Ciao a Tutti...
Cioè hai calcolato 8800 ore con mandata a 55°C??? E a che ti serve il dato ottenuto ??? ...
Ciao Renato,
cerchiamo di capirci!
Ho preso una tabella con le T sterna di ogni ora dell' anno misurata a 180 cm di altezza da una sonda (molto precisa, i dati servono ad altro, ma fidatevi!) diciamo fuori di casa mia.
Ho immaginato di voler tenere casa h24/365 gg all' anno a 22 gradi
Ho raggruppato le ore per T est., per rapportarle con le tabelle fornite dalle pdc (da 35 a 20 gradi...) etc
Se la T esterna è superiore a quella voluta interna, passa a zero.
Per le altre ho applicato il cop + maggiorato a step la T di lavoro dei termosifoni (con -2 fuori a casa ora lavoro a 55 gradi di T ed intervengono i termostati di zona, ma cambia poco se porto l' acqua a 60 gradi, mancano ore a T molto basse)
Ho preso le ore e le ho moltiplicate per il dT fra T interna e T esterna
Per ogni dT ho utilizzato i cop relativi, presupponendo che se fuori ho 0 gradi la pdc lavorerà su acqua a 55 gradi.....
Sommato il tutto e risuddiviso per i gradi, alla ricerca del cop medio.
Certo posso aver sbagliato ...... ma in qualche modo dovevo costruire un simulatore che tenesse conto:
1- dT di lavoro della pdc a diverse T esterna
2- cop di lavoro a diverse T dell' acqua riscaldata
3- proporzionalizzare !!! il tutto per evitare la semplice media aritemetica
Sarebbe bello usare i dati di una curva climatica tipica nei calcoli, inserendo la formula che la genera invece di valori fissi a step come ho fatto.
Aperto a tutte le idee, in modo da evitare solo e continue opinioni, ma lavorare sui numeri!