Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione nebbia.bo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao a tutti!
anche io sto proseguendo con il superbonus 110%. Sto facendo anche alcuni interventi non agevolati come nuove aperture sulle mura, tra queste c'è una vetrata a sud, circa 300 x 250, che chiaramente non è agevolata al 110%.
Davanti vorrei metterci una pergola bioclimatica ma il termotecnico è dubbioso sulla fattibilità in quanto la vetrata non esisteva prima dell'inzio dei lavori. Dal vademecum ENEA non si evince se la vetrata debba essere eistente o no prima dei lavori.
Qualcuno ha altre informazioni in merito?
Grazie

capisco i dubbi del termotecnico in quanto la pergola verrebbe addossata a una "nuova costruzione" e per le nuove costruzioni non si applicano detrazioni, con l'unica eccezione delle autorimesse. Se però hai una pratica edilizia in corso relativa alla sola vetrata e la chiudi (o la hai chiusa) prima di depositare la CILA-S allora è tutto "edificio esistente" e puoi estendere il 110% alla pergola bioclimatica. Tieni però presente che andrai a coprire solo 230 €/mq (escludendo i mq di eventuali schermature verticali), mentre per una Gibus 3,5x4,5 possono chiedere 17.000 Euro IVA inclusa.

Purtroppo entrambi gli interventi rientrano nella SCIA+CILAS. A questo punto credo posticiperò l'installazione della pergola a dopo la chiusura delle pratiche superbonus portandola in detrazione al 50%.
Grazie

...e puoi estendere il 110% alla pergola bioclimatica. Tieni però presente che andrai a coprire solo 230 €/mq (escludendo i mq di eventuali schermature verticali), mentre per una Gibus 3,5x4,5 possono chiedere 17.000 Euro IVA inclusa.

Chiedo venia se mi inserisco con una domanda ignorante ...

... ma il limite dei 230€ /mq è generale per gli infissi oppure è uno più basso in qualche modo correlato alla situazione in questione ?

Perché mi volevo informare per la sostituzione, anche se sarò ormai sicuramente troppo in ritardo per il 110 ...

Salve. Sto facendo il giro di fornitori di infissi e in molti mi propongono come soluzione per non eseguire opere murarie e sostituire i vecchi serramenti in legno e monovetro senza controtelaio, di tenere la vecchia struttura dell'infisso e realizzarci intorno il nuovo infisso, perdendo così da 5 ai 10 cm di luce.

A me questa mi sembra una castroneria tecnica e estetica, quindi vi chiedo, evitando l'installazione di controtelai, qual è il modo migliore per poter installare nuovi infissi in ambito 110, dal punto di vista tecnino e estetico? (Non ho cappotto)

Voi che fareste?

photo_2022-01-27_17-44-44.jpg

Confermo che il sormonto è una porcheria e forse non è nemmeno a norma.
Per togliere il telaio ci vorranno 5 minuti a finestra.
al massimo se hanno paura di rompere il muro possono tagliare il serramento a filo e farlo diventare un controtelaio.
se cerchi su YouTube posaclima vedi come si fa il lavoro.
io ti consiglio di cercare altri posatori

Non riesco a trovare online un negozio che vende cassonetti esterni per tapparelle fatti come in figura, cioè quadrati che possono essere ricoperti totalmente dal cappotto termico. Avete idea di dove posso trovarlo?

Allegati

• photo76023.png
    photo76023.png
    118.7 KB · Visualizzazioni: 0
3/3 (0.38) + Sfilettatura | 18 mm TGI Grigio Chiaro 7035 \ Gas Argon 90% \ 3/3 (0.38) BASSO EMISSIVI K 1.1+ Sfilettatura

mi stanno per montare i serramenti nuovi con questo tipo di vetro (mi pare doppio)

Dite che possono essere buoni? Sono in legno e mi hanno assicurato avere trasmittanza pari a 1

Mi pare un pò arzigogolata come cosa, ma a me servirebbe appunto per proteggere un terrazzo dal acqua e dal vento invernale,stà a nord, poi d estate potrebbe anche essere "" praticamente "" rimossa e comunque questa cosa tutta vetro mi piace assai,le classiche verande non tanto.Infatti ho trovato la notizia cercando soluzioni alternative.Però credo che un tetto lo dovrei "costruire"essendone la terrazza/balcone sprovvista.Altrimenti come le aggancio/sostengo le vetrate?Anche lì però mi piacerebbe una tettoia in vetro ,la stanza è attualmente bella luminosa e mi spiacerebbe che perdesse questa caratteristica

Anche lì però mi piacerebbe una tettoia in vetro ,la stanza è attualmente bella luminosa e mi spiacerebbe che perdesse questa caratteristica

La copertura credo non sia ammessa, è aumento di volume senza dubbio
Sta roba qua è fatta apposta per gli scatoloni di 5 piani tutti uguali con i terrazzi che si coprono un l'altro
Prova a chiedere
Non ci devono essere vetri fissi, tutti scorrevoli

Qui tutte le info ufficiali

https://biblus.acca.it/dossier-ance-vetrate-panoramiche/

Ultima modifica:
Bene ,grazie,ci "potrebbe",forse,essere anche la copertura trasparente.▬ " sia quelli scoperti per i quali sarà necessario verificare l’esistenza di eventuali soluzioni di vetrate anche per la copertura orizzontale " ▬ Però come scrivi te è meglio chiedere al ufficio tecnico comunale.Che dici sono ancora "oberati"dalle richieste SB?Tanto comunque se faccio sarà l anno prossimo.

Ciao,

Domanda da perfetto ignorante...sostituendo gli infissi vecchi (oltre 30 anni) è necessario rifare/intervenire sui falsi telai esistenti o si sostituiscono gli infissi e basta?

dovendo sostituire serramenti di sezione 64mm con altri da 80mm ho ipotizzato di intervenire sui falsi telai per compensare la differenza: mi è stato fortemente sconsigliato da più di un rivenditore data l'invasività dell'intervento, maggiore di quanto uno possa immaginare.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom