Gruppo Acquisto Fotovoltaico 3/6 Kw + Batteria SOLAREDGE

eroyka

Amministratore
Staff Forum
Admin
Iscritto dal
29 Novembre 2002
Per la prima volta su EnergeticAmbiente.it apriamo un Gruppo di Acquisto per un impianto fotovoltaico Solaredge da 3 o 6 Kw a cui si può aggiungere una batteria Solaredge da 10 Kwh. Il tutto compreso di installazione standard!!
In collaborazione con la Vip Energy di Verona ( https://www.vipsolar.it ), il gruppo di acquisto prevede il servizio chiavi in mano che include la fornitura e l’installazione direttamente a casa vostra.

Purtroppo per questo primo G.d.A. NON copriamo tutta Italia ma solo il nord e in specifico le seguenti regioni:
VALLE D’AOSTA - PIEMONTE - LIGURIA - LOMBARDIA - VENETO - EMILIA ROMAGNA - FRIULI VENEZIA GIULIA - TRENTINO ALTO ADIGE.

Il Gruppo di Acquisto può riguardare solo il fotovoltaico, solo la batteria o entrambi. Ovviamente per la fornitura e installazione della sola batteria, un impianto fotovoltaico deve essere già installato a casa vostra.

FUNZIONAMENTO DEL G.d.A.
Per proporsi al GdA dovete inviare una mail a GDA@vip-energy.it indicando a quale tipologia di FV siete interessati (da 3 o 6kW) e/o la batteria da 10kWh
entro le ore 24:00 del 30 aprile 2025.

Nei giorni successivi indicheremo il numero di ordini raggiunti e le fasce di prezzo relative e si procederà come indicato al successivo punto 4.

Per il GdA potete scegliere fra le 3 seguenti tipologie:

1) Batteria SolarEdge Energy Bank da 10 kWh per impianti monofase dotati di inverter Solaredge senza display
( https://knowledge-center.solaredge....hase-HD-wave-inverter-setapp-datasheet-it.pdf )
L’offerta parte da un prezzo iniziale già vantaggioso che include:
1 Batteria SolarEdge Energy Bank da 10 Kwh;
- Installazione base che include la posa entro 2,5 Mt dall’inverter con fissaggio mediante apposita staffa su muro contiguo all’inverter stesso ad una altezza massima da terra di 20 cm, messa in servizio della batteria;
- attivazione del monitoraggio della stessa sul Portale Solaredge .
Prezzo base installazione inclusa: 5.500 € iva inclusa
Tra 10 e 29 ordini il prezzo cala a 5.200 € iva inclusa
Da 30 ordini e fino ad esaurimento scorte il prezzo cala a 4.900 € iva inclusa

2) Impianto da 3 Kw Monofase composto da 8 Pannelli Solaredge SPV con ottimizzatori integrati + 1 Inverter Se3000H

Installazione base che in sintesi include:
- Fornitura e posa delle necessarie strutture metalliche per fotovoltaico per fissaggio su tetto inclinato in tegole e/o lamiera grecata (sono esclusi tetti piani su cui va fatta richiesta esplicita per le zavorre in cemento) ;
- Fornitura e posa delle necessarie tubazioni pvc e cavi CC adeguati secondo normativa CEI (massima distanza Pannelli-Inverter = 25 Mt) ;
- Fornitura e posa delle necessarie tubazioni pvc, dei necessari interruttori elettrici e cavi AC secondo normativa CEI (massima distanza Inverter-Contatore/QG = 15 Mt) ;
- Predisposizione pratiche con Distributore Territoriale (es. E-Distribuzione) per connessione a rete nazionale, GSE per convenzione di cessione energia a rete, Enea per Ecobonus se necessaria per detrazioni o agevolazioni ;
- Montaggio dell’impianto fotovoltaico con manodopera specializzata ;

Prezzo base installazione inclusa: 5.300 € iva inclusa
Tra 10 e 29 ordini il prezzo cala a 4.900 € iva inclusa
Dai 30 ordini e fino ad esaurimento scorte il prezzo cala a 4.400 € iva inclusa

3) Impianto da 6 Kw Monofase composto da 15 Pannelli Solaredge SPV con ottimizzatori integrati + 1 Inverter Se6000H

Installazione base che in sintesi include:
- Fornitura e posa delle necessarie strutture metalliche per fotovoltaico per fissaggio su tetto inclinato in tegole e/o lamiera grecata (sono esclusi tetti piani su cui va fatta richiesta esplicita per le zavorre in cemento) ;
- Fornitura e posa delle necessarie tubazioni pvc e cavi CC adeguati secondo normativa CEI (massima distanza Pannelli-Inverter = 25 Mt) ;
- Fornitura e posa delle necessarie tubazioni pvc, dei necessari interruttori elettrici e cavi AC secondo normativa CEI (massima distanza Inverter-Contatore/QG = 15 Mt) ;
- Predisposizione pratiche con Distributore Territoriale (es. E-Distribuzione) per connessione a rete nazionale, GSE per convenzione di cessione energia a rete, Enea per Ecobonus se necessaria per detrazioni o agevolazioni ;
- Montaggio dell’impianto fotovoltaico con manodopera specializzata ;

Prezzo base installazione inclusa: 6.950 € iva inclusa
Tra 10 e 29 ordini il prezzo cala a 6.450 € iva inclusa
Dai 30 ordini e fino ad esaurimento scorte il prezzo cala a 5.900 € iva inclusa

Le condizioni contrattuali complete saranno inviate e sottoposte agli aderenti al GDA.

4) Pagamento e tempistiche installazione
A questo punto gli utenti si accorderanno con la Vip Energy per effettuare il pagamento con metodo tracciato secondo la seguente scaletta:

• 100 € di acconto all’ordine ;
  • Assegnazione data di sopralluogo (per il ftv, per le batterie non serve sopralluogo) e data di posa;
  • Sopralluogo tecnico;
  • Se fattibilità confermata, al cliente viene emessa fattura per l’impianto ed esegue il pagamento con bonifico parlante per detrazione fiscale, ricevuto pagamento confermiamo la data di posa già assegnata in precedenza;
  • Se fattibilità NON confermata, rimborso dei 100 € entro 5 giorni lavorativi aziendali;
  • Posa per i confermati nella data prevista ;
  • Rilascio credenziali Solaredge entro 10 gg lavorativi aziendali dalla posa .
Agevolazioni Fiscali
Il sistema di accumulo può beneficiare della detrazione fiscale del 50% secondo quanto previsto dalla Guida di Agenzia Entrate ( Pagina 19 : https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2022.pdf/8d95da01-6836-8499-302b-caae735e8ba1 )

Caratteristiche tecniche Fotovoltaico

Pannelli Solaredge da 410 watt con ottimizzatore integrato
TOTALE 6,15 Kw - 30 Mq Necessari circa
Garanzia fisica pannelli 25 anni ;
Garanzia produzione pannelli 25 anni al 84% ;
Vetro temperato da 3.2 mm
Carico Vento : 240 kg/m²
Carico Neve : 540 kg/m²
Diminuzione potenza per temperatura −0,34 % al grado
Smaltimento fine vita incluso.
1 INVERTER SOLAREDGE SE6000H + APP MONITORAGGIO SOLAREDGE
SCHEDA TECNICA PANNELLI:
https://knowledge-center.solaredge....mart-module-white-frame-r54j-datasheet-it.pdf

Caratteristiche tecniche Batteria

Batteria di accumulo SOLAREDGE ENERGY BANK

Solaredge Energy Bank 10,3 kWh
Capienza utilizzabile : 9,7 kWh
Potenza di carica e scarica : 5 kW
Garanzia difetti di fabbrica : 10 ANNI

Garanzia SOH prestazioni stato di salute batteria : 70% dopo 10 ANNI
CICLI ILLIMITATI
Garanzia interventi tecnici 10 ANNI
SCHEDA TECNICA BATTERIA:
https://www.vpsolar.com/download/ca.../Datasheet-Solaredge-home-battery-400V_IT.pdf

Tecnici operativi casa madre in Italia : SI

Supporto tecnico : ITALIA

Ultima modifica:
Con quello che succede da decenni in medioriente e con il genocidio in corso direi che solaredge è assolutamente da boicottare.

scrivere x favore la misura dei pannelli e quanti sono,sia impianto 3 e 6 kW, più ingombro pacco batterie, grazie

scrivere x favore la misura dei pannelli e quanti sono,sia impianto 3 e 6 kW, più ingombro pacco batterie, grazie
Ciao , si in giornata allego la scheda tecnica.

Con quello che succede da decenni in medioriente e con il genocidio in corso direi che solaredge è assolutamente da boicottare.
Onestamente non sapevo che solaredge fosse israeliana... ma ormai è più di un mese che lavoriamo per mettere a punto questo GdA... cerchiamo di cogliere l'opportunità.

OT
papinist
non esiste solo SolarEdge, ma molti altri produttori altrettanto validi.
il boicottaggio esiste da sempre ed e' una delle tante leve.
non mi stupirei se facessero buoni prezzi proprio perche' da altre parti li boicottano.
se sposti i soldi, cambi le dinamiche.

al momento il governo Israeliano si sta comportando in maniera oscena.
Fine OT

..tra l'altro un mese di lavoro per ottenere dei prezzi che si possono trovare, a mio modesto parere, anche senza GdA.

Non in nord italia...
Peccato non aver pensato ad una opzione per inverter trifase. Ormai molte case hanno l'alimentazione trifase.

Il prossimo GDA proponilo solo italiano... e poi vedi i prezzi... ah ops... Non esistono pannelli italiani... È già buona che ci sono gli inverter Fimer... però la nuova linea è "coming soon" da mesi...

Segnalo che ho inserito nel primo messaggio i link ai PDF delle schede tecniche sia dei pannelli fotovoltaici che della batteria.
Per qualsiasi altra esigenza chiedete pure.

Per quanto riguarda la questione della provenienza israeliana, e poi la chiudiamo qui, le alternative concrete quali sono? I cinesi che non brillano per diritti umani e rispetto ambientale? Gli americani? (non fatemi dire niente...).
E comunque onestamente non sapevo di questa origine e ho cercato quelle che sono le migliori tecnologie adesso sul mercato e, volenti o nolenti, a livello tecnologico sono fra i migliori pannelli in commercio.

Comunque liberi di partecipare o meno, ci mancherebbe. Da parte mia la prossima volta starò certamente più attento a questi particolari. Non sono esente da errori...
Ma per chi vuole prenderla questa opportunità è molto valida e conveniente (soprattutto se saremo un bel numero).

Ultima modifica:
il boicottaggio esiste da sempre ed e' una delle tante leve.

Off-Topic:

Siamo OT, ma tengo a precisare che una ditta può risiedere in una nazione, ma non condividerne l'operato del governo e quindi nel boicottarla si potrebbe fare il gioco proprio di quel governo, che si libererebbe di una voce critica. Prima di parlare di boicottaggio, mi informerei meglio: a volte è necessario fare esattamente l'opposto e sostenere le voci di dissenso!
Detto questo, non ho elementi per giudicare politicamente la SolarEdge: qualcuno qui ne ha? Nel caso credo che si possa sviluppare la questione in un'apposita discussione "al bar", invece di inquinare questa, che è una discussione tecnica. In queste sezioni gli OT devono essere una assoluta eccezione, una piccola nota all'interno di un messaggio in tema.

Buonasera,
l'idea di installare dei fotovoltaici ce l'ho ma sono un perfetto neofita in tale campo. Pertanto prima di accedere al gruppo di acquisto chiedo agli esperti se tale fornitura e posa sia conveniente ma nello stesso tempo validamente funzionale e in ultima chiedo quale può essere il lasso di tempo garantito di funzionalità utile.

Ringrazio

Io sarei interessata ma non un centesimo agli israeliani (non comprare da loro è l'unica arma in mio possesso per esprimere il mio dissenso)
Non c'è un fornitore alternativo?

Ci sono i pannelli di Hyundai che sono ottimi (Corea del Sud... ma in parte prodotti in cina, dicono.. dipende dalle linee di prodotto e dai lotti). Purtroppo LG si è ritirata dal mercato.

Ma una criticità dei pannelli Solaredge scelti...
Quando si rompono, poi vanno rimpiazzati con pannelli uguali? Potrebbe diventare un problema perchè pannelli con ottimizzatore solaredge integrato li fanno (quasi?) solo loro.
O si possono mettere altri pannelli (ovviamente con la stessa geometria/potenza, circa) ma con ottimizzatore esterno ?

Perchè ormai la grandine fa sempre danni... fra 5-6 anni se ne spacca uno o due.. che facciamo ?

P.s. Una criticità delle modalità scelte..
Il pagamento totale anticipato lo so che è diventato un vizio nel settore edile/impiantistico ma non lo trovo corretto. Il rischio economico si ribalta tutto sul committente.
Anticipo 50% e saldo con bonifico immediato quando mi porti il materiale e ti presenti per l'installazione, la troverei più corretta.
In edilizia se ne vedono parecchie di problematiche...
Anche perchè i contratti sono sempre deboli. Se non rispettano la data di posa che succede ? Niente perchè nei contratti di questo tipo non è mai previsto nulla sui ritardi. Quindi rispettarla o meno (entro un certo periodo) non gli procura problemi. Vuoi prendere un avvocato per farti ridare i soldi? Per quelle cifre quasi non conviene... e lo sanno.

A mio parere l'ecosistema SolarEdge "tanto bello" ma alquanto limitante; obbliga a mettere gli ottimizzatori e sul tema accumulo accetta poche batterie e costose (ce ne sono altre ad un costo inferiore sempre CEI 0-21 o ancor meno ma non CEI 0-21 sempre a pari garanzie/caratteristiche) tanto da non rientrare mai dell'investimento.
vero, anche se poi voglio vedere l'assistenza su una batteria cinese in caso di problemi.
però sottolinerei il prezzo eccezionale.
Prezzo base installazione inclusa: 6.950 € iva inclusa
Tra 10 e 29 ordini il prezzo cala a 6.450 € iva inclusa
Dai 30 ordini e fino ad esaurimento scorte il prezzo cala a 5.900 € iva inclusa

per un 6k solaredge è tanta roba.
E anche il prezzo della batteria è veramente al top (mi ero informato qualche settimana fa e mi avevano fatto un prezzo piu alto di 1000 euro sulla sola batteria).
Vero che i pannelli solaredge sono un po vecchiotti e poco performanti ma il rapporto qualita prezzo secondo me è eccezionale

Grazie per le domande nanotek . Cerchiamo di rispondere con ordine:

Il dubbio tecnico circa la compatibilità con altri prodotti è più che legittimo, ma fortunatamente è stato già considerato in fase di progettazione. La presenza dell’ottimizzatore SolarEdge S440 integrato nel pannello garantisce infatti la possibilità di sostituire, ora o in futuro, i moduli anche con modelli differenti, purché rispettino i limiti di potenza nominale in ingresso (490 W) e corrente di corto circuito del pannello FV (15 A), continuando a utilizzare il medesimo ottimizzatore.

Per quanto riguarda il pagamento e l'affidabilità di Vip Energy, desideriamo evidenziare che il prezzo proposto all'interno del gruppo d'acquisto è, a nostro avviso, estremamente competitivo. Poiché tale prezzo è direttamente legato al numero effettivo di adesioni, è stato ritenuto opportuno introdurre una forma di tutela a garanzia della effettiva realizzazione dei lavori.

Vip Energy realizza attualmente circa 7 impianti al giorno su tutto il Nord Italia, con un tasso di puntualità superiore al 90%, con un 10% soggetto esclusivamente a variazioni legate al maltempo. Questi risultati, insieme al livello qualitativo offerto, sono confermati da ben oltre mille recensioni positive lasciate dai nostri clienti residenziali sui principali portali (Facebook e Google) con tanto di foto.

Infine, segnaliamo che i prodotti sono disponibili in pronta consegna presso i nostri magazzini in provincia di Verona. In un’ottica di massima trasparenza, siamo lieti di invitare tutti gli aderenti al gruppo d'acquisto (o loro delegati), così come qualunque cliente interessato, a visitarli di persona per visionare i materiali.

Valam
ma ognuno la pensa a modo suo e non voglio convincerti del contrario.
è palese che esistano marche semi note con costi piu bassi.
è palese che batterie in alta tensione costano piu delle bassa tensione.
detto questo io sono sicuro che a partita di garanzia (esempio 10 anni) se dopo 6 anni mi si rompe la batteria solaredge sono sicuro.di avere la sostiutuziome o la riparazione.
non sono altrettanto sicuro che succeda lo stesso con marchi non noti.

stesso discorso per gli inverter.
discorso diverso legato ai pannelli (sempre mia opinione) in cui i vari pannelli sono tutti molto simili.

secondo me confrontare un inverter solaredge con un deye è come confrontare una bmw con una polo.

anche la polo ha una grande qualita e mi porta a spasso, ma preferisco una BMW.
ripeto mio pensiero e non voglio convincerti del contrario

Come ho scritto sopra non voglio convincerti.

se sei convinto che solaresge ha marginalita del 50% è l'azienda y ha marginalita 5% sei fuoristrada
non esistono pasti gratis.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom