E' stata lunga ma ce l'ho fatta
Complimenti e ben fatto!
P.S.: mi confermi possibilità di utilizzo degli inverter sungrow ongrid "senza batterie collegate" ? Al key di rimini i loro tecnici me l' hanno confermato e sono davvero caldo per un utilizzo massiccio dei 3 kw (12 x 130 kw di fv) su impianto aziendale trifase dove enel pretende che faccia la cabina (per 100 kw di inverter) , quando con quei soldi mi conviene rimanere con i miei 40 kw di contratto e sopperire ai picchi degli impianti attraverso i l' utilizzo degli inverter + batterie..... unico problema la loro gestione, nel senso che non mi è stato chiarito se "gestibili" come unico impianto attraverso i relativi sistemi sungrow di controllo.
Del resto i prezzi di vendita dell' energia elettrica nelle ore dei picchi di produzione sembra sempre piu' basso (vedremo a chi daranno la colpa per il blackout della spagna/portogallo dei giorni scorsi! sovraproduzione di energie rinnovabili, fino a stacco massiccio a catena e caduta della rete prima che i sistemi di protezione riaggancino gli impianti? Norme tecniche "teoriche" che non tengono conto della realtà?), mentre il prezzo dei moduli FV è davvero conveniente.....
Quindi:
1- funzionano ongrid senza accumulo collegato?
2- in backup "tengono" 6 kw l' uno?
3- riesci a gestirli (i tuoi due) in un sistema di controllo unico? se si come?
Grazie 1000!
Scresan