Gruppo Acquisto Fotovoltaico 3/6 Kw + Batteria SOLAREDGE

Ci sta la differenza di vedute, ma credo sia dovuta al fatto che saper distinguere tra qualità percepita e qualità reale non sia cosa per tutti. Personalmente penso che offerta cinese nel fotovoltaico (e non solo) non sia seconda a nessuno per alta qualità a prezzo inarrivabile (per certi marchi noti). Fallimento di Sunpower, crisi automotive tedesca, crisi Tesla, dazi americani ... sono tutte facce della stessa medaglia: se 20-30 anni fa i prodotti cinesi costavano poco, ma avevano ancora un gap qualitativo, ora non lo hanno più: producono a minori costi con qualità eccellente. Chiaro però che cambiare il modo di pensare della gente non è una cosa che avviene dall'oggi al domani. Questione di tempo, ma parliamo di breve/medio termine anche per i più scettici.

Ultima modifica:
Buona sera pure io sono interessato a 3kh ,e spero che si riesca ad a realizzare questo impianto

Mark VI penso che ultimamente nessuno metta in dubbio che la qualità di alcuni prodotti cinesi sia pari a quelli di marca. Qui stesso abbiamo fatto altri gruppi di acquisto con pannelli cinesi che sono di buona qualità e ad un ottimo prezzo.
Ma questo GdA non è per l'acquisto di qualche pannello... ma di un impianto! E fare e installare un impianto implica attenzione, professionalità, garanzie nel tempo, la possibilità di confrontarti e fare domande e risolvere dubbi con l'installatore... e una realtà sana, italiana, del posto è certamente una garanzia che (almeno a mio parere), nessuna realtà cinese ti può fornire oggi. Per lo meno ad un prezzo pari o inferiore di quello che proponiamo qui.

Per cui le variabili a cui fare attenzione sono molte. E per un buon impianto che duri nel tempo e produca al meglio, mi spiace, ma c'è bisogno di un buon prodotto di una grossa ditta e un professionista serio che mi possa seguire negli anni.

Se guardate l'andamento in borsa negli ultimi 5 anni di Sunpower, Solaredge, Daikin, VW,... capirete dove sta andando il mercato ...
eroyka Sul gruppo di acquisto non mi sono espresso (il mio è discorso di più ampio respiro), anzi per me è ottima iniziativa. E se devo dirla tutta VIPSolar è tra installatori più seri in Veneto (quelli che conosco che si sono rivolti a loro sono tutti soddisfatti). Nulla da dire, anzi, come detto, ottima iniziativa.

Mi sembrano prezzi alti, in primis quello per l'accumulatore da 10kWh. Su questo range personalmente riesco a stare sui 2100€ per l'accumulatore 48V LiFePO4 Batteria 200AH 51,2V 6000 cicli con BMS, garanzia 10 anni, aggiungi pure costo dell'installatore/configuratore (max 500€) e dispositivi di protezione e sicurezza come un fusibile o un interruttore automatico e sezionatori di sicurezza AC e CC. Al massimo vado a spendere sui 2.800€, singolarmente....

xerix ,stai confrontando una batteria 48v con una a 400v. Sarei curioso del prodotto che proponi tu.
eroyka la scheda della batteria e' questa allegata? in alto hai messo solo l'inverter....

Allegati

se sei convinto che solaresge ha marginalita del 50% è l'azienda y ha marginalita 5% sei fuoristrada
Non ho mai detto questo... Mai indicato numeri, per cui invito a non travisare.

Ad ogni modo, con prodotti "blasonati" specie in termini di accumulo (non necessariamente specifici per il fotovoltaico) qualcosa ho a che fare... E quando si fa analisi concorrenza vengono fuori tanti "altarini" scoprendo che vengono utilizzate, in certi casi, celle LFP "standard" usate da altre aziende non conosciute... Non è tutto oro ciò che luccica.

Sinceramente ad oggi vedo molto attività commerciale pronta a giustificare costi alti (o più alti) per un determinato prodotto blasonato quando altri di pari caratteristiche o superiori costano meno ma non blasonati... Oppure alcune aziende, che installano fotovoltaico, denigrano prodotti "cinesi" redigendo un preventivo ben poco professionale solo per spingere altri prodotti (di loro interesse) facendo leva/paura sull'affidabilità o garanzie; tecniche commerciali non proprio corrette... Eppure alcuni definiscono "professionali" tali aziende; certamente rimangono punti di vista.

Del resto ognuno la pensi come meglio ritiene...

Salve, sono nuovo nel forum e sarei interessato al gruppo di acquisto di panelli fotovoltaico.
Avrei delle domande da porvi.
Per scelte personali abbiamo donato la casa alle figlie. siamo in regime di usufrutto. Si possono detrarre le spese ? La seconda domanda sarebbe. Se inizio con panelli e inverter quanto posso risparmiare all'anno secondo voi ?

Non ho mai detto questo... Mai indicato numeri, per cui invito a non travisare.
Chiaro che i numeri li ho messi io.
ma se si confronta un prodotto che costa 5000 euro con uno che ne costa 1500 dicendo che sono paragonabili.... vuol dire che uno ci guadagna tanto ed uno ci guadagna poco.
oppure non sono paragonabili.
Ps: io vi capisco, e fate benissimo a comprare quella roba. Comprate auto cinesi che sono top. Conprate batterie cinesi che sono ancora meglio.
vi voglio vedere tra 5 6 anni quando avrete bisogno di assistenza ....

Ma attenzione, mica dico di non comprarle???
quando finirà ssp, se i prezzi delle solarledge resteranno alti magari le comprerò anche io con inverter cinese.

Io dico solo che nel delta prezzo c'e differenza di qualità, differenza di assistenza, differenza di garanzia, etc.
E nom si puo far passare per lo stesso prodotto.

Solo questo

Ragazzi però manteniamo in tema la discussione altrimenti ci perdiamo... per altre offerte e soluzioni utilizzate altre discussioni. Questa la dedichiamo a questo impianto e a questo gruppo di acquisto.
Di spazio nel forum ce n'è quanto ne volete.

Fra poco cancello un pò di OT.

Grazie

Per scelte personali abbiamo donato la casa alle figlie. siamo in regime di usufrutto. Si possono detrarre le spese ?

Certo! :)
Possono beneficiare dell’agevolazione tutti i contribuenti assoggettati all’IRPEF, a condizione che possiedano o detengano, sulla base di un titolo idoneo, gli immobili oggetto degli interventi e ne sostengano le relative spese. Pertanto, sono legittimati a fruire della detrazione:

• il proprietario o il nudo proprietario

• il titolare di un diritto reale di godimento, quale usufrutto, uso, abitazione o superficie

• l’inquilino o il comodatario

ECCO IL LINK UFFICIALE : https://www.agenziaentrate.gov.it/p...ni/detrristredil36/achispetta-detrristredil36

Se inizio con panelli e inverter quanto posso risparmiare all'anno secondo voi ?

Dipende ovviamente dalla potenza dell’impianto scelto e dai consumi attuali, per indicazioni più precise non esiti a contattarci su GDA@Vip-Energy.it :cuore:.
Grazie!

Sono interessato per un impianto fatto da VipSolarVR di cui ho letto tante buone recensioni.
In realtà valutavo un 4.5 kWp ma posso considerare il 6 se i prezzi sono buoni.

Il mio problema è l'elevato costo dell'accumulo 10 kWh offerto.

Approfitto per chiedere se
- offrire batterie SUNGROW permette qualche risparmio.
- è possibile farvi installare batterie certificate CEI-021 procurate dal cliente.

PS: l'inverter hybrid è il SOLAREDGE SE6000H-RW000BEN4?

Ultima modifica:
Avendo visto le certificazioni delle batterie Solaredge : IE 62619, UN38.3

e SunGrow : CE, CEC, IEC 62619,UN38.3, VDE 2510-50,

entrambe da voi offerte, parlo di batterie tipo

BYD con: VDE2510-50 / IEC62619 / CE / CEC / UN38.3

Tieni conto che la CEI 0-21 richiede certificazione in accoppiata tra inverter e batterie. Cmq per GdA solitamente o prendi o lasci l'intero pacchetto proposto... sconti sono legati ai volumi.

Tieni conto che la CEI 0-21 richiede certificazione in accoppiata tra inverter e batterie.
Questo era comunemente detto ma non sembra sia vero, o non più vero, nè riguardo l'accoppiata , nè riguardo le batterie. Ma vedo che se ne discute poco. Ci studierò meglio.

A 5500 euro per l'accumulo purtroppo non mi sembra giustificato, spero che VipEnergy possa accettare qualche altra soluzione per l'accumulo. Se posso comprare 10 kWh CEI 021 a 2400 Euro, si fa a tempo a bruciare tutta la convenienza del GdA e di più.

Approfitto per chiedere se
- offrire batterie SUNGROW permette qualche risparmio.
- è possibile farvi installare batterie certificate CEI-021 procurate dal cliente.

PS: l'inverter hybrid è il SOLAREDGE SE6000H-RW000BEN4?

Ciao Maxwell , grazie per il messaggio :) !

Al momento il gruppo prevede le soluzioni da 3 e 6 Kw, di cui trovate i prezzi nel primo post di eroyka .

Per quanto riguarda le batterie, al momento è in promozione sul gruppo appunto la soluzione Solaredge Energy Bank, e non sono previste per questo GDA altre soluzioni.

Gli inverter proposti con la soluzione da 6 Kw sono i SOLAREDGE SE6000H-RW000BEN4 .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom