Gruppo Acquisto Monitoraggio Consumi Elettrici ALFA

Si integra in qualche modo in HA ? oppure via mqtt a qualcosaltro ? Senza integrazione per me e' abbastanza inutile, ma magari e' prevista.
Edit: si supporta modbus over tcp , quindi si sostanzialmente si integra e ci sono i file per HA o altri sistemi di domotica , NON ha mqtt da quello che vedo.

Ciao a tutti,

vedo che ormai diverse persone hanno acquistato questo meter. Ora vi chiedo alcune cose:
  • è davvero così preciso?
  • si integra con HA (Home Assistant)?
  • è davvero migliore di altri prodotti analoghi come gli Shelly?
  • alla fine dei conti, quanto vi è costato?
Grazie.

È Precisissimo Perché LEGGE i dati Direttamente dal Contatore.

Si ,leggi più su.. lo integrato in HA

Ho anche Shelly EM 1gen con 2 pinze Amperometriche e le letture sono sballate..

Io alla fine lo pagato sulle 61€ perché non ho Tecnomat Vicini... Quindi ho dovuto farmelo spedire a Casa.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie della risposta.
I dati del contatore, però, li ottengo dal sito del gestore del contatore (nel mio caso e-distribuzione), in cui ho tutto quanto, oltre alle pratiche relative ai contatori. Ci sono anche le letture Terna.

Ho controllato sul sito di Sinapsi, gli apparati sono meramente dei lettori di contatore. Ho un impianto trifase, questo Alfa mi leggerebbe tutti i dati del contaore trifase?

Se leggi tutto il Post,da delle funzionalità in più abbastanza interessanti.. poi logicamente ognuno valuta...

Per il Trifase,si può usare... Questo è preso dalla FAQ del sito

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2025-12-26-12-23-01-05_fd7367fd0afc7e864f00091a00b3d0b0.jpg  Visite: 0  Dimensione: 166.7 KB  ID: 2317462

Poi per maggiori informazioni,contatta direttamente Sinapsi.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie ancora, vedo che per il trifase bisogna inserire l'Alfa in una L1 (quella che indicano come T). Attualmente uso uno Shelly 3em con i TA da 120 A collegati sui cavi in entrata al generale, mi sembrava abbastanza accurato ma controllerò meglio.

Grazie ancora.

È vero che si possono vedere i dati anche dal sito del distributore ma per me la grande utilità è stata vedere l’assorbimento in tempo reale: questo mi ha permesso di capire che potevo (con un minimo di attenzione) da 6 a 4,5 kW di potenza impegnata.

Se vado oltre l’apparecchio suona e mi arriva un notifica sul cellulare che mi permette di non rimanere al buio.
Un’altra grande comodità è vedere quanto stai immettendo con il FV per aumentare l’autoconsumo (io ad esempio aumento la potenza assorbita dalla PDC all’aumentare delle immissioni).

Io l’ho pagato 139€ da Tecnomat a marzo 2024 ma ora lo stanno svendendo a 49€.

Thorthegod

Ti dirò , facendo delle ricerche in rete... Quella che loro definiscono "T" più che la L1 ... Sembrerebbe la "L3"

Screenshot_2025-12-26-18-33-37-362_org.mozilla.focus-edit.jpg

Tornando allo Shelly giornalmente mi sballa , in confronto a Alfa/Contatore di circa 200 watt,mensilmente si parla di circa 4/5 kW e all'anno sono circa 50/60 kW.

Confermo che sia un "mero" lettore di contatori ma ti assicuro che, almeno per me, è di una comodità e semplicità inaudita...soprattutto come ha giustamente anticipato JO GREEN se hai un fotovoltaico ti aiuta ad aumentare l'autoconsumo e soprattutto quando superi la potenza hai quei 2 minuti per spegnere qualcosa ed evitare che salti la corrente...con tutto ciò che ne consegue (ad esempio dover uscire di casa p per andare sulla strada a riagganciare).
Avendo tutto elettrico è davvero una Rottura, dalla basculante del garage al portino..
Scoperto qui su questo forum e pagato 111€ il primo, per casa mia...
Poi sempre grazie al 3D e nello specifico a Marpes che ha segnalato la promo del Tecnomat a 49€ ne ho presi 2 per i genitori e suoceri:spettacolo:
Visto l'ottimo riscontro ordinati altri 4 per degli amici che sono rimasti entusiati :clapping: e ieri sera ordinati altri 2 che probabilmente darò alle mie sorelle :cool:

Mi attendo una mail dalla tecnomat di minacce che ne ho comprati, per ora:D, 8 in un mese:spettacolo:

MA anzi che a te sono sempre arrivati, a me hanno mandato delle scarpe e alla fine ho dovuto riportargliele io che il corriere che me le aveva ritirate me le ha riportate due giorni dopo

Se vado oltre l’apparecchio suona e mi arriva un notifica sul cellulare che mi permette di non rimanere al buio.

Questa funzione (suono e notifica) vanno impostate da qualche parte o sono già attive di default? Sul mio Alfa ho visto solo che diventa rosso all'approssimarsi della potenza massima ma non ho mai sentito nessun suono. Che tu sappia la notifica sull'app è anche sonora tipo "bip" o solo visuale?

Credo siano impostate di default: io non ho impostato nulla.
Dall’app arriva una notifica:
se è in vibrazione vibra il telefono.

Il dispositivo invece emette dei beep x avvisarti (capitato anche ieri sera con PDC, forno e piano cottura ad induzione accesi). Ho abbassato la potenza assorbita della PDC e non siamo rimasti al buio :clapping:

tutto bello, tutto vero, tutto giusto
ma, secondo me, sono necessari questi aggeggini solo perchè non possiamo permetterci una linea elettrica come si deve e come dovrebbe essere a partire da questo periodo di passaggio al ''tutto elettrico''

Confermo anche io che non ho impostato nulla in merito alla segnalazione del superamento, diventa rosso il LED perché si è superata la potenza, ma suona e invia 2 notifiche sul cellulare a 60 e 30 secondi dal distacco imposto dal distributore :bored:
io appena sento suonare stacco subito, se sei pro come mia moglie a volte arriva al limite...soprattutto su elettrodomestici con timer (microonde) capita di scaldare latte o pappa per la piccola anche se lui suona...:oops:

Ciao a tutti,
un mio amico, per acquisto errato (l'ha comprato prima di verificare il contatore), da via un Alfa nuovo di pacca, praticamente mai aperta neppure la confezione, a 90 euro spedizione inclusa.

Se qualcuno può essere interessato me lo faccia sapere.
:bye1:

Domanda per i possessori...voi vi ritrovate coi dati forniti dal dispositivo rispetto quelli del contatore e quindi da sito del distributore?
Perchè io mi trovo con un paio di decine di kwh in meno, rispetto al sito di E-Distribuzione

bravo666 ti confermo che mi è arrivata la bollette del bimestre dicembre/gennaio e a fronte dei 1499 kWh fatturati, alfa mi segna 761 + 758 = 1519 kWh e quindi 20 kWh di differenza :dry:
aggiungo che dicembre segna sulla bolletta 762 (quindi differenza di un solo kWh, mentre gennaio 737 e qua ballano quasi 20 kWh :crazy:)
(non sono registrato sul sito del distributore e non mi registro):compress:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom