Fotovoltaico da balcone plug and play - mini fotovoltaico fai da te

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

collegati in serie, la tensione si somma e gli ampere restano invariati
collegati in parallelo, la tensione resta invariata e gli ampere si sommano

se non vado errato

Ultima modifica da un moderatore:
Si, questo è chiaro, ma se collego più pannelli in parallelo e quindi si sommano le impedenze,quale valore di input devo controllare sull'inverter per capire quanti pannelli posso collegare?

ho notato che il contatore, scorrendo le varie voci, non mostra le informazioni relative alla produzione (A-). E' normale che sia così?
Mi rispondo da solo condividendo quello che mi ha scritto (forse un po' di fretta) e-distribuzione a riguardo:

confermo che i dati sono rilevati dal misuratore e regolamenti separati. Confermo che non visibili i dati in immisione (almeno per adesso) in quanto l'energia immessa non viene remunerata. L'importante che il contatore sia bidirezionale

Ciao Piada
si è esattamente come ti hanno detto. Non si vede l'energia immessa ma semplicemnte la differenza tra l'energia consumata e quella prodotta. Se in un momento hai più energia prodotta rispetto alla richiesta allora sul contatore vedrai semplicemnte 0,00 nel consumo istantaneo.

Se io ho un pannello fotovoltaico ed un grid tie inverter posso alimentare direttamente una ventola da computer con lo stesso pannello per raffreddare l'inverter? Dev'essere da 24 volt?

L'inverter Grid Tie in genere ha solo l'uscita a 220 da collegare alla presa (o al quadro) di casa. Non so se alcuni hanno un'uscita a 12-24 volt tipo usb... dovresti vedere cosa esiste in commercio. altrimenti come detto l'unica uscita è per la 220

Ma allora si è capito se un impianto maggiore di 350 e minore di 800 può essere P&P e quindi non ha bisogno di schema e Dico ? perchè ho visto che anche la Lidl stà vendendo il suo P&P ma da 800W , in uno vicino a me c'era , basta la presa dedicata o servono tutte le scartoffie ? la dichiarazione da inviare di Arera https://www.enelxstore.com/content/...aico/plug-e-play/modulo-arera/ModuloArera.pdf non è tanto chiara oltre al fatto che poi il distributore vuole che si inserisca sul loro portale lo stesso e non basta la comunicazione ?!?!

A Firenze l'ho visto , ma trovo segnalazioni in diverse parti di Italia , nei volantini non li ho visti , dicono sono 2 pannelli da 430 e inverter senza staffe, ma per installare 800W servono diverse certificazioni come riportato qui https://www.e-distribuzione.it/supp...ay--requisiti-e-normativa-per-la-conness.html
Sembra che alcune associazioni o costruttori stiamo chiedendo ad Arera e CEI di modificare il limite del P&P a 800W invece dei 350W come fanno in altri stati europei

Ma allora si è capito se un impianto maggiore di 350 e minore di 800 può essere P&P e quindi non ha bisogno di schema e Dico ?

Bah..non mi pare ci fossero dubbi da chiarire. E il sito Edistribuzione che hai linktao mipare cristallino

Inoltre anche quel Kit , se venduto in Germania, è soggetto a Comunicazioni e a DiCo di un Professionista..dunque non capisco "come fanno in altri stati europei"

E poi in ogni caso anche sotto 350 W serve la presa dedicata (linea dedicata fra presa e quadro e collegamento linea "lato produzione" del quadro, in modo che ci sia sempre un differenziale lato prelievo su altre linee)

marcober è che se leggi la comunicazione Arera lascia adito a interpretazione dove riporta impianto tra 350 e 800w diverso da P&P , potrebbe essere interpretata che esistono impianti P&P sopra i 350W ..... a parte questo poi e-dist si fà come sempre le regole da se , perchè secondo Arera doveva bastare invio comunicazione, invece vuole che ti iscrivi a portale e fai una specie di domanda di connessione

Beh...se Edistribuzione vuole che la Comunicazione Unica sia compilata a video su u portale..direi "meno male"! no?
Non mi pare sia una "regola da se".
poi..se qualcuno capische che esistono P&P sopra 350W ...deve rileggere bene ..perche in nessna parte può essere inteso in quel modo
Dove chiede allegati dice che mandi la CI per goni potenza (sopra o sotto 350 non cambia) e poi SE diverso dai P&P (cioè sopra 350) allora mandi Dico , Schema e reg.eserc (di fatto ti eviti solo la Tica vera e propria, sarà poco ma meglio di nulla, dato che la Com è gratis)

Buongiorno, io l'ho preso il kit della lidl, solo mi servierebbe qualcuno che mi da una mano con questa DiCo (o forse DiRi visto che la casa é un po'vecchiotta?)
Sono di Udine, se ci fosse un elettricista che mi da supporto (non a gratis ovviamente) per completare l'installazione e la burocrazia... son qui, grazie!

Sto cercando una soluzione per evitare di perdere tutta questa energia...qualcosa tipo che il giorno ricarico delle batterie che poi uso la sera, anche per usi diversi e isolati (es. lavatrice...)

Impara a far andare lavatrice e lavastoviglie nelle ore centrali della giornata (non contemporaneamente), quando hai produzione...

se ho ben capito
https://www.e-distribuzione.it/supp...ay--requisiti-e-normativa-per-la-conness.html
con x potenza impianto:

0 w < x < 350 w collego e funziona
350 w < x < 800 w devo fare dichiarazione semplificata - poi collego e funziona
x > 800 w normale procedura fotovoltaico.

non mi e' chiaro come fa il contatore a non considerare energia consumata quella immessa nel primo caso.
sono tutti tarati che i primi 350 w di energia immessa non li considerano?
se collego gli altri senza comunicare nulla (a parte essere illegale) mi fatturano come prelevata l energia immessa.

Anche se connetti un impianto da 3-4kW funziona anche se non dichiari niente :D ....la comunicazione serve proprio a far programmare il contatore per le lettura immissione , se non fai comunicazione oltre ad essere abusivo rischi di conteggiare immessa come prelevata , non basta avere il contatore con icona bidirezionale deve essere riprogrammato da remoto.

chiaro
ma sino a 350w , non mi e' chiaro che dichiarazione devi fare.
se e' plug and play, non devi fare nulla, o sbaglio?
se comunque devi dichiarare che lo installi, allora capisco...
cioe' i seguenti documenti vanno presentati SEMPRE?
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto di produzione rilasciata dall’installatore;
  • Schema elettrico unifilare timbrato e firmato dell’impianto di produzione con evidenza del/dei generatore/i, degli eventuali inverter e degli eventuali dispositivi generali di sezionamento;

Basta leggere la dichiarazione da firmare o la pagina del distributore, altra spiegazione è al reply #3 di questa discussione . che poi per il 350W nessuno faccia mettere la presa "certificata" è un altro conto o che (come leggo nei gruppi FB o anche qui mi sembra ) si faccia la dichiarazione per il 350 e poi se ne mettono 3 o 4 di P&P : lascio stare :D :D , ma la dichiarazione firmata è penalmente perseguibile

grazie del chiarimento
dalla pagina del distributore mi era rimasto il dubbio,certo che basterebbe poco a renderla piu' chiara
una tabellina con quali documenti presentare in base alla potenza e non ci sarebbero incertezze.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom