• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto di riscaldamento da zero..

Cmq mi voglio documentare sulla laminox..

e fai bene.....
ma come già espresso, ti consiglio di partire dall'inizio valutando le tue esigenze, aspettative, spazi, ecc ecc
la caldaia è sempre l'ultima cosa che si sceglie.... perchè deve soddisfare tutte le variabili che stanno a monte e sono sempre personali (cioè, ogni persona ha le sue... come un vestito che si taglia su misura)

ripeto per la centesima volta, con poco più una persona si fa impianto di fascia decisamente più alta di quello che hai tu
siccome io rispetto il regolamento, mai potrò mettere i prezzi in pbl, ma ripeto..... si fa DECISAMENTE meglio
Fabiofibra è già informato in merito

bene...abbiamo però appurato che ciò che tu intendi "poco di più" è superiore a 8000€. (+ iva o iva compresa? neppure questo sappiamo)
ma d'altronde...dici anche che con 80 litri di acqua calda ti ci lavi solo i piedi : )

la fascia più alta poi....una volta che hai 300kg di serbatoio pellet...e che pulisci la cenere una volta ogni due mesi o tre....cosa vuoi ancora?

bene...abbiamo però appurato che ciò che tu intendi "poco di più" è superiore a 8000€.
e chi lo dice ? tu forse..... non io

ma d'altronde...dici anche che con 80 litri di acqua calda ti ci lavi solo i piedi : )
se per te produrre acs, o meglio, avere a disposizione 80 lt per 4 persone significa confort, beh.... abbiamo una visione ben diversa di cosa significhi il confort tu ed io

la fascia più alta poi....una volta che hai 300kg di serbatoio pellet...e che pulisci la cenere una volta ogni due mesi o tre....cosa vuoi ancora?
molto di più, molto di più..... evidentemente non sei abituato a di più
ma nessuno ti critica.... sai che noia se per le strade circolassero auto di una sola marca......
trovi panda, golf, mercedes, ferrari.... dipende......

se non erro, tu hai questa? (vediamo se ti accorgi dell'errore madornale che la ditta ha fatto in questo depliants pubblicitario....)

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 45.8 KB  ID: 2149685

e fai bene.....
ma come già espresso, ti consiglio di partire dall'inizio valutando le tue esigenze, aspettative, spazi, ecc ecc
la caldaia è sempre l'ultima cosa che si sceglie.... perchè deve soddisfare tutte le variabili che stanno a monte e sono sempre personali (cioè, ogni persona ha le sue... come un vestito che si taglia su misura)

mah...daccordo solo in parte. nel senso che scelgo il tipo di combustibile, poi la potenza di cui necessito. una volta fatto ciò si, la caldaia è solo uno dei componenti dell' impianto, ma paradossalmente quasi sempre il più costoso. e va ponderato bene .
solo, oggigiorno con la tecnologia che abbiamo trovo assurdo spendere troppo nel generatore. a meno che non mi di dimostra che un modello ha o prestazioni irraggiungibili per gli altri oppure funzioni uniche tali da giustificarne il prezzo.

@ fabiofibra, hai valutato se nella tua zona c'è disponibilità di combustibili diversi dal pellet quali nocciolino ecc ecc? perchè in tal caso manterresti praticamente le comodità di una caldaia a pellet (salvo pulire un poì più cenere) ma abbatteresti i costi del pellet significativamente.
dato che devi fare tutto, io ne terrei conto

@ fabiofibra, hai valutato se nella tua zona c'è disponibilità di combustibili diversi dal pellet quali nocciolino ecc ecc? perchè in tal caso manterresti praticamente le comodità di una caldaia a pellet (salvo pulire un poì più cenere) ma abbatteresti i costi del pellet significativamente.
dato che devi fare tutto, io ne terrei conto

più che altro io mi chiederei se la regione mi consente di installare impianto nuovo e bruciare nocciolino........
sai, pian piano moltissime regioni si stanno adeguando alle norme del bacino padano.....

e chi lo dice ? tu forse..... non io

....lo hai scritto qualche post fa te...:sleep:

se per te produrre acs, o meglio, avere a disposizione 80 lt per 4 persone significa confort, beh.... abbiamo una visione ben diversa di cosa significhi il confort tu ed io

confort è che quando ho bisogno di acqua calda apro il rubinetto e c'è. punto. e un utente con boiler da 80 litri ti ha scritto che da due anni lo usa in famiglia e sono in 4. o ha detto balle oppure la doccia la fanno... (lungi da me dire che è il massimo della comodità eh...)

molto di più, molto di più..... evidentemente non sei abituato a di più
ma nessuno ti critica.... sai che noia se per le strade circolassero auto di una sola marca......
trovi panda, golf, mercedes, ferrari.... dipende......

se non erro, tu hai questa?

cribbio, illuminami, non voglio vivere nella mia ignoranza!
cosa fanno di irrinunciabile?

p.s hai errato...mi piacerebbe avere almeno il bracere autopulente ma non lo ho. la mia è una versione più vecchia e non lo ha

per il nocciolino certo. informarsi della fattibilità prima e valutarne dopo la scelta. l'ho scritto per completezza di info

cosa fanno di irrinunciabile?
a tutto si può rinunciare
dipende dall'utente cosa vorrebbe o non vorrebbe......

p.s hai errato...mi piacerebbe avere almeno il bracere autopulente ma non lo ho. la mia è una versione più vecchia e non lo ha
ah ok
cmnq il depliants pubblicitario ha un'errore abnorme...... vediamo chi lo individua..... (molto grave)

dato che devi fare tutto, io ne terrei conto[/QUOTE]

Non so ma credo di si visto che lo vendono.. Cosa cambia nella caldaia? Il braciere? Poi vorrei delle opinioni sulla Laminox, se possibile, anche se mi sembra di non aver visto nessun rivenditore nella mia zona.. Prov. Lu.

.... la laminox è la piu' famosa e performante caldaia italiana, quanto la F500!!!

La pubblicità non è un manuale tecnico di installazione, ma solo pubblicità.

@fabio.... chiama in azienda, di pure che li hai conosciuti su energeticambiente !! uno sconto speciale non te lo negherà nessuno!!!

Attento sei in toscana devi rispettare il piano dell'aria, non puoi bruciare quello che ti pare, come ti dice in post precedenti visto che hai un pò di tempo documentati su cosa viene installato in zona e e i vari centri assistenza
Quì ti puoi fare una idea e scambiare opinioni ma poi come dice GiuseppeRG ci sono tante cose da valutare spazi, orientamento della falda del tetto, ecc.
Nella tua zona ci sono rivenditori specializzati nella biomassa che possono aiutarti e anche fare un sopralluogo
certamente otterrai preventivi differenti sia nel prezzo che nelle soluzioni ma tu fai domande fatti spiegare il più possibile poi alla fine ti dovrai fidare dell'installatore è lui il responsabile che ti deve rilasciare la conformità dell'impianto.

Trovo molto interessante anche la possibilità in futuro di poter affiancare pompa di calore.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Dopo 10 anni di riscaldamento con pdc e radiatori , ti consiglio di evitare biomassa di tutti i tipi.
Valuta impianto fotovoltaico e pompa di calore.
Nella sezione pdc del forum trovi tutte le risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom