renatomeloni
Utente Attivo
Se metti lo scambiatore si!!
Anche il mio TC ha il vaso sopra e anche io ho termosifoni al piano superiore.
Saluti
Anche il mio TC ha il vaso sopra e anche io ho termosifoni al piano superiore.
Saluti
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
E' anche la migliore...perche hai il circuito dei termo a vaso chiuso che ti elimina i problemi di incrostazioni, ecc, ecc.Ottimo... quindi posso al momento optare per questa soluzione, che è la più semplice, vedere come va e poi semmai per gli inverni a venire, aggiungere un boiler

FaMan,non sono riuscito a trovare le caretteristiche dello scambiatore edilkamin,.informati in merito agli attacchi se sono da 1" o da 3/4,ripeto ti consiglio di provvedere in proprio all'acquisto del kit,sicuramente risparmi e ti scegli i prodottibreve andrò ad ordinare la macchina con il kit.
Tu puoi regolare la temperatura di avvio del circolatore, come fai a controllare con precisione la temperatura di ritorno? La VAC da 55C° apre completamente il ritorno a +8C° ( 63C°) cosi' sono sicuro che l'acqua non rientra mai sotto i 55C°.Io riesco perfettamente a gestire la tmin della caldaia, t° che posso oltretutto regolarmi a piacere, con la VAC no!!
La pompa1 TC/scambiatore e la pompa2 scambiatore/impianto sono comandate da due termostati con isteresi programmabile a piacere.Tu puoi regolare la temperatura di avvio del circolatore, come fai a controllare con precisione la temperatura di ritorno?
Perfetto,per ora la " fava" è per un solo piccione,in seguito hai la possibilità di prenderne 3 di "piccioni" con una fava.Puffer 500 lt 2 serpentine da collegare entrambi al termocamino,lo scambiatore viene collegato al puffer per produzione a.c.s. e per 3° piccione, puoi collegare 2 pannelli solari alle serpentine del puffer senza stravolgere più di tanto l'intero impianto.CiaoOttimo... quindi posso al momento optare per questa soluzione, che è la più semplice, vedere come va e poi semmai per gli inverni a venire, aggiungere un boiler o un puffer o quello che sarà
FaMan,scusami,ma se tu te la canti e te la suoni come dici tu,i conti non tornano.Mi sta bene che tu dica che puoi mettere un solo pannello,spiegami però perchè il puffer lo devi prendere ad una serpentina? Guarda che, le due serpentine io te faccio collegare entrambe al camino (ecco l' impianto diviso) e non direttamente al solare,quindi che tu dica che un solo pannello ti occupa l'unica serpentina da "te immaginata" non sta ne in cielo ne in terra.Io ho scritto che il solare in un prossimo futuro puoi collegarlo alle serpentine e non, per avere acs in estate,questo avviene tramite collegamento scambiatore a piastre.Guarda che l'uso dello scambiatore non è una mia invenzione,basta informarsi e cercare in rete,ci sono decine di schemi.Tutto questo per farti usare quell'unica "fava",poi se in futuro vuoi prendere : puffer,boiler ecc.ecc.,i soldi sono i tuoi .Ciaoquindi al massimo posso prendere un puffer da 500 lt con un solo serpentino.
FaMan,io ho capito benissimo,forse non mi sono spiegato bene e non sono riuscito a farmi comprendere,fatta questa premessa, sei tu che ti ostini a comprare questo benedetto kit,capisco che ti è stato detto che il kit costa uguale, se non di più ,qualora decidessi di comprare i pezzi in proprio,forse prima di giungere ad una presa di posizione è bene accertarsi,per quanto mi riguarda io provvederei in proprio , sicuramente con quella cifra i materiali me li scelgo ( hai accertato quel kit che misura sono gli attacchi ? ).Il cantare e il suonare era solo riferito a quanto da te affermato , che non rispecchiava quanto da me prospettato,sarebbe come dire ti fai le domande e ti dai le risposte in questo modo i conti non tornanCapito ora?
Io avrò un solo pannello solare, senza poterne installare un'altro, quindi al massimo posso prendere un puffer da 500 lt con un solo serpentino.