti per usi abitativi e non commerciali: qualcuno ha già avuto un problema simile ?

Sì sì, era una affermazione ;)
Anche se non mi pare sarà necessaria la corsa a presentare nuove pratiche edilizie... I massimali mi paio oltremodo generosi, altrochè ridurre gli sprechi.

Anche se puo sembrare un paradosso, le due cose (aumento massimali e riduzione sprechi) possono coesistere.

Cosi al volo mi viene in mente il terzo incomodo che puo farle coesistere: inflazione galoppante

Anche se puo sembrare un paradosso, le due cose (aumento massimali e riduzione sprechi) possono coesistere.

Cosi al volo mi viene in mente il terzo incomodo che puo farle coesistere: inflazione galoppante

Non ne sono così sicuro... Andrà a finire come per il fotovoltaico. Preventivi chiavi in mano pari pari al massimale: ne ho fatti diversi e mi hanno dato tutti il prezzo finito a 2.400€ kWh. Quando gli ho detto che sono in ristrutturazione, magicamente lo stesso identico impianto diventava 1.600€ kWh...
Se non sarà più necessaria la congruità dei costi in base ai prezzari regionali/DEI, tutti i prezzi verranno portati a massimale e lo stato paga per lavorazioni che si potevano eseguire a prezzi inferiori.

Se non sarà più necessaria la congruità dei costi in base ai prezzari regionali/DEI, tutti i prezzi verranno portati a massimale e lo stato paga per lavorazioni che si potevano eseguire a prezzi inferiori.

In realtà trovo i nuovi massimali decisamente incomprensibili: per un impianto solare termico con pannello 2,5 mq. e bollitore a circolazione naturale 200 litri ( costo all'installatore intorno ai mille euro) si può chiedere 3.000 euro oltre spese montaggio, accessori, iva ( diciamo 6.000 euro complessivi). Per una caldaia a condensazione 24 Kw ( costo circa 800 euro) si potrà chiedere 5.760 euro oltre tutti gli altri costi ( diciamo 10.000 euro totali); se poi vengono sostituiti i radiatori o installate serpentine radianti si possono aggiungere altri costi. Per un climatizzatore a pompa calore 9.000 BTU - 3,2 Kwt ( costo 400 euro circa) si potrà chiedere 2.300 euro oltre tutti gli altri costi ( diciamo fino a 5.000 euro in totale)
Ora mi domando chi ha fatto questi massimali, se li è sognati di notte?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom