kaladiluna
Utente
- Iscritto dal
- 11 Gennaio 2012
- Messaggi
- 1,789
noto anche che nel sito Fineco hanno tolto dal menu il link alla pagina sulla cessione del credito...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
dovrebbe essergli arrivata una mail che dice: "1) Nei prossimi giorni sara' contattato da uno specialista EY per verificare la sua situazione specifica ed impostare la sua pratica di cessione del credito 2) Dopo la telefonata ricevera' subito via mail la Guida per l'utilizzo della Piattaforma (con istruzioni per la registrazione) e entro 2/3 giorni lavorativi il link per registrarsi". Io finora non sono stato contattato, e nel caso continui così credo sia meglio farsi vivi...
Sto per completare il mio 110% e vorrei sapere quali documenti vanno richiesti alle varie aziende che hanno lavorato a questo progetto: per esempio, lato impianto FV mi dovrebbero rilasciare il progetto del mio impianto, le Di.Co. di tutto il sistema installato ecc. ? Per la coibentazione del sottotetto, mi dovranno anche loro emettere un documento che attesta cosa è stato fatto ? E così via... Vorrei avere ben chiaro quello che dovrò richiedere, per evitare di trovarmi fra qualche anno, in caso di controlli, con il c..o alla finestra...reoccupato:. Avete una lista di quanto sarebbe bene avere per evitare sorprese ? Grazie.
"... Tutte le fatture dei lavori (la maggior parte sono piuttosto dettagliate)"
in che senso dettagliate? a parte quelle di acquisto con descrizione del prodotto, cosa?
Nessuna documentazione su ditte coinvolte (DURC) sicurezza cantiere ecc.?
... Ti posso dire .....
- Contratto GSE per fotovoltaico (ho anche vari verbali di e-distribuzione, e schema unifilare DEF dell'impianto) ...
"... Tutte le fatture dei lavori (la maggior parte sono piuttosto dettagliate)"
in che senso dettagliate? a parte quelle di acquisto con descrizione del prodotto, cosa?...
"... Tutte le fatture dei lavori (la maggior parte sono piuttosto dettagliate)"
in che senso dettagliate? a parte quelle di acquisto con descrizione del prodotto, cosa?
Le mie fatture invece sono abbastanza sintetiche e fanno riferimento ai preventivi, dove invece si trovano le voci di ciascun prodotto che poi è stato installato
Grazie gotheric, solo una domanda: lo schema unifilare DEF te lo ha fatto la ditta che ha installato il FV o il tuo asseveratore ? E' l'unico documento che mi manca e non ho chiaro a chi va richiesto.
ci sono fatture dove non si può proprio inserire il dettaglio... per esempio, una fattura per pagare un acconto alla ditta che esegue i lavori cosa potrebbe mai indicare? Inoltre non credo che i contratti di appalto debbano obbligatoriamente specificare tutti i dettagli che appariranno a posteriori nel computo metrico finale: potrebbero benissimo essere contratti a corpo e non a misura.Le mie fatture invece sono abbastanza sintetiche e fanno riferimento ai preventivi, dove invece si trovano le voci di ciascun prodotto che poi è stato installato
...Sulle fatture chiedo che oltre alla descrizione obbligatoria venga inserito il riferimento preciso al numero di protocollo della pratica edilizia. Penso inoltre di conservare documentazione fotografica della esecuzione dei lavori, visto che probabilmente i controlli punteranno ai casi di lavori mai eseguiti. Conserverei inoltre la documentazione scaricata dal catasto impianti termici, a dimostrare l'esistenza del vecchio generatore.
... Me l'ha fornito l'installatore, ma a dire il vero non è che mi è stato proprio "fornito": l'ho ricavato io dai documenti del GSE.
Nel senso: il mio installatore ha fatto la richiesta al GSE, GSE che poi mi ha mandato il contratto da firmare e l'ha attivato.
Andando nell'area "contrattualistica" del GSE ho potuto consultare tutti i documenti che l'installatore ha mandato al GSE e me li sono scaricati.
Tra questi c'era lo schema unifilare (che era l'unico che io non avevo, per il resto erano i documenti rilasciati da e-distribuzione al momento dell'attivazione del contatore di produzione e qualche altro documento minore che ora non ricordo).
Grazie per la tua disponibilità, gotheric. La pratica al GSE l'hai fatta perchè il tuo è un impianto a terra ? Perchè per il mio ( sul tetto di casa ) non mi ricordo di aver fatto pratiche GSE, solo a E-Distribuzione per l'allaccio in rete dell'impianto. A meno che non sia una cosa fatta dall'installatore
generalmente possono accedere utenti finali e tecnici. E' un catasto regionale, e tanto per cambiare ogni Regione lo gestisce col software fatto sviluppare (e pagato) ad hoc moltiplicando gli sprechi... Se ben ricordo sei in Toscana, e puoi vedere questo linkPer l'accesso al catasto impianti termici, è possibile anche per un privato o lo devo far fare ai miei professionisti ?
Se si usufruisce del 110 per il FTV, la pratica RID sul portale GSE è obbligatoria e di solito la svolge l'installatore o il tecnico incaricato che ha curato l'allaccio dell'impianto alla rete elettrica.Poi non ti so dire se è una pratica obbligatoria, o se puoi tranquillamente non farla (semplicemente non vendendo l'energia). Il mio installatore me l'ha fatta in automatico.
Se si usufruisce del 110 per il FTV, la pratica RID sul portale GSE è obbligatoria e di solito la svolge l'installatore o il tecnico incaricato che ha curato l'allaccio dell'impianto alla rete elettrica.
saluti
ma a caro prezzo secondo me ha detto:Ovvero vorrebbe 1000 € a kWp installato , con il materiale pagato da te?
se così fosse è pura follia