Emissioni in atmosfera

visto che insisti cosi tanto...

tabella_gas_legna.jpg

per chi non avesse voglia di 'leggere' la tabella riassumo i punti salienti

CO2 legna 56% in più
CH4 legna 106 (centosei) volte di più
NOx legna oltre il doppio di più
CO legna 180 (centottanta) volte di più
NMVOC legna 127 (centoventi7) volte di più
SO2 il metano è a ZERO
PM10 legna 2000 (duemila) volte di più, ci vogliono 2000caldaie a metano per fare come una stufa a legna
PAH e Diox il metano è a ZERO

se hai bisogno di altro chiedi pure

ma se ti ho postato gia' prima e fai finta di non leggere...Enea non mi pare siano solo parole

ripeto, certificato reale dove si veda l'emissione di una data caldaia a metano......
sembri così esperto, che per te dovrebbe essere semplice postarlo, o no ?

definisci i miei "ritagliatti"...
bene, ti indico anche il numero di prova, contento?

ScreenShot002.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 6.5 KB  ID: 2247828

come vedi IO non ho nulla da nascondere, e dimostro sempre con numeri reali e certificati le cose, a differenza di "molti"..... :dry:

Ultima modifica:
ripeto, certificato reale dove si veda l'emissione di una data caldaia a metano......
sembri così esperto, che per te dovrebbe essere semplice postarlo, o no ?

definisci i miei "ritagliatti"...
bene, ti indico anche il numero di prova, contento?

come vedi IO non ho nulla da nascondere, e dimostro sempre con numeri reali e certificati le cose, a differenza di "molti"..... :dry:

Come al solito la butti faziosamente. Conosco la materia a sufficienza per sapere che la biomassa inquina molto piu' del metano, non parliamo del particolato. Il rapporto di prova che citi, e' evidentemente specifico di una data macchina, non e' un indicatore generale. Dai, sarebbe il caso di smetterla con i ritaglietti ed i tentativi (vani) di sdoganare quali "sostenibili" le macchine a biomassa che vendi. Quello di Enea e' uno studio su dati reali, efficace ed incontrovertibile. Tu cosa fai? Posti i francobolli del papato "biomassa"? Non dico che tu abbia qualche cosa da nascondere, non capisco perche' ti fai questa idea. Penso invece che tu sappia bene come vendere, tutto qui. Personalmente mi auguro che quel mercato venga sempre piu' strozzato. Passerai ad altri sistemi, non credo tu abbia problemi a farlo.
P.S: i rapporti di prova peraltro, citano sempre la frase"il presente rapporto di prova e' riferibile esclusivamente allo specifico campione/esemplare testato". E' evidente che non ha alcuna rilevanza statistica, basterebbe un combustibile diverso per ottenere risultati diversi. Queste cose le sai, ma eviti di dirle. Non sei il comunicatore cosi' disinteressato che vorresti dare a intendere.
Eccotelo:senza ritagli
https://onlineshop.imperial.bz/down...ificazione ambientale - BioWIN Ultegra 18.pdf

Ultima modifica:

no, quello che hai inserito è di un'altro modello
io ho inserito la certificazione di un modello che emette molto meno
quindi, riassumendo, la biomassa "vecchia" inquina più delle caldaie a metano moderne (mai detto il contrario), ma la biomassa moderna inquina molto meno, per certi aspetti al pari di una caldaia a metano moderna.
infatti, la regione Lombardia, la più restrittiva d'Italia in merito a questi aspetti, ha ben descritto quale biomassa può sostituire il metano.....
quindi, si può benissimo usare la biomassa, inquinare poco ed essere tutti felici e contenti.....
capito la differenza tra "integralismo" e "democrazia" ? la biomassa moderna si può benissimo usare.... semplice.

ScreenShot001.jpg

Che stiano migliorando non c'e' dubbio, ma che possano arrivare a non emettere non e' praticabile. Inoltre sono modelli molto costosi e per pochi. L'esercizio ingegneristico fine a se stesso, realizzato in ben determinate condizioni, dal combustibile impiegato alle condizioni ambientali e di manutenzione, non e' praticamente mai replicabile, tecnologia troppo soggetta a variabili insite nel funzionamento. E sono tutte variabili peggiorative. E' assodato che la scarsa qualita' dell'aria in particolare in determinate regioni e' riconducibile proprio alla biomassa da riscaldamento. Non parlerei di integralismi e sistemi democratici. Nulla hanno a che fare con la questione di organizzazione sociale e pericolosita' a lungo termine di determinate pratiche. Democrazia non vuole dire che ognuno puo' fare quel che gli pare. Ci sono sempre regole da rispettare in una societa' organizzata. Nulla vieta che un domani (non troppo lontano) la biomassa venga vietata o restrittivamente regolamentata. Ti troverai catapultato nell'integralismo piu' becero o sara' semplicemente il fatto di evitare che il piacere di alcuni ricada sulle spalle degli altri? Una volta al bar e ristornate fumavi, ma appestavi gli altri e il fumo passivo fa molto male, per cui vietato. Lo stesso percorso mi auguro verra' intrapreso per questo tipo di riscaldamento, con le dovute eccezioni di cui ho gia' parlato. Anche la questione della benzina con e senza piombo: nessuno ha mai additato alcuno per usarla, certo, c'era solo quella, cosa vuoi additare? Nel periodo di transizione ed affiancamento le trovavi entrambe, ma non tutte le vetture potevano usare la verde. Poi il problema si e' risolto eliminando la benzina con il piombo(beceri integralisti!). E' ben diverso dal lasciare la liberta di scelta per il piacere della fiamma(in case in cui non serve), nei confronti di un sistema di riscaldamento dove "sostenibile" e' diventata una parola priva di significato. Allora lasciagli la liberta' di fumare al ristorante no? Sti integralisti che castrano le liberta' del cittadino....

Ultima modifica:
Che stiano migliorando non c'e' dubbio, ma che possano arrivare a non emettere non e' praticabile
perchè, ci sono caldaie a combustibile fossile che "non emettono" ?
anche tu scrivendo qui stai "emettendo", non lo sapevi ?

Nulla vieta che un domani (non troppo lontano) la biomassa venga vietata
che "io sappia", la biomassa moderna sia in Italia che in Europa è incentivata.... o sbaglio ?

Lo stesso percorso mi auguro verra' intrapreso per questo tipo di riscaldamento
liberissimo di augurarti ciò che vuoi....
io mi auguro di vincere all'lotto, ma questo non vuol dire "imporre" agli altri che devono farmi vincere.....

Poi il problema si e' risolto eliminando la benzina con il piombo
e modificando le automobili, non togliendole....

. Sti integralisti che castrano le lberta' del cittadino...
hai mai visto un post mio che inveisce contro te e contro chi la pensa come te?
pensa a cosa vuol dire questo....... :bye1:

P.S.: curiosità... sei contrario o favorevole a quelli di "ultima generazione" che bloccano le strade e imbrattano i monumenti ?

Ma neanche io inveisco contro di te. Nonpenso che tu sia un decerebrato e pericoloso inquinatore. Tu fai il tuo lavoro, immagino pure convinto delle tue affermazioni. Nulla di personale nei tuoi confronti, se non quando ti arrampichi sugli specchi per difendere il tuo punto di vista, che pero' e' indifendibile. La biomassa e' incentivata per adesso....le auto sono cambiate certo, e cambieranno ancora. Cosi' come i riscaldamenti. Anche le caldaie a combustibili fossili emettono inquinanti, certo. Non sono certo esenti. La biomassa pero' e' peggio di una caldaia a gas(di quelle parlavamo). In Europa ed in Italia ormai se ne parla sempre di piu', non andra' avanti ancora a lungo la questione. Chiaro, poi ci sono le lobby di categoria, filiere varie da tenere in considerazione etc etc. E quelli votano...
P.S: a dirla tutta, sono anche convinto (parlo di te) che se ti trovi di fronte ad una situazione da pdc (esempio) lo dirai senza troppi giri di parole al cliente, cercando la soluzione piu' idonea. Ma mi diverto pure a polemizzare con te...:bye1::bye1:

se non quando ti arrampichi sugli specchi per difendere il tuo punto di vista, che pero' e' indifendibile
io riporto sempre numeri certificati, nulla di più...

. La biomassa e' incentivata per adesso...
quindi significa

non andra' avanti ancora a lungo la questione.
se hai la sfera magica, sfruttala allora....

E quelli votano...
dicasi democrazia... mai dimenticarlo

P.S: a dirla tutta, sono anche convinto (parlo di te) che se ti trovi di fronte ad una situazione da pdc (esempio) lo dirai senza troppi giri di parole al cliente, cercando la soluzione piu' idonea. Ma mi diverto pure a polemizzare con te...:bye1::bye1:
in primis sono un tecnico, e se il cliente non è adatto alla biomassa, semplicemente glielo dico
per mia fortuana, le mie innumerevoli recensioni parlano per me :bye1:

se hai la sfera magica, sfruttala allora....

Nessuna sfera magica, e' semplicemente il mero calcolo degli elementi in ballo e le possibili conseguenze. I Greci antichi definivano il tutto come processo "stocastico". Mi sono infatti fidato del mio calcolo ed ho sistemato casa di conseguenza in tempi non sospetti (vari anni or sono). Questo ho sfruttato.

niente, non ci siamo.....
dati medi, opinioni, parole, ecc ecc...
ma una certificazione reale non la metti....

eccone una per una caldaia a biomassa (nello specifico a pellet), io non ho nulla da nascondere:

se 4 celle di excel (probabilmente fatte da te) che tu spacci per 'certificate' le ritieni più autorevoli dei dati dell' ENEA diventa difficile darti retta

se 4 celle di excel (probabilmente fatte da te) che tu spacci per 'certificate' le ritieni più autorevoli

ahahahahah, quanto poco conosci del settore.....
in precendenza ho postato pure il numero di certificazione.....
ScreenShot002.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 6.5 KB  ID: 2247876
mi sto divertendo un sacco a vedere persone che parlano, parlano, parlano...... e non conoscono il settore :spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo:
guarda, ti ritaglio un pezzo in più....... :clapping::clapping:

curiosità: ma hai mai visto un certificato ?

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 43.4 KB  ID: 2247877

Scusa, come fai a dire che il rapporto di prova da me postato non e' relativo alla macchina che dici? Leggi:I risultati delle prove eseguite sull'apparecchio oggetto del presente Certificato di conformita' sono contenuti nel Rapporto di prova H1562-00/23 datato 2023-04-20. che ho interamente postato indietro.Lo riposto: https://onlineshop.imperial.bz/downl...tegra%2018.pdf
Se dici che non e' riferito alla stessa macchina, o tu o il certicatore avete qualche problema. I riferimenti e le date sono quelli, non si scappa.
Tuttavia, tralasciando, resta il fatto che una rondine non fa primavera. Quei risultati non possono essere mantenuti a lungo proprio per le caratteristiche intrinseche di quel tipo di generatori. Comunque sono appunto test di laboratorio dove arrivano all'optimum quanto a regolazioni e qualita' del combustibile. Sono situazioni non relicabili. E migliaia di quei generatori comunque inquinano. Lo studio ENEA , che non e' il certo l'Azienda di Cordenons, dice tutt'altro. Ovviamente non relativamente a quello specifico modello, ma esaminando la qualita' dell'aria e le caratteristiche peculiari delle varie tipologie di generatori, nel corso di due anni di impiego, e' stata chiara. La biomassa non e' sostenibile. Non mi pare il caso di mettere in discussione l'ENEA. Significa che puoi anche linkare il sito dell'Azienda che ha certificato quel modello , anzi lo linko io https://www.acteco.it/, tuttavia resta fine a se stesso. Ok, quel generatore ha reso quelle prestazioni in determinate specifiche condizioni. Enea al contrario, e' un ente di Stato che ha certificato la realta delle cose in merito i generatori a biomassa. Tutto il resto e' un mero esercizio dialettico. Quella certificazione certo non sdogana quale "sostenibile" la biomassa.

Ultima modifica:
ahahahahah, quanto poco conosci del settore.....

mi sto divertendo un sacco a vedere persone che parlano, parlano, parlano...... e non conoscono il settore

mai detto di far parte del settore, ma se lo so io che inquinano più delle caldaie a gas/gpl vuol dire che è una informazione di dominio pubblico...
direi che è abbastanza inutile insistere

Scusa, come fai a dire che il rapporto di prova da me postato non e' relativo alla macchina che dici?
quel rapporto fa riferimento a una caldaia con varie potenze, i dati da me postati non sono riferiti a quella da te postata.
semplice, cerca bene e troverai anche le altre potenze.....

Quei risultati non possono essere mantenuti a lungo proprio per le caratteristiche intrinseche di quel tipo di generatori
e invece sono mantenuti proprio per le caratteristiche intrinseche di quel modello di caldai (che evidentemente non conosci)

E migliaia di quei generatori comunque inquinano.
anche migliaia di generatori a metano inquinano
anche migliaia di persone che scrivono in internet inquinano
anche migliaia di persone che mettono PDC inquinano
tutti inquinano....

La biomassa non e' sostenibile.
dipende, con cosa la utilizzi....

Enea al contrario, e' un ente di Stato che ha certificato la realta delle cose in merito i generatori a biomassa
e infatti ne incentiva l'installazione con generatori di un certo tipo: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/media/attachments/2021/02/22/caldaie_biomassa.pdf

. Tutto il resto e' un mero esercizio dialettico
ben detto...

. Quella certificazione certo non sdogana quale "sostenibile" la biomassa
sdogana che con certe caratteristiche, è ampiamente sostenibile

mai detto di far parte del settore, ma se lo so io che inquinano più delle caldaie a gas/gpl vuol dire che è una informazione di dominio pubblico...

certo che si, vecchi e bsoleti generatori a biomassa inquinano, e molto....
leggi che io dica forse il contrario?

cosa ben diversa con generatori appropriati.....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom