Emissioni in atmosfera

Note di Moderazione:
Credo che vi dobbiate dare una calmata un po' tutti, prima che sia costretto a moderare la discussione e a regalare un po' di vacanza a qualcuno che si è scordato come si fa a discutere civilmente ed educatamente.
Riassumo il tema della discussione e della sezione in cui si trova. Biomasse ed emissioni in atmosfera.
NON è la sezione delle pompe di calore, né quella delle caldaie a gas metano!

Prima di mettere delle tabelle, per autorevoli che siano, occorre sapere leggere i dati che contengono! E' vero che il metano rilascia meno CO[SUB]2[/SUB] della biomassa, ma è altrettanto vero che il metano incombusto ha un effetto serra ben peggiore della CO[SUB]2[/SUB], inoltre la biomassa, se utilizzata direttamente nel luogo dove si è prodotta, rilascia nell'aria la stessa CO[SUB]2[/SUB] che ha sequestrato la pianta per crescere, quindi il bilancio con la CO[SUB]2[/SUB] è perlomeno in pareggio, poi è ovvio che ci sono anche altri inquinanti con i quali si dovranno fare i conti, per questo c'è questa discussione.

Non voglio più leggere provocazioni e fuori tema in questa discussione, o dovrò eliminare discussioni e sanzionare chi di voi si è ostinato a violare il regolamento del forum.

Perde il pelo............................... ma non il vizio

Per me potete bruciare anche proiettili da cannone............................ scaldano eccome
Una differenza pero la ho notata..
Ho due canne fumarie distanti 3 metri....................... una con caldaia a metano collegata dal 2003, ed una dove ha funzionato dal 2013 al 2019 una caldaia a legna 3 stelle come allora richiesto..
Bene non dico che non inquina,,,,,,,,,,,,,,,,,, ma quella del metano dopo 20 anni sembra nuova, mentre l'altra, ora chiusa, e tutta nera con il comignolo pieno di nerofumo, voglio vedere quanto tempo impiega ad andarsene da solo....................... in 4 anni è quasi uguale

Ognuno puo trarre conclusioni, senza criminalizzare nessuno e senza polemica

Per me la differenza è come lavarsi le mani con un pomodoro verde o il detersivo, puliscono entrambi...............

P.s. anche quella di mio Genero che usa una 5 stelle è tutto nero il comignolo..................... e sicuramente brucia legna di 2/3 anni di stagionatura

Ultima modifica:
Vero che una pianta tagliata e bruciata rilascia la stessa CO2 che ha assorbito nel ciclo di vita, ma finalmente hanno iniziato a considerare il fattore tempo. Perche' se il quantitativo e' lo stesso, il tempo no. In una settimana immetti quello che la pianta ha assorbito in 30 anni.

certo, ma è anche vero che se uno brucia una pianta, allo stesso tempo ne crescono molte di più (così è in Italia almeno)
al momento, non c'è paragone con le emissioni degli idrocarburi che non sono SEMPRE con un bilancio negativo..... (piaccia o meno, questi sono i numeri)

ScreenShot003.jpg
per non parlare degli incendi boschivi, che da soli surcalassano di X volte le emissioni delle caldaie..... (ma questo è un'altro discorso, che chi è contrario ai generatori a biomassa preferisce "non vedere")

certo, ma è anche vero che se uno brucia una pianta, allo stesso tempo ne crescono molte di più
al momento, non c'è paragone con le emissioni degli idrocarburi che non sono SEMPRE con un bilancio negativo.....

per non parlare degli incendi boschivi, che da soli surcalassano di X volte le emissioni delle caldaie.....

Ma si, sugli idrocarburi non c'e' molto da dire, come anche per gli incendi. Ma si parlava di emissioni in atmosfera e del confronto caldaia a gas e biomassa. Qui ti do ragione, ci mancherebbe.

ma infatti sono anni che affermo un semplice discorso:

MAI si potrè avere un riscaldamento uguale per tutti (tutti a biomassa, tutti a PDC, tutti a metano, ecc ecc)
importante è rispettare le leggi e le norme in materia

Certo, tuttavia ci sono norme e leggi che non sono aderenti alla reale situazione. Non si sta parlando di perseguire alcuno penalmente, si sta parlando di emissioni biomassa VS Gas. Perche' riporti il tutto al rispetto delle leggi? Non e' dirimente, e' ovvio che il tutto deve essere in aderenza alla normativa, nessuno lo mette in dubbio. Se questo e' il ragionamento, inutile aprire il topic. Basta dire che non si vogliono confronti, la normativa lo consente e che piace il fuoco. Ma se apri un topic per confrontarsi, allora lo si fa. Delle due scegliene una...

Ma se apri un topic per confrontarsi, allora lo si fa. Delle due scegliene una...

se si sapessero leggere le tabelle compiutamente, si vedrebbe che nel primo post ho messo delle emissioni "particolari", che si possono raggiungere anche con la biomassa
una cosa è essere "antibiomassa" per partito preso, e un'altra è essere contro i generatori obsoleti e inquinanti, qualsiasi cosa essi brucino (biomassa, metano, gasolio, ecc ecc)
io, se permetti, sono per la seconda.......

Se dovessi assolutamente scegliere, sono anch'io per la seconda, ci mancherebbe. Se al contrario dovessi ragionarci sopra, pianificando, limiterei la biomassa alle sole reali necessita' (ricorrendo appunto alle caldaie serie), il resto obsoleto e inquinante tutto rottamato, qualiasi combustibile impieghino ovviamente. Ma stiamo divagando, tra un po' il mod interverra' di nuovo.

Ho due canne fumarie distanti 3 metri....................... una con caldaia a metano collegata dal 2003, ed una dove ha funzionato dal 2013 al 2019 una caldaia a legna 3 stelle come allora richiesto..

se ben ricordi, avevi una caldaia senza nessun controllo lambda e con un puffer palesemente sottodimensionato
ovvero, la combustione era ben lontana dall'essere corretta......

se ben ricordi,

Certo, ormai solo un ricordo.................................
Pero non mi dire che i due comignoli dopo alcuni anni si presentano allo stesso modo, non ho ne tempo ne voglia di fare polemiche e discussioni come una volta.
E non dirmi nemmeno che due caldaie di ultima generazione gas e legna emettono le stesse robe, IO NON CI CREDO
Puoi ripeterlo per altri venti anni......................... a me nulla cambia

Se ci credevo non spendevo per Cappotto Fotovoltaico e Pdc, non è una spesa da poco tutto insieme MA IO CI CREDO, e 10 Kwh di fotovoltaico non fanno fumo,energia si

le emissioni della biomassa (con generatori moderni e prestanti) e le emissioni del metano sono logicamente diverse, perchè i componenti emessi sono diversi....
ma non so quali delle due siano peggiori..... a conti fatti......

le emissioni della biomassa (con generatori moderni e prestanti) e le emissioni del metano sono logicamente diverse, perchè i componenti emessi sono diversi....
...
Anche questo è vero, con il pellet di buona qualita forse si avvicina alle prestazioni di targa, ma la legna in particolare ha troppe variabili e secondo me una buona percentuale nemmeno si avvicina a quanto certificato nell'uso normale

Con il Metano è piu facile stare nei parametri, meno sporco in caldaia e combustibile piu omogeneo fanno la differenza
Secondo Me.................................

Che e' quello che ho predicato finora. Mantenere quelle prestazioni durante l'arco di vita della macchina e 'impossibile perche' non puoi azzerare le variabili connesse. In sintesi i dati di targa sono ottimi ma sono semplicemente la certificazione della prestazione a quelle determinate e precise condizioni,

quelle determinate e precise condizioni,

Certamente il sistema delle certificazioni ha dei limiti...................................
Considerare una caldaia a legna alla stregua di un inverter non è proprio il massimo.................... certifichi la macchina e la metti in commercio, ounto

Un inverter lo colleghi in rete, metti un magnetotermico e accendi, se a posto
Una caldaia devi installarla a regola, non sempre succede, la devi caricare............................ la legna come come la posizioni, quanta ne metti, quanto è umida, come regoli la caldaia..................... quando e come pulisci l'impianto compreso canna fumaria
Se tutte queste variabili fosse possibile azzerarle......................................... ......... ne parliamo

Non facciamoci illusioni....................... se metti la legna per "spendere meno" almeno il 50% dei passaggi sopra non vengono rispettati.................
Qualcuno poi dira , "ma in doicland et similia????"............... li la testa la usano

se metti la legna per "spendere meno" almeno il 50% dei passaggi sopra non vengono rispettati.................

anche chi guida a 100 km orari in centro città è uno che non rispetta.......
ma questo non vuol dire che la biomassa non si possa usare in modo appropriato ed ecologicamente sostenibile

anche chi guida a 100 km orari in centro città è uno che non rispetta.......

Certo e viene multato, non sempre , pero le multe le paga
Se ogni volta che inserisci in caldaia un pezzo non idoneo ti arrivasse un verbale da 100 euro?????????????
mettiamo una volta ogni 5 "errori", quanti pensi che continuino a usare la legna.......................... o non si vuol dire cio che succede
Come ripeto ci sono anche chi "rispetta"........................ da capire se sono la maggioranza o no

e io ripeto che se alcune persone "sgarrano", questo non significa che la biomassa sia da eliminare
anzi, mi auguro che si inaspriscano i controlli e le sanzioni, e non solo per la biomassa.......

Io non ho detto "da eliminare"...................... multare chi "sbaglia sapendo di sbagliare", e credo sia il minimo che uno stato serio possa fare
E visto che ormai ci controllano dal cellulare al bagno passando per l cucina, possono benissimo "controllare" una caldaia

P.s. Il mio inverter è stato riprogrammato e settato secondo le Mie richieste direttamente dalla Cina, e posso garantire che viene da loro monitorato h 24........................................... "per evitare problemi".
Allora si puo...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom