Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

molto caro

in veneto, friuli, lombardia, emilia, e zone limitrofe il mio prezzo è normale in prestagionale
se allora io dico legna vince la legna
Si caro, magari prenderlo prestagionale qualche cosa avrei risparmiato.
Chiaro se dici legna, magari autoprodotta, dal punto di vista economico va bene. Ma tanta scomodita'. Diciamolo..

Si caro, magari prenderlo prestagionale qualche cosa avrei risparmiato.
Chiaro se dici legna, magari autoprodotta, dal punto di vista economico va bene. Ma tanta scomodita'. Diciamolo..

quante Volte ho scritto in questo forum " LA BIOMASSA NON E' PER TUTTI" ?
e lo riconfermo.....
quante volte hai visto scrivere la stessa cosa dalla parte opposta? cioè, che la PDC non è per tutti? mai......
questo è il problema di fondo..... non accettare le idee altrui.
almeno tu, anche se pro PDC, ragioni in modo normale e confrontandoti in modo pacato e senza estremismi....

Riesco ad avere, grazie ad una collaborazione di tipo professionale, i dati delle centraline meteo della Protezione Civile della mia zona.

Mi sono preso, per curiosità, tutte le T (media di 60 valori ora) di un anno (2018/2019) della centralina climatica a100 mt da casa mia.

Ho provato, tramite un foglio di calcolo, a simulare cosa accadrebbe con una pdc, ovvero cercare di capire il cop medio annuo proprio utilizzando i dati meteo di casa mia e i valori tabellati della pdc lg presente in molte discussione qui sul forum.

Il valore "pesato" cioè calcolato sul dt fra T interna a casa e quella esterna (se qualcuno vorrà aiutami con i dati fornisco la tabella che ho provato a costruire) del cop pare superiore alle aspettative!!!

Allego tabella!

simula PDC.JPG

sai, ho visto proprio stamani una PDC su casa, promesso l'anno scorso cop 4, reale conteggiato inverno scorso cop 2.2..... (hummmmm)

DIPENDE.......
Certo che dipende.
Se scrivi due numeri senza dire di che periodo si parla quando dici "inverno"... non scrivi com'è la casa, la potenza dei termosifoni, che macchina ha montato, in che zona si trova... ha il fotovoltaico?
Il COP (medio) poi come è stato calcolato, cioè i consumi elettrici?

Certo che dipende.
Se scrivi due numeri senza dire di che periodo si parla quando dici "inverno"... non scrivi com'è la casa, la potenza dei termosifoni, che macchina ha montato, in che zona si trova... ha il fotovoltaico?
Il COP (medio) poi come è stato calcolato, cioè i consumi elettrici?

scusa la domanda....
perchè lo stesso ragionamento non lo si mette in atto anche quando si consiglia sempre e in ogni dove la PDC o si affermano COP stratosferici ??

hummm, fammi capire.......
quando dico io, il "dipende" vale...
quando dice la banda bassotti, il "dipende" non vale più....

eheheheheheheheh, bello questo.... :clapping:

scusa la domanda....
perchè lo stesso ragionamento non lo si mette in atto anche quando si consiglia sempre e in ogni dove la PDC o si affermano COP stratosferici ??

hummm, fammi capire.......
quando dico io, il "dipende" vale...
Io ho fatto una domanda perché non si capisce mica quel che intendi, il mio punto di vista tra pdc e pellet l'ho scritto nel thread "buono" e non faccio parte di nessuna banda.

... la mia tabella in zona E dice cop medio (cioè calcolato su tutte 8800 ore dell' anno) con acqua a 55 gradi (ma cambierebbe poco fino a 65 viste le h/anno critiche)

3,87

Io ho fatto una domanda perché non si capisce mica quel che intendi

e io ti ho gentilmente risposto
cioè, come tu "giustamente" dici che sarebbe opportuno dire come è uscito un cop 2, altrettanto giusto sarebbe dire come esce un cop 4, visto che viene considerato dai no-biomassa come dato unico per fare i confronti

capito il mio discorso?
si stanno usando due pesi e due misure, quando invece il panorama è così ampio e variegato, che ad ogni situazione la parola "dipende" è OBBLIGATORIA.

... la mia tabella in zona E dice cop medio (cioè calcolato su tutte 8800 ore dell' anno) con acqua a 55 gradi (ma cambierebbe poco fino a 65 viste le h/anno critiche)

3,87

e non vuol dire ASSOLUTAMENTE nulla
quello è il cop per 24 ore al gg per 365 gg all'anno, compresa primavera, estate e autunno
il COP che interessa a noi è quello dei mesi invernali....

dai scresan, ti metti a giocare anche te con i numeri ? :devilred:
è come dire che la mia auto a 90 km/h fa 20 con un lt, ma il consumo reale nella guida normale è 13/14........

.... 2,2 di cop ancora non sono riuscito ad ottenerlo.

La tabella ha i dati reali delle T esterna di casa mia.

Ho messo insieme le ore a diverse T dell' anno, e calcolato il cop in quelle ore della pdc (lg V)

Le ore a basse T sono davvero poche, comunque i valori di cop della pdc non vengono mai dichiarati tanto bassi quanto affermato da qualcuno.

simula PDC.JPG

e io ti ho gentilmente risposto
cioè, come tu "giustamente" dici che sarebbe opportuno dire come è uscito un cop 2, altrettanto giusto sarebbe dire come esce un cop 4, visto che viene considerato dai no-biomassa come dato unico per fare i confronti

ok la gentilezza ma non mi hai risposto. Non hai detto se quello è lo scop (sembra di sì) e su che periodo, se è un periodo particolare o più mesi

capito il mio discorso?
si stanno usando due pesi e due misure, quando invece il panorama è così ampio e variegato, che ad ogni situazione la parola "dipende" è OBBLIGATORIA.

Io ho una sola misura: all'aumentare della richiesta di kw termici occorre più input (pellet, gpl, metano, energia) in tutti i casi, quel che conta è non rimanere al freddo (il tuo caso di PDC su casa è rimasto al freddo?)
Il COP 4 che si cita viene da tabelle tipo questa (riferita alla generazione J della pansonic, la all in one)

Visualizza allegato 73473

Se non fornisci dati precisi quel tuo "dipende" assomiglierà sempre ad un'ancora di salvezza.

Ho messo insieme le ore a diverse T dell' anno, e calcolato il cop in quelle ore della pdc (lg V)

Le ore a basse T sono davvero poche, comunque i valori di cop della pdc non vengono mai dichiarati tanto bassi quanto affermato da qualcuno.

incredibile.....
ma non vedi che il 25% dell ore totali sono il primo dato in alto ??? ma vedi a che T° ??????
visto che l'inverno è fatto da circa 160 gg nella tua zona, parti dal fondo della tabella, conteggia 3800 ore e vedi il cop medio....
veramente non so se fai di proposito questi errori o perchè non te ne sei accorto........

fai la media di queste ore, che sono +/- l'inverno e vedi (sempre sulla carta eh.... poi..... :rolleyes:): ScreenShot003.jpg

Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per cercare di capire senza troppi tecnicismi quando conviene una e quando l'altra. Abito sulle colline bolognesi sui 750mt con una casa degli anni 70 muri di 30cm in mattoni pieni, senza cappotto e nessun isolamento solaio con solo infissi doppi vetri, con 2 appartamenti di 100mq l'uno su 2 piani con termo in ghisa e riscaldamento gasolio. In inverno scaldo solo l'appartamento superiore con consumo di circa 2500 litri di gasolio.
In zona non conosco nessuno che abbia PDC quindi non ho riferimenti mentre sul pellet ne ho diversi e a spanne mi dicono tutti che il risparmio rispetto al gasolio si avvicina al 50%. Ho chiesto a qualche installatore di zona e nessuno mi consiglia PDC non avendo io ne FV ne riscaldamento bassa temperatura, però leggendo in vari forum sembrerebbe fattibile...

a spanne mi dicono tutti che il risparmio rispetto al gasolio si avvicina al 50%.

quanto paghi il gasolio?
così puoi fare un raffronto preciso con i consumi attuali

le opinioni sono molteplici, ma PDC senza isolamento, AT e senza FV la vedo dura.... o meglio, molto pericolosa per i futuri consumi.

Il gasolio da riscaldamento da noi come prezzo è abbastanza allineato a quello dei distributori quindi al momento sui 1,45 €

allora, 2500 lt x 1.45 sono circa 3.600 euro circa
2500 lt corrispondono a crica 60 ql di pellet, ovvero a circa 1600 euro (pagandolo 4 euro, che è già tanto)
quindi il risparmio è del 56%
se spendi meno del pellet, aumenta la % di risparmio

Ciao a Tutti...:)

3,87

Cioè hai calcolato 8800 ore con mandata a 55°C??? E a che ti serve il dato ottenuto ??? Poi, perché a 55°C???
Secondo me il calcolo cosi non è corretto perché dovresti estrapolare il periodo di tempo in cui la t° ext. resta costante (es. dalle 22:00 alle 23:00 -7°C -- dalle 23:00 alle 00.00 -6, ecc) e su quel periodo calcolare la t° di mandata (es. 52°C -- 55°C, ecc) poi ricavare il cop del periodo in questione e infine fare la media del giorno. Una volta ottenuti i cop giornalieri puoi fare quelli per mese e quello totale/anno.

Alla fine la parte MOLTO interessante è riuscire ad estrapolare dal simulatore i kWh/e consumati dalla PDC e i kWh/t prodotti.

Saluti

Ma scusate nessuno qui nel forum riesce a costruire un modello in cui dati alcuni punti fissi si possa paragonare consumi di pellet a quelli elettrici per riscaldare un’abitazione?
I punti fissi potrebbero essere ad esempio:

1. abitazione 100 mq non coibentata e senza FV,
  2. temperature esterne di un dato periodo temporale,
E si potrebbero concordare altri punti fissi che io ignoro perché non sono del mestiere e mi affaccio ora a queste dinamiche. Sono semplicemente un utente del forum che cerca di informarsi e capire ma con tutti questi se, ma e dipende rimango in balia dei venditori!!
Iniziamo a ragionare con punti fissi e a snocciolare i dati! Quello di screensan mi sembra un punto di partire. Abbiamo un’abitazione di riferimento, le temperature di stagione che si vuole prendere in esame… vediamo cosa costa un impianto a pdc e uno a pellet successivamente tutti i costi di manutenzione e sbattimento che ha il pellet e che ha pdc e costruiamo il modello…
E’ logico che se in casa non tengo 20° ma 18° e tre maglie avrò consumi differenti, è logico che se mi approvvigiono elettricamente solo per mezza giornata perché l’altra mezza giornata pedalo con una bicicletta collegata ad una dinamo per produrre energia elettrica il costo è differente, è logico che se gli approvvigionamenti di pellet vengono fatti con prezzi fuori mercato rispetto alla media nazionale è un’altra faccenda e così via…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom