GUIDA | dati FUEL MIX

Vipsolar fotovoltaico

Non riesco a procedere...
Sono alla prima compilazione e devo inserire l'impianto. Quindi metto i dati ma quando faccio "Recupera dati da Gaudi" mi dice: "Impossibile salvare. Impianto non trovato in Gaudì."

Ho un dubbio sul RIC CENSIMP. E' quello che in Gaudì chiamano "Codice di Rintracciabilità"?
Altrimenti dove trovo il dato?

Aiuto :cry:

Anch'io sto avendo difficoltà a inserire i dati del mio impianto, avevo iniziato la scorsa settimana poi ho lasciato perdere. Anche perchè questo obbligo del Fuel Mix per impianti casalinghi non è proprio chiaro al 100% .

Riguardo al RIC CENSIMP, credo sia il numero che è denominato come CODICE RICHIESTA e lo trovi nella pagina di Terna.
Il mio codice Censimp inizia con IM_ mentre il RIC CENSIMP inizia con RC_
Ma vediamo se chi è più esperto ce lo conferma, non vorrei averti detto bischerate...

Grazie, sono riuscito a trovare RIC CENSIMP.
Mi sembra che si trovi solo sull'attestato di esercizio di Terna.
Lo lascio scritto qui se qualcuno ha bisogno:
1) si entra in Terna (https://mercato.terna.it/) e si va sul proprio impianto
1B) qui si trovano i dati Codice CENSIMP e Codice SAPR (che poi servono sulla pagina del Fuel mix)
2) si preme il pulsante rosso in basso "Attestato esercizio"
3) si apre il file scaricato e in alto c'è il numero Codice Richiesta del tipo: RC_0000000

Sono anche riuscito a fare la dichiarazione Fuel Mix.
Grazie mille per l'aiuto e soprattutto
GRAZIE Spaziozero

Vorrei ringraziare Spaziozero per la guida veramente dettagliata e chiara che ha postato: seguendo i suoi suggerimenti ho completato la comunicazione del Fuel Mix. Grazie anche a nama e a Alby62 per la loro pazienza...

A operazione completata, ho ricevuto questa mail:

Gentile Carlo,
la informiamo che i dati sono stati correttamente trasmessi al GSE. La invitiamo a consultare il portale informatico FUELMIX per verificare che è
stata valorizzata, nella tabella di sintesi dei dati forniti, la data di invio della comunicazione.
Cordiali saluti

Ho controllato dalla sezione Fuel Mix ma non vedo valorizzazioni di nessun tipo, nè tabelle di sintesi, almeno per ora.

Io non ho mai controllato, ma l anno prossimo te la ritrovi nelle comunicazioni anni precedenti, per cui se loro ti mandano la conferma credici. Non perdere ulteriore tempo

Secondo me non la controllano nemmeno loro e non e ne fanno di niente di quei dati....

oltretutto avete capito a cosa servono ? a Terna non credo , avrà già i totali delle produzioni immesse in rete .....

si che c'è, ftv, rid, ssp, fuel mix , conto termico ecc ecc
clicca a fianco di rinnovabili elettriche e ti si apre una lista , e clicchi su fuel mix

La lista che mi appare cliccando sotto fotovoltaico è quella che posto in screen shot.
lIoNpj1.png

Non mi appare la voce "rinnovabili elettriche"

Per favore ditemi o dimmi tu Alby62

Come devo procedere?

Ti dico come ci sono arrivato io: fai login nel sito di GSE, poi devi cliccare su Servizi, nella pagina che ti si apre, sotto a "Per Me" vedi Rinnovabili Elettriche

Ti dico come ci sono arrivato io: fai login nel sito di GSE, poi devi cliccare su Servizi, nella pagina che ti si apre, sotto a "Per Me" vedi Rinnovabili Elettriche

Infatti è così!
Ti ringrazio molto.
Adesso procedo con
a. sottoscrivi servizio
b. fuel mix

Sono sulla strada giusta?

Buongiorno ragazzi

Eccomi qua ancora in cerca di aiuto.
Dopo aver richiesto l'attivazione del servizio Fuel-MIx
questa è la schermata iniziale che mi appare

kgTebJw.png

Sono bloccato!
Devo scegliere
a. produttore
b.impresa di vendita

Selezionando o l'uno o l'altro comunque non vedo....
.... vedo infatti "anagrafica impianti"

Come procedo?

.
Su Terna trovi tutti questi dati del tuo impianto.

Il "busillis" è che essendo io un soddisfattissimo ecobonus 110% la registrazione dell'impianto in Terna/GAUDI la fece a suo tempo il mio cessionario del credito.
Perciò non avevo le coordinate (ID e PSW) per accedere al portale e vedere i dati che servono per il GSE.
Ho scritto e mi hanno mandato tutto in pDF.
Comunque vi ringrazio ragazzi e mi accingo a compilare la denuncia.
E' chiaro che se avrò qualche dubbio chiederò alla vostra cortesia le necessarie spiegazioni.

Il "busillis" è che essendo io un soddisfattissimo ecobonus 110% la registrazione dell'impianto in Terna/GAUDI la fece a suo tempo il mio cessionario del credito.
Perciò non avevo le coordinate (ID e PSW) per accedere al portale e vedere i dati che servono per il GSE.
All'epoca dovresti aver ricevuto una mail da noreply.gaudi@terna.it con la registrazione del proprietario fatta dal tuo installatore. Nella mail trovi scritto:
La informiamo che è stato registrato nell'anagrafica GAUDI di Terna un suo impianto di produzione di energia elettrica denominato _________, da parte del soggetto _______come da suo mandato.
E trovi il link per modificare la password del tuo accesso in qualità di proprietario dell'impianto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom