Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

purtroppo la gente ha ancora questa mentalità offuscata. sembra che per la pdc sia obbligatorio il fv. si perde di vista che chi richiede i kw termici per avere il confort non è il generatore o la pdc, ma la casa.
l' energia elettrica semplicemente la si paga come si paga il pellet, la legna o il gas.

La differenza è che sono ad emissioni controllate, gestite da professionisti etc, per cui le emissioni per kW prodotto sono inferiori (e di molto) a quelle di impianti di combustione casalinghi.
Però, invito tutti a rinsavire e a non inseguire discorsi deliranti come quelli che sono stati eliminati: emissioni non significa sempre inquinamento, che ha un altro significato; il gas non emette "ben altri inquinanti" come è stato detto, ma non ne emette nessuno

In realtà non è manco così… non emette particolato primario, ma di secondario ne genera eccome, come sanno bene gli abitanti vicini a centrali a gas e le loro centraline, quando funzionano.

No, non hai scritto il contrario e non puntualizzavo nulla nel tuo intervento, se non il fatto che anche una 5 stelle non e' una buona soluzione e che il senso della discussione fosse appunto la sostenibilita' di questi impianti. Certamente le ultime generazioni sono una valida pezza rispetto le precedenti, ma sostenere che la biomassa sia pulita e sostenibile (con tutti i risvolti che il suo uso comporta) perche' lo dice la legge e' un controsenso. Mi sto riferendo a delle asserzioni innestate nel discorso e che immagino tu abbia letto.

Certo che le ho lette ma tu hai letto il titolo del 3d? Secondo te è sostenibile che il bacino padano è inquinato e la gente muore di PM2.5 e PM10 perché c’è ancora la biomassa che viene bruciata?

Dai su.

athxp

Davvero...? chi ha parlato di Kw termcii..? Chi ha detto che sarebbe d'obbligo il fv per la pdc.. ho risposto al tuo commento sul fv in quanto hai detto che ne vedi pochi e in genere chi lo ha scalda casa con la pdc..
semplicemente ho fatto un banale esempio del consum9 della sola pdc e se tutti la usassimo per scaldare casa rimarremmo al buio..

No, non e' solo riconducibile a quello, pensavo di averlo anche chiarito. Ma ha il suo peso. Si dovra' pur mettere i tasselli per iniziare, ma se in ogni caso, questo non si puo' fare, quello non si puo' fare, quell'altro non si puo' fare, inutile parlarne. Attendiamo il fato e stiamo sereni godendoci nel frattempo questa bella arietta arricchita.

come la facciamo ora, cercando di rudurre al minimo e sempre di più, l' uso delle centrali a gas aumentando quanto più possibile le installazioni di impianti FV sui tetti delle case. cosa che imho, NON si vede troppo in giro.
poi, qualche impianto di co-generazione a biomassa ci può anche stare. alla fine gli scarti li facciamo, e in qualche maniera vanno gestiti. ma per lo meno impianti grandi e controllati hanno altre rese ed altri sistemi di "filtraggio" ben superiori a quelli delle fumarole da casa.
Non so, mi fai venire in mente Roma, con i tetti una distesa uniforme di panneli per fv, ogni appartamento con il suo motore esterno per pdc, il necessario aumento di fornitura di kw .... mi fermo qua.
Di notte quando il fotovoltaico non funziona dove la prendi l'energia ?
La teoria e' una cosa ma la pratica e' cosa molto diversa, abito fuori dal paese e dovrei scaldare una casa di circa 230 mq (gia' abbastanza isolata termicamente), per farlo utilizzo una fumarola alimentata a gusci di nocciola (scarti di lavorazione), tutti i giorni la carico e penso a quanto risparmio rispetto a chi utilizza la pdc.

il gas non emette "ben altri inquinanti" come è stato detto, ma non ne emette nessuno ed è considerato quindi per legge come "non inquinante";
errato:
Combinando molecole di metano (CH4) con molecole di ossigeno (O2), si ottengono, per combustione, molecole di diossido di carbonio (CO2) e acqua (H2O) secondo la reazione CH4 O2 → CO2 H2O.
Quindi viene emessa anidride carbonica, circa 1.8 kg x mt3 bruciato.

In realtà non è manco così… non emette particolato primario, ma di secondario ne genera eccome, come sanno bene gli abitanti vicini a centrali a gas e le loro centraline, quando funzionano.
Suppongo che parliamo di NOx, ma di solito si ricorre a vari sistemi per ridurlo o azzerarlo. La CO2 non è un inquinante, ma un gas serra (che però viene emessa da qualunque combustione di carbonio), perciò non c'entra. Il CO non viene prodotto, anidride solforosa nemmeno, qualche polvere residua nel gas....
Stiamo parlando di valori decine di volte inferiori a una pari potenza a biomasse, giusto? E nemmeno contiamo il particolato primario, in questo caso... che si AGGIUNGE al secondario che viene comunque emesso anche dai combustibili solidi.

Non sono un chimico e nemmeno lo penso
La mia esperienze da uomo delle caverne.................
Nel mese di Ottobre ho dismesso la mia caldaia a gas Metano, installata nel 2002
Ha bruciato fino al 2014 circa 3000 metricubi di gas anno, dopo il consumo si è ridotto a meno della meta bonta cappotto termico
pensavo di trovare poco residuo, ma non immaginavo di non trovare PROPRIO NULLA, ACCIAIO PULITO E ANCORA LUCIDO, caldaia a basamento non condensazione
Canna fumaria adesso in uso per aspirazione aria boiler Pdc per ACS

il tutto per dire............... s con 20 anni di pellet o legna????????????
Quella del camino la pulisco 2 volte anno e trovo un sacco di robaccia......................... ed uso dai 5 ai 10 quintali di legna in condivisione con il forno
NON MI SEMBRA PROPRIO UGUALE...................bruciare metano oppure legna ..o sbaglio qualcosa

Eppoi non si venga a dire "dove troviamo l'energia elettrica"........................
Ho un caro amico che vive nelle Filippine e ci sono stato diverse volte......................
Si un paese considerato del 3° mondo con clima tropicale 28/45 gradi media
Non usano gas Metano, non gli serve, hanno un inquinamento da traffico STELLARE con aria da mascherina h24, vedi Cebu e Manila

Un allaccio alla rete medio è da 10 Kw, lui gestisce un resort con 14 posti letto e ha 50 Kw disponibili con trasformatore AT al cancello di ingresso
Usano condizionatori 10 mesi anno
EPPURE LA 220 NON MANCA MAI, ed è l'unica fonte di energia per il 90% della popolazione
E non lo fanno per il clima................................ basta guardare come bruciano l'immondizia che producono.................

Dimenticavo che a Port Barton/Palawan/Filippine nel 2019 l'energia veniva prodotta da generatori diesel, come alle Isole Tremiti/Puglia/Italia

Ultima modifica:
È risaputo che in modo generico l'oriente e alcune altre aree del mondo inquina più del resto del pianeta.. se in italia usassimo gli stessi principi, sia di autotrazione o di utilizzo dei prodotti che usano là, la PIanura padana di certo non si vedrebbe mai dalla ISS tanto sarebbe lo smog e l'inquinamento.. altro che mascherina.. non basterebbe neanche la maschera antigas..

La CO2 non è un inquinante, ma un gas serra (che però viene emessa da qualunque combustione di carbonio), perciò non c'entra.

errato:
la CO2 emessa dalla combustione del metano, è inquinante in quanto finchè rimane nel sottosuolo, rimane "sequestrata", mentre dopo la combustione si somma a quella emessa da altre combustioni.
Ripeto, OGNI combustione inquina, metano, gasolio, biomassa, gpl.......
Per quel che riguarda la biomassa, se da un lato emette PP che il metano non emette, la CO2 che emette è quella assorbita dalla pianta che si va a bruciare, quindi da quel lato è un circolo chiuso.
Ma queste sono solo divagazioni.......

Invece di combattere la combustione della biomassa a priori, perchè non combattete la combustione, qualsiasi essa sia, operata da generatori vecchi e obsoleti ?
Da questo lato mi vedrete in prima linea, e in primis contro i vecchi generatori a biomassa che inquinano a go go (ma non la biomassa in quanto tale, ma il generatore vecchio e non controllato)

In allegato le emissioni dei combustibili fossili, che vengono immesse in atmosfera dallo stato di "sequestrate"

Allegati

• ScreenShot001.jpg
    ScreenShot001.jpg
    77.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Suppongo che parliamo di NOx, ma di solito si ricorre a vari sistemi per ridurlo o azzerarlo. La CO2 non è un inquinante, ma un gas serra (che però viene emessa da qualunque combustione di carbonio), perciò non c'entra. Il CO non viene prodotto, anidride solforosa nemmeno, qualche polvere residua nel gas....
Stiamo parlando di valori decine di volte inferiori a una pari potenza a biomasse, giusto?

Se parlo di particolato perché tiri in ballo la CO2…? Io non so rispondere alla tua domanda, ma se guardi i dati del
particolato misurato dalle centraline di qualunque posto dove c’è una turbogas vedi che non respirano aria che sa di viole e gelsomini.

No, non e' solo riconducibile a quello, pensavo di averlo anche chiarito. Ma ha il suo peso. Si dovra' pur mettere i tasselli per iniziare, ma se in ogni caso, questo non si puo' fare, quello non si puo' fare, quell'altro non si puo' fare, inutile parlarne. Attendiamo il fato e stiamo sereni godendoci nel frattempo questa bella arietta arricchita.

Sei una persona intelligente ma questo post non lo dimostra granché. Potrei risponderti a megafono come fanno i fan della biomassa dicendo che le normative sono intervenute… non mi interessa farlo.

Se pensate che chi ha una stufa a pellet a 5 stelle sia il nuovo untore come da titolo del 3d fate pure…. sono passati 500 anni ma le dinamiche rimangono sempre le stesse di quelle della peste di Milano, c’è sempre qualcun altro che deve agire o che è responsabile di tutto.

Non so, mi fai venire in mente Roma, con i tetti una distesa uniforme di panneli per fv, ogni appartamento con il suo motore esterno per pdc, il necessario aumento di fornitura di kw .... mi fermo qua.
Di notte quando il fotovoltaico non funziona dove la prendi l'energia ?
La teoria e' una cosa ma la pratica e' cosa molto diversa, abito fuori dal paese e dovrei scaldare una casa di circa 230 mq (gia' abbastanza isolata termicamente), per farlo utilizzo una fumarola alimentata a gusci di nocciola (scarti di lavorazione), tutti i giorni la carico e penso a quanto risparmio rispetto a chi utilizza la pdc.

perchè il passo primario è l' isolamento della casa. una casa ben isolata richiede meno energia per essere confortevole. e magari scopri che la notte....puoi semplicemente tenere spento il riscaldamento.
poi questione climatizzatori: ovvio che se si vuole sempre e comunque 18 gradi in estate i consumi aumentano. nella realtà basterebbe fare un uso consapevole delle cose e magari usare il clima solo quando realmente fa un caldo insopportabile. per le altre volte magari si scopre che basta un semplice ricircolo di aria e ci fa star bene ...

Invece di combattere la combustione della biomassa a priori, perchè non combattete la combustione, qualsiasi essa sia, operata da generatori vecchi e obsoleti ?
Da questo lato mi vedrete in prima linea, e in primis contro i vecchi generatori a biomassa che inquinano a go go (ma non la biomassa in quanto tale, ma il generatore vecchio e non controllato)

io combatto la combustione, qualunque essa sia.
la differenza è sostanzialmente una: io punto nella direzione di eliminare la combustione (qualunque essa sia).. te invece vuoi eliminare quella "vecchia" rimpiazzandola con una "nuova" che inquina qualcosetta meno.

il perchè è presto detto: "oste, il vino è buono?" ...

Se parlo di particolato perché tiri in ballo la CO2?
Perchè hai parlato di particolato SECONDARIO, e il Particolato Secondario si genera dalla conversione dei gas in particelle solide, attraverso processi di condensazione o attraverso reazioni chimiche dei gas presenti in atmosfera. La CO2 ci rientra.

io combatto la combustione, qualunque essa sia.

che in pratica, come più volte detto da tutti, è IMPOSSIBILE
e quindi, secondo la mia modesta opinione, se è impossibile, almeno cerchiamo di utilizzare la tecnoclogia per renderla meno inquinante possibile
poi se tu sei convineto che tutto al mondo possa funzionare a EE con il FV sopra il tetto, giorno e notte, buon per te........

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom