Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

MAI, la risposta è MAI. Quindi il tuo a meno che è un a meno che senza senso!
ehhh cosa vuoi farci, abbiamo opinioni diverse..... :)

SI, ma mi sono accorto che hai bisogno di un termotecnico, quindi il tuo guadagno diminuisce rispetto a vendere pellet, e soprattutto aumentano le rogne.
sempre nel caso non te ne fossi accorto, ne abbiamo tre di termotecnici in ERREGI.....

No, solo io avevo aperto una discussione civile, ma l'ha trasformata in una incivile come questa qui.
ah, quindi fammi capire...
SOLO quello che scrivi tu è civile, quello che scrivono gli altri è TUTTO incivile...
capito... :bored:

Sono mie scelte, mie convinzioni, etc..., che esprimo, per contestualizzare e valorizzare i concetti che esprimo.
pure le mie lo sono, e quindi ?

Ti sottolineo questi concetti perchè vorrei tanto che almeno ste cose banali tu riesca ad afferrarle, altrimenti è davvero difficile interloquire con te
pure io sono convinto sia difficile farlo con te, visto che manco lontanamente conosci il mondo della biomassa trattato da civili e non da incivili.......

Io ho coltivato e coltivo sie pi e filari per obby...............le potature e come le vuoi chiamare spiegami come fare per metterle in caldaia, secondo punto, hai in mente quanti filari servono per fare 10 quintali di potature e minuterie che al massimo usi per accendere?????
In genere sipassa con la fresa e diventano concime.........................
Ma hai mai usato forbici e sega per potare????, almeno sapresti di cosa si tratta. A meno che potare una siepe tu pensi di raderla a zero, e poi??
Non entrare in un campo dove il sottoscritto, e non mi vergogno a dire, ha fatto il contadino a tempo pieno e poi a spot

Sbaglio io o avevi scritto che le pdc le vendi solo su progetto di un termotecnico che se ne assume la responsabilità su tutto?

certo che si, per questo qui sul forum non mi permetto di dire se la PDC è idonea o meno, perchè gli errori fatti con questo tipo di generatore (e ne vedo tuttii giorni) si pagano poi molto cari.

Io ho coltivato e coltivo siepi e filari per obby...............le potature e come le vuoi chiamare spiegami come fare per metterle in caldaia, secondo punto, hai in mente quanti filari servono per fare 10 quintali di potature e minuterie che al massimo usi per accendere?????
tu ne farai poca, altri ne faranno di più...
dove sta il problema?

Ma hai mai usato forbici e sega per potare????, almeno sapresti di cosa si tratta.
certo che si

A meno che potare una siepe tu pensi di raderla a zero, e poi??
tu intendi siepi forse di lauro...
io intendo siepi interpoderali
trasferimento.jpg
forse veramente la differenza di pinioni sta nella tua esperienza personale e locale, e in quella mia che è personale, altrui e molto molto molto più ampia della tua in termini geografici e di numeri.

Non entrare in un campo dove il sottoscritto, e non mi vergogno a dire, ha fatto il contadino a tempo pieno e poi a spot
mah... forse è un campo che conosco molto meglio di te, credimi...... (visto che tu non sai cosa ho fatto o non fatto io)
poi se mi dici che producevi 10 ql di legna/ramaglie, beh..... quelle le produce qualsiasi persona che ha un giardino un pò più grande....
moreno, come visione sei lontano anni luce da quello che vuol dire fare manutenzione di centinaia di mt di siepe di roverelle, pioppi, cerri, olmi, platani, robinie, ecc ecc

moreno moreno moreno....
vedi? erri a pensare che solo tu hai fatto qualcosa.......

a volte, per fare i 10 ql che tu dici, bastano anche due mt, o una sola pianta.......
tieni va, ecco un'opuscolo base che le descrive, come coltivarle, a cosa servono, come farle fruttare, ecc ecc: https://istitutoagrariosartor.gov.it/wp-content/uploads/2016/10/SIEPI-141022vitasupplemento.pdf

le siepi interpoderali, se ancora ne esistono, le poti spesso e fai legna piccola............ogni tot anni sgrossi e fai piu prodotto.
Da qui ad alimentare una caldaia con decine di quintali anno ne corre ................puoi dire cio che vuoi, la tara la faccio io come altri
Stai sereno............

le siepi interpoderali, se ancora ne esistono, le poti spesso e fai legna piccola............ogni tot anni sgrossi e fai piu prodotto.
Da qui ad alimentare una caldaia con decine di quintali anno ne corre ................puoi dire cio che vuoi, la tara la faccio io come altri
Stai sereno............

moreno, vieni un giorno a trovarmi e te le mostro.....
anzi, ti porto da un cliente che mi ha telefonato sabato, che ha già una cldaia a legna fascia alta, e ora vuole fare impianto anche dai suoi
produce circa 150 ql di legna annua.....
moreno moreno moreno, il mondo è grande.... a volte bisognerebbe uscire da quello che ci si è autocreati pensando che tutto e tutti siano così.....
io sono serenissimo.... tranquillo

pensa, che in veneto anche i comuni diramano direttive in tal senso (pensa te....eh ???) : https://www.comuneponzanoveneto.it/..._interventi/var_4_approvazione/elab_19_pv.pdf

dopo, se a te non interessa il mondo esterno, e ti interessa solo il tuo orto, ok, opinione liberissima come sempre
ma credimi, la realtà è altro.... e se non la conosci, giustamente, fatichi a crederla......

Se per te un cerro o un platano è siepe.......................siamo a posto
google fa brutti scherzi, anche ai leoni da tastiera

Fai come me e rilassati al mare....................ora si sta da dio spiaggia e bagni a gogo, meglio che potere siepi che poi qui dove sono manco sanno di cosa si tratta, e io mi adatto molto bene e il sole non manca
A stasera o domani Bye Bye

Se per te un cerro o un platano è siepe.......................siamo a posto
google fa brutti scherzi, anche ai leoni da tastiera
sai cosa significa "siepe interpoderale" ? magari informati..... o facevi il contadino solo per hobby del tuo orto? a sto punto, mi viene il dubbio......
giustamente, fa brutti scherzi ai leoni di tastiera che non conoscono cosa c'è nel mondo reale

Fai come me e rilassati al mare....................ora si sta da dio spiaggia e bagni a gogo, meglio che potere siepi che poi qui dove sono manco sanno di cosa si tratta, e io mi adatto molto bene e il sole non manca
io preferisco rilassarmi in montagna.... eheheheh

Gia dimenticavo la BIOMASSA
Salutala per me.......................................
Al mare non si vede mai
Moreno..... rassegnati perché non hai capito che una bella stufetta a legna da caricare con quintali di biomassa sulla tua schiena ... al posto che un condizionatore inverter da quattro soldi .... al mare ti farebbe risparmiare un sacco di soldi [emoji1787][emoji85]
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

nulla lo è
ma hai mai pensato che se uno ha del terreno con filari o siepi, queste devono essere in qualsiasi caso tagliate ? che la legna la bruci o meno......
evidentemente non conoscete TUUTO il mondo della biomassa, ma solo il "sentito dire"....

Il mondo della biomassa si traduce in... fai legna e falla bruciare. Punto. Siepi, siepine, arbusti, roverelle, faggi, etc sempre legna è e sempre fatica costa farla (non solo fisica ma anche economica). Secondo me stai aggiustando il tiro attraverso esempi che possono essere i più disparati possibili e quindi potremmo stare qui a disquisire per altri 10 anni. E dico ciò perché se si parla di legna autoprodotta si deve parlare di quantitativi necessari al fabbisogno dell'abitazione e quindi non si potrà parlare di chissà quanti migliaia di quintali di legna.

Visto che hai ribadito più volte che la biomassa non è per tutti, nel tempo, ti sarai fatto un'idea di chi sono questi soggetti. Pertanto, ti chiedo quando, secondo te, consigli biomassa rispetto a pdc? Non mi rispondere dipende....le variabili in gioco sono tante.... perché così non arriviamo da nessuna parte e l'utente medio del forum rimarrà nel suo limbo di indecisione e mala informazione.

La cosa più sensata per dare una svolta costruttiva in questa discussione, secondo me, è prendere un'abitazione "tipo" e confrontare da una parte i costi per la realizzazione di un impianto a biomassa e dall'altra i costi per la realizzazione di un impianto in pompa di calore e a questo sommarci l'incidenza negativa dovuta all'inquinamento. Il tutto supportato da dati certi e concreti ovviamente.

Da profondo conoscitore della biomassa quale sei parti dal mettere giù dati e riportare uno schema quasi standard che possa essere utilizzato per avere un base di partenza ovviamente così dovrà fare chi conosce le pdc.

Prendiamo atto dei dati che ne escono e vediamo di confrontarli. procediamo secondo un approccio scientifico non con se, ma, forse, etc, etc

Visto che hai ribadito più volte che la biomassa non è per tutti, nel tempo, ti sarai fatto un'idea di chi sono questi soggetti. Pertanto, ti chiedo quando, secondo te, consigli biomassa rispetto a pdc?

- quando non si ha un'abitazione ben coibentata o un sistema di distribuzione dimensionato per l'alta temperatura
- senza fv, e usando la legna anche comprata, quando si vuole risparmiare il massimo
- quando uno ha le sue motivazioni per usare la biomassa e non vuole a prescindere la pdc
- ecc ecc

ma il fatto di base è che le variabili, che appunto a molti non piacciono, sono così tante, che una via unica non esiste e mai esisterà
quindi, volente o dolente, il "dipende" esiste ed esisterà sempre.

è come dire di afforntare con approccio scientifico quale auto comprare: secondo il ragionamento di alcuni, ci dovrebbero essere solo auto di un tipo e stop.

... se il costo del kwh termico ottenuto dal pellet si avvicina a quello ottenuto dalla EE con la pdc

... se il costo del nuovo impianto (o suo revamping) è maggiore per la biomassa (incide spesso canna fumaria e relative problematiche come problemi di tiraggio, regolatori, vicini dal naso fino, etc) rispetto alla semplice pdc monoblocco sul marciapiede di casa

... conviene la pdc.

Punto.

si può sempre controbattere............ (quindi appunto, dipende...)

... se il costo del kwh termico ottenuto dal pellet si avvicina a quello ottenuto dalla EE con la pdc
e se considero la legna?

(incide spesso canna fumaria e relative problematiche come problemi di tiraggio, regolatori, vicini dal naso fino, etc) rispetto alla semplice pdc monoblocco sul marciapiede di casa
e se il vicino di casa non vuole il rumore di notte della PDC?
e se la canna fumaria c'è già?

... conviene la pdc.
dipende....

concordo

.. dici non esistano pdc in grado di scaldarla?

certo, ma con che costo e che consumi e che cop?
tutto si può fare..... ma il titolo qual'era? conviene pellet o pdc?
sai, ho visto proprio stamani una PDC su casa, promesso l'anno scorso cop 4, reale conteggiato inverno scorso cop 2.2..... (hummmmm)

DIPENDE.......

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom