Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

ce un file nella sezione biomasse che dato un certo cosumo ti calcola la spesa con metano, EE, pellet e legna.
é meglio perchè col tuo consumo ti puoi fare un'idea del risparmio passando ad altro sistema e quindi anche eventuale rientro di spesa per l'impianto ideo a quel cmbustibile.

100 mt sono pochi, non ha senso fare confronto su tale metratura (a meno che uno nonvolgia la biomassa per forza)
io direi almeno 150 o 200 mt

ce un file nella sezione biomasse che dato un certo cosumo ti calcola la spesa con metano, EE, pellet e legna.
é meglio perchè col tuo consumo ti puoi fare un'idea del risparmio passando ad altro sistema e quindi anche eventuale rientro di spesa per l'impianto ideo a quel cmbustibile.
Anche in quel "file" la simulazione non è corretta perché considera un cop medio stagionale, invece di uno puntuale mese per mese con le rispettive t° di mandata, che ovviamente saranno diverse a seconda della zona climatica,periodo, sistema di distribuzione del calore, ecc.

Saluti

Ciao a Tutti...:)

Cioè hai calcolato 8800 ore con mandata a 55°C??? E a che ti serve il dato ottenuto ??? ...

Ciao Renato,

cerchiamo di capirci!

Ho preso una tabella con le T sterna di ogni ora dell' anno misurata a 180 cm di altezza da una sonda (molto precisa, i dati servono ad altro, ma fidatevi!) diciamo fuori di casa mia.

Ho immaginato di voler tenere casa h24/365 gg all' anno a 22 gradi

Ho raggruppato le ore per T est., per rapportarle con le tabelle fornite dalle pdc (da 35 a 20 gradi...) etc

Se la T esterna è superiore a quella voluta interna, passa a zero.

Per le altre ho applicato il cop + maggiorato a step la T di lavoro dei termosifoni (con -2 fuori a casa ora lavoro a 55 gradi di T ed intervengono i termostati di zona, ma cambia poco se porto l' acqua a 60 gradi, mancano ore a T molto basse)

Ho preso le ore e le ho moltiplicate per il dT fra T interna e T esterna
Per ogni dT ho utilizzato i cop relativi, presupponendo che se fuori ho 0 gradi la pdc lavorerà su acqua a 55 gradi.....

Sommato il tutto e risuddiviso per i gradi, alla ricerca del cop medio.

Certo posso aver sbagliato ...... ma in qualche modo dovevo costruire un simulatore che tenesse conto:

1- dT di lavoro della pdc a diverse T esterna
2- cop di lavoro a diverse T dell' acqua riscaldata
3- proporzionalizzare !!! il tutto per evitare la semplice media aritemetica

Sarebbe bello usare i dati di una curva climatica tipica nei calcoli, inserendo la formula che la genera invece di valori fissi a step come ho fatto.

Aperto a tutte le idee, in modo da evitare solo e continue opinioni, ma lavorare sui numeri!

appunto, e il cop risultante 3.87 non è assolutamente reale sul riscaldamento invernale !!!!!!!
ma quando si ammetterà la verità ???? cioè, che ogni caso è a se............
Forse in quella simulazione ti potrebbe non tornare. Io ho cop ben piu' alti. Ad esempio, basta andare nella sezione di Aquarea e ci sono molti utenti che hanno postato i risultati delle pdc. In sintesi, un cop 3.87 ci puo' tranquillamente stare

Bene allora questa discussione non ha più senso di portarla avanti sono stati scritti 1107 post per nulla. :)

non ho detto questo, ma ho detto che ogni caso è a se
secondo la mia umile opinione, fare come alcune persone che cercano di uniformare tutto a una loro idea, è sbagliato
secondo me, ci possono essere infinite idee e opinioni, e non per questo ho il diritto di dire che le idee altrui sono stupide, sceme, insensate, ecc ecc

Facciamo esempi:
Casa mia. 250m2 - Radiante - 42kwhm2anno.
Impianto ? 2 tubi + 4 raccordi x i 3 piani....

Paese mio. Vicino alla svizzera... e chi ha orecchie per intendere intenda... [emoji41]

Aquarea 9kw solo riscaldamento.

Solo mesi invernali
dicembre - gennaio - febbraio 2018-2019
COP: 4.1

Novembre-Marzo
COP 5.1

F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

T° di mandata ? :devilred:

vincere facile, è facile...............
infatti, che senso ha una biomassa su casa in quasi classe A e con FV? nessuno, se non ci sono altri motivi...
poi, se il proprietario è pure infastidito dal fumo del barbeque del vicino, immaginiamoci ...... ehehehehehehehe

Potevo risparmiare e non investire in isolamento.
Potevo risparmiare e non mettere FV.
Potevo piazzare una bella caldaia a biomassa e riempire il garage di pellet.
Investire per raccogliere dott. Nessuno ti regala niente..... e i 31°c massimi del mio radiante mi sono costati.
Ma quando ho smantellato la predisposizione del camino ho esultato!
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Investire per raccogliere dott. Nessuno ti regala niente..... e i 31°c massimi del mio radiante mi sono costati.

perfetto, avrai fatto le tue scelte che nessuno discute.
sei tu che discuti quelle degli altri.....

magari se aggiungi anche cosa hai speso di isolamento e FV, magari aggiungi ulteriori e interessantissime info info.
P.S.: quindi.... cop 4 con mandata a 31°..... benissimo. Prova a dirlo a chi ha riscaldamento in ghisa e casa poco isolata..... :bye1:

Ho immaginato di voler tenere casa h24/365 gg all' anno a 22 gradi

Col riscaldamento???

Ma dove vivi, al Polo Sud?

Fallo al massimo su sei mesi.... e semplificati la vita: scegli tu una curva climatica (basata che sia una retta) che passi da 55 a 0 gradi di T esterna. Il primo punto l’hai già definito..... il secondo puoi sceglierlo a mandata 22 quando fuori fa 22.... facile.

Ho editato il post precedente..... per quanto mi sembri un esercizio assurdo se proprio vuoi farlo ho voluto darti qualche suggerimento.

Comunque io in quelle condizioni faccio circa 3.5 (ma evitando di far lavorare ad alta T la pdc di notte, e con contributo del solare termico nelle ore più fredde del mattino....), 3.87 è nei sogni.

Ho editato il post precedente.....3.87 è nei sogni.

In mezzora non sono in grado di creare un simulatore "perfetto" ed anche per questo ho fatto delle scelte "semplificative".

Avendo il dato della T di tutte le ore/anno (per la precisione di tutti i minuti!!!) , potrei anche affiancare una formula che estrapola il cop (teorico) ogni ora o se vuoi ogni minuto.

Quello che invece volevo dimostrare è che cop 2,2 non sono riuscito ad ottenerlo in nessuna ora dell' anno.

Immagino che alla resa della macchina (pdc) vadano aggiunte le "perdite di sistema" ovvero le perdite di energia che ci sono in ogni impianto dal generatore al termosifone/radiante.

Ottima idea sfruttare la pdc di giorno per ottenere un effetto volano della casa la notte!

3,5 per me va bene, ovvero tutto quello sopra il 3 di cop è a gratis!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom