Impianto nuovo Pdc + 2 accumuli

Ciao. L'unica cosa che devi prevedere è un termostato al piano notte e relativa valvola sul collettore. Andrai in climatica pura e questo accorgimento ti darà la possibilità di controllare gli eventuali apporti al piano termostato.
Se vuoi foto dell'impianto chiedi.... sono 5 euro a foto. [emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Fabry, il mio obiettivo è tenere sui 17 max 18 gradi la taverna( stanza unica che funge da ingresso per le scale interne della casa), strozzando il più possibile i flussimetri del collettore di questo piano ( non comandare da termostato), al primo piano, quello effettivamente abitato, remoto il pannello dell'aquarea che funge già da termostato e sonda interna di temp. In base alla temp di questo piano (e quella esterna) imposto la climatica e quindi la temp di mandata della pdc che andrà sia allla taverna che al primo piano. Detto questo un aiutino con uno schema dal quale prendere spunto non mi dispiacerebbe [emoji8][emoji8] ti bastano questi ?

Riassunto:

270mq su 3 piani, Classe A4, 30kWh/mq (mi pare), vmc + deumidificatore, pompa di calore 9kw splittata diretta all'impianto + accumulo acqua sanitaria 400L.

Ho l'idraulico (mio cognato) e il suo tecnico, il geometra (mio suocero) e mia cognata (che parla e basta) che continuano a tartassarmi dicendomi che sono pazzo a non mettere un accumulo per l'acqua tecnica e per il deumidificatore della vmc.

La ciliegina arriva oggi, aiutatemi a capire come posso spiegargli che non voglio e che non servono sonde di temperatura e umidità in ogni stanza e le testine di regolazione su ogni circuito.

Qualunque cosa fai su un impianto ad acqua potrai aggiustare il tiro dopo se qualcosa non va. Se non chiudi i circuiti non è fondamentale accumulo tecnico,anche se almeno un 100lt su ritorno lo metterei

Vivi86 digli che ti assumi tu la responsabilità. Ma con quasi 300mq di radiante e una 9kw ma che cazzarola di accumulo ti serve????
Vuoi fargli il calcolo di quanti litri ci sono già nell'impianto????

Qualunque cosa fai su un impianto ad acqua potrai aggiustare il tiro dopo se qualcosa non va. Se non chiudi i circuiti non è fondamentale accumulo tecnico,anche se almeno un 100lt su ritorno lo metterei

c'è un accumulo da 50L integrato alla pompa di calore e forse forse strozzero di poco un paio di testine nella notte.

Vivi86 digli che ti assumi tu la responsabilità. Ma con quasi 300mq di radiante e una 9kw ma che cazzarola di accumulo ti serve????
Vuoi fargli il calcolo di quanti litri ci sono già nell'impianto????

Già detto e già spiegato. Niente da fare!

Io continuo ad andare avanti per la mia strada ma porca miseria se è difficile, soprattutto quando ti danno del pazzo!

Dai tranquillo siamo tutti nella stessa barca... Dei pazzi...
Alla fine ho capito bene kronoterm inverter 9kw?

Ok dai speriamo che facciano quello cje promettono queste kronoterm
Per il resto ribadisco su 270mq di radiante solo pdc.
Per essere scrupolosi passo del radiante e tipo di tubi utilizzati?
Poi senti anche gli altri del forum che ne pensano...

Ok dai speriamo che facciano quello cje promettono queste kronoterm
Per il resto ribadisco su 270mq di radiante solo pdc.
Per essere scrupolosi passo del radiante e tipo di tubi utilizzati?
Poi senti anche gli altri del forum che ne pensano...

Passo è 10 un po' ovunque e il tipo di tubo non lo so però so che è stato fissato sopra i pannelli isolanti da 33.

Beh il tubo lo vedi dove sono i collettori, se vuoi puoi mettere una foto.
Hanno anche flussimetro su ogni anello?

Non mi lascia caricare le foto dal cellulare. Appena sarò davanti al computer proverò.

Si, hanno il flussimetro, è come una specie di provetta con dentro una molla e alla base una rotella rossa.

Ok mandaci una foto dove si veda anche il tubo del radiante così si capisce meglio

Ho chiamato il referente di zona di kronoterm che ovviamente mi ha confermato l'inutilità dell'accumulo tecnico (tanto per cambiare l'idraulico ha detto "non capisce un *****") però mi ha anche detto che la pompa interna alla macchina serve solo a far girare l'acqua all'interno della macchina con il suo accumulo da 50L e a portare acqua dalla macchina all'accumulo di acqua sanitaria, non oltre. Mi ha detto che servirà una pompa per l'acqua sanitaria , una per il riscaldamento e una per la vmc.

Beh se lo dice lui dobbiamo dargli ascolto quindi comunque sei costretto a mettere pompe di rilancio ... :(
Ma sei convinto di questa kronoterm...?

Ormai è bella che pagata. Il problema è che non so dove cercare la potenza della pompa interna. Guarderò meglio nel libretto

................
o continuo ad andare avanti per la mia strada ma porca miseria se è difficile, soprattutto quando ti danno del pazzo!

Rispondi che da pazzi fare un riscaldamento a pavimento con passo 10 in una casa A4 ..

A parte il fatto che su una A4 non si fa riscaldamento a pavimento perche sarebbe inutile, costoso e poco gestibile... poi con passo 10 si fa nelle case in classe G del 2000...

Se proprio uno vuole buttare i soldi e fare pavimento radiante in case quasi passive, si fa con passi lunghissimi ( oltre 20 )

Il costo elettrico che avrai per far circolare cosi tanta acqua in cosi tante spire supererà quasi il costo elettrico dovuto a riscaldare delle PDC.

.. e non parliamo se hai messo testine.. quelle consumano 3 watt l'una per stare aperte .

Fra 20 anni quel tipo di tec nici avra' capito... fanno impianti x case passive allo stesso modo di come progettavano gli impianti 20 anni fa x le classi G.

F.

P_20190115_150147-min.jpgP_20190115_150231-min.jpg

ecco qui le foto.

cmq avevo fatto presente all'idraulico lo scorso anno se non era il caso di pensare a riscaldare/raffrescare con vmc tutta la casa. Sono stato liquidato con un semplice NO!

I seguenti dati potrebbero essere quelli in riferimento alla pompa dell'acqua interna della macchina?

Portata minima d’acqua [m3/h] 0,8
Portata nominale secondoEN14511 [m3/h] 1,5
Min. / Max. pressione[MPa] 0,05/0,3 (0,5/3 bar)

Di pure all'idraulico che le regolazioni dei flussimetri sono quelle dietro, non le "manopole" blu.
La montato alla rovescia , perdere 5 minuti prime e pensare no!!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom