Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione nebbia.bo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per me è del tutto inutile avere l'azionamento manuale, nella mia zona per fortuna i blackout sono un lontano ricordo. Dipende però dove vivi tu

Shelly, Sonoff, Bticino, Vimar, Somfy, ecc... hanno tutti l'app da installare sullo smartphone che ti permette di collegarli a Ghome o Alexa.

Somfy è sicuramente un prodotto valido e completo ma a me non piace perché i pulsanti a muro non si integrano con la serie civile.

Più che per blackout, magari per un'improvvisa rottura non subito riparabile.

Cosa intendi che non si integrano? Hanno per forza la loro pulsantiera di serie?

L'app di Somfy (e quindi l'interazione con Google Home o Alexa) permette di eseguire tutti i comandi? Come si interfaccia il motore con l'app? Via wifi o hanno un loro hub proprietario?

ho un dubbio banale: ma se uno ha finestre su pareti da 30 cm di spessore,
e aggiunge cappotto termico in lana di roccia per 15-20 cm... Non si ritrova
con finestre che fanno "effetto tunnel" e conseguente perdita di luminosità?

Si confermo. Casa con muri in mattoni da 45 + eps da 14 ha creato un bel grosso davanzale e quando il sole non splende si vede la differenza. Però quando splende hai il vantaggio di maggior ombreggiamento

Più che per blackout, magari per un'improvvisa rottura non subito riparabile.

Cosa intendi che non si integrano? Hanno per forza la loro pulsantiera di serie?

L'app di Somfy (e quindi l'interazione con Google Home o Alexa) permette di eseguire tutti i comandi? Come si interfaccia il motore con l'app? Via wifi o hanno un loro hub proprietario?

Devi comprare l’hub taohma che mi pare così sui 400€ oltre agli azionamenti radio da 40€ l’uno. Mi pare che usino un protocollo proprietario sui 840Mhz.
Hanno molto accessori ma non sono economici

Devi comprare l’hub taohma che mi pare così sui 400€ oltre agli azionamenti radio da 40€ l’uno. Mi pare che usino un protocollo proprietario sui 840Mhz.
Hanno molto accessori ma non sono economici

400 euro per un hubbettino a onde radio :shocked:
Protocollo proprietario... quindi neanche a provare a duplicare l'input radio con hub generici e più economici...

Altrimenti, potresti suggerirmi altri produttori di tapparelle motorizzate? Grazie!

La soluzione più economica è con Sonoff oppure Shelly. Qualunque altra soluzione è costosa.
In questi mesi si sta sviluppando un nuovo protocollo aperto chiamato Matter sostenuto dai big dell’industria (più o meno come evoluzione di zigbee 3), io lo terrei in considerazione nella scelta del produttore

La soluzione più economica è con Sonoff oppure Shelly. Qualunque altra soluzione è costosa.
In questi mesi si sta sviluppando un nuovo protocollo aperto chiamato Matter sostenuto dai big dell’industria (più o meno come evoluzione di zigbee 3), io lo terrei in considerazione nella scelta del produttore

Si conosco Shelly e Sonoff, ma sono automazioni dei comandi, non un automazione integrata ai motori. Non so se possono gestire correttamente il fine corsa o la tapparella chiusa a metà ad esempio.

Intendevo se ci sono altri produttori di automazioni per tapparelle e tende più competitivi nel prezzo.

Cmq pensavo anche... forse tutti gli applicativi come hub, sensori, motori ecc possono rientrare nel massimale della building automation o devono restare necessariamente nel massimale dei serramenti?

Ciao a tutti,
vorrei sostituire i miei serramenti attuali (alluminio senza taglio termico, doppi vetri no gas no b.e.) coon dei nuovi in PVC alluminio.
Dovendo avere colore legno sia interno che esterno tra Finstral e Internorm quale mi consigliate? Ho sentito applicano differentemente le pellicole..calcolate che ho molta esposizione al sole..
Grazie!

Condensa sulla finestra del bagno. Infisso nuovo doppia camera triplo vetro. Che fare? Dentro il bagno ci sono 21gradi e umidità variabile da un minimo di 60% a 80% dopo una doccia.

Allegati

• 20211224_101334.jpg
    20211224_101334.jpg
    567.5 KB · Visualizzazioni: 0
Condensa sulla finestra del bagno. Infisso nuovo doppia camera triplo vetro. Che fare? Dentro il bagno ci sono 21gradi e umidità variabile da un minimo di 60% a 80% dopo una doccia.

Dopo bagno spalanca tutto e fai uscire umidità. A quei livelli dovrà pur condensare da qualche parte ... (IMHO)

Ho usato una seek. Comunque se spalanco non cambia molto, il vapore si stratifica verso l'alto e fatica ad uscire, ghiaccio tutto il bagno e basta.

Ho provato ieri sera a spalancare mezz'ora, l'umidità è passata da 80 a 70, per poi una volta chiuso salire a 76%. Questa mattina il vetro era ancora tutto bagnato come si vede nella foto. Non ho tendaggi.

Buonasera,
in queste condizioni il punto di rugiada si aggira intorno i 17 gradi... Anche con infissi performanti la problematica è di difficile risoluzione se non utilizzando vmc o deumidificatori...

Controlla la temperatura dell'angolo inferiore del vetro, 13 gradi con 2 gradi esterni non è ottimale, o non è stato posato l infisso a regola d arte o probabilmente è stata utilizzata una canalina non a bordo caldo (forse acciaio)...

Risolvi installando una vmc o in alternativa un deumidificatore portatile.

Buone feste.

Polie

Buonasera,
in queste condizioni il punto di rugiada si aggira intorno i 17 gradi... Anche con infissi performanti la problematica è di difficile risoluzione se non utilizzando vmc o deumidificatori...

Controlla la temperatura dell'angolo inferiore del vetro, 13 gradi con 2 gradi esterni non è ottimale, o non è stato posato l infisso a regola d arte o probabilmente è stata utilizzata una canalina non a bordo caldo (forse acciaio)...

Risolvi installando una vmc o in alternativa un deumidificatore portatile.

Buone feste.

Polie

La temperatura dello spigolo, di notte quando fuori ci sono 2gradi si aggira sui 13 14gradi, come si vede dalla foto. La canalina è in materiale plastico e grossomodo anche le altre finestre presentano la medesima temperatura in quella zona, quindi o sono tutte montate male oppure è veramente eccessivo avere costantemente tra i 70 e 80% l'umidità interna. Farò una prova con una deumidificatore. Sicuramente risolverò però non è il massimo avere un macchinario del genere costantemente in bagno. Grazie

Avere questa condizione in bagno dopo una doccia è del tutto naturale e se non si è previsto un sistema di deumidificazione o una vmc puoi risolvere solo aprendo la finestra... se non basta vai di deumidificatore portatile.

Ripeto che in quelle condizioni (21 gradi e 80%UR) il punto di rugiada si aggira intorno ai 17 gradi quindi avresti lo stesso problema anche se la temperatura dell angolo fosse 17.... da qui le soluzioni di cui sopra...

Buona serata.

Polie

Oggi ho acceso deumidificatore portatile per 5h dalle 12.00 alle 17.00 arrivando al 50% di umidità. Poi dalle 17 ad ora, 19.00, l'umidità è risalita di 16punti. Vediamo tra 2 orette dopo la doccia pur aprendo la finestra, se arrivo a superare gli 80 come al solito. In caso andrò di deumidificatore.

Questi giorni con temperature esterne polari ( -3 gradi questa notte ) la situazione è peggiorata moltissimo. Ho acqua sul davanzale in quasi tutte le finestre anche dove ho umidità interna di circa 60/70% e 20°.
in allegato alcune foto del serramento dove noto che c'è una sorta di canale dove esce acqua, sembra fatto apposta in modo da raccogliere la condensa interna e portarla fuori. si vede questo canale sia sul telaio fisso che in quello mobile. inoltre noto tracce marroni su bordo del serramento, sembra tipo resina. l'infisso è nuovo, in legno di larice laccato bianco.

Allegati

• 20220108_084014.jpg
    20220108_084014.jpg
    33.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20220108_083808.jpg
    20220108_083808.jpg
    38.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20220108_083844.jpg
    20220108_083844.jpg
    36.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20220108_083754.jpg
    20220108_083754.jpg
    51.2 KB · Visualizzazioni: 0

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom