Ciao a tutti:
sebbene l'amico del Montello (che non è l'uomo del Monte) al post 39 mi avesse "incriminato" di cercare solo pubblicità gratuita (all'epoca avevamo circa lo stesso numero di interventi e a quanto pare oggi i fatti dimostrano che si sbagliava), non ho resistito ad intervenire.
1
trovo quantomeno imbarazzante che @diego88 affidi i propri lavori ad un professionista e che poi metta in discussione il suo operato in un forum pubblico. Visto che è anche un parente strettissimo .....SPERIAMO NON LEGGA MAI STO FORUM!!!:bored:
2
gli attuatori termoelettrici (testine elettriche) sono un gadget se non indispensabile, quantomeno da predisporre:
quindi collettori termostatizzabili e almeno cannette elettriche.
Si può benissimo vivere senza questi aggeggi, ma chi di voi rinuncerebbe alla comodità di gestione delle varie stanze!?
Se poi l'impianto viene usato a ciclo annuale, sono proprio indispensabili.
3
mi è impossibile trasmettere a chi legge ( e anzi colgo l'occasione per chiedere aiuto a chi di voi ha qualche idea), quanto all'importanza del vivere in una abitazione dove c'è la vmc.
Poi possiamo discutere del fatto che un flusso incrociato perda sempre nei confronti di un termodinamico o no, ma il ricambio è eccezzionale: direi questione prioritaria quando si mette mano alla casa.
4
a @diego88 consiglierei di fare tutta l'abitazione in bassa temperatura. Quindi riscaldamento a pavimento anche in garage/taverna ed integrazione nei bagni con non più di 3 mq di impianto radiante a parete (in sostituzione dei termoarredi)
5
se dovessi dimensionare io una pdc adatta alle esigenze di @diego88, sicuramente sceglierei una macchina che eroghi almeno 4,9 kWt A-7W35, che parlando delle mie vorrebbe dire un COP 2,64 e un impegno di 1,9 kWe
Qualora si intervenisse con l'installazione di una vmc a recupero termodinamico che sul modello da 200mc vorrebbe dire 1,86 kWt ed un COP di 5,2 con un impegno di 0,360 kWe, allora si opterebbe per una macchina più piccola in grado di rade almeno 3,1 kWt A-7 W35 con un impiego elettrico di 1,1 kWe: la somma e totale quindi impiegato con A-7 sarebbe di 1,5 kWe.
4
mi imbarazza infine l'impreparazione generale dei miei colleghi che consigliano quello che il loro fornitore gli offre come menù del giorno, magari in cambio solo di qualche premio di fine anno.
Un saluto a tutti.