Buongiorno a tutti.
Vi pongo il seguente problema:
Ho un automatismo residenziale per cancelli in bassa tensione (24VdC) della DIEFFEMATIC (di recente acquisto; eventualmente posso fornire scheda tecnica) e vorrei che ad ogni apertura e chiusura del cancello, per il tramite ad esempio di uno switch WiFi con contatto di sensing (sonoff mini) e relè 24VdC, vengano accese per un certo tempo le luci di illuminazione del vialetto di ingresso alla casa.
Se la centralina di comando del cancello, ad ogni azionamento dello stesso, fornisse in uscita due contatti (+ e - 24VdC) in tensione per un certo tempo, il mio desiderio verrebbe facilmente esaudito così:
Relè con bobina monostabile
24Vdc che va a chiudere un contatto pulito da dare in input ai contatti S1 ed S2 del sonoff mini e quindi accendere le luci per un certo tempo.
Invece così non è. La centralina dispone sostanzialmente di tre coppie di contatti in tensione (tutti 24VdC) in uscita:
-Prima coppia. Alimentazione lampeggiante: alimentazione in tensione intermittente (per far lampeggiare la luce di sicurezza che avvisa che il cancello è in movimento).
-Seconda coppia. Alimentazione elettroserratura o spia cancello aperto/chiuso: anche questa è una alimentazione in tensione intermittente che resta alimentata finché il cancello è in movimento.
-Terza coppia. Alimentazione accessori cancello: alimentazione in tensione permanente e perenne.
Collegando l'alimentazione della bobina del predetto relè monostabile ad una delle prime due coppie di contatti, succede che le luci di ingresso, anziché restare accese per un determinato tempo, lampeggiano seguendo l'intermittenza delle uscita in tensione 24VdC.
Collegando invece all'ultima coppia di contatti in tensione, le luci restano permanentemente accese H24 365 giorni l'anno.
Ho frugato nelle impostazioni del sonoff mini "modalità di attivazione esterna" ed anche "impostazioni di inching" per cercare una modalità di funzionamento che, dopo il primo contatto (pulito) di sensing, l'interruttore WiFi del sonoff resti nello stato "on" per un tempo sufficientemente lungo (es. Un minuto).
Invece (purtroppo) lo stato dello switch WiFi del sonoff insegue SEMPRE il contatto di sensing.
In altre parole, al primo contatto di sensing lo switch passa in ON, al secondo contatto di sensing lo switch passa in OFF, al terzo nuovamente in ON, e così via.
Probabilmente (spero) esiste una (banale) soluzione a ciò ed io, in questo momento, non la sto cogliendo. In tal caso mi scuso per la lungaggine espositiva e ringrazio chi vorrà dare un contributo.