Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

certo, ma con che costo e che consumi e che cop?
tutto si può fare..... ma il titolo qual'era? conviene pellet o pdc?
sai, ho visto proprio stamani una PDC su casa, promesso l'anno scorso cop 4, reale conteggiato inverno scorso cop 2.2..... (hummmmm)

DIPENDE.......
Se la casa non e' isolata, quel che spendi in biomassa lo spenderesti in energia elettrica. Il problema non si pone. Se han speso mille di elettrico (esempio) avrebbero speso qualche cosa in piu' di biomassa...ma i kwh da mettere dentro sono quelli.

Se la casa non e' isolata, quel che spendi in biomassa lo spenderesti in energia elettrica. Il problema non si pone
errato
se il basso isolamento mi impone a mandare a una T° più elevata, il cop diminuisce (come pure se la T° esterna cala)

ma i kwh da mettere dentro sono quelli
certo, ma se dati da pdc con cop 2 hanno un costo ben diverso se dati con cop 4

mentre un generatore (che sia legna, pellet, gas o altro) ha la resa costante, indipendentemente dalla T° di mandata, dalla T° esterna, ecc ecc

..

certo, ma se dati da pdc con cop 2 hanno un costo ben diverso se dati con cop 4

.

Non ci avevo pensato, magari in futuro ci saranno inverni che durano tutto l' anno, e la pdc avrà fisso tutto l' anno cop 2.

Intanto diventa ammissibile usare la pdc anche in inverno!

E' già un passo in avanti.

io non ragiono con il futuro, ma con il presente.....
mai detto che la PDC non si possa usare d'inverno, anzi...... dove conviene è un'ottima soluzione. :bye1:

..

buon divertimento !!!!!

Io oggi non ho visto plastica, proprio niente, forse dove vai Tu, in compenso tanto sole e tante Pdc, o quelle attaccate ai muri o sui terrazzi sono delle caldaie ultimo modello
In compenso tanto sole e un po di vento.................e fumarole tutte spente, solo qualcuno che fa arrosto e pane,,,, non posso dirgli di spengnere...........
La legna per me storia chiusa per il riiscaldamento, entro fine anno demolito pure caldaia............non cerco neanche di venderla, il demolitore di turno mi da 300 euro e la ritira lui...........per me un affare
Vedi come cambia la vita con 6000 euro meno la detrazione del 65%..................................................spendo meno del pellet come consumo, e ho speso meno del cambio generatore con un infinito guadagno in confort abitativo, per sempreeeeeeeeeeeeeeeeee

P.s. solo per chi puo...........................scusate la "modestia"

Fin qui ok, ma 15 kg di pellet ad esempio, quanti kwh restituiscono?
allora, faccimo conteggi reali.
io uso Tartak A1, 18.04 Mj al kg, quindi 5 kw circa
5 + 15 kg = 75 kW lordi
resa caldaia 90% (se andiamo su condensazione, superiamo il 100%, ma teniamoci sulla media dei generatori moderni), siamo a 67.50 kW netti
un sacco lo pago 3.80 euro, quindi 0.056 al kW costnti, idifferentemente dalla T° di mandata o dalla T° esterna

e costa come EE a cop 2.........................................

EE costa circa 0.19 al kW, cop 2, sono 0.095 al kW
se per te 0.095 è meno di 0.056, beh.... allora anche la matematica diventa opinione..... :clapping:
per andare alla p ari (non costare meno), la PDC dopvrebbe avere un cop medio costante di 3.5 (e non è detto che sia sempre così.... Spesso per "spingerle" si guarda sempre il cop max, magari facendo bella figura dicendo 4-5-6, che se puntualizzato è magari con + 10° esterni e 40° di mandata....)

moreno moreno moreno, tra siepi e matematica, il sole fa strani effetti, eh? ehehehehe, dai su coraggio, ridiamoci su che è meglio... :spettacolo:

allora, faccimo conteggi reali.
io uso Tartak A1, 18.04 Mj al kg, quindi 5 kw circa
5 + 15 kg = 75 kW lordi
resa caldaia 90% (se andiamo su condensazione, superiamo il 100%, ma teniamoci sulla media dei generatori moderni), siamo a 67.50 kW netti
un sacco lo pago 3.80 euro, quindi 0.056 al kW costnti, idifferentemente dalla T° di mandata o dalla T° esterna
Ok, io quando avevo il pellet, usavo il Norica abete, circa 4.50 euro sacco. (mi permetterai ma non possiamo prendere ad esempio la tua posizione che e' un filo privilegiata negli approvigionamenti)
Io l'energia elettrica la pago 018, ma facciamo 0.20.
Mettiamo un cop 2 che e' davvero una macchina presa per il collo. Mi verrebbe 6.70 a cop 2 e 4 e rotti a cop 3. Tu capisci che con il fotovoltaico non ne parliamo neppure visto che mi restituiscono il 70% della spesa. Quindi e' questione di numeri. Solo a guardare il risparmio, la pdc non ha rivali se con fv, senza siamo li. se in una casa poco isolata, usi pdc e fv, non ne parliamo proprio...e' vincere facile.

secondo me sono TUTTE opinioni, il cop 2 e il pellet a 3,80.........................
E secondo LA MIA OPINIONE posso non crederci..................giusto?????
Fai come ti pare ..........................il mio interesse è pari a zero

Buonanotte qui è gia tardi

Ok, io quando avevo il pellet, usavo il Norica abete, circa 4.50 euro sacco
molto caro

(mi permetterai ma non possiamo prendere ad esempio la tua posizione che e' un filo privilegiata negli approvigionamenti)
in veneto, friuli, lombardia, emilia, e zone limitrofe il mio prezzo è normale in prestagionale

Io l'energia elettrica la pago 018, ma facciamo 0.20.
ok

Solo a guardare il risparmio, la pdc non ha rivali se con fv, senza siamo li
appunto, con fv
ma senza, beh...

. se in una casa poco isolata, usi pdc e fv, non ne parliamo proprio...e' vincere facile.
appunto, con FV
se allora io dico legna vince la legna
si parla sempre di "se".....
per questo dico che ogni ragionamento si deve fare a se stante
nessuna soluzione, che sia PDC o biomassa è SEMPRE la migliore.... mai.....

secondo me sono TUTTE opinioni,il pellet a 3,80.........................
devo postarti la fattura o le promnozione da volantino?
tutto documentato.....

E secondo LA MIA OPINIONE posso non crederci..................giusto?????
certo, liberissimo di farlo
io posto documenti, tu aggiungi opinioni, ok.... nessuno te lo vieta

Fai come ti pare ..........................il mio interesse è pari a zero
guarda che anche tu puoi fare come ti pare, nessuno te lo vieta

Buonanotte qui è gia tardi
notte :bye1:

No, serve credere che uno non li sa fare.......................è cosa ben diversa
Vedi Dott se cadi nelle trappole cosi è troppo facile
Buon divertimento EH!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom