impianto on grid CON o SENZA accumulo

Vipsolar fotovoltaico

In questo momento una batteria sungrow 10 kw vedo che siamo sui 4500 euro contro i 1700 euro di una 14 kw a bassa tensione va be questo è il prezzo minimo delle basse tensioni che si trovano oggi in cina , quindi differenza di 2800 euro , diciamo che in quei soldi ci sta un altro deye da 6 kw e un altro pacco batterie da 14 kw

Non ho messo le batterie più che altro per avere un impianto semplice

Ultima modifica:
Non ho messo le batterie più che altro per avere un impianto semplice con la minima possibilità di rogne negli anni a venire. ....

Non ricordo se te l'ho già chiesto, ma hai conferma che l' inverter mantiene le caratteristiche di targa anche in assenza di batterie?

Grazie..... come già scritto inverter molto interessante! Pare che in spagna sia quello ritenuto migliore sul mercato del 2023!

Prezzo? Preso in italia, UE o extraUE?

Per il FV (e non solo) l'Italia è diventato un paese ingiocabile.
Ho trovato moduli interessanti ad un prezzo interessante all'estero

Ultima modifica:
Qualcosa non quadra...

Prova a mettere spedizione da Italia su alibaba......................................
Materiali importati dalla cina e rivenduti su alibaba a prezzo +100%.................. nessuno pensa di vergognarsi e pensano pure di vendere
E non solo fotovoltaico
Mio Genero 4 telecamere di sorveglianza in It 252 Euro cad........................ Alibaba 56 dollari cad. + 51 di spedizione x 4pezzi, da prendere a schiaffi

Fine OT

Lo scrivo dovesse interessare a qualcuno.
Gli acquisti di materiale fotovoltaico fatti con partita iva possono usufruire del bonus 50% facendo semplicemente una autofattura con bonifico parlante a se stessi se artigiani o liberi professionisti o alla propria ditta. Deve essere materiale per l'installazione del proprio fotovoltaico residenziale o su seconda casa. Ovviamente non si potrà scaricare alcun costo di installazione per il proprio lavoro
Questa è la strada che sto percorrendo. Ho già l'elettricista per la connessione e la conformità

Per ora ancora in alto mare se fotovoltaico mono o trifase. In quest'ultimo caso avrei quasi certamente l'obbligo di passare in trifase anche l'abitazione.

Ultima modifica:
Non ho messo le batterie più che altro per avere un impianto semplice con la minima possibilità di rogne negli anni a venire. Per chi vuole guardare il lato economico e pensa ai tempi di rientro, alla fine che siano alta o bassa tensione sono sempre soldi spesi. Non per tutti, ma chi ha spazio sul tetto, investire la cifra spesa nell'accumulo in maggiore potenza di moduli (con 1700 euro ci stanno comodamente 13 o 14 KWp di moduli) potrebbe essere una scelta economicamente interessante. Da farci due conti con biro e calcolatrice... maggiore autoconsumo e tantissima energia immessa in rete. Pagata poco ma se tanta fa grossi numeri. E non dimentichiamo un impianto più semplice e meno delicato.

ciao, dove hai trovato quei prezzi? io sto cercando un 10-12 kw di pannelli a prezzi "umani"

Mi sembra che i cavi dei pannelli siano un po' corti. Ok per pannelli affiancati, ma per saltare su fila successiva credo dovrai prolungarli. Successo anche a me, i cinesi risparmiamo anche su quello. 100 cm di rame in più sono soldi se importi a containers. Ma non ti preoccupare, facilmente risolvibile, stai facendo un gran bel lavoro, :biggrinthumb:

quando avrai trascorso il primo anno di esercizio sono curioso di sapere per un impianto così conformato, a quanto arriva il rapporto kWh/kWp pannelli e a quanto arriva il rapporto kWh/kWp inverter, è un mio sfizio che ho già spiegato in altri post...

Previsione ottimistica 20.000 KWh, previsiore realistica 17-18.000
Dipende anche se sarà un anno come quello passato dove al nord italia abbiamo perso per meteo avverso in media il 10-15%

Ultima modifica:
infatti... io mi sono tenuto i risultati delle simulazioni fatte per il calcolo del mio, per poterle poi confrontare con i dati effettivi, a breve quando sarà trascorso il primo anno dalla connessione farò le prime valutazioni, sono daccordo che il meteo influisce molto, ma il confronto tra vari impianti nel medesimo anno può portare comunque a capire come sono stati dimensionati dato che mediamente, per una stessa area/regione, l'infuenza del meteo è la medesima per tutti

ragazzi , qualcuno sa se con un impianto in SSP è possibile ad oggi sostituire l'inverter con solita potenza per poter installare accumulo lato continua senza pratiche al GSE? oppure il gse deve sapere che installo accumulo?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom