• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Sicuramente sarà colpa del vegetarianesimo, non del loro DNA!!!
Come dice un proverbio orientale: è più facile che domattina al risveglio tu veda le montagne che hanno cambiato posizione piuttosto che un vecchio cambi la sua opinione sbagliata.
Comunque ognuno è libero di vivere e morire come crede (almeno si spera)

CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 15:20)
Smith,
ogni causa che genera Co2 produce inquinamento da Co2, è assodato. Perchè quando gli animali respirano pensi che emettano ossigeno?
Il fatto è che per l'effetto serra oggi la Co2 è considerato il principale inquinante.
Se tutti fossero vegetariani o se solo si limitasse il consumo di carne non solo ci sarebbero meno allevamenti a produrre Co2 ma le colture sostitutive di alimentazione produrrebbero O2 e consumerebbero Co2.
Come al solito la pecca è culturale!

mmm come c*** lo vuoi spiegato???
in greco??
gli animali non inquinano perche mangiano anidride carbonica presa dall'atmosfera dalle piante e le piante in seguito riassorbiranno quell'anidride!!

il problema dell'inquinamento da co2 e che stiamo usan do depositi di carbonio che non erano soggetti al ciclo del carbonio ( invece le piante e tutto il resto lo e'... )

l'unica soluzione sarebe di smettere di usare il petrolio e per far ritornare il clima a quello di una volta ripetrolificare depositi di carbonio soggetti al ciclo del carbonio capit??

il problema fondamentale e che bruciando combustibili fossili si reinserisce carbonio al ciclo del darbonio che e' stato sottratto lentamente milioni di anni fa capit??

wacko.gif
wacko.gif
mad.gif
mad.gif

se non capisci cosi' non so come spiegartelo...

e comunque le piante finirebbero per ritrasformarsi in co2 a causa della decomposizione... e quindi il tuo discorso e' completamente sbagliato e infondato!!!!

CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 16:53)
....Come dice un proverbio orientale: è più facile che domattina al risveglio tu veda le montagne che hanno cambiato posizione piuttosto che un vecchio cambi la sua opinione sbagliata....

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao A. T. , ma guarda !!! Non sapevo che fossi vecchio!!!
laugh.gif

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 23/1/2005, 19:09

CITAZIONE (ag_smith @ 23/1/2005, 17:32)
mmm come c*** lo vuoi spiegato???
in greco??
gli animali non inquinano perche mangiano anidride carbonica presa dall'atmosfera dalle piante e le piante in seguito riassorbiranno quell'anidride!!

il problema dell'inquinamento da co2 e che stiamo usan do depositi di carbonio che non erano soggetti al ciclo del carbonio ( invece le piante e tutto il resto lo e'... )

l'unica soluzione sarebe di smettere di usare il petrolio e per far ritornare il clima a quello di una volta ripetrolificare depositi di carbonio soggetti al ciclo del carbonio capit??

il problema fondamentale e che bruciando combustibili fossili si reinserisce carbonio al ciclo del darbonio che e' stato sottratto lentamente milioni di anni fa capit??

wacko.gif
wacko.gif
mad.gif
mad.gif

se non capisci cosi' non so come spiegartelo...

e comunque le piante finirebbero per ritrasformarsi in co2 a causa della decomposizione... e quindi il tuo discorso e' completamente sbagliato e infondato!!!!

Caro Smith,
come diceva il buon vecchio Albert tutto è relativo. Se mi consideri il ciclo del carbonio complessivo di tutta la terra in milioni di anni, considerando il petrolio come accumulo allora è tutto un ciclo biologico, la maggiore presenza di Co2 che causa l'effetto serra favorisce lo sviluppo delle piante che "mangiano" la Co2 e quando il petrolio sarà esaurito e le scorte "sottoterra" non esisteranno più si tornerà soltanto ad una condizione del mondo similare a quando il petrolio ancora non si era formato. Con una visione così ampia non ha senso parlare di inquinamento da Co2.
Ora veniamo ad un ragionamento più "sottile": la mucca mangia i cereali, l'uomo mangia la mucca. Ma la mucca nel suo ciclo biologico consuma MOLTA energia per pascolare e per le sue attività fisiologike (le skappatelle col toro
w00t.gif
): quindi molta energia contenuta nei cereali viene PERSA e ti ricordo che l'energia delle piante in ultima analisi è solare.
Ora immaginiamo che l'uomo mangi direttamente cereali e legumi, risparmiamo l'energia dispersa dalla mucca (un'enormità) e la produzione di Co2 e metano emessa dalla mucca, quindi evitiamo inquinamento (anzi ti ricordo che le piante producono O2).
Certo, se guardi il bilancio complessivi di Co2 hai anche ragione tu ma sono molto più significative le fasi intermedie perchè noi viviamo una continuità di tempo.
Ora immagina 10 miliardi di abitanti sulla terra ed un numero di animali 8/10 volte superiore, capirai che le risorse vegetali ad un certo punto non basteranno più per tutti, magari l'ossigeno non basterà più per tutti perchè verranno emesse (sempre considerando le fasi parziali e non quelle finali) enormi quantità di Co2. Ed anche se il bilancio complessivo comunque sarà a 0 le fasi intermedie sarebbero soggette a fortissime situazioni di inquinamento.
Ti ricordo che oggigiorno il sistema economicamente valido per fissare il carbonio a terra si chiama vegetazione e la decomposizione in maggior parte porta il carbonio nel terreno. Nonostante le teorie controversie il petrolio è stato generato dalle piante, no?
Quindi le azioni da fare per contenere l'inquinamento da Co2 sono solo 2:
1) aumentare i fissatori e cioè le piante
2) diminuire gli emittenti cioè gli animali e le combustioni
E come ti ho detto prima gli animali da allevamento emettono più Co2 dei motori
Spero di essere stato chiaro.

Alessandro Tesla per la forestazione dele città e di tutto il pianeta

mm sei proprio duro e?
cmq siccome mi sono stufato di scrivere cosi se ci tieni a tentare di convincermi della giustezza della tua teoria e della tua filosofia di vita [ off topic ] vieni che ne dscutiamo su #basta se non hai ne mirc ne xstile usa questo indirizzo chat di #basta

Ciao AT e tutti!

Vi prego innanzi tutto di rimanere in topic e lasciare i battibecchi sul vegetarianesimo (si dice così) sull'altra discussione.

Tornando all'inquinamento da Co2 e gli allevamenti mi sono andato a ricercare un pò di vecchi dati e nuove info.
Per cominciare a chirire un pò di punti gli animali da allevamento NON producono emissioni significative di C02, semmai di metano (e quel poco C02 che emettono nella respirazione fa assolutamente parte del ciclo naturale come spiegava Ag-smith).
Se proprio vogliamo dare delle colpe a tal proposito agli allevamenti è che per farne di intensivi spesso si distruggono foreste (anche bruciandole) e poi si tengono i terreni a pascolo cosa che produce nell'ambiente un aumento di Co2 nell'aria. Ma non sono le mucche ad emettere co2!
Le mucche emettono metano (principalmente e parlando di gas ad effetto serra) che già di per se ha un impatto molto minore sull'ambiente essendo la permiabilità all'infrarosso solo circa 1/4 di quella della co2.

In quanto a quantità di emissione ho spulciato parecchi documenti ma nessuno mette in evidenza il problema dell'emissione dei gas serra. Quindi tale problema dovrebbe essere veramente marginale.
Ma poi scusa, tutti gli animali vegetariani emettono metano prodotto dalla digestione (te e me compresi) e al mondo tale numero di animali è certamente enorme. E sarà anche enorme rispetto ai miliardi di mucche che tu stimi l'uomo allevare. E allora che si fa, li si ammazza tutti?

Mi spiace ma non posso supportare la tua teoria, non trovo dati (fondati) che vadano in tale direzione. Se hai tu qualche link o documento da mostrare ben venga. Ma almeno questo problema sembra non sussistere.
Roy

Caro Roy guarda qui:
http://www.bioforest.it/astronave07.htm
come vedi l'organismo umano emette 0.8 kg. di Co2 al giorno, figurati una mucca.
E da dove prende il carbonio una mucca? Dai vegetali che non vanno ad aumentare la maggiore riserva di carbonio mondiale cioè la sostanza organica del suolo, guarda qui:
http://www.regione.vda.it/territorio/envir...5/2003-25_8.ASP
Quindi il carbonio fissato dalle piante invece di finire nel suolo con la degradazione e la macerazione finisce nella mucca che lo espelle in parte come anidride carbonica.
Quindi gli allevamenti sono fortissime fonti di inquinamento da Co2 perchè il carbonio invece di tornare nel suolo finisce in atmosfera.
Sono animalista, vegetariano: mai ucciderei una animale, si tratta solo di non forzare la riproduzione negli allevamenti, cosa alquanto innaturale. Gli animali devono vivere liberi e protetti.
Mi hai chiesto dati fondati e li hai avuti. Spero tu sia soddisfatto Roy della mia piccola ricerca, se guardi il mio altro intervento in questa discussione condividerai che gli allevamenti inquinano di più delle automobili.
A presto.

Alessandro Tesla per la vita in armonia con la Natura

Quello che mi preoccupa maggiormente è che tu, A.T., te la prendi
con gli allevamenti e non ad esempio con gli animali selvatici,
a proposito sai come respirano i pesci?
A conti fatti......essi anche causano l'effetto serra.................

CITAZIONE (orzo-way @ 27/1/2005, 23:37)
.... i pesci? A conti fatti......essi anche causano l'effetto serra.................

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Orzo-way, anche gli uomini dopo una mangiata di legumi o una buona pasta e fagioli.
laugh.gif

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Orzo, GLI ANIMALI SELVATICI NON SI TOCCANO!!!
E tieni bene a mente questo concetto.
Come dicono i gaisti con la teoria del "daisy world" la terra si autogestisce fino a quando non entra in gioco un forte fattore estraneo, in questo caso il forte impatto ambientale degli allevamenti.
E' l'uomo che fa riprodurre gli animali in modo innaturale la causa dei mali (vedi la BSE).
L'uomo è una brutta bestia, cerca di autogiustificare il suo comportamento asserendo che la carne è necessaria solo perchè gli piace mangiarla. Allo stesso modo all'inizio secolo i medici sostenevano che fumare faceva bene ai polmoni... Stasera sono dovuto uscire da Carrefour perchè l' odore del reparto macelleria mi nauseava, aveva un netto sentore di morte...
Prima di portare in tavola l' arrosto fate vedere ai vostri figli un filmato su un macello e vedrete cosa vi dicono...
Roy attendo sempre le tue considerazioni visto che desideravi i link ed io li ho posti...

Alessandro Tesla in difesa di tutti gli animali selvatici e domestici

Dammi un pò di tempo e ti rispondo, voglio leggerli attentamente e confrontarli con altri miei dati. Abbi pazienza e la risposta cercherà di essere fruttuosa.

Roy

ciao A.T.,

hai provato a far mangiare carne ad un cavallo?
Oppure hai provato a far mangiare fieno ad un leone?
E hai provato a dare i fagioli e le lenticchie o il latte d'avena ai leoni?
Mah, non ci credo tanto ma hai il mio rispetto verso gli animali, selvatici
e non.

CITAZIONE (Furio57 @ 28/1/2005, 01:19)
CITAZIONE (orzo-way @ 27/1/2005, 23:37)
.... i pesci? A conti fatti......essi anche causano l'effetto serra.................

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Orzo-way, anche gli uomini dopo una mangiata di legumi o una buona pasta e fagioli.
laugh.gif

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Con la pillola antieffettoserra al carbonio chissà quanta CO2 risparmiamo!

CITAZIONE (orzo-way @ 28/1/2005, 09:32)
ciao A.T.,

hai provato a far mangiare carne ad un cavallo?
Oppure hai provato a far mangiare fieno ad un leone?
E hai provato a dare i fagioli e le lenticchie o il latte d'avena ai leoni?
Mah, non ci credo tanto ma hai il mio rispetto verso gli animali, selvatici
e non.

Orzo proprio non mi hai capito.
Io ho detto che evolutivamente e biologicamente essendo l'uomo un frugivoro ha come alimentazione corretta i vegetali. Se mangiare i legumi vi dà disturbi è solo perchè non ci siete abituati, a me non danno nessun disturbo. Consigliano la cottura insieme a foglie di alloro.
I legumi che vi possono dare meno problemi sono le fave, i piselli e le lenticchie rosse.
Orzo ricordati che ogni considerazione deve essere supportata da valutazioni scientifiche o conti reali.
Comunque se proprio lo vuoi sapere 40 anni fa in Trentino tutti in famiglia mangiavano solo la minestra d'orzo, gatti compresi (e mi hanno detto che erano ben pasciuti), e spostavano i tronchi degli alberi in segheria a mano i 4 persone.
Prova a brasare i piselli in un trito di sedano, carote e cipolline ed aggiungi l' extravergine a fine cottura; accompagnali con pane appena sfornato o riempi delle vaschette di pasta sfoglia.
Poi sammi dire, ma sprima sperimenta.
Per Roy: vedrai che a conti fatti mi darai ragione, ho pronte già altre considerazioni molto valide che porrò al momento opportuno. Ricordati solo una cosa: il fatto di essersi comportati in un certo modo per secoli non giustifica questo comportamento per il futuro. Anche la guerra di seccessione americana che ha portato all' abolizione della schiavitù ha negato un'usanza (quello della schiavitù) che veniva applicata da secoli. Questo processo si chiama evoluzione umana verso una società migliore.

AlessandroTesla per i diritti di ogni forma di vita

Ciao a tutti
smile.gif

CITAZIONE (AlessandroTesla @ 29/1/2005, 12:16)
Comunque se proprio lo vuoi sapere 40 anni fa in Trentino tutti in famiglia mangiavano solo la minestra d'orzo, gatti compresi (e mi hanno detto che erano ben pasciuti), e spostavano i tronchi degli alberi in segheria a mano i 4 persone.

Non c' erano alternative...o mangiavi la minestra o saltavi la .....
CITAZIONE

Prova a brasare i piselli in un trito di sedano, carote e cipolline ed aggiungi l' extravergine a fine cottura; accompagnali con pane appena sfornato o riempi delle vaschette di pasta sfoglia.

wacko.gif
sick.gif
Che tristezza !!!
cry.gif

Salutoni
Furio57
smile.gif

A me fa molta più tristezza vedere te che ti ingozzi di aldeide malonica, altamente cancerogena. Non per niente il cancro ha avuto un incremento di sviluppo (causa 1 morto su 3) nell' età moderna dove il consumo di carne è aumentato. Per non parlare delle malattie cardiovascolari che stroncano 2 americani su 3.
Pensaci quando vai al supermercato e vedrai che i piselli ti faranno ridere anzichè metterti tristezza.

Ciao a tutti
smile.gif

CITAZIONE (AlessandroTesla @ 30/1/2005, 01:22)
.....Per non parlare delle malattie cardiovascolari che stroncano 2 americani su 3

Ma l' America è lontana....
laugh.gif

Saluti
biggrin.gif

Furio57

Ragazzi! Cerchiamo di non scendere in vuote quanto inutili discussioni. Nessuno è qui per convincere nessun'altro ma ogni idea va rispettata anche se non compresa.

O portate argomentazioni valide e intelligenti o evitate di scrivere: il silenzio a quel punto è più utile!
Non è una ramanzina o censura ma il livello di questo forum è sempre stato buono, non abbassiamolo ora.

Sono con voi,
Roy

Bravo Roy,
è quello che stavo cercando di spiegare, bisogna porre dati scientifici e non fare opinionismo.
Attendo la tua analisi sulla Co2 e l'emissione da parte degli allevamenti e nel frattempo ti posto alcune considerazioni pratiche sul ciclo del carbonio.
1) NON E'VERO CHE IL BIODIESEL E' zero effetto serra, il motore quando brucia il biodiesel brucia solo l'olio ed il carbonio in esso contenuto, una gran parte del carbonio della pianta (il fusto le foglie etc.) con la tecnica del soverchio(se effettuata) passa dall' atmosfera alla terra quindi viene fissato al suolo
2) Se andate in val di Tovel (cuore Dolomiti di Brenta) vedete come la vegetazione stia lentamente colonizzando una frana di 1200 anni fa, il carbonio fissato dalle piante genera humus e quindi terreno per la crescita
3) Il carbonio dell'atmosfera è fissato quasi esclusivamente dalle piante (esistono altri processi chimici tipo la trasformazione dei carbonati in bicarbonati che richiedono co2 ma le quantità sono marginali - creazione dei laghi di dolina)
4) LE COLTIVAZIONI se rubano terreno ad alta vegetazione (sostituendosi ad esempio ad un bosco) producono meno ossigeno e più anidride carbonica in quanto il bosco accumula Co2 tramite biomassa in gran parte non sfruttata mentre le coltivazioni vengono sfruttate ed il Co2 torna in atmosfera
5) MA CHE FINE FA il carbonio che viene fissato al suolo dalle piante? tramite processi di mineralizzazione torna in circolo, passando prima attraverso lo stato di humus che serve alo sviluppo delle piante (le piante assimilano solo la forma inorganica)
6) l'allevamento è uno spreco energetico ed una fonte di inquinamento micidiale: la mucca mangia i cereali e l'uomo mangia la mucca. Se l'uomo mangiasse direttamente i cereali si risparmierebbero milioni di ettari coltivati per l'alimentazione animale che si trasformerebbero in bosco se lasciati incolti, fissando enormi quantità di Co2, inoltre si risparmierebbe la Co2 emessa dalle mucche (assodato che per l'uomo si parla do 0,8 kg:/giorno per una mucca siamo almeno a 4 kg.!!!) Senza considerare il metano...
La mucca spreca l'energia di quello che mangia in maggior parte per coprire i suoi fabbisogni energetici, muoversi, tenere caldo il corpo etc.

ORA FACCIAMO UN BILANCIO
1) Quali sono i principali produttori di Co2? Uomini ed animali (allevamenti) e combustioni
2) Quali sono i principali consumatori di Co2? Le piante
3) Il biodiesel è effetto serra zero? Se lo piantiamo dove non crescono altre piante è un consumatore di Co2, diversamente il bilancio finale potrebbe anche pendere dalla parte opposta, quindi bisogna fare attenta considerazione a come si impiega il terreno ed in sostituzione di cosa si pianta la colza
QUINDI COME POSSIAMO RIDURRE LA Co2 in atmosfera?
1) riducendo le combustioni (soprattutto fossili) e chiudendo gli allevamenti che producono più Co2 delle automobili
2) forestando città e terreni, la realizzazione di coltivazioni a piante perenni (frutteti) danno cibo e fissano ingenti quantità di carbonio producendo molto ossigeno
3) passando ad un'alimentazione vegetariano che richiede molto meno terreno a parità di proteine di un'alimentazione base carne
Se non si seguono questi accorgimenti la Terra un giorno non sopporterà più l'incremento demografico ed inizieranno le scarsità di acqua, suolo ed ossigeno per finire inevitabilmente con scarsità alimentari e di combustibili.
Roy attendo il tuo intervento.

AlessandroTesla

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom