ghibli scooterone elettrico ecostrada

non li dichiara come Anderson , che sono i più comuni e resistenti, ma li ho visti sempre bipolari.
SB 50 sta per 50A Nominali, ne ho anche uno a da 175 nominali, una bestiolina.

anderson sb50 | eBay

ho rimisurato con un tester decente lo scooter la prima volta mi ha dato 78.9V la seconda dopo 1 giorno 79.4v questi valori sono sempre stati misurati a carica completata!!
il ghibli ha 24 celle da 3,2 volt ciascuna facendo una moltiplicazione dovrebbero stare bene le batterie o sbaglio??

Diciamo che dividendo 79,4 volt per le 24 celle sei su un valore medio di 3.3 volt.Ti dirò se sono le Winston caricate bene ma non troppo i 3.5 volt cadauna li possono tenere. Calcolando quindi 3.5 volt per 24 celle si arriva al valore di 84 volt.Saluti:bye1:

Appena completata la carica se misuri quel voltaggio vuol dire che le celle non sono cariche, dovrebbero essere ben piu' in alto. Le mie a 3,3V ci arrivano a circuito aperto dopo che ho percorso qualche km.. Il minimo sindacale per quelle celle è 3,4V, meglio se le porti da 3,5V in su. Visti i Km che ci fai e che lo scooter si comporta bene in termini di autonomia penso che il tester decente forse non è cosi' preciso, almeno spero:oops:

a presto scenderà da me il rivenditore principale, smonteremo lo scooter e testeremo le celle una ad una cosi vediamo se qualcuna si è rovinata o meno, vi farò sapere :)
le batterie cmq sono calb

Ciao Clacor le mie credo siano delle wiston e a piena carica come ti dicevo in qualche post precedente segna 83 Volt, prova a rimisurare bene e in bocca al lupo.

non ho mai provato con un tester, però il Voltmetro sul cruscotto arriva a segnare appena terminata la carica anche 87 Volt. Se provo a guardarci magari dopo un paio d'ore anche senza averlo utilizzato si stabilizza sugli 83. Utilizzandolo, i primi 100 metri sta sugli 82 Volt, per 1 km sugli 81, poi si stabilizza (a parte nelle accelerazioni) sugli 80 Volt per parecchi km...

Ghibli sbarcato a La Spezia. Ora devono sdoganarlo, spedirlo a Verona per i controlli e poi me lo mandano.
Ci siamo.:clapping:
Peccato che a fine mese vado in ferie e, quindi, avrò modo di testarlo poco.
Comunque vi faccio sapere.

questo fine settimana scende il rivenditore centrale e controlliamo tutto!! cmq sono arrivato 6850 km :)

Ghibli arrivato

Ghibli arrivato

Ghibli arrivato lunedì scorso. :clap::clap::clap: Ora finalmente sono anche io elettrico.

Venerdì lo ho immatricolato e in serata ho fatto il primo giro, cui è seguito l'uso quotidiano di lunedì e martedì.
L'impressione generale è ottima, anche se fino ad ora non ho fatto tanti km.
Ora parto per le ferie e lo potrò provare come si deve al mio rientro.
Comunque un po' di impressioni ve le posso dare.

Su percorsi di pianura o salite moderate è veramente fantastico. Con il settaggio attuale della centralina parte senza scatti (l'acceleratore si gestisce benissimo) e accelera in progressione con uno spunto che non ho trovato in nessun endotermico.
In tangenziale sono arrivato quasi a 110. Mica male!!!
In città con la spinta iniziale data alla partenza arrivo subito ai 50 e oltre; da lì mollando l'acceleratore mantengo la velocità con un consumo ridicolo. L'amperometro arriva sopra i 100 in accelerazione e poi scende sotto i 30 mantenendo la velocità. In tangenziale a 110 segnava 70-80.

:zzsoft:In salite impegnative il discorso cambia. Sono salito al Colle della Maddalena sopra a Torino: 11 km di salita con pendenze decisamente impegnative. All'inizio andava bene, poi, però, ha cominciato ad arrancare; mi hanno detto che in queste situazioni la centralina si autolimita quando comincia il surriscaldamento eccessivo dovuto allo sforzo. In sintesi ho scoperto quello che immaginavo già: il Ghibli non è un arrampicatore

La cosa non mi preoccupa, visto che io lo uso fondamentalmente in pianura. A settembre riproverò su salite meno impegnative per vedere come si comporta.

:shocked:Ieri ho avuto un problemino. Mentre stavo andando a un certo punto mi si è spenta l'impianto elettrico del cruscotto: lo scooter andava benissimo, ma tutto il resto era morto (cruscotto, luci, frecce, ecc.).
Sentito Ecostrada e trovato il problema.
L'impianto elettrico è a 12V ed è comandato da un convertitore 72-12 posto davanti al vano batterie posteriore (guardando da sotto si vede una scatola di alluminio 20x10x5 circa); dal convertitore partono 3 cavi, uno dei quali (il rosso) è interrotto da un fusibile. Il problema era un contatto in quel punto, cioè sull'attaccatura del fusibile.
In generale dovrò cercare di sistemare e fissare un po' meglio i fili, altrimenti alla prima buca si spegne di nuovo tutto. I cinesi liì potevano fare moooolto meglio.
HELP! Se qualcuno mi sa indicare come smontare la parte laterale senza smontare mezzo scooter, ci lavoro meglio (anziché infilare le mani da sotto).

:preoccupato:Altra cosa sulla quale si sarebbe potuto fare decisamente meglio sono gli ammortizzatori.
Quando prendi un buco sembra che non ci siano per niente.
Lì sarà un po' più complicato trovare una soluzione.

Per ora vi ho detto tutto. A settembre le altre impressioni.
:bye1:

p.s.
dimenticavo di dirvi che Ecostrada mi ha girato riferimenti e istruzioni per scaricare ed utilizzare il software di configurazione della centralina. Se qualcuno è interessato ve lo mando in MP.
Se non ci sono limitazioni da parte dei moderatori, posso anche postare tutto in un messaggio pubblico.

ciao giocol benvenuto tra noi!! :)
per gli ammortizzatori quelli dietro sono ad aria e devi vedere a che pressione stanno, se è bassa basta che vai da un gommistae te li fai gonfiare!! le buche si sentiranno lo stesso ma un po meno :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom