impostazione pompa di CALORE PER RISCALDAMENTO PAVIMENTO

Se posso darti anch’io il mio modesto parere, consiglierei di abbassare la curva OTC (ovvero quella che regola la temperatura di mandata dell’acqua). Per dirti, io ho impostato dei limiti che vanno da 20º (t esterna 20º) a 28º (t esterna -20°). Così facendo la temperatura in casa oscilla tra 20,2 (notte) e 21 (giorno).
Il motore si accende saltuariamente.... per un consumo giornaliero di circa 6-7KWh...

Ciao... Io al momento ho con 5-7 gradi esterni mandata 24 gradi... Con 2 gradi esterni 27 gradi ma non ho isolamento così alto Na solo classe a.. Di giorno ogni tanto il motore si spegne... Ma di notte mai anche se gira piano... La casa sta praticamente sempre sui 21 gradi..

Ciao... Io al momento ho con 5-7 gradi esterni mandata 24 gradi... Con 2 gradi esterni 27 gradi ma non ho isolamento così alto Na solo classe a.. Di giorno ogni tanto il motore si spegne... Ma di notte mai anche se gira piano... La casa sta praticamente sempre sui 21 gradi..
21 gradi non è comunque poco... volendo potresti abbassare la temp di mandata per averne 20. Alla fine ci stai bene uguale e risparmi qualcosa...

e secondo voi la macchina non si rovina a girare quasi sempre vero?
Sono costruite apposta. Si rovina di più continuando ad accendersi e spegnersi... nel senso: meglio lasciarla lavorare tutt’inverno che accenderla e spegnerla ogni volta che ti serve. Non è come i termosifoni e all’inizio non è facile abituarsi... però dopo che sei abituato ad avere la stessa temperatura in casa, non vorrai più tornare indietro.
Per non parlare dei consumi...!! Rispetto al gas risparmi più del 50%!

Bene! Ma scaldi solo con PDC? Comunque secondo me ti conviene tenere acceso sempre. Logico se sei in classe A4 magari no, ma io ho visto che il confort è impareggiabile ed i consumi non sono granché più alti.

Sempre acceso cosa intendi... Con i termostati che non attaccano e staccano mai? Cioè come ti conporti

Sempre acceso cosa intendi... Con i termostati che non attaccano e staccano mai? Cioè come ti comporti
Ho impostato il termostato ambientale sui 30° (per fare in modo che non stacchi mai il circuito)... e per regolare la temperatura in casa, mi regolo con la temperatura di mandata dell’acqua che viene scaldata dalla pompa.
A me personalmente serve una curva per riscaldare l’acqua del circuito che va da 20° a 28°, regolata automaticamente in base alla temperatura esterna grazie ad una sonda termica.
Cosi facendo, per esempio, ora che ci sono 0°, ho la temperatura dell’acqua a 23-24°... che mi permette di avere in casa una temperatura di 20,5°C.
spero di essermi spiegato.. ??

Ho impostato il termostato ambientale sui 30° (per fare in modo che non stacchi mai il circuito)... e per regolare la temperatura in casa, mi regolo con la temperatura di mandata dell’acqua che viene scaldata dalla pompa.
A me personalmente serve una curva per riscaldare l’acqua del circuito che va da 20° a 28°, regolata automaticamente in base alla temperatura esterna grazie ad una sonda termica.
Cosi facendo, per esempio, ora che ci sono 0°, ho la temperatura dell’acqua a 23-24°... che mi permette di avere in casa una temperatura di 20,5°C.
spero di essermi spiegato.. ??

Ti sei spiegato benissimo.. Io però a 0 gradi ho una mandata di 29 gradi...

E cosa ne pensate come ho letto su internet di aumentare la temperatura di giorno sfruttando il migliore Cop è vivere di rendita per la notte e magari Spegnerla?

E cosa ne pensate come ho letto su internet di aumentare la temperatura di giorno sfruttando il migliore Cop è vivere di rendita per la notte e magari Spegnerla?
Di notte è dove le temperature si abbassano e la casa perde temperatura... l’acqua si raffredda, il pavimento si raffredda per poi essere riscaldato nuovamente da “zero” al mattino.... boh, non so, puoi tenere d’occhio i consumi. fare una settimana in un modo e una settimana in un altro.
Personalmente lo lascio sempre acceso, perché nel mio caso consuma di più spegnerlo di notte... ??

Se posso darti anch’io il mio modesto parere, consiglierei di abbassare la curva OTC (ovvero quella che regola la temperatura di mandata dell’acqua). Per dirti, io ho impostato dei limiti che vanno da 20º (t esterna 20º) a 28º (t esterna -20°). Così facendo la temperatura in casa oscilla tra 20,2 (notte) e 21 (giorno).
Il motore si accende saltuariamente.... per un consumo giornaliero di circa 6-7KWh...

Però nel mio caso il motore si accende sempre...cioè solo saltuariamente e di giorno si spegne un pò...ma per pochi munuti e poi riparte

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom